Jump to content

Bfa 180cc (stradale)


Piomboz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi presento il mio nuovo progetto motore 2024, sarà il sostituto del m200 che ho a malincuore venduto e che mi ha dato molte soddisfazioni in questi anni. Non mi aspetto prestazioni come tale, ma che comunque si avvicini quanto più possibile a livello di coppia ed erogazione. Ho scelto questa termica perché mi permette di usare carter sip, quindi ingombri come gli originali e di conseguenza posso mettere lo sportellino. Il telaio è fase di restauro/riverniciatura e aggiornamento per quanto riguarda freni e ciclistica. Vi terrò aggiornati, ma sicuramente non la finirò prima di marzo.

Veniamo al dunque, il motore verrà configurato così:

 

•Nuovo gruppo termico Bfa/Frt 180 (64x56) scarico singolo, testa candela centrale (fasi da verificare)

•Carter Sip evo barenati con travasi lavorati a cnc by Bfa

•Albero Sorbelli corsa 56 biella 110 peso 1.9 kg spalle 87.8 mm

•Cambio 5 marce Vmc 

•Primaria 27/69 cestello-parastrappi Vmc

•Frizione 4 dischi Evok 

•Carter frizione Frt

•Accensione Sip fissa

•Carburatore 34/38 vhsb 

•Marmitta dedicata by 2LTech 

 

Ho già preso gran parte dei pezzi, mi manca ancora scarico e albero che sono in fase di produzione. Inoltre la cosa bella di questo kit è che prendo e monto senza tanti sbattimenti, proprio quello che cercavo. Spero mi dia belle soddisfazioni, a voi i commenti. 

Ringrazio in anticipo Cvf team e i ragazzi di Bfa per avermi fornito il materiale, impeccabile. 👌🏻🔝

PXL_20240117_174935195.jpg

PXL_20240117_175027143_MP.jpg

PXL_20240117_175000227.jpg

PXL_20240117_175014362.jpg

PXL_20240117_175135078_MP.jpg

PXL_20240117_175455124.jpg

PXL_20240117_175536727_MP.jpg

PXL_20240117_175031272_MP.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo ho sabbiato il telaio, il quale verrà rinforzato nei punti deboli, ho anche optato per la sostituzione della pedala perché non era messa bene in alcune zone. 

Aggiornamenti anche per quanto riguarda il freno anteriore, ho optato per una forcella pk rush, con kit freno a disco composto da pinza 4 pistoni e portapinza radiale Bgm, disco Polini flottante, ammortizzatore Bgm ridotto a 165 mm, mozzo e tamburo Vmc per poter utilizzare il cerchio vespa classico, devo ammettere che esteticamente ha il suo perché, spero che funzioni altrettanto bene. Mi rimane da accorciare il braccio di 4 cm per far lavorare il biscotto nella posizione corretta.

PXL_20240101_172626319_MP.jpg

PXL_20240101_172305439_MP.jpg

IMG-20240107-WA0062.jpg

PXL_20231224_144747617_MP.jpg

PXL_20231224_144805152_MP.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Che dire... Complimenti per l'anteriore dove hai fatto un gran bel lavoro a mio avviso.

 

Su special pedana e scudo sono un dramma perché non si trova qualcosa che assomigli all'originale.

 

Per il resto viene un motore molto diverso dal solito e sono proprio curioso di come sia proprio su strada carburato e settato per essere affidabile più che per la massima prestazione 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Piomboz said:

Ciao a tutti ragazzi, vi presento il mio nuovo progetto motore 2024, sarà il sostituto del m200 che ho a malincuore venduto e che mi ha dato molte soddisfazioni in questi anni. Non mi aspetto prestazioni come tale, ma che comunque si avvicini quanto più possibile a livello di coppia ed erogazione. Ho scelto questa termica perché mi permette di usare carter sip, quindi ingombri come gli originali e di conseguenza posso mettere lo sportellino. Il telaio è fase di restauro/riverniciatura e aggiornamento per quanto riguarda freni e ciclistica. Vi terrò aggiornati, ma sicuramente non la finirò prima di marzo.

