Jump to content

vespa px fuori dagli schemi 5m


stregone76
 Share

Recommended Posts

Salve, vi volevo presentare l 'ultima creazione del "mattatore racing team" .

Vi faccio una piccola panoramica dei lavori fatti :

in origine era un px 150

carrozza rivoluzionata

impianto elettrico 12v corrente continua con luci e frecce a led

motore dr 177 un po rivisto su base bajaj

cambio 5m fa italia. 

vi elenco i lavori fatti al motore :

valvola riprofilata, al cilindro sono stati lavorati i booster e alzato lo scarico di 1mm, testa a candela centrale con rc 12:1fatta in casa, marmitta tipo megadella, carburatore 20/20 , rapporto 21/68, accensione originale da 1,6kg.

altri dati sono giù in officina magari domani pubblico altro

 

P_20170206_205401.jpgP_20170206_205324.jpgP_20170206_205344.jpg

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

Io ho dovuto fare solo 2 modifiche .

La prima ho dovuto limare un po la crociera che non si girava nell' asse ruota, in pratica ho arrotondato in due punti la crociera.

La seconda modica nell' asse che va dentro il quintuplo perché il mio è da 12 con cuscinetto 12 38 12 ,  e li prevede il cuscinetto 13 40 15 degli ultimi px.

Ho risolto facendo una boccola al tornio messa ad interferenza sul mio asse e poi portandolo a 15.

Per il resto esce già con uno spessore suo e va già stretto il giusto, verso di montaggio c' è uno zero su ogni ingranaggio quindi non si può sbagliare.

Se posso essere utile in altro chiedete pure , se riesco scatto una foto alle istruzioni e la posto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Perché come sai le luci originali della vespa fanno un po cagare, io le ho tutte a led comprese freccie al manubrio e posteriori nello stop, poi ho una presa usb per caricare il cell in quanto io e mia moglie  ci facciamo qualche viaggetto e ho bisogno di caricare il cell che uso per navigatore.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

aggiorno il post con gli ultimi sviluppi,

ho montato il si 20/20 con getto max prima da 108 poi con il 110

anticipo portato a 22°

ho tolto la simil megadella sostituita con una sito.

il motore nelle prime 4m mi tira fuori 7600 giri .(sono una goduria)

la 5m la prende molto meglio della megadela, solo che ha bisogno di tanta  strada per stenderla.

il prossimo step sarà si 24/24 e una pelatina alla base del cilindro così abbasserò un po le fasi e lo comprimerò ulteriormente.

Link to comment
Share on other sites

complimenti bel lavoro ..certamente una termica e un'albero ecc diversi magari ti facevano rendere al meglio il 5marce ad esempio un polini o un pinasco in corsa 60 ecc ..occhio comunque alle tolleranze ecc perchè quel bellissimo cambio è anche notoriamente " un p'o delicato " tocchiamo tutti ferro , pero' ad onor di cronaca la storia vera sta' nel mezzo ossia è come con le campane in alluminio per small senza parastrappi ..si rompono ecc ecc ..io giro con la stessa da oltre 35 anni ..certamente usandola con cautela e mettendo il folle " al volo " ecc .idem per il tuo 5M 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la termica sono stato vincolato poiché sui carter bajaj non si può mettere un cilindro dai travasi larghi:( ,e non sapevo dell esistenza del pinasco corsa 60 altrimenti lo avrei preso, che dalle foto se non erro ha i travasi di base come l' originale.

Per il cambio devo dire che a occhio sembra ben fatto non ha nulla a che vedere con i vecchi omega, sarebbe da testare con un motore più spinto, quello che posso dire che le cambiate sono precise e poco rumorose meno del cambio originale.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, stregone76 dice:

Per quanto riguarda la termica sono stato vincolato poiché sui carter bajaj non si può mettere un cilindro dai travasi larghi:( ,e non sapevo dell esistenza del pinasco corsa 60 altrimenti lo avrei preso, che dalle foto se non erro ha i travasi di base come l' originale.

Per il cambio devo dire che a occhio sembra ben fatto non ha nulla a che vedere con i vecchi omega, sarebbe da testare con un motore più spinto, quello che posso dire che le cambiate sono precise e poco rumorose meno del cambio originale.

NON  ho mai visto dei carter bajaj all'interno ..pero' premesso che sono " raccordabili ecc ecc" ..adesso non le ho diponibili Ma SE TI CAPITA DI AVERE TRA LE ANI AD ES. UN PINASCO 175 DOPPIO CARBURATORE  ti viene da ridere a vedere i " travasi " all?interno della canna ...= in quanto d'origine votato alla coppia che sto  pensando in corsa 60...ecc ecc .....ad averlo un 5 marce ..mi " stuzzica " parecchio !!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information