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polini 58x51 a valvola


Turbo99
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Buongiorno a tutti,

il motore in questione è frutto di molti step(non tutti andati a buon fine) iniziato con un banale phbl 24 e arrivati con il phsb38. Il cilindro è stato cambiato nel corso d’opera ma pur sempre il caro e vecchio Doppia aspirazione, il 1° con layout del 6t, quello attuale con il layout dell’ultimo 7t.

 

La configurazione attuale è:

- cilindro 130 polini ghisa doppia

- testa evo con incasso

- pistone d58 GS race

- rapporti 25-69

- cambio con 4° z48 falc

- frizione 4 dischi rivista

- albero motore amt178 c51 b97

- accensione HP 6 poli

- collettore aspirazione falc

- carburatore PHSB 38 (max 172 , mn 55, polv dp266, spillo k36)

- espansione Duccio

 

Allora il vecchio cilindro era stato lavorato da me un po' alla cazzium(non che questo di adesso sia tanto meglio eh), con pistone originale doppia d57. L’ultimo step di questo cilindro è stato: fasi 125-185 con scarico interno 38mm cordali e 32 esterni, montato con la sola aspirazione al carter. I travasi in canna facevano abbastanza pena per non parlare dei condotti che avevano la forma a L rovesciata:badair:……ma per quanto era uno schifo a me piaceva molto, entrava in coppia a 6000 e tirava fino a 9000 per poi allungare per altri 300-400 giri. Velocità massima riscontrata è stata di 117kmh.

 

Dettagli della marmitta:

 

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Lavorazioni primo step:

 

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SECONDO STEP

 

Poi con l’inverno scorso alla fiera ad Imola ho reperito un secondo Doppia d57.8 grippato sul quale ci ho sperimentato un po'.

Son partito con l’aggiunta di 2 unghiate supplementari…per farle, veramente uno strazio:icon_toilet:…son partito con 2 segnetti e ho detto -se vado avanti così lo butto via- così mi son messo giù e tenendo la mano più ferma possibile son riuscito a tirar fuori qualcosa di decente…..non sono bellissime però per come era la prima volta sono stato contento.

Fatto questo ho allungato di 1mm i secondari e ripulito il condotto per quanto era possibile, facendo calchi e vedendo se vi erano curve e scalini strani.

Montato il pistone tutto contento per vedere a che altezza erano le unghiate fatte ho subito notato che i grani delle fasce passavano di lì, e per un attimo mi son preoccupato….chiesto subito a Gerry se poteva essere un problema e lui mi ha confermato che sicuramente si imputavano e grippavo(…ma cosa mi potevo aspettare da uno così, che grippavo ovvio :meaculpa::ilre:Ormai mi son detto lo monto così,(e per fortuna che l’ho montato), cercando di smussare bene il bordo superiore delle unghiate e portarle ad una tolleranza di 10 cent con il pistone(qui qualche aiutino mi è stato dato:58ce929626b82_Emoticon2T::spocht_2:).

Proseguendo ho portato lo scarico in canna a 41mm cordali e 32.5 esterni…..preciso che lo scarico è oltre il 70% ma è molto scaricato(10 cent), quindi problemi fino adesso( sgrat sgrat) non ci sono stati:icon_rolleyes:. La forma è, secondo la mia visione, la migliore per ottenere la maggior area di scarico possibile, e il condotto di scarico è stato anch’esso “calcato” per cercar di ottenere un condotto bello regolare fino al collettore di scarico.

La testa è dove ho lavorato di meno poiché non ho attrezzi per realizzarmene o per lo meno modificarne una….quindi ho solo giocato con diversi squish(e di conseguenza rdc) per trovare il miglior compromesso, che non è stato 1mm….

 

Pistone GS d.58:

 

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Lavorazioni al cilindro:

 

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Portmap e Luci interne:

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Dettagli dello scarico:  

 

 

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Tengo a precisare che ad Aprile ho riaperto il blocco e migliorato la forma dei travasi di base ampliando verso il secondario, ma non ho foto di questo ultimo step.