Veniamo al dunque, il motore verrà configurato così:

 

•Nuovo gruppo termico Bfa/Frt 180 (64x56) scarico singolo, testa candela centrale (fasi da verificare)

•Carter Sip evo barenati con travasi lavorati a cnc by Bfa

•Albero Sorbelli corsa 56 biella 110 peso 1.9 kg spalle 87.8 mm

•Cambio 5 marce Vmc 

•Primaria 27/69 cestello-parastrappi Vmc

•Frizione 4 dischi Evok 

•Carter frizione Frt

•Accensione Sip fissa

•Carburatore 34/38 vhsb 

•Marmitta dedicata by 2LTech 

 

Ho già preso gran parte dei pezzi, mi manca ancora scarico e albero che sono in fase di produzione. Inoltre la cosa bella di questo kit è che prendo e monto senza tanti sbattimenti, proprio quello che cercavo. Spero mi dia belle soddisfazioni, a voi i commenti. 

Ringrazio in anticipo Cvf team e i ragazzi di Bfa per avermi fornito il materiale, impeccabile. 👌🏻🔝

PXL_20240117_174935195.jpg

PXL_20240117_175027143_MP.jpg

PXL_20240117_175000227.jpg

PXL_20240117_175014362.jpg

PXL_20240117_175135078_MP.jpg

PXL_20240117_175455124.jpg

PXL_20240117_175536727_MP.jpg

PXL_20240117_175031272_MP.jpg

Domanda. Il collettore d aspirazione ha un buco?

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Piomboz ha scritto:

Mi rimane da accorciare il braccio di 4 cm per far lavorare il biscotto nella posizione corretta.

Quale sarebbe la logica che porta ad accorciare la forcella di 4cm per avere un biscotto più inclinato? Questa cosa non l' ho ancora capita 🤔 

Analizzando il sistema a me risulta che inclinando il biscotto l' offset della ruota aumenta il che porta ad avere più spacchettamento sullo sterzo, più si comprime l' ammortizzatore più l'offset si riduce quindi in frenata tende ad affondare maggiormente forse l'unico vantaggio è che sui dossi ammortizza meglio ma nel complesso vedo solo peggioramenti, io lo terrei più orizzontale possibile 

Link to comment
Share on other sites

Cerco di rispondere un po' a tutti! Innanzitutto grazie per l'interessamento!

4 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Domanda. Il collettore d aspirazione ha un buco?

Si, classico 😅 lo aveva anche il mio ex 150 bfa, credo sia un difetto di stampo

 

3 ore fa, Davides ha scritto:

Bello bello... Unica cosa non so se 4cm bastano per il biscotto

Dai calcoli/misure che ho fatto dovrebbero bastare per riportare appunto il biscotto in posizione come in origine 

 

3 ore fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Il post che aspettavo da tempo!

così ad occhio che tipo di erogazione e potenza pensi avrà questo gt? Qua do lo sentiremo in moto?

Be' come ho già detto, non prima di marzo, dipende tutto dai tempi di albero e marmitta, il resto ho già tutto..

Sicuramente mi aspetto un erogazione e potenza simili al 200, qualche cavallo meno, ma credo che possa stare tranquillamente sui 28/30 CV

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Potresti parlare in una discussione dedicata del tuo avantreno con le misure e le modifiche ed il tipo di pezzi utilizzati?

 

Credo sia interessante quello che si può realizzare attualmente 

 

Sicuramente, quando avrò un po' più di tempo lo potrei fare, alla fine i procedimenti sono un po' come adattare la forcella zip, il sistema/funzionamento è quello, diciamo che Vmc ha rivoluzionato anche questo campo, consentendo di tenere una bella estetica tipo originale, pur montando pezzi e accessori tipo disco e pinze/portapinza del px o zip 

L'unica cosa, c'è da bestemmiare un po' per il parafango, io ho preferito usare uno classico in lamiera, l'ho bombato e modificato.

50 minuti fa, drop ha scritto:

Quale sarebbe la logica che porta ad accorciare la forcella di 4cm per avere un biscotto più inclinato? Questa cosa non l' ho ancora capita 🤔 

Analizzando il sistema a me risulta che inclinando il biscotto l' offset della ruota aumenta il che porta ad avere più spacchettamento sullo sterzo, più si comprime l' ammortizzatore più l'offset si riduce quindi in frenata tende ad affondare maggiormente forse l'unico vantaggio è che sui dossi ammortizza meglio ma nel complesso vedo solo peggioramenti, io lo terrei più orizzontale possibile 

Se la forcella la lascio così come vedi, non si guida,quando ammortizza il biscotto andrebbe in negativo e non va bene, se non per farci solo strade dritte e senza sconnessi/buche...

Ma dato che io sto in montagna e ci sono delle strade veramente di merda, vorrei fare le cose per bene...

