Jump to content

Bancata Pinasco Zuera VTR-Che delusione!!--


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,sabato scorso sono stato da Raven Pipes a bancare il motore che ho assemblato questa stagione.

Configurazione:

Zuera VTR 144,interasse grande,aspirato al cilindro,candela centrale,di scatola se non per aver leggermente aperto i travasi alla base,squish come dice Pinasco sul foglietto 1.2mm.

Albero Tameni c51 b105 spalle 87mm con relativa basetta per portare in quota

30PHBH(AS 268-X2 alla prima alta-min62-max118)

Accensione HP con ventola VMC.

27/69,cestello DRT,parastrappi CRIMAZ,crocera Benelli,cluster Benelli 10-14-18-20

Frizione Fabbri ECO by Nando Ancora

Il grafico mostra la comparativa fra la marmitta FALC Piccola mod. DS2010(curva hp rossa,nm azzurri) e VMC grande primo modello(curva hp verde,nm blu)

Il primo lancio è stato fatto con scarico FALC e anticipo errato (14° circa) e ha dato 16cv scarsi.Settando l'anticipo con la lampada a 19° prima del PMS abbiamo guadagnato mezzo cv.

In seguito abbiamo sostituito lo scarico,ma il risultato HP e NM è stato praticamente lo stesso.

Come detto anche da Francesco,la curva non è buona,è strano come il motore al tempo stesso sia vuoto ai bassi regimi e abbia un picco così breve,andando subito a perdere tanti cv e sempre in quel punto preciso,dando due curve molto simili seppur con due scarichi parecchio diversi fra loro.

Abbiamo bancato anche un L60 di un mio amico configurato da manuale:L60 GTR,albero spalle piene 87mm c51 b97,vhsb34,vtronic,m3xc gtr.In questo caso ci sono i cv,ci sono i nm giusti e la curva è più ampia.

Considerate che il banco di Raven notoriamente non regala CV,anzi rispetto alla media dei banchi in giro è forse quello che dà meno cv in assoluto,altrove si sarebbero letti forse 1-2 cv in più per entrambi i motori.

La bancata ha rispecchiato esattamente quanto avevo sentito io fin dalla prima aperta di gas che avevo fatto.Vuoto sotto,tira un po'(poco) ai medi,finisce subito.

Chissà perchè va così male?!?!Non sono per niente soddisfatto...Avrò sbagliato qualcosa?

curva 1+2.jpg

m1l60.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra molto strano.... Che non sia un problema di albero/volume nel carter?

Io sto preparando uno Zuera per un amico uguale al tuo, con una configurazione un pochino diversa, abbiamo scelto l'albero di MAV con la biella da 105 ma abbiamo chiesto di farlo il più "pieno" possibile appunto per evitare volume eccessivo dove non deve starci.. a questo proposito abbiamo anche fatto chiudere completamente il condotto valvola... Tra qualche settimana lo chiudo e ti faccio sapere come andrà...

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

L'albero è spalle 87,il lato volano è barenato a 91mm,l'altro a 88.Ho la biella 105 e il condotto della valvola vuoto...Qui mancano almeno un paio di cv e tanti nm,possibile che per poco volume in più in carter pompa perdo sotto e sopra non guadagno nulla?

Link to comment
Share on other sites

Hai controllato le altezze travaso/scarico?

Tolleranze cilindro pistone?

Inclinazione banda squish e rapporto compressione?

Sono dati molto importanti...magari non sei apposto con qualcosa,perché anche se il materiale è nuovo non significa che non bisogna controllarlo,di questi ultimi tempi poi ancora di più...

Dai un occhio e poi ci fai sapere:meaculpa:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Ale0592 dice:

L'albero è spalle 87,il lato volano è barenato a 91mm,l'altro a 88.Ho la biella 105 e il condotto della valvola vuoto...Qui mancano almeno un paio di cv e tanti nm,possibile che per poco volume in più in carter pompa perdo sotto e sopra non guadagno nulla?

 

Può essere uno dei motivi plausibili... Il volume incide abbastanza, soprattutto se è dove non deve essere. Come sei fasato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Nel mio poco sapere, ma così a naso c'è qualcosa che non va a livello di fasatura. Oserei dire aspirazione alta e scarico troppo basso. (Mi è sucesso su un altro cilindro di un altra marca, e i sintomi erano simili, poca coppia e allungo zero, poca forza).

Discorso biella: se consideriamo che il pistone è  d60 non è sono da sottovalutare le spinte laterali. C'è da dire anche che è un pistone corto perché il cilindro è senza camicia e che quindi ha già del volume in più.. 

Non sapendo ne leggere ne scrivere darei colpa a queste cose.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente con meno volume e in Biella 97 avresti visto più pawer, purtroppo ha ragione Duccio!,si fanno andare dopo...ma dopo... ma avendone crepati un mezzo secchio personalmente io non ne prendo e non ne faccio più!poi è giusto che ognuno faccia le sue esperienze personali!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, *Duccio* dice:
10 ore fa, *Duccio* dice:

Che fasi ha? E che marmitte hai provato?

La biella di 105 spero un giorno venga vietata insieme alle spinte laterali.

Io con 1.2 di squish e 16° di anticipo ci vado a fare spesa..

hahahahaha!!!!!! Duccio non dirmi che hai problemi con le bielle lunghe.. :D

Link to comment
Share on other sites

cmq...ogni uno faccia come vuole, ma io se sono alla ricerca di potenza, provo prima il motore come viene venduto (in questo caso in biella standard), e poi casomai se voglio lavorarci su, cambio biella e vedo la differenza. Dici di aver lappato perchè era stretto...era stretto a quanto? 5 centesimi? bhè..rodaggio giusto e mirato, non hai nessun problema. Ora che tolleranza ha? Poi occhio a confrontarlo con il quattrini che hai detto tu..ha il pacco lamellare grande quasi il doppio, e monta un 34, e di sicuro ha le fasi + alte.

Un'altra cosa..che setting è quello che hai dato al carburatore? hai un polverizzatore troppo grande e se non erro da 4 tempi e un getto max piccolo. Di max ALMENO dovresti trovarti a 140. Con gli AV sui 28 e tuo cilindro si sta a 264 - 265 max.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Voi parlate che le bielle lunghe nn danno cv si crepano pistoni ecc... ma io, parlando di valvola 130-135cc ho avuto solamente benefici di prestazioni(solamente cambiando biella ho preso circa 1000rpm in alto)... poi ognuno la vede come vuole.

L'elaborazione è bella perchè è varia e ognuno la interpreta come vuole.

Poi sono i banchi  e la strada a dire la vera efficacia.

Parlando con Lauro lui sui C3 usa biella 102mm. I suoi motori con biella 102 vanno più forte di usare la 105mm

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Vespanera dice:

Le cose bisogna provarle e sperimentarle,e su un discreto banco prova ti tiri via subito il dente!comunque ci stai dando ragione sia a me che a duccio non sempre lunga va di più

Certo nn sempre... ma io solamente benefici.

Nn ho provato la 102 ma sicuramente la 105 va molto meglio della 97.Anche Lauro la pensa così.

Poi ognuno è libero di crederci. Anche Lauro quando ha bancato la vespa con Parmakit 58x51 biella 105 fasciato (campione siciliano C3) è rimasto allibito dai CV erogati al banco.

Su strada e tempi siamo vicini ai suoi C3 ma sul banco c'è molta differenza credimi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information