Jump to content

La primaria giusta


blaps_85
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ho un quesito per voi:
Vespone LML con 177 VMC Stelvio, Si24 e Polini Original.. Sempte quello!
Al momento come sapete monto 23/68 e quarta da 35 e sto valutando sul aprire per sostituire primaria e quarta marcia con una z36 mantenendo il resto della configurazione.
La vespa di per sé va bene. Raggiungo circa 100 GPS in terza (che sono quasi 8000 giri) e 115 GPS in quarta che sono 7000 giri. Ma sinceramente insistete oltre i 90 in terza lo trovo solo un modo per accorciargli la vita.
Ecco quindi la malsana idea di allungare la primaria ma già che ci siamo accorciare la quarta.. dato che cmq si perdono per strada un bel po' di giri.
Ora le mie considerazioni che mi rendono diciamo "titubante"...

 

Facendo un terza/quarta a 7000 giri: 

con 23/68 + z35 passo a 5200

con 23/65 + z36 passerei a 5400

con 23/64 + z36 passerei a 5400

Quindi significa che alla cambiata con la 36 ho il motore più pronto. Ma non poi così tanto

 

A 5500 giri: 

con 23/68 + z35: 91kmh

con 23/65 + z36: 92 kmh

con 23/64 + z36: 94 kmh

Quindi cambia davvero poco o niente

 

A 80 kmh

con 23/68 + z35: 4900 giri

con 23/65 + z36: 4800 giri 

con 23/64 + z36: 4700 giri

Quindi il motore gira leggermente più basso.. ma cosa di poco

 

L'aspetto positivo POTREBBE ESSERE che la quarta corta, risultando più vicina alla terza, magari permette di tirare qualche giro in più ma quando ci vai a 120? Io praticamente MAI

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

La 23/68 per me è un bel rapporto con quarta lunga che uno Stelvio deve tirarla tutta .

Io su lml e tutt'altro setting con 22/68 prendo un po' più velocità.

Il motore che sto revisionando Polini alluminio a valvola con 174 di aspirazione tutto stock 22 di carburatore con 23/64 prende 112 GPS .

Il problema è che il motore non è montato a dovere ,penso che uno Stelvio su carter lml debba rendere di più.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Uhm....23/64 con quarta da 36 .... 112 sono 6600 giri scarsi. Perdonami ma va anche peggio del mio. Mi dovrebbe consolare? Inoltre i 115 sono in posizione seduta. In carena penso riuscirebbe a raggiungere i 120 dato che il tachimetro l'unica volta che ho provato ha superato abbondantemente il fondo scala.

E poi lo Stelvio di scatola è poco più di un 177 ghisa affidabile, non ti credere... Se ci metti anche che in più il salto con la quarta da 35 è un dito al deretano su qualsiasi 177....

Link to comment
Share on other sites

Con la polini original che è la marmitta con più bassi in assoluto e zero allungo non starei a fare troppi conti sul calo di giri, ti ritrovi sempre in coppia comunque.

Dopo i 6500/6800 giri va a vuoto...

La 23/64 è la scelta migliore, sia che tu metta la z36 che con l'attuale z35

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Sul px di mio padre col super g e polini original ho 23/65 con 4a da 35 ed è corta.

con la polini tira molto ai medi quindi per me puoi allungar sereno senza accorciare la 4a.

io ovviamente ragiono abitando in pianura 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Posted (edited)

Un paio di domande:

1. Hai mai avuto una vespa px con il lamellare?

2. Hai mai avuto un VMC Stelvio?

 

Ora son sicuro che sono io che sbaglio. Ma tutti i px con padella che vedo hanno grosse difficoltà a superare gli 8000 giri (7200/7500 in quarta) e qui la quarta è erroneamente lunga.

Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70. Senza lo sbattimento di stare lì a fare misurazioni e prove.

Per altro monta il classico 24... Non un 30 PWK come chi monta il lamellare MRP (che costa 200€)

 

Edited by blaps_85
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Rudy ha scritto:

Per un lamellare secondo me anche se P&P và poco. 

Cerca di argomentare perché scritto così non vuol dire nulla... Fermo restando che tu possa anche aver ragione...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Un paio di domande:

1. Hai mai avuto una vespa px con il lamellare?

2. Hai mai avuto un VMC Stelvio?

 

Ora son sicuro che sono io che sbaglio. Ma tutti i px con padella che vedo hanno grosse difficoltà a superare gli 8000 giri (7200/7500 in quarta) e qui la quarta è erroneamente lunga.

Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70. Senza lo sbattimento di stare lì a fare misurazioni e prove.

Per altro monta il classico 24... Non un 30 PWK come chi monta il lamellare MRP (che costa 200€)

 

Ti rispondo subito:

Ho un Px200 con Quattrini M244 carter lamellari Malossi ecc ecc

Ho un PX125 con M1XL 172 lamellare al cilindro ecc ecc

un Px150 del 2000 con un 177 appunto stelvio però a Valvola.

 

Montati personalmente quindi forse qualcosina più di te sò dire....

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho montato lo stelvio in sotituzione al Parmakit 177 scarico singolo senza booster.

Preso e montato và di più ed è decisamente divertente.

Monto:

Stelvio P&P

Valvola fasi 135/55

SI24

marmitta megadella SLX

23/65 Elicoidali rapporti del PX 200 per intenderci

Frizza VMC ergal 10 Molle

 

beh di allungo scannata và piuttosto forte e di GPS i 120 Km/h li fa...di più non và però non male.

Ora la 23/68 secondo me non và molto bene come rapporto questo è sicuro secondo me

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Rudy ha scritto:

Montati personalmente quindi forse qualcosina più di te sò dire....

Cmq questo motore (come tutti quelli di cui parlo) l'ho montato personalmente. Quindi che tu sappia DIRE qualcosina in più di me è da vedere .. senza polemica eh

Link to comment
Share on other sites

Adesso, blaps_85 ha scritto:

Cmq questo motore (come tutti quelli di cui parlo) l'ho montato personalmente. Quindi che tu sappia DIRE qualcosina in più di me è da vedere .. senza polemica eh

Non era mia intenzione anche perchè non ti conosco

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Rudy ha scritto:

Il tuo lamellare deve, a parere mio, andare di più sicuramente

Ti assicuro che quel lamellare non da nulla più del tuo valvola. I pochi km/h in più sono frutto della primaria più lunga

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Rudy ha scritto:

Il cilindro l'hai messo su di scatola oppure hai dato qualche grado in più allo scarico ?

No, è di scatola con fasi 114/171. Ma cmq non mi sembra che manchino giri. Se vedi il tuo fa più o meno gli stessi giri. In quarta sono sempre 7000.

 

Il lamellare LML non è roba prestazionale, c'è chi ha fatto profonde modifiche ma tutto sommato sempre quella è la solfa. Lamellare piatto con lamella a due petali in acciaio armonico traversino e stopper stretto per non permettere di arrivare in nessun caso alla spalla dell'albero. Fa quel che può, diciamo....

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information