Comunque se avete dubbi e siete su Fb, date un occhiata alle forcelle che fa Tammaro Migliaccio, sono praticamente così, come la mia, fatte con tutti i dovuti accorgimenti, se non erro la monta pure @markino.82

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Piomboz ha scritto:

Be' come ho già detto, non prima di marzo, dipende tutto dai tempi di albero e marmitta, il resto ho già tutto..

Sicuramente mi aspetto un erogazione e potenza simili al 200, qualche cavallo meno, ma credo che possa stare tranquillamente sui 28/30 CV

Ultima domanda, lo vedresti meglio su carter quattrini o i Sip sono i suoi

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Piomboz ha scritto:

Cerco di rispondere un po' a tutti! Innanzitutto grazie per l'interessamento!

Si, classico 😅 lo aveva anche il mio ex 150 bfa, credo sia un difetto di stampo

 

Dai calcoli/misure che ho fatto dovrebbero bastare per riportare appunto il biscotto in posizione come in origine 

 

Be' come ho già detto, non prima di marzo, dipende tutto dai tempi di albero e marmitta, il resto ho già tutto..

Sicuramente mi aspetto un erogazione e potenza simili al 200, qualche cavallo meno, ma credo che possa stare tranquillamente sui 28/30 CV

Sicuramente, quando avrò un po' più di tempo lo potrei fare, alla fine i procedimenti sono un po' come adattare la forcella zip, il sistema/funzionamento è quello, diciamo che Vmc ha rivoluzionato anche questo campo, consentendo di tenere una bella estetica tipo originale, pur montando pezzi e accessori tipo disco e pinze/portapinza del px o zip 

L'unica cosa, c'è da bestemmiare un po' per il parafango, io ho preferito usare uno classico in lamiera, l'ho bombato e modificato.

Se la forcella la lascio così come vedi, non si guida,quando ammortizza il biscotto andrebbe in negativo e non va bene, se non per farci solo strade dritte e senza sconnessi/buche...

Ma dato che io sto in montagna e ci sono delle strade veramente di merda, vorrei fare le cose per bene...

Comunque se avete dubbi e siete su Fb, date un occhiata alle forcelle che fa Tammaro Migliaccio, sono praticamente così, come la mia, fatte con tutti i dovuti accorgimenti, se non erro la monta pure @markino.82

Ok , quindi lo fai per avere più confort a discapito delle prestazioni in pratica ricalchi il progetto originale pensato per andare a 40km/h 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Piomboz ha scritto:

Se la forcella la lascio così come vedi, non si guida,quando ammortizza il biscotto andrebbe in negativo e non va bene, se non per farci solo strade dritte e senza sconnessi/buche...

Ma dato che io sto in montagna e ci sono delle strade veramente di merda, vorrei fare le cose per bene...

Comunque se avete dubbi e siete su Fb, date un occhiata alle forcelle che fa Tammaro Migliaccio, sono praticamente così, come la mia, fatte con tutti i dovuti accorgimenti, se non erro la monta pure @markino.82

Confermo, il bracetto oscillante, chiamato anche "biscotto" non deve lavorare in negativo, deve lavorare come da originale (se la Piaggio l'ha fatto così c'è un motivo), si ache la mia è su base Pk, con inserto portadisco artigianale, ricavato dal pieno, per montare il tamburo originale tipo Special, quello che poi ora fa la Vmc. La mia è stata la prima forcella fatta da me e Tammaro Migliaccio, se volete date un occhiata

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, drop ha scritto:

Ok , quindi lo fai per avere più confort a discapito delle prestazioni in pratica ricalchi il progetto originale pensato per andare a 40km/h 

Non è fatto per andare a 40 km/h, ma per funzionare come deve, ci metti un buon ammortizzatore e vedi che va da dio

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Non è fatto per andare a 40 km/h, ma per funzionare come deve, ci metti un buon ammortizzatore e vedi che va da dio

Quello che sto dicendo io è che non trovo il senso di lavorare per accorciare la forcella per ripristinare l'inclinazione originale del biscotto andando a peggiorare le prestazioni del sistema pensato per lavorare a 40km/h, se appunto si usa un ammortizzatore buono si può ottenere comunque un buon confort mantenendo una cinematica più favorevole alle alte velocità, in pratica si potrebbe avere uno sterzo più stabile e una frenata più efficace chiaro che se ci monti un ammortizzatore basico tutto perde senso 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, drop ha scritto:

Quello che sto dicendo io è che non trovo il senso di lavorare per accorciare la forcella per ripristinare l'inclinazione originale del biscotto andando a peggiorare le prestazioni del sistema pensato per lavorare a 40km/h, se appunto si usa un ammortizzatore buono si può ottenere comunque un buon confort mantenendo una cinematica più favorevole alle alte velocità, in pratica si potrebbe avere uno sterzo più stabile e una frenata più efficace chiaro che se ci monti un ammortizzatore basico tutto perde senso 

Ma tu hai fatto delle prove per dire ciò?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Ultima domanda, lo vedresti meglio su carter quattrini o i Sip sono i suoi

Be' sicuramente sui quattrini viene un risultato migliore a livello prestazionale, dato l'albero più grande e massiccio..

