Jump to content

Quale marmitta? Per Procup corsa 53


Dany59
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , ringrazio fin d'ora per l'invito ad iscrivirmi a questo forum, avrei da completare un blocco primavera con la seguente configurazione:

 mi resta da decidere la marmitta , cosa mi consigliate ? non posso spendere molto ho sforato il badget, pero' qualcosa devo prendere.

 

Gt ProCup in corsa 53 , asp. 132, sca. 180

Albero c. 53 DRT spalle piene

Primaria 27/69 con parastrappi DRT con 4 originale , cluster 20 DRT

Frizione 6 molle con mozzetto ricavato dal pieno DRT

Volano Kg. 1.8 accensione piaggio

Collettore lamellare polini, pacco W-Force 8 petali

Carburatore 19 per il momento

Marmitta, ancora da decidere????????

Ovviamente carter raccordati.

Grazie fin d'ora per le risposte.

Se ho postato in una sezione sbagliata prego i moderatori di spostarla.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto... Il progetto è un po' strano nel senso che sembra un motore che vuole avere coppia e non troppi giri, infatti usi un cambio originale (se no la hai già prenditi una crociera Faio ECO) con carburatore piccolino ed accensione abbastanza pesante.

 

Trovo strana solo la sccelta del gruppo termico che alla fine viene fasato un po'  "strano" con travasi molto alti....

 

P.s. Spostato in corsalunga e aggiornato il titolo

Link to comment
Share on other sites

Il 16/8/2017 at 09:10, robertoromano dice:

Ne monto uno con 27/69 e quarta corta 21/47 nel mio caso,tira bene tutte le marce con espansione Zirri,se non hai problemi di "estetica" visto che hai un cluster con quarta accorciata io monterei un phbl 24 e espansioncina che trovi a buon prezzo usata o anche la sua economica.

Allora aggiornamento....marmitta, montato Proma ( usata ) a banana con collettore artigianale di diametro leggermente piu' grosso ( ricavato comunque da tubo  ).

Acceso il motore, provato per circa 2 -3 Km. senza oltrepassare i 60 Km/ora, in 4  a 50 riprende bene senza indecisione, ho notato che la cuffia e' abbastanza calda , ho l'accensione ho 18° misurato con la strobo, non vorrei che fosse la Proma intasata,  il 24 phbl potrebbe essere il prossimo step, dimenticavo sul carburatore da 19 SBHC ho il getto del max. da 82 potrebbe essere ancora piccolo? ho comunque il filtro aria originale col filtro a paglietta e il tappo sul coperchio del filtro. Sarei tentato per l'espansione  pero vorrei essere sicuro che poi mi tira la 4........che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Il 14/8/2017 at 11:29, McKenzie dice:

Ciao e benvenuto... Il progetto è un po' strano nel senso che sembra un motore che vuole avere coppia e non troppi giri, infatti usi un cambio originale (se no la hai già prenditi una crociera Faio ECO) con carburatore piccolino ed accensione abbastanza pesante.

 

Trovo strana solo la sccelta del gruppo termico che alla fine viene fasato un po'  "strano" con travasi molto alti....

 

P.s. Spostato in corsalunga e aggiornato il titolo

 

Grazie per avermi spostato nella sezione giusta.

La fasatura alta e' dovuta dall'aumento della corsa da 51 a 53.....ho pure abbassato i carter tramite fresatura di circa 1.3 mm per non avere fasature altissime, per la crociera ho una DRT adattata ad hoc , il peso volano purtroppo non si puo' abbassare ulteriormente di piu' pena comprometterne l'affidibilita.

Come ho scritto sotto, oggi l'ho acceso e provato, sembra non male ho solo fatto un paio di Km. a 60 l'ora.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la sensazione è una cosa troppo personale. 

Anticipo scarico e carburazione possono incidere sulle temperature. E non è detto che più ritardi e più il motore raffreddi. Sinceramente non sono ambra del 19 e tantomeno del shb. 

La marmitta potresti provare a svuotarla, lavoro non proprio facile da fare.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GreenHornet dice:

Purtroppo la sensazione è una cosa troppo personale. 

Anticipo scarico e carburazione possono incidere sulle temperature. E non è detto che più ritardi e più il motore raffreddi. Sinceramente non sono ambra del 19 e tantomeno del shb. 

La marmitta potresti provare a svuotarla, lavoro non proprio facile da fare.

 

Purtroppo la scelta del 19 shb mi è imposta dal proprietario come pure la proma (usata) sulla carburazione non si  può fare molto, getto max da 82 se alzo il getto oltre 82 la sento grassa.......se fosse per il proprietario monterebbe una siluro, già cosi fa troppo baccano con la proma......io avrei montato un phbl 24 e un' espansione VMC......però gusti son gusti.

Link to comment
Share on other sites

E' il collettore che hanno sviluppato con un team di endurance... il problema è che lo fanno pagare un botto... ma va bene su tutte le banane che assomigliano alla proma e potendo ruotare monta sia su corsa lunga che su corsa corta e volendo anche sull'ape...

 

Si è notato che con quel collettore la marmitta "mura" un pochino dopo e non è troppo un "tappo" con i cilindri che hanno lo scarico grosso.

 

Esistono vari collettori maggiorati per la proma... thm, giannelli, md-racing, mdm e forse anche altri lo fanno... anche se a trovare chi ti piega il tubo puoi fare anche qualcosa alla "fai da te" e portarlo a 30mm interno senza grossi problemi

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, McKenzie dice:

E' il collettore che hanno sviluppato con un team di endurance... il problema è che lo fanno pagare un botto... ma va bene su tutte le banane che assomigliano alla proma e potendo ruotare monta sia su corsa lunga che su corsa corta e volendo anche sull'ape...

 

Si è notato che con quel collettore la marmitta "mura" un pochino dopo e non è troppo un "tappo" con i cilindri che hanno lo scarico grosso.

 

Esistono vari collettori maggiorati per la proma... thm, giannelli, md-racing, mdm e forse anche altri lo fanno... anche se a trovare chi ti piega il tubo puoi fare anche qualcosa alla "fai da te" e portarlo a 30mm interno senza grossi problemi

 

Effettivamente quando gli ho chiesto il prezzo sono rimasto male...... 170 euro ,alla fine ti fanno pagare il collettore oltre 100 euro, ho anche chiesto se lo vendono a parte ma la risposta e' stata negativa......pero' effettivamente e' fatto bene, mi piace lo snodo dopo la curva del cilindro.......se costava meno lo prenderei di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora senza aprire un'altro post......sto provando a carburare sto motorello......carburatore SHB 19/19 con scatola filtro originale ( ho pero eliminato le 3 alette all'ingresso della scatola filtro ) getto min. 45 , glighiottina con unghiata larga e profonda provato quella con l'unghiata piccola ...si imbrodolava ai bassi giri, getto del max. son partito da 82 e sono arrivato a 108 e se lo ciuccia tutto di piu' grossi al momento in casa non ne ho.......vi sembra normale dover montare un getto cosi grosso????

Dimenticavo.....piu' aumento il getto del max e piu' il motore spinge.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

Si vede che chiede benzina...

Interessante la ghigliottina... io dovrei cambiarne una su un 100cc che si imbroda facile quando vai piano

Vedi se hai la glighiottina con l'unghiata piccola ( piu' grassa ) quella con l'unghiata piu' larga e profonda smagrisce  valido solo solo ai bassi regimi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information