Jump to content

Rumore in scalata con frizione tirata


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi a volte la vespa in scalata con frizione tirata fa come una specie di fischio come se qualcosa strusciasse qualcosa..sembra il rumore dei denti dritti ma più accentuato..non sempre lo fa e per poco tempo...potrebbe essere il rasamento del boccolo frizione??la bronzina?anche se questa l ho messa nuova..ho una frizione malossi 6 molle...

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!allora...la bronzino sul boccolo entra senza la minima interferenza su frizione malossi...è sempre stata così e l ho usata x un bel po e mai nessun problema...è proprio una caratteristica delle frizioni malossi..non chiedermi perché ma è una cosa voluta..la rondella di spallamento c è..lo cambiata poco tempo fa quando ho richiuso il motore ma ne ho messo una che anche se sembrava buona era usata...

Link to comment
Share on other sites

allora proverei a sostituire la bronzina e il rasamento nuovamente.. per dire ora ho un motore di scorta e ha la frizione che fa lo stesso problema tuo.. infatti ho il porta boccola leggermente consumato e la bronzina entra con una minima interferenza.. 

sul motore principale ho una boccola bgm o drt, non ricordo esattamente.. e se non la scaldi non entra neanche a piangere.. controlla che il gioco non sia eccessivo anche sul pignone.. 

a parer mio, il 99% del problema sta su quei 2 componenti!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Lonza92 ha scritto:

alla peggio se tutte entrano senza interferenza, anche un bloccante per cuscinetti potrebbe essere una soluzione.. alla peggio anche un pelo di frenafiletti forte.. non sarà la soluzione migliore, ma ho visto che tiene

Perché secondo te malossi ha fatto questa scelta??la bronzina gira libera sul boccolo..

Link to comment
Share on other sites

o c'è qualche difettosità di lavorazione in qualche lotto o proprio non saprei.. non ti nego che ho visto frizioni strappare con boccole perfette e frizioni mezze demolite che andavano perfette.. ma di solito se l'accoppiamento boccola / piattello non è precisa, parti già zoppo.. ahimè su problematiche simili ci ho perso giorni a trovare il dritto 😄

paradossalmente ora ho una frizione 8 molle rms o qualcosa comunque non di marche particolari, e va meglio di altre pagate centinaia di euro..

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Scrivi a Malossi per chiedere se è normale , perché su tutte le altre frizioni classiche è esattamente il contrario 

Gli ho già scritto un anno fa quando la comprai..dice che è una cosa voluta..non hanno spiegato il motivo...anche Montepulciano ha una malossi e può confermare..

Link to comment
Share on other sites

Il 31/8/2023 at 19:37, Samu. Manni ha scritto:

Ciao ragazzi a volte la vespa in scalata con frizione tirata fa come una specie di fischio come se qualcosa strusciasse qualcosa..sembra il rumore dei denti dritti ma più accentuato..non sempre lo fa e per poco tempo...potrebbe essere il rasamento del boccolo frizione??la bronzina?anche se questa l ho messa nuova..ho una frizione malossi 6 molle...

Secondo me la frizione non c'entra nulla... Quando avevi il cambio a denti piccoli avevi la stessa frizione ma andava bene ...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Secondo me la frizione non c'entra nulla... Quando avevi il cambio a denti piccoli avevi la stessa frizione ma andava bene ...

Si ...ma ho cambiato primaria e rondella spallamento con una usata..con frizione tirata che irgani in movimento di sono??è second te cosa è??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information