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IDC - esperimento categoria C3 "ghisa"


VesPaolo
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Ciao ragazzi,

per curiosità e diletto personale sto realizzando un motore vecchia scuola con cilindro in ghisa girato da cui ricavare il massimo delle prestazioni per l'accelerazione: proprio per questo motivo vorrei rientrare nella categoria C3. Essendo un primo approccio non mi interessa partire subito da cilindri in alluminio e con scarichi traversinati ma capire fin dove posso arrivare con un kit classico.

Riporto quanto cita il regolamento:

VESPA C3

  • Cilindrata fino a 135cc;
  • Carter motore: originali Piaggio vespa con valvola. Non è ammessa la barenatura del carter pompa fatta eccezione per il carter lato accensione, che potrà subire una barenatura fino a 88,5mm di diametro, senza ammettere barenature in profondità. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne nel lato travasi e aspirazione;
  • Cilindri: alluminio aspirati al carter nati per vespa e in commercio (non in versione limitata) con scarico libero (concessi traversino e booster). Sono vietati riporti di saldatura di qualsiasi materiale. Il pistone deve essere quello abbinato dalla casa produttrice al kit usato. È obbligatorio mantenere l’interasse dei prigionieri cilindro come da originale così come i prigionieri del collettore d’aspirazione (a 2 o 3 fori);
  • Albero: nato per vespa a valvola con spalla lato aspirazione tipo originale per conformazione e misure. Lato accensione a conformazione e misura libera. Anticipo libero;
  • Accensione: nata per vespa e libera vendita. Centralina libera;
  • Non è ammesso alcun tipo di sovralimentazione.

É obbligatorio:

  • Mantenere il cambio a polso;
  • Avere entrambi i freni e le gomme efficienti;
  • L’uso del carter protezione volano in metallo e ben fissato;
  • Mantenere gli attacchi motore come in origine;
  • Montare un forcella vespa abbinata al telaio usato;
  • Montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large);
  • Marmitta ben fissata;
  • Mantenere la linea originale del telaio apportando lo scudo al massimo come vespa 90ss;
  • Mantenere l’interasse originale;
  • Assetto libero non rigido;
  • Peso pilota minimo in ordine di marcia con motociclo 145 kg;
  • Testa, marmitta, carburatore, collettore e rapporti cambio sono liberi.

 

Da inesperto assoluto del regolamento chiedo a chi corre o conosce, alcune delucidazione sulle saldature: posso o non posso farle? sembrerebbe di si ma non saprei quanto come e dove.....

 

Grazie!

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Ciao! si, puoi saldare! sia a lato dei travasi che a lato/sotto la valvola. ma esternamente, per non sfondare!

internamente la valvola non può essere ne' allungata ne' saldata!

deve rimanere della dimensione originale.. ovviamente puoi fresare quanto vuoi!

La ghisa è sempre affascinante e fa molto old school, ma io lascerei stare... in primis perchè un cilindro in alluminio scarico singolo costa poco di più, in secondo luogo  perchè se vuoi andar forte devi scavare un bel pò lo scarico e le fasce durano mooolto poco...

ne ho tenuti parecchi di pistoni distrutti, in modo da tenere sempre a mente i limiti della ghisa :)

poi adesso sui 200metri i c3 che van forte ci mettono 8,5 secondi... immagina quanto ci possa mettere un cilindro con 10 cv in meno!

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Il progetto è interessante e bello in sè,dipende sempre cosa hai in mente di fare, se lo “scopo” è passare una giornata in compagnia,fare quattro spari senza pretendere risultati eclatanti,giusto per divertirsi è una bella idea, ma se vai per essere competitivo dovresti partire con una base un po piu spinta.

I livelli ormai sono molto alti anche nella c3,e per stare al passo ce ne vuole di lavoro,ma nulla ti vieta di provarci.

:spocht_2:

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Lo scopo è quello di capire fin dove mi posso spingere con un cilindro di 30 anni, in ghisa e con un pistone pietoso! Per questo progetto mi sto costruendo un albero, e sto provando fasature valvola abbastanza generose...tutti esperimenti che porteranno esperienza.

Poi non è detto che non si possa provare qualche sparo; da lì cambiare il cilindro con uno moderno prestante e in alluminio è un attimo:meaculpa:

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Interessante esperienza... dipende un po' da quello che vuoi fare...

Io inizialmente visto lo scopo seguirei il regolamento, ma non mi iscriverei al campionato... questo semplicemente per limitare i costi e fare esperinza, infatti puoi partecipare in accademy e confrontarti con i tempi che otterrai pagando molto molto meno e senza particolari restrizioni.

 

Poi se ne avrai volgia/tempo e denaro da investirci puoi continuare a sviluppare telaio e motore per presentarti al campionato quando avrai magari più esperienza anche come pilota.

 

 

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Sto facendo....o meglio iniziando un progetto simile ma con cilindro in alluminio, iscrivendomi al campionato del prossimo anno.

Adesso son di fretta, magari poi sta sera ti dico meglio, però già ti dico di fare questo motore su un altra vespa e non quella che usi di solito e questo motore lascialo solo per gli spari, non cercare di fare qualcosa per andarci in giro e correre;)

 

Ciao

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ciao

se senti davvero questo desiderio vai di ghisa...hanno ragione gli alu non costano molto anche un luce singola usato, però dipende che kit alu è...la qualità si paga comunque...col ghisa sai dove arrivi, tanti limiti vero ma anche soddisfazioni se gira bene...puoi sentirti diciamo un po' più libero colla canna in ghisa se sgripp che un alu...

