Jump to content

Disco freno, large e small


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei cambiare il disco freno sul mio px, quale marca e modello mi consigliate? Stando nei 100€ per favore. Non voglio farci le staccatone ma essere tranquillo che frena BENE.

Ora ho il disco polini a margherita e non frena una ceppa. Provato mille pastiglie, 3 pinze e non frena, pare di avere il disco di granito e non c'è pastiglia che fa presa. Il disco polini racing flottante con millefori, si distrugge con le pastiglie sinterizzate e in 1500km e l'ho buttato perchè era finito, anche se con queste frenava da paura.

 

Indi no polini.

 

Vorrei qualcosa che davvero faccia il suo lavoro senza farmi venire i crampi alla mano a furia di tirare la leva, magari senza pagare 250€ un disco da vespa...

Link to comment
Share on other sites

Cerco di dare il mio contributo a riguardo.

Da quando giro col freno a disco ( anno 2017) ne ho provati 3

 

 

Malossi mille fori: quello più aggressivo, frenata veramente forte, ma pastiglie e disco stesso si rovinano in poco tempo. Lo stesso disco l'ho tolto e accantonato perchè da rettificare.

image.jpeg.2506ab5018065d5af72a7dd9902b5833.jpeg

 

 

 

Disco Braz flottante: na merda. Punto. Tolto e rivenduto subito. Mai capito perchè frenasse male. E fin troppo flottante: in marcia sferragliava. image.jpeg.70c07550526e211bc205c32085294b1e.jpeg

 

 

Il miglior compromesso: disco Brembo da 35€. Ottima frenata anche con le mie attuali pastiglie, ovvero delle Malossi organiche. Sinceramente non sento la mancanza delle sinterizzate.

image.jpeg.497c0b4d765fb76bf6e8127ceacd6929.jpeg

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io sto usando il vmc flottante tondo (sulla vespa da pista) e prima avevo lo stage 6 , con pastiglie sinterizzate/metalliche frena molto forte e non vedo calare molto la pastiglia , per quello che costa più che approvato

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, eltoni ha scritto:

Io sto usando il vmc flottante tondo (sulla vespa da pista) e prima avevo lo stage 6 , con pastiglie sinterizzate/metalliche frena molto forte e non vedo calare molto la pastiglia , per quello che costa più che approvato

 

Che pinza e che pastiglie usi? A me che si consumino le pastiglie sta anche bene, purchè non si distrugga tutto tra disco e pastiglie in 1500km

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Dany86 ha scritto:

 

Che pinza e che pastiglie usi? A me che si consumino le pastiglie sta anche bene, purchè non si distrugga tutto tra disco e pastiglie in 1500km

noi montiamo le 4 pistoni rpm adelin stage ecc 

pastiglie sinterizzate e metalliche ne abbiamo provate varie tra ferodo rms china ecc

come consumo in pista durano un bel po' noi le cambiamo prima di ogni gara ma ne rimane sempre più di metà da finire nelle prove 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/3/2024 at 17:47, Dany86 ha scritto:

Ciao a tutti.

Vorrei cambiare il disco freno sul mio px, quale marca e modello mi consigliate? Stando nei 100€ per favore. Non voglio farci le staccatone ma essere tranquillo che frena BENE.

Ora ho il disco polini a margherita e non frena una ceppa. Provato mille pastiglie, 3 pinze e non frena, pare di avere il disco di granito e non c'è pastiglia che fa presa. Il disco polini racing flottante con millefori, si distrugge con le pastiglie sinterizzate e in 1500km e l'ho buttato perchè era finito, anche se con queste frenava da paura.

 

Indi no polini.

 

Vorrei qualcosa che davvero faccia il suo lavoro senza farmi venire i crampi alla mano a furia di tirare la leva, magari senza pagare 250€ un disco da vespa...

Io ho provato i dischi malossi, polini, stage rd e ora ho i vmc su entrambe le vespe. Ho provato le pinze grimeca, sip e poi stage6 e adelin (la stage nonostante averla revisionata perde ancora dai un pistoncino e la cambierò con una nuova vmc fatta da 8.1).

Disco malossi buono ma mi si è crepato vicino ad un foro, il polini non frenava con nessuna pastiglia.

Avevo poi trovato nella pinza stage con pastiglie sinterizzate e disco stage la frenata migliore, però consumi assurdi di pastiglie e disco, del disco ho cambiato i nottolini 2 volte in un anno (senza risolvere) e una volta la pista frenante e mi sono stancato e ho voluto cambiare. 

Sono ormai 2 anni che ho preso il primo disco vmc flottante e subito dopo ho preso il secondo perché con il primo ho notato subito un miglioramento. Entrambe le vespe con il disco vmc frenano bene e i consumi delle pastiglie e del disco sono trascurabili rispetto a prima.  

Su entrambi gli impianti ho montato le pastiglie sinterizzate che vende avotecnica per le pinze adelin. Prima avevo le stage ma non le trovo più, ma le nuove secondo me sono ottime uguale.

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Riky ha scritto:

Io ho provato i dischi malossi, polini, stage rd e ora ho i vmc su entrambe le vespe. Ho provato le pinze grimeca, sip e poi stage6 e adelin (la stage nonostante averla revisionata perde ancora dai un pistoncino e la cambierò con una nuova vmc fatta da 8.1).

Disco malossi buono ma mi si è crepato vicino ad un foro, il polini non frenava con nessuna pastiglia. .

il flottante vmc è rumoroso come il polini che fa un macello di sferragliamento?

Se no lo prendo fisso e buonanotte. Wave o tondo forato?

 

Il 12/3/2024 at 08:19, eltoni ha scritto:

Io sto usando il vmc flottante tondo (sulla vespa da pista) e prima avevo lo stage 6 , con pastiglie sinterizzate/metalliche frena molto forte e non vedo calare molto la pastiglia , per quello che costa più che approvato

Stessa domanda: è rumoroso il flottante ho ha le mollette?

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Dany86 ha scritto:

il flottante vmc è rumoroso come il polini che fa un macello di sferragliamento?

Se no lo prendo fisso e buonanotte. Wave o tondo forato?

 

Stessa domanda: è rumoroso il flottante ho ha le mollette?

I nottolini sono in acciaio e belli precisi. Zero rumore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information