Jump to content

La primaria giusta


blaps_85
 Share

Recommended Posts

In moti dicono che tiri tranquillamente anche la 23/64 DD con quarta originale. Personalmente preferisco un pochino più corto ma che la tiri bene e con facilità. Io quando riapro 23/64 e multiplo di crimaz.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Rudy ha scritto:

Io l'ho montato lo stelvio in sotituzione al Parmakit 177 scarico singolo senza booster.

Preso e montato và di più ed è decisamente divertente.

Monto:

Stelvio P&P

Valvola fasi 135/55

SI24

marmitta megadella SLX

23/65 Elicoidali rapporti del PX 200 per intenderci

Frizza VMC ergal 10 Molle

 

beh di allungo scannata và piuttosto forte e di GPS i 120 Km/h li fa...di più non và però non male.

Ora la 23/68 secondo me non và molto bene come rapporto questo è sicuro secondo me

Ma 135° di anticipo come li hai ottenuti? 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2024 at 14:48, blaps_85 ha scritto:

Un paio di domande:

1. Hai mai avuto una vespa px con il lamellare?

2. Hai mai avuto un VMC Stelvio?

 

Ora son sicuro che sono io che sbaglio. Ma tutti i px con padella che vedo hanno grosse difficoltà a superare gli 8000 giri (7200/7500 in quarta) e qui la quarta è erroneamente lunga.

Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70. Senza lo sbattimento di stare lì a fare misurazioni e prove.

Per altro monta il classico 24... Non un 30 PWK come chi monta il lamellare MRP (che costa 200€)

 

''Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70''. Se è così come dici, c'è qualcosa che non va. Il mio stelvio lavoricchiato, in c57 b110 albero a pera e SI26, tirava 23-63 4a 36 a poco meno di 8k (il miglio lancio: 7945 con contagiri digitale) in meno di 1 km. A valvola, con l'albero fasciato a 19mm, non andava così forte. Quando incontravo i malox sport, molti mi stavano dietro solo in scia.

Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2024 at 16:58, Rudy ha scritto:

Io l'ho montato lo stelvio in sotituzione al Parmakit 177 scarico singolo senza booster.

Preso e montato và di più ed è decisamente divertente.

Monto:

Stelvio P&P

Valvola fasi 135/55

SI24

marmitta megadella SLX

23/65 Elicoidali rapporti del PX 200 per intenderci

Frizza VMC ergal 10 Molle

 

beh di allungo scannata và piuttosto forte e di GPS i 120 Km/h li fa...di più non và però non male.

Ora la 23/68 secondo me non và molto bene come rapporto questo è sicuro secondo me

120gps, va piuttosto forte? 😁 Sui carter LML prima di montare lo stelvio avevo un polini ghisa e faceva 127gps

Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2024 at 16:58, Rudy ha scritto:

Io l'ho montato lo stelvio in sotituzione al Parmakit 177 scarico singolo senza booster.

Preso e montato và di più ed è decisamente divertente.

Monto:

Stelvio P&P

Valvola fasi 135/55

SI24

marmitta megadella SLX

23/65 Elicoidali rapporti del PX 200 per intenderci

Frizza VMC ergal 10 Molle

 

beh di allungo scannata và piuttosto forte e di GPS i 120 Km/h li fa...di più non và però non male.

Ora la 23/68 secondo me non và molto bene come rapporto questo è sicuro secondo me

sei sicuro delle fasi valvola? 135/55? Secondo me potresti avere dell'incrocio che con la padella non è l'ottimale

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

''Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70''. Se è così come dici, c'è qualcosa che non va. Il mio stelvio lavoricchiato, in c57 b110 albero a pera e SI26, tirava 23-63 4a 36 a poco meno di 8k (il miglio lancio: 7945 con contagiri digitale) in meno di 1 km. A valvola, con l'albero fasciato a 19mm, non andava così forte. Quando incontravo i malox sport, molti mi stavano dietro solo in scia.

Beh.. complimenti. Come ti ho già chiesto però vorrei vedere qualche video di queste vespe che tirano 8000 giri in quarta perché un po' di esperienza ce l'ho e inizio a pensare che sia abbastanza difficile. Io in terza sto a 8000 giri ma non ho la quarta da 36 per cui do la colpa a questa quarta da 35 che produce un salto terza/quarta un po' sfavorevole.

Poi hai detto 23/63 (quindi a parità di giri hai 8 km/h in più in terza e 6 km/h in più in quarta malgrado la quarta corta), valvola modificata a 19mm di larghezza (non standard), albero in biella 110 (non standard), cilindro lavoricchiato (quindi non standard), carburatore si26 (quindi non il classico 24). Insomma... Ci può stare che quel valvola sia meglio del mio lamellare. Io dicevo che può esser comparato ad un classico valvola standard con un po' di ritardo. Stop.