 

se puoi, e ripeto, se puoi, non fare la Academy, Idc fallo con la vera licenza, costa di più c'è più sbatti nel fare la licenza ma il tuo nome e i tuoi tempi resteranno scritti in classifica (e consultabili)...se invece non te la senti vai di Academy che è l'ideale per questi esperimenti

 

comunque complimenti per l'idea

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Come dice anche alberto che è stato campione nel 2012 in campionato costa di più e ci vuole la licenza, ma ti resta un riscontro scritto.

 

Cmq a mio avviso fare il campionato non essendo competitivi, non ha gran senso... il livello è molto molto alto attualmente e inizialmente farei esperienza come vuoi fare tu in accademy.

 

Senza dubbio sarebbe da investire tempo nella preparazione di un telaio modificato per le esigenze... specie a livello di altezze, peso e sellino oltre che alla scorrevolezza e diametro delle ruote... in fine prendere già da subito una frizione senza compromessi e lavorare sui carter in modo da avere una base che poi non cambiarai nel tempo se non la termica, il bilanciamento dell'albero e la forma dei travasi in base alla termica che adotterai.

 

Per centraline mappabili credo sarà uno step successivo... per il momento puoi pensare ad un accensione adatta anche a quello tenendola fissa con un piccolo piattello di appesantimento che valuterai in base al peso dell'albero in modo che non ti si pianti in partenza per troppo poco peso.

 

Intanto informati su quale possa essere la miglior rapportatura del cambio per fare i 200m e poi in base alle potenze che raggiungerai nel tempo dovrai adattare anche quello

 

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Allora l'idea non è male, anzi.......un progetto simile lo avevo in mente anche io. Poi però ho un attimo ragionato e riflettuto che fare qualcosa fuori categoria(perchè con 7-8cv in meno sei fuori categoria) e spendere quanto.....200-300 euro in meno non ne valeva la spesa. Però ciò non toglie che la voglia di sperimentare è tanta.......quindi a questo punto, fai un pò quello che ho fatto io sulla mia vespa(motore vecchio 58x51 ghisa): ti fai un motore con il quale ti ci diverti, ci fai quanti spari vuoi, qualche garetta con gli amici e vedrai che ti toglierà molte soddisfazioni.....sicuramente molte di più di andare all'idc;)

 

 

P.S. se vuoi fare qualcosa di particolare magari prova a farlo traversinato il ghisone.....però stai attento quando allarghi e buchi sui prigionieri del cilindro

Edited by turbo99
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Grazie a tutti delle vostre opinioni!

La cosa è nata molto più per gioco che per fare gare in modo serio, e il partire da un motore in ghisa è una sfida personale...

Come ha consigliato @turbo99 ho già preso un telaio che sarà dedicato a questo scopo.

Voglio partire da un albero fatto già abbastanza bene, e una frizione competitiva...insomma il "banco" dovrà essere definitivo anche per un futuro cilindro alluminio.

Sicuramente sarà necessario un cambio calcolato bene, ma lo vedrò in un secondo step dopo aver capito in che direzione dovrei muovermi; per ora è un progetto low-cost, con pezzi che ho già quasi completamente in casa.

Che rapportature consigliate per un buon cambio? e la primaria?

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17-20/49 o 17-19/47 (sono uguali) secondo me è ottimo... Falc fa anche la 4a 19/48 che è ancora più corta..

Le restanti marce le terrei come sono che vanno bene, tranne la prima che lasciarla originale non ha senso, troppo corta. Falc fa la z56, forse anche la z55, MAV fa la z54. Scegli tu in base a come preferisci partire.

 

Primaria z72 e ti adatti con pignoni e diametro gomma.

 

Questa dovrebbe essere la soluzione più "economica"... In alternativa ci sono cambi completi ma il prezzo sale e non di poco..

 

 

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In effetti non metterei restrizioni per freno e forcella che ora non ci sono... sarebbe da specificare che se uno vuole un freno a disco usando forcelle monobraccio può farlo a sua discrezione... quaindi se uno vuole adatta qualcosa oppure continua come ora...

 

Ho notato che si usano i tamburi e cerchi da 9" e ammortizzatori con poca escursione... per cui frenando su un rettilineo lungo e senza buchi non si dovrebbero avere grandi problemi

 

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  • 1 month later...

Siccome ti hanno già scritto tutto aggiungo solo alcune cose,

 

Sappi che Il livello all'idc è altissimo. Hai 4 lanci per gara che richiedono la perfezione in tutto, dalla leva della frizione alla pressione della gomma. E più che potenza (per iniziare)ci vuole conoscenza del mezzo.

Per cui vai in academy consiglio mio, poche paranoie e più divertimento. Anche perché se ti iscrivi al campionato e fai due gare non ha senso. 

Per i tempi li fai scrivere da qualcuno su un taccuino, anche perché i tempi dei lanci di prova  la mattina non sono comunque memorizzati e sono consultabili solo fino all inizio dei lanci di gara, e sul sito non ci sono.

 

Aspetta il regolamento definitivo che fanno uscire probabilmente a inizio anno. La c3 è sempre stata modificata in qualcosa. 

 

 

 

Edited by sigghi21
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Il 6/10/2017 at 13:29, McKenzie dice:

In effetti non metterei restrizioni per freno e forcella che ora non ci sono... sarebbe da specificare che se uno vuole un freno a disco usando forcelle monobraccio può farlo a sua discrezione... quaindi se uno vuole adatta qualcosa oppure continua come ora...

 

Ho notato che si usano i tamburi e cerchi da 9" e ammortizzatori con poca escursione... per cui frenando su un rettilineo lungo e senza buchi non si dovrebbero avere grandi problemi

 

In idc puoi lasciare i gas e non frenare perché il rettilineo che c'è dopo le fotocellula è lungo

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