 

Per il banco i lavori fatti sono classica raccordatura dei travasi di base, dove si vede che la rifinitura non è il mio forte, e la lavorazione della valvola sia interna che esterna per raccordarla al collettore Falc. Per circa 6 mesi il motore è stato alimentato con il vhsh30 che mi ha dato non poche noie a carburarlo come volevo io…..diciamo che ho avuto una carburazione in continuo cambiamento. Se può essere di aiuto l'ultima configurazione con cui l'ho tolto era: max 152, dq269, k21 mim b46

 

Capitolo a parte è l’accensione, usato sempre il mix statore et3 + volano hp 1050gr, e devo dire che ho avuto qualche problema con i pickup... cambiati 3 in 2 settimane, poi però ho risolto montandone uno imbustato piaggio. Con l’anticipo son partito da 20 gradi e poi son andato avanti cercando di capire quanto ne volesse il mio motore, trovando il giusto compromesso…rimando sopra i 20 gradi e sotto i 25 gradi.

Poi circa una settimana fa è arrivato il collettore falc d38 e ho montato il phsb38 che avevo in casa, ma ancora è da carburare per bene, ma dai primi metri il cambiamento si sente soprattutto sopra, dove prima iniziava a calare adesso spinge ancora forte per altri 500 giri e sotto è decisamente più pieno.7

 

Lavorazioni alla valvola:

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Collettore Falc e PHSB38:

 

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Dettagli del calco delle Travasi interni:

 

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I dati del motore sono:

 

Cilindro

- scarico 190

- travaso principale 128

- travaso secondario 125

- unghiata centrale 125, unghiate laterali 118

 

Aspirazione

- anticipo 135

- ritardo 75

 

Testa

- squish 1.3mm

 

 

Il motore con questa configurazione ha un entrata in coppia intorno ai 6800 giri, il picco massimo arriva circa a 9000-9200, e allunga tranquillamente fino a 10500 ed a 11000 finisce. Velocità massima 126kmh a 9700 giri

 

Ahimè a differenza del valvola di Zambe e di Solovalvola, il buco di coppia lo ha e anche bello presente, cioè in diversi dicono che se aprono di quarta a 60kmh riprende e tira fino all’ultimo giro…..ecco il mio è completamente l’opposto, infatti da 5500 a 6500 non c’è proprio nessuno. Se apri a 60kmh la reazione che hai è questa(facc)….aprendo gradualmente a 80 arrivi e poi entri nel buco, e ne esci intorno ai 90kmh=6900 giri…….però la cosa che a me piace di più di questo motore e la propensione dai 7500 in su, anche in salita di quarta in due passata quella soglia non lo ferma più nessuno, nel range di coppia il tiro è veramente esaltante.

 

Come step successivo sarebbe da fare una testa ad hoc, e già solamente con quella il cambiamento penso sia bello evidente, e in ultimo una marmitta più “calcolata”......ma in pentola bolle già l'alluminio:D

 

 

P.S. A breve un On board:biker:

 

Stay tuned

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

 

 

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1 ora fa, turbo99 dice:

Piccolo Onboard con carburazione ancora da perfezionare:D

 

A dir la verità non rende cosi bene il video, sembra che gira poco, ma di quarta ero a 9600 giri.

Vedrò ti trovar migliori strade e un inquadratura più decente ;)

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58 minuti fa, solovalvola dice:

Gira bene il ragazzotto....bravo! 

Ciauzz

Grazie mille Braga!!!

Rivedendo il video continuo a sostenere che non rende bene di come gira....vedrò nel weekend di trovare strade piu belle per fare un bel onboard;)

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  • 2 weeks later...

Buonasera cari ragazzi,                                                                                                                                                                                                                                            dove ci eravamo lasciati?.....ah si, dell’affinare la carburazione e trovare una strada decente per fare un bel Onboard……è già, la strada decente l’avevo trovata e perfino la carburazione stava andando a braccetto con me……….ma sta volta è stato ben altro che non è andato:icon_toilet:.

