Jump to content

La Polo dell'Etna


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Premetto che i fatti qui elencati sono realmente accaduti solo che io li ho raccontati in modo un po' colorito... I fatti erano andati in scena verso la fine del 2017 e poi erano andati su di un giornale locale che distribuivano gratuitamente perché l'editore mi aveva chiesto di scrivere un racconto esilarante che raccontasse la vicenda della professoressa.

 

Oggi succede che... sono rimasto di sasso... mai visto una cosa del genere...

Quella che segue è una storia vera, forse un po' farcita di umorismo usato per sdrammatizzare una rottura di balle a me capitata e vissuta praticamente in prima persona.

Nel mio paesello della Bassa Padana di 600 anime (anziane) a Luglio è venuta ad abitare nell'edificio confinante col mio garage una ragazza dalla Sicilia, una insegnante di lettere sui 30 anni che insegna in un liceo classico di Vigevano.
La ragazza resosi conto subito di essere stata buggerata dalla agenzia immobiliare ha dovuto adattarsi alla completa assenza di mezzi di trasporto pubblici... per spirito di buon vicinato le ho regalato una vecchia bicicletta tipo olanda che la mia fidanzata non usava più; così facendo la professoressa si sparava in bici i 5km che ci separano dal treno per poi prenderlo e recarsi sul posto di lavoro.
Ok settembre, ok ottobre ... ma poi anche lei per quanto motivata ha iniziato ad avere i primi problemi di natura "climatica"...
Guarda che qui non è come in Sicilia, le solite frasi di rito ecc ecc...
Allora mi disse che per la festività di Ognissanti sarebbe "salito" il suo fidanzato che in Sicilia ha una impresa edile, e che le avrebbe portato "su" la automobile, una Polo bianca ... per poi "scendere" in aereo il giorno successivo.
Arriva questo Marcantonio con questa bellissima Polo 6N bianca ormai un po' giallognola, disseminata di piccoli bozzi e graffi recenti e meno recenti, la vettura mostra tutta la sofferenza dei suoi 19 anni, 180.000km ma soprattutto di un viaggio parecchio impegnativo di mille e più km probabilmente tutto d'un fiato...
Il Marcantonio per sdebitarsi delle educate cortesie che adopero nei confronti della sua amata, mi porta una cassa di arance, acciughe, olio, aglio e una bottiglia di passito... in pratica un baule intero della Polo pieno di prodotti tipici della Sicilia... la classica cortesia tipica del meridione d'Italia.
Fuochi d'artificio nella notte e il giorno successivo la professoressa accompagna l'energumeno a Malpensa e Lui mi saluta con un enigmatico "arrivederci, arrivederci"... mahhh...
Dai primi di Novembre vedo scorrazzare la mia vicina sulla sua Polo sempre piuttosto "sprintosa" ... la professoressa ... ma la Polo sempre meno abituata ai ritmi e al clima della pianura padana... soprattutto ai ritmi...
La professoressa parte alle 8 in punto per essere in aula alle 8:50 con 30-40 minuti di strada, parcheggio ecc ecc... vabbè...
Ogni tanto la Polo emette del fumo allo scarico sul violetto ma nella mia mente penso che è tutto normale... è tutto folklore...
Arrivano i primi freddi e sento dal mio garage che alla mattina i tempi di avviamento della vecchia Polo si allungano ma nonostante io le abbia fatto notare la cosa la professoressa sostiene che sia tutto normale e che TRENTA - QUARANTA secondi continui di motorino di avviamento per mettere in moto la polo siano la normale prassi dovuta ai primi freddi... dice che anche in Sicilia d'inverno era una cosa ricorrente.
Mahhh... io le ribadisco che per qualche anno ho fatto l'autoriparatore e anche se sono passati 10 anni le posso assicurare che la Polo ha qualche problema oppure ha solo bisogno di un tagliando... ma dall'altra parte non vedo accogliere i miei consigli... e alla parola tagliando vedo una espressione un po' strana come se avessi pronunciato la parola superstichespiralifragilistichespiralitoso...
Lunedì scorso 27/11 io sono a casa e dopo 10-20 MINUTI di tentativi di avviamento sono le 8:30 e io sono appena sceso in garage per iniziare dei lavori a un motore Vespa; la professoressa mi bussa alla serranda chiedendo se potevo andare di là a mettere in moto la Polo che aveva scaricato la batteria...
La professoressa imbacuccata come Messner sul K2 con solo gli occhi scoperti sembrava un Touareg a cavallo di un cammello e io le offro invece un passaggio fino in stazione spiegandole che se la batteria della Polo è a terra, anche se la mettiamo in moto coi cavi, per tornare da Vigevano è probabile che il problema sia lo stesso ecc ecc... lei ascolta stralunata ma alla fine non ha scelta quindi accetta.
Quindi ... porta la professoressa alla stazione, torna e vai dall'elettrauto Bosch Service, prendi una bella batteria nuova, mettila sotto carica una mezzora e sostituisci la Varta che probabilmente era quella di primo montaggio... la mattina è andata.
E fai l'avviamento della Polo.
La Polo con la batteria nuova gira più sprintosa ma noto che l'avviamento è effettivamente lungo... tipo 4 tentativi da 5 secondi e la cosa non mi piace... le candele secondo me sono passate a miglior vita come credo la carta del filtro dell'aria ecc ecc... cerca l'adesivo dell'ultimo tagliando ma non vi è traccia alcuna...
Ma io non sono MedioMan e se i miei consigli verbali non vengono accettati non posso andare contro la volontà della gente quindi faccio il giro dell'isolato e riparcheggio la polo ormai sfumazzante come una ciminiera della rivoluzione industriale tedesca.

