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Raffreddamento e riscaldamento a liquido


Officina muttley
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Un lavoro veramente notevole, complimenti! Però vedo poco passaggio da sopra al cilindro per il liquido di raffreddamento... devi ancora finirlo?

Dopo un lavoro del genere dovresti raddrizzare la canna e ricromare giusto?

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8 ore fa, Rivv ha scritto:

Un lavoro veramente notevole, complimenti! Però vedo poco passaggio da sopra al cilindro per il liquido di raffreddamento... devi ancora finirlo?

Dopo un lavoro del genere dovresti raddrizzare la canna e ricromare giusto?

 

Ciao, grazie.

Il passaggio ho voluto farlo così, è un anello da quasi 3mm che su quella circonferenza dà un'area di passaggio ben al di sopra dei tubi che solitamente vanno usati.

 

Sembra tutto stretto, ma ad aree non lo è, il motivo è presto detto: voglio che non tenga molto liquido e che scaldi velocemente.

 

Da una foto si vede che appunto sono voluto entrare con il liquido sotto lo scarico creando una intercapedine fra le due alette e farlo uscire poi obbligato da dei fori piccoli tutto attorno e da 2 fori più grandi ai lati dello scarico.

Poi ho lasciato un accenno di alettatura sulla canna e la testa tutta ad anelli, questo fa si che la superficie di scambio sia enorme con una parte fredda attorno i travasi e scarico.

 

Non andrà un c....o, sarà un motore freddo, ma l'intento è di rubagli tutto il calore possibile.

 

Per la deformazione cilindro, se non fosse per la deformazione che c'è visto che ho saldato molto dove vi è il terzo travaso, tanto che avrei potuto creare una aspirazione lì... che poi con un 19... Ma in futuro chissà.

Beh quella saldatura lì lo ha deformato un po', ma non molto, tanto che con un rochetto lamellare e poi una lucidata con un tampone son riuscito a recuperare il cilindro senza doverlo ricromare.

Ho avuto culo o forse la cromatura di questi vecchi cilindri è spessa, fatto sta che sta volta mi ha permesso di non doverlo ricromare.

 

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Ma che lavoro Muttley, complimenti

 

Li conosco questi vecchi pinasco, il 3t lo provai lamellare polini col 19 e proma, alti zero ma tiro a bassi/medi si....in seguito il pistone del 3t lo montai sul lamellare al cilindro e devo dire che ha una bella resistenza, il "difetto" sta nel segmento, si usura abbastanza in fretta, almeno sui lamellari che preparavo (sempre per il mio uso) e che giravano più alti (circa 8 max 9k giri)...se il tuo girerà come un originale avrà vita più lunga

 

Immagino hai verificato la tolleranza pistone/cilindro....pensa con uno dei lamellari pinasco vecchi ho tagliato il portapacco e feci dare due saldature per creare la sede per fissarci con viti il nuovo portapacco col pacco cr85, ti dico che sebbene il saldatore sia stato attentissimo sotto si è leggermente deformato, son riuscito a usarlo lo stesso ma ho avuto paura di doverlo ricromare....a te invece quasi non ci credo che con tutta quella saldatura è rimasto integro, penso proprio sia l'alluminio usato, questo del 3t è chiaro, quello del lamellare era scuro ben diverso e toccato con chiave inglese non suonava

 

La bilanciatura dell'albero la hai rivista?

