Jump to content

M1L 60x53


PeppePk130
 Share

Recommended Posts

Buongiorno cari amici vespisti, oggi voglio condividere con voi il 2° step per la mia vespetta.

Per ora monta  :

130 polini r rifasato

 lamellare al carter falc

35phsb

25/69 con parastrappi crimaz

Z48

Albero tameni c51 biella 97 spalle piene 87mm

Accensione hp con ventola polini

M3xc

 

Per l'inverno ho pensato di andare oltre ed ho acquistato un quattrini m1l d 60 da ricromare a prezzo stracciato poi pian piano ho acquistato pistone quattrini e albero c53 biella 105 by Fabbri.Poi girando su subito ho trovato una vhe Anaconda Immacolata ed non ho resistito:sweatdrop:(c'è anche una foto con una piccola prova sulla Vespa).  Manca solo da prender il carburatore nuovo e ricromare. Vi allego alcune foto cilindro, albero e pistone(anche quello usato da vecchio proprietario). 

Il motore verrà montato sul blocco che è sulla Vespa riutilizzando la maggior parte dei pezzi 

 La vespa in questione è un pk s 50 con regolatore per le luci, forcella pk n, coppia di ammortizzatori yss.

I lavori saranno eseguiti dal mio amico e meccanico Andrea del team A.T.A. 

IMG_20170718_105728.jpg

IMG_20170718_105733.jpg

IMG_20170523_154341.jpg

IMG_20170523_154349.jpg

IMG_20170523_154428.jpg

IMG_20170618_155720.jpg

IMG_20170618_161315.jpg

20170801_180850.jpg

20170801_181052.jpg

20170801_181043.jpg

IMG_20170805_123505.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Una marmitta un po' strana....

Cmq la vespa a freni e telaio e messa bene per andarci in giro senza preoccuparsi :spocht_2:

 

Forse potevi seguire la modifica che fanno Rolla e Yena utilizzando il pistone Polini/Rotax e risolvendo i problemi di pistone quattrini...

 

Da chi farai ricromare?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il rotax pesa quanto una casa ed è stato usato dal vecchio proprietario fino alla scromatura , ho preso il quattrini perché consigliatomi dal ricromatore che in questo caso sarà monardi. Poi si vede come sarà a livello di affidabilità:meaculpa:. Grazie McKenzie :biker:.

Edited by PeppePk130
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, turbo99 dice:

Ma scusa....c'era gia il pistone rotax, perché ne hai comprato uno quattrini se è peggio? A sto punto se volevi un pistone piu leggero andavi di vertex-parmakit d60;)

Usando il vertex poi avrei dovuto risistemare le fasi basettando anche sopra,giusto?

Per ora andiamo avanti così, speriamo che regga:sweatdrop::BangHead1:

Link to comment
Share on other sites

Intervengo, siccome io il rotax 122/123 su un quattrini lo ho, e garantisco che 12500/13000 giri li fa e senza neanche troppa fatica.

Va spianato sotto il cilindro di 1mm per tenere le fasi precedenti, (il quattrini ha altezza di compressione 30mm e il rotax 29mm) e rifare il solo profilo di squisc sulla testa.

Poi dipende dalla biella van tolti 3mm dal mantello altrimenti tocca sotto, almeno io ho tolto quella misura

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Buongiorno amici vespisti era da un po' che non scrivevo. Oggi vi aggiorno su ciò che è successo in questi lunghi mesi. Dopo aver sentito le vostre opinioni sul pistone e anche un post su Facebook mi sono ricreduto sul pistone e così l'ho messo subito in vendita. E dopo 3 mesi l'ho venduto e acquistato il polini per rotax nuovo nuovo :spocht_2:. Altra cosa strana è il carburatore che ho comprato come 38 ma dopo varie misurazioni è risultato essere un 35 pwk keihin,fortunatamente in perfette condizioni :sweatdrop:. Una settimana fa è stato portato dal mio amico e meccanico Andrea che ha già iniziato i lavori per sistemare e migliorare il cilindro,inoltre su suo consiglio ho acquistato la centralina variabile con trimmer per accensione piaggio (solenoidi maggiorati) da Stefano allegri (Facebook). 