 

Devo dire che non ho mai provato una tirata da 1 km ma credo che non avrei aumenti di velocità. Ho notato che da seduto arrivo a 115/116, stendendomi sono arrivato a 119

Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2024 at 14:48, blaps_85 ha scritto:

Un paio di domande:

1. Hai mai avuto una vespa px con il lamellare?

2. Hai mai avuto un VMC Stelvio?

 

Ora son sicuro che sono io che sbaglio. Ma tutti i px con padella che vedo hanno grosse difficoltà a superare gli 8000 giri (7200/7500 in quarta) e qui la quarta è erroneamente lunga.

Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70. Senza lo sbattimento di stare lì a fare misurazioni e prove.

Per altro monta il classico 24... Non un 30 PWK come chi monta il lamellare MRP (che costa 200€)

 

forse hai letto male, parlavo del lamellare che andava di più del valvola con ''spalla albero da 19'' quindi valvola poco più di 17mm, che confrontata all'originale che fa 13mm è tutto dire

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

forse hai letto male, parlavo del lamellare che andava di più del valvola con ''spalla albero da 19'' quindi valvola poco più di 17mm, che confrontata all'originale che fa 13mm è tutto dire

Quando ho scritto che il lamellare LML può andar di più? Io anzi asserisco che il lamellare LML non vada più un discreto valvola (standard). Il tuo è già un valvola "avanzato" e quindi ci credo che vada di più 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Beh.. complimenti. Come ti ho già chiesto però vorrei vedere qualche video di queste vespe che tirano 8000 giri in quarta perché un po' di esperienza ce l'ho e inizio a pensare che sia abbastanza difficile. Io in terza sto a 8000 giri ma non ho la quarta da 36 per cui do la colpa a questa quarta da 35 che produce un salto terza/quarta un po' sfavorevole.

Poi hai detto 23/63 (quindi a parità di giri hai 8 km/h in più in terza e 6 km/h in più in quarta malgrado la quarta corta), valvola modificata a 19mm di larghezza (non standard), albero in biella 110 (non standard), cilindro lavoricchiato (quindi non standard), carburatore si26 (quindi non il classico 24). Insomma... Ci può stare che quel valvola sia meglio del mio lamellare. Io dicevo che può esser comparato ad un classico valvola standard con un po' di ritardo. Stop.

 

Devo dire che non ho mai provato una tirata da 1 km ma credo che non avrei aumenti di velocità. Ho notato che da seduto arrivo a 115/116, stendendomi sono arrivato a 119

per quanto riguarda i filmati, se ti fidi bene..... Sappi che a 65 anni non mi interessa giocare a chi ce l'ha più lungo. 😉

Link to comment
Share on other sites

Ma no, io credo a tutti sulla parola.. figurati. Ma dato che non trovo spiegazioni ad un Polini che arriva a 127 GPS..... A un certo punto mi chiedo dove sbaglio e mi domando se non sia solo frutto di un errore di misurazione 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Quando ho scritto che il lamellare LML può andar di più? Io anzi asserisco che il lamellare LML non vada più un discreto valvola (standard). Il tuo è già un valvola "avanzato" e quindi ci credo che vada di più 

continui a leggere male,lo stesso cilindro lamellare andava più forte del valvola con albero fasciato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Il mio stelvio lavoricchiato, in c57 b110 albero a pera e SI26, tirava 23-63 4a 36 a poco meno di 8k (il miglio lancio: 7945 con contagiri digitale) in meno di 1 km.

 

A valvola, con l'albero fasciato a 19mm, non andava così forte.

E cavolo...  Non avevi scritto che era lamellare.... 😅

 Quindi lamellare LML classico? Direi che potrebbe esser principalmente merito dell'albero a pera in tal caso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Ma no, io credo a tutti sulla parola.. figurati. Ma dato che non trovo spiegazioni ad un Polini che arriva a 127 GPS..... A un certo punto mi chiedo dove sbaglio e mi domando se non sia solo frutto di un errore di misurazione 

secondo me potresti aver dato troppa fase in anticipo, senza parlate poi della marmitta. Il polini aveva i travasi sotto adeguati allo stelvio, scarico a 175° travasi 111-114-119, testa malossi mk3 tornita a 63mm, squish 1,2mm tutto il resto uguale allo stelvio,

Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2024 at 21:42, Montepulciano ha scritto:

Ma 135° di anticipo come li hai ottenuti? 

 

Ho allungato la valvola al max e monto albero Quattrini. Per il ritardo sarebbe meglio arrivare da 55 a 60°. quando riapro lo metto a posto, per ora va bene così

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per incrocio potresti avere ragione ma ti posso dire che va molto bene.

In molti mi hanno fatto notare che sarebbe stato meglio rimanere sui 125/60 o 65 ma l'ho fatto così.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Rudy ha scritto:

Ho allungato la valvola al max e monto albero Quattrini. Per il ritardo sarebbe meglio arrivare da 55 a 60°. quando riapro lo metto a posto, per ora va bene così

Albero quattrini,ecco spiegato ,se non sbaglio è il più anticipato che c'è .

Anche se per il profilo che mantiene o quello che si può ottenere lavorando qualsiasi albero ,oltre un tot di gradi in anticipo vanno considerati un po' come richiamo più che gradi effettivi ,perché il passaggio è veramente poco .

Io sono per darlo ........... L'anticipo....

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information