 

Gran bel lavoro e tra le cose che mi piacciono hai recuperato questo kit che già avevi, "della vespa si butta via niente" e hai fatto una estetica davvero a mio vedere molto racing per un cilindro diciamo ridicolo all'oggi

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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18 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ma che lavoro Muttley, complimenti

 

Li conosco questi vecchi pinasco, il 3t lo provai lamellare polini col 19 e proma, alti zero ma tiro a bassi/medi si....in seguito il pistone del 3t lo montai sul lamellare al cilindro e devo dire che ha una bella resistenza, il "difetto" sta nel segmento, si usura abbastanza in fretta, almeno sui lamellari che preparavo (sempre per il mio uso) e che giravano più alti (circa 8 max 9k giri)...se il tuo girerà come un originale avrà vita più lunga

 

Immagino hai verificato la tolleranza pistone/cilindro....pensa con uno dei lamellari pinasco vecchi ho tagliato il portapacco e feci dare due saldature per creare la sede per fissarci con viti il nuovo portapacco col pacco cr85, ti dico che sebbene il saldatore sia stato attentissimo sotto si è leggermente deformato, son riuscito a usarlo lo stesso ma ho avuto paura di doverlo ricromare....a te invece quasi non ci credo che con tutta quella saldatura è rimasto integro, penso proprio sia l'alluminio usato, questo del 3t è chiaro, quello del lamellare era scuro ben diverso e toccato con chiave inglese non suonava

 

La bilanciatura dell'albero la hai rivista?

 

Gran bel lavoro e tra le cose che mi piacciono hai recuperato questo kit che già avevi, "della vespa si butta via niente" e hai fatto una estetica davvero a mio vedere molto racing per un cilindro diciamo ridicolo all'oggi

Grazie Alberto , qua ci sarebbe stato bene il doppia pinasco , se lo avessi avuto ancora , avrei usato quello .

Il lamellare ne ho uno pure io , e molto sottile quel cilindro , all epoca (25anni fa) lo basettai con tipo 2mm di guarnizioni in carta spessa da guarnizioni .... E si sfondo` il cilindro , cioè il piano crepo' vicino alla canna ,dove vi e il pacco , e andò dentro l'aspirazione .

Per  deformare il meno possibile ,bisogna  preriscaldare il pezzo , e saldare con pochi ampere .

Se butti la saldatrice a 100 ampere ,ci metti un attimo a fare il lavoro ma normale si imbarca .

Ogni modo anche io pensavo che era da ricromare , perché il pistone passava ma si sentiva forzare , stretto ai lati  dell' entrata del 3 travaso .

Prima di partire subito con la ricromatura ( che avrei anche cambiato diametro e tipo pistone) gli ho dato dentro con un rochetto lamellare , senza preoccuparmi se bucavo la cromatura ... , alla fine non si è bucata , il pistone scorre libero , e gli ho dato una seconda lucidata con un tampone .

Quanto gioco abbia in quei 2 punti  ,non lo so che non l'ho misurato , lì sotto  calore non v'è ne ,di solito li il pistone non dilata e il cilindro don dovrebbe chiudersi .

Se lo fa e inchioda ,(sono abbastanza tranquillo che non lo fa ).. poco male ricromero' ,se va dritta ho risparmiato .

 

Su che kit usare ,ho pensato di tutto , andare a prendere un vmc ,che mi pare vendono anche solo il cilindro  a poco anche da cromare ,d56 o 58 ma anche 60 e creare l intercapedine su quello , sarebbe venuto molto bene .

O perdere direttamente un ecv già liquido  .

Ma per quello che devo fare io , dei bassi , e con un 19 .. stare lì a saldare e spianare i carter togliere la mezzaluna , che poi avviamento elettrico non posso fare senza ecc.. , sarebbe stato sprecato .

 

 

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E hai risparmiato un bel botto!