Ricapitolando la configurazione abbiamo :

M1l 60 gtr by Ata rifatto con pistone rotax, terzo travaso aperto e lamelle tm 

Albero fabbri racing c53 biella 105 spalle da 87

Carter piaggio 

35 pwk keihin 

Vhe anaconda modificata per stare su una pk s

Accensione hp con centralina variabile e ventola polini 

25/69 parastrappi crimaz e  frizione doppia molla by ata

Z48 falc. 

Mi sembra tutto, se avete idee e suggerimenti ne sarei molto grato. 

 

 

FB_IMG_1514618702711.jpg

FB_IMG_1514618625058.jpg

IMG_20171129_120131.jpg

Edited by PeppePk130
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 30/12/2017 at 08:34, PeppePk130 dice:

Buongiorno amici vespisti era da un po' che non scrivevo. Oggi vi aggiorno su ciò che è successo in questi lunghi mesi. Dopo aver sentito le vostre opinioni sul pistone e anche un post su Facebook mi sono ricreduto sul pistone e così l'ho messo subito in vendita. E dopo 3 mesi l'ho venduto e acquistato il polini per rotax nuovo nuovo :spocht_2:. Altra cosa strana è il carburatore che ho comprato come 38 ma dopo varie misurazioni è risultato essere un 35 pwk keihin,fortunatamente in perfette condizioni :sweatdrop:. Una settimana fa è stato portato dal mio amico e meccanico Andrea che ha già iniziato i lavori per sistemare e migliorare il cilindro,inoltre su suo consiglio ho acquistato la centralina variabile con trimmer per accensione piaggio (solenoidi maggiorati) da Stefano allegri (Facebook). 

Ricapitolando la configurazione abbiamo :

M1l 60 gtr by Ata rifatto con pistone rotax, terzo travaso aperto e lamelle tm 

Albero fabbri racing c53 biella 105 spalle da 87

Carter piaggio 

35 pwk keihin 

Vhe anaconda modificata per stare su una pk s

Accensione hp con centralina variabile e ventola polini 

25/69 parastrappi crimaz e  frizione doppia molla by ata

Z48 falc. 

Mi sembra tutto, se avete idee e suggerimenti ne sarei molto grato. 

 

 

FB_IMG_1514618702711.jpg

FB_IMG_1514618625058.jpg

IMG_20171129_120131.jpg

Dici terzo travaso aperto, se posso, come é stato lavorato? 

É stato aperto fino a sbucare nel carter? 

Link to comment
Share on other sites

Farai lo scivolo che scende tra i carter quindi? 

Come sapete che la cosa sia migliorativa senza aver provato prima come in origine? 

Avete già fatto prove in passato? 

Perdona le numerose domande, sono solo molto curioso di questo terzo travaso, perché io su un d60 al carter l'ho aperto e fatto il lavoro ai carter, e  mi sono trovato peggio. E una volta fatto non è più possibile tornare indietro. 

Magari su un aspirato al cilindro la faccenda cambia, rispetto ad un aspirato al carter.

 

Edited by rollarizla1987
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Farai lo scivolo che scende tra i carter quindi? 

Come sapete che la cosa sia migliorativa senza aver provato prima come in origine? 

Avete già fatto prove in passato? 

Perdona le numerose domande, sono solo molto curioso di questo terzo travaso, perché io su un d60 al carter l'ho aperto e fatto il lavoro ai carter, e  mi sono trovato peggio. E una volta fatto non è più possibile tornare indietro. 

Magari su un aspirato al cilindro la faccenda cambia, rispetto ad un aspirato al carter.

 

Avevi il lamellare o valvola?

Secondo me serve anche la marmitta giusta per farlo lavorare il 3 travaso..hai fatto altre prove con marmitte diverse?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information