Se dovevo farlo su carter quattrini, avrei tenuto l' m200 sinceramente, perché è un motore fantastico, ti dimentichi di averlo, affidabile e con ottime prestazioni.

Ho scelto carter sip solo per il fatto di poter tenere lo sportellino originale 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, drop ha scritto:

Quello che sto dicendo io è che non trovo il senso di lavorare per accorciare la forcella per ripristinare l'inclinazione originale del biscotto andando a peggiorare le prestazioni del sistema pensato per lavorare a 40km/h, se appunto si usa un ammortizzatore buono si può ottenere comunque un buon confort mantenendo una cinematica più favorevole alle alte velocità, in pratica si potrebbe avere uno sterzo più stabile e una frenata più efficace chiaro che se ci monti un ammortizzatore basico tutto perde senso 

Io non ho mai provato, però mi fido delle persone con cui mi sono consultato riguardo questo argomento, che hanno già fatto prove su prove, anche sulle forcelle zip, il biscotto a riposo deve comunque avere un certo angolo in positivo per poter lavorare bene, su STRADA, poi su pista il discorso cambia...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Be' sicuramente sui quattrini viene un risultato migliore a livello prestazionale, dato l'albero più grande e massiccio..

Se dovevo farlo su carter quattrini, avrei tenuto l' m200 sinceramente, perché è un motore fantastico, ti dimentichi di averlo, affidabile e con ottime prestazioni.

Ho scelto carter sip solo per il fatto di poter tenere lo sportellino originale 

Salve

Ma per caso sai se esistono anche altre versioni di 180?oppure e solo scarico singolo 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Salve

Ma per caso sai se esistono anche altre versioni di 180?oppure e solo scarico singolo 

Da quello che so c'è anche un 170 64x51 boosterato, ma non ti so dire nello specifico 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, drop ha scritto:

Quale sarebbe la logica che porta ad accorciare la forcella di 4cm per avere un biscotto più inclinato? Questa cosa non l' ho ancora capita 🤔 

Analizzando il sistema a me risulta che inclinando il biscotto l' offset della ruota aumenta il che porta ad avere più spacchettamento sullo sterzo, più si comprime l' ammortizzatore più l'offset si riduce quindi in frenata tende ad affondare maggiormente forse l'unico vantaggio è che sui dossi ammortizza meglio ma nel complesso vedo solo peggioramenti, io lo terrei più orizzontale possibile 

Se consideri un po' di sag (a meno che non precarichi alla morte la molla) resta poca escursione perché il biscotto salendo a un certo punto sbatte contro il tubo forcella... Per il resto non saprei se sia meglio il biscotto orizzontale o ricalcare l'estetica originale... C'è da dire che per esempio il quartz ha il biscotto meno inclinato con la forcella scarica ... Quindi non so quanto cambi a livello di comportamento stradale... Stiamo parlando di un sistema che con le prestazioni pure non è che vada proprio a braccetto 😂😂😂...

Sicuro però che se capitasse una botta all' anteriore e prima di andare a pacco con l'ammortizzatore sbatti il biscotto sul tubo forcella secondo me un po' di danno lo fai ...

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Se consideri un po' di sag (a meno che non precarichi alla morte la molla) resta poca escursione perché il biscotto salendo a un certo punto sbatte contro il tubo forcella... Per il resto non saprei se sia meglio il biscotto orizzontale o ricalcare l'estetica originale... C'è da dire che per esempio il quartz ha il biscotto meno inclinato con la forcella scarica ... Quindi non so quanto cambi a livello di comportamento stradale... Stiamo parlando di un sistema che con le prestazioni pure non è che vada proprio a braccetto 😂😂😂...

Sicuro però che se capitasse una botta all' anteriore e prima di andare a pacco con l'ammortizzatore sbatti il biscotto sul tubo forcella secondo me un po' di danno lo fai ...

Però il Quartz, come lo Zip, é già diverso perché l'ammortizzatore non è parallelo al gambale

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information