Il doppia pinasco anch'esso ho avuto e usato, con asp al cilindro tappata però (dalla rabbia che non aveva travasi gli ho ravanato 2 unghiatone frontescarico🤣) perchè col doppia cosa sarebbe cambiato da questo nelle tue modifiche

 

Aaah lo hai il lamellare pinasco anni 80! si è molto fine il fondo pacco lamellare...che storia che ti si è rotto, ma è troppo fine...comunque io più che un d58 pensando alla tua situazione di trasformazione a liquido avrei proteso per un d60 al carter, tipo lo zuera pinasco,(anche il quattrini ma costa di più usato), avere 144cc insomma, poi ho sia lo zuera 144 vtr che avuto il quattrini M1B d60 e entrambi hanno pistoni che a vedere sono molto robusti (lo dicono anche chi li usa che durano)

 

Ps; anche il saldatore del lamellare l' ha scaldato ma molto probabile l'alluminio sia di qualità inferiore a questo tuo

 

Non mi hai detto se hai bilanciato l'albero...che carb e marmitta gli metterai

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Il 30/1/2024 at 15:08, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

E hai risparmiato un bel botto!

Il doppia pinasco anch'esso ho avuto e usato, con asp al cilindro tappata però (dalla rabbia che non aveva travasi gli ho ravanato 2 unghiatone frontescarico🤣) perchè col doppia cosa sarebbe cambiato da questo nelle tue modifiche

 

Aaah lo hai il lamellare pinasco anni 80! si è molto fine il fondo pacco lamellare...che storia che ti si è rotto, ma è troppo fine...comunque io più che un d58 pensando alla tua situazione di trasformazione a liquido avrei proteso per un d60 al carter, tipo lo zuera pinasco,(anche il quattrini ma costa di più usato), avere 144cc insomma, poi ho sia lo zuera 144 vtr che avuto il quattrini M1B d60 e entrambi hanno pistoni che a vedere sono molto robusti (lo dicono anche chi li usa che durano)

 

Ps; anche il saldatore del lamellare l' ha scaldato ma molto probabile l'alluminio sia di qualità inferiore a questo tuo

 

Non mi hai detto se hai bilanciato l'albero...che carb e marmitta gli metterai

 

Beh il doppia al suo tempo l'ho usato con il suo collettore ed il 19 con la proma, il blocco credo fosse un motore 125 originale, ma con accensione e volano special. Posso dire che all'epoca con la miseria di contorno che aveva non mi dispiaceva e gliene feci di cotte e di crude.

 

Il d60 è ottimo per la cilindrata, guardando i VMC ( l'unico che puoi acquistare solo il cilindro , o cilindro e pistone ) ho notato però che hanno fasi più alte dei d56 il che probabilmente con la cilindrata che ha non è sbagliato, ma andrebbe montato minimo un 24.

Poi vado via sempre a tutta e dopo 5000km, se non prima, sono di nuovo con il motore aperto.

 

Credo che il d56 sarebbe stata la scelta non migliore a prestazioni, ma la migliore come affidabilità in quanto ha il suo pistoncino leggero, parlando sempre di VMC, per il discorso dell'acquisto del solo cilindro da cromare.

Non penso sia una cosa tanto furba spendere 300€ ed oltre per un qualsiasi altro kit completo e poi andarlo a modificare così con il rischio di doverlo ricromare.

 

Mi dimenticavo dell'albero, credevo di averlo già scritto, l'albero è da un po' che lo uso, ad ogni modo si l'ho dovuto modificare a bilanciatura, ora non ricordo più le percentuali, ma so che in origine era molto fuori; mentre la fase di chiusura è turistica con un buon anticipo.

 

Il carburatore e una copia cinese del del phbg, la marmitta e una leovinci per ape molto simile alla banana Polini.

 

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  • 2 weeks later...

Ape accesa e provata, non ha grippato... obiettivo raggiunto perché scalda veramente ed anche abbastanza velocemente.

 

Prestazioni, non e poi male, diciamo che non rimpiango il dr 130... sarà per la leovinci, sarà come ho fatto la luce di scarico o la camera di scoppio, tante sono le cose diverse: il volano prima hp, ora uno originale con le alette rotte che ho poi tornito ed è più pesante, ma offre meno resistenza; il phbg cinese a cui ho dovuto solo aumentare il massimo, specifico che ho adattato il suo filtro originale; la primaria 26/67 a denti dritti al posto dell'elicoidale.