L’idea che ho avuto quando ho sentito quel rumore sinistro è stata quella di aver tritato tutto…..come mettere un mattone dentro la lavatrice mentre sta facendo la centrifuga, ecco il rumore e la sensazione sono state quelle……vi sareste immaginati una bella strisciata nera sull’asfalto con la ruota che era inchiodata vero?

Invece no, gran rumore di sferragliamento e motore che perde potenza, stop….motore continuava ad andare senza alcun problema, stavo a 40km da casa e mi ha riportato con un po' di acciacchi da dove ero partito.                            

La causa di tutto è stato il pistone….già, l’ultimo dal quale mi sarei aspettato problemi, invece è stato il primo a cedere…..i grani delle fasce sono usciti letteralmente dal pistone, andando a spasso per il cilindro. Sicuramente la colpa non c’è da ricercarla nel pistone in se per se, ma nell’accoppiamento pistone-cilindro con i grani che passavano sulle unghiate supplementari, non al centro ma sul bordo dell’unghiata.

 

Giudicate voi…

  1.  WP_20170625_003.thumb.jpg.7fc62b0f29d659c296ea4c0aaa0b1893.jpg WP_20170625_004.thumb.jpg.900423f0ffbc5e0bc15808d35532a632.jpg WP_20170625_005.thumb.jpg.673dbd3f68556cc467cd0589cb85557d.jpg WP_20170625_006.thumb.jpg.475e8a19a64810168a1692e53ca8dcb2.jpg WP_20170625_008.thumb.jpg.c5fd6c196c370f36425fb79ecf3e4f4c.jpg WP_20170625_011.thumb.jpg.9ecac4dbf5d76e00875263000437de20.jpg WP_20170625_014.thumb.jpg.c038627f41f043fdfc16a575407de2ea.jpg  WP_20170625_016.thumb.jpg.380131a6acf916036cfc3a216263e796.jpg WP_20170625_017.thumb.jpg.b4ac413be975433d824d1461f0f663b5.jpg WP_20170625_015.thumb.jpg.54a9634dfa0392534fb91a6f57533b80.jpg

 

Ancora mi sto chiedendo come ha fatto a continuare a girare in questo stato per altri 40km….fasce completamente incollate ed una con un pezzo mancante, cielo e testa massacrati e cilindro con solchi da un millimetro……non so, ma questo mi ha dato coraggio…..probabilmente se si fosse piantato lì, lasciandomi a 40km da casa, sarei passato all’alluminio(che sta bello li ad aspettare)….ma si è comportato veramente da Signore, come un generale colpito a morte che sa benissimo di morire, ritira il suo esercito e lo riporta alla base sano e salvo…..e quindi, criticato da tutti, rimetterò in piedi il mio caro vecchio Ghisone……ma questa sarà un'altra storia:biker:

 

 

P.S. Sarà un qualcosa che non si è mai visto:ilre:

Edited by turbo99
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9 ore fa, turbo99 dice:

…..probabilmente se si fosse piantato lì, lasciandomi a 40km da casa, sarei passato all’alluminio(che sta bello li ad aspettare)….ma si è comportato veramente da Signore, come un generale colpito a morte che sa benissimo di morire, ritira il suo esercito e lo riporta alla base sano e salvo…..e quindi, criticato da tutti, rimetterò in piedi il mio caro vecchio Ghisone……ma questa sarà un'altra storia:biker:

come mai dici che se avessi grippato pesante saresti passato all'allumino? Ricordavo che sul 50ino dei miei 16anni potevi permetterti di fare una bella calda e anche gripparlo ma in qualche modo ti portava sempre a casa (se non si piantava) mentre con l'alu una grippata leggera (anche se più difficile da prendere) ti lasciava sempre a piedi. Per lo meno questo era quello che sapevo ad è anche il motivo per cui ho preso un ghisa per la vespa.

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1 ora fa, Fagio72 dice:

Cavolo Massi mi dispiace! Adesso che incominciava ad andare bene, dai consideralo un incidente per fare esperienza, comunque anch'io quando usavo i cilindri zirri con le unghiate mi succedeva questa cosa. 

Azzz.....aspetta....hai qualche foto? I grani passavano sulle unghiate? Il motore girava oltre i 10000?

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