Ieri, lunedì mattina... the D-day... io sono in ferie e il freddo vince su di me, alle 8 sono ancora dentro il letto... sento verso le 8:15 delle grida "il fuoco il fuoco", "duma duma cun l'estintùr", "dai dai che la salta par aria"... dal cortile si sente un via vai di gente, lo spazzino che corre per strada, il vigile urbano con in braccio un estintore a polvere da 35kg... fumo nero dal cortile proprio in fianco al mio garage...

La Polo giaceva sopita dopo due giorni di inattività, parcheggiata all'ombra con un dito di ghiaccio sopra che la sbiancava in ricordo di antichi albori... La batteria nuova sprigiona tutti gli ampére, la professoressa insiste con l'avviamento senza tregua, il cavo ormai ventenne dalla batteria al motorino di avviamento si scioglie e la morchia oliosa delle trasudazioni di coperchio valvole, testata e chi più ne ha più ne metta si incendia sotto il cofano facendo subito incendiare il cascame insonorizzante e la benzina nel corpo farfallato e il filtro dell'aria ecc ecc...

La professoressa brandisce con la mano guantata la chiave d'accensione inserita nel blocchetto di avviamento ma smette di girarla quando il motorino di avviamento smette di girare e la puzza di bruciato si fa insistente...

Le fiamme escono dai tergicristalli e dalla mascherina e la professoressa avvolta in km e km di sciarpe, gonne, cuffie, guanti, stivali, cappotti e occhiali da sole balza fuori dall'abitacolo e inizia a urlare terrorizzata come se le stessero ammazzando il figlio appena nato...

In paese scatta la calamità... addirittura chiamano i pompieri che arrivano dal paese adiacente distante 5km...

Io avrei dormito volentieri fino alle 9.

Invece ho portato la professoressa in stazione che normalmente sarebbe alta 160cm per 45kg ma con tutti i vestiti, tacchi, accessori e materiale isolante entra a fatica nella mia Polo 6R TDI 3 door.

Durante i 15km di viaggio alla stazione del treno successiva la professoressa vomita insulti irripetibili in lingue poco comprensibili verso chiunque... fidanzato, vicini, volkswagen, dieselgate, meccanici, elettrauti e chi più ne ha più ne metta, manco soltanto io ma ... alla mia pronuncia del fatidico "te l'avevo detto", cala un silenzio di tomba.

Ed è quello che volevo.

La Polo ormai denominata da tutto il paese "Polo dell'Etna" viene trainata al Bosch Service, che gliela ritira e le vende per 3000 euro una Panda 1.100 Active del 4/2008 color giallo tenue... un "affare"... era di una signora anziana bla bla bla bla bla...

E io ho finito di rompermi le palle, mi spiace solo per la Polo 6N.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, McKenzie ha scritto:

E della polo 6R non ti dispiace?

Si...

Ma io dovevo romanzare l'accaduto e oltretutto il testo era stato pubblicato anche su un forum tematico sul quale scrivevo dieci anni fa 😂😂😂, mi sono separato dalla mia amata Polo 6R solo 5 anni dopo...

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ma la domanda principale in tutto questo è:

La professoressa ha "ricambiato" tutti i passaggi e gli sbattimenti?

Hai colpito nel segno... È un discorso complesso... Dovrei scrivere un altro pippone ma la vena poetica ormai è esaurita...

Ha ricambiato? In parte sì... Ma lascio che ogni lettore si tragga le proprie conclusioni... Come nei migliori romanzi...

In ogni caso professoressa trentenne siciliana di bell'aspetto... 🔝🥰😜🤩💃

 

21 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

@Ponzio Pelato Saresti disposto a darmi delle ripetizioni di Italiano? grazie

No

  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Poi un giorno accadde che sull'ennesimo richiesta di aiuto la professoressa tutta intabarrata trovasse la tua compagna alla porta che sì offrì altrettanto premurosa di accompagnarla al treno, dicendoti "caro non ti preoccupare è la professoressa che ha noie con la macchina, oggi la accompagno io al treno, tu puoi riposare fino alle 9:00 che torno"...

Fu così che il giorno successivo riapparì l'impresario siciliano che riempì il cofano della polo con tutte le cose della professoressa e partirono senza salutare.

  • Haha 1
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Vedi che anche mecchenzi è un po' chiaroveggente, diciamo che parte di quel che hai scritto è accaduto davvero.

Ma la polo bianca dopo l'incendio nel vano motore è stata rottamata.

La professoressa è tornata in Sicilia nell' estate 2019 e la Panda che possedeva è stata venduta qui ed acquistata da un signore anziano del paese al posto della Uno Fire.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information