 

Insomma allunga almeno 1000 giri in più e con il rapporto un pelo più corto forse fa qualche kmh in più o va uguale, mentre ai medio bassi ha perso un po'.

 

Il cambio invece è durissimo, ho usato la molla rinforzata che davano con la crociera VMC in quanto precedentemente a volte scappava la seconda, ora è duro e scappa la quarta 🤷... , penso sia perché ho tensionato troppo i fili, domani vediamo di capire Azzoè.

 

Pompa acqua elettrica, un radiatore del Honda CN con la sua ventola in abitacolo, ed un radiatore da kart sotto al cassone in fianco al motore, con pompa e ventola accesa + fari poco sopra il minimo carica già a 14,6V, lo statore è modificato collegando le bobine in serie ed in continua.

 

Ora speriamo di risolvere la questione cambio, di riaprire non ne ho proprio voglia.

 

Lascio una foto così potete vedere come è ora il volano, si vede anche il silenziatore Polini che avevo in più da una marmitta che ho buttato e ce l'ho saldato.

 

IMG_20240210_153003_698.jpg

 

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2 ore fa, Maverick ha scritto:

Ma sotto l ape puoi montargli un boxer alfa romeo e vai tranquillo su tutto ...no ? 

Considerando che non è stato un lavoro veloce , c'è un fottio di tubi T ecc .. che l accensione non voleva più fare scintilla e per andarci fuori ci ho messo 1 giorno ... E CHE ORA DEVO RIAPRIRE perché la quarta non sta dentro neanche a morire ... .

Se ci adattavo un motore completo rotax forse ci mettevo uguale ... .

Ad un certo punto mi son girate così tanto che ho girato la manetta del cambio con una cattiveria (non potevo usare 2 mani sennò sarei andato fuori strada )tenendola in 4 e a tutta manetta fin che la strada me lo ha permesdo .

Se non fosse che la lancetta e arrivata sulla prima cifra del km (non i metri ma i km cioe quella dopo ) in assenza di vento .

Cioè va discretamente più dell altro motore , ecco se non fosse per quello , ora andrei ad aprire il motore con la mazzetta da 1,5kg ...  .

Invece ora me ne vado di nuovo in officina a riaprire e vedere che c...o ho sbagliato ...  Se ho mischiato ingranaggi del cabina stretta ecc ,non mi risulta che l ape abbia cambi diversi come la prima vera ed ET3. 

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3 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Considerando che non è stato un lavoro veloce , c'è un fottio di tubi T ecc .. che l accensione non voleva più fare scintilla e per andarci fuori ci ho messo 1 giorno ... E CHE ORA DEVO RIAPRIRE perché la quarta non sta dentro neanche a morire ... .

Se ci adattavo un motore completo rotax forse ci mettevo uguale ... .

Ad un certo punto mi son girate così tanto che ho girato la manetta del cambio con una cattiveria (non potevo usare 2 mani sennò sarei andato fuori strada )tenendola in 4 e a tutta manetta fin che la strada me lo ha permesdo .

Se non fosse che la lancetta e arrivata sulla prima cifra del km (non i metri ma i km cioe quella dopo ) in assenza di vento .

Cioè va discretamente più dell altro motore , ecco se non fosse per quello , ora andrei ad aprire il motore con la mazzetta da 1,5kg ...  .

Invece ora me ne vado di nuovo in officina a riaprire e vedere che c...o ho sbagliato ...  Se ho mischiato ingranaggi del cabina stretta ecc ,non mi risulta che l ape abbia cambi diversi come la prima vera ed ET3. 

azz ! 

il cabina stretta ha la crociera da 51 come le pre 76 e ci sono vari ingranaggi ma le rapportature dovrebbero essere uguali , cambiano poi i rapporti del differenziale che il cabina stretta ha un finale più lungo

 

p.s Gran lavoro come sempre !

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