Jump to content

130 polini (nato doppia) rifasato 57x53 biella 105


Ale
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! 😃

 

Riesumo il post,perché ho avuto un'inconveniente meccanico con il volano Polini, modello vecchio rivettato.

 

Sembra che siano esplosi i magneti. 😱

 

Cause ? 

 

La domanda che mi viene da formulare,e successo a qualcuno una cosa del genere ?

 

 

20170927_195655.jpg

Edited by Ale
Link to comment
Share on other sites

I magneti in genere si possono rovinare... ora non so cosa si asuccesso, in certi casi se l'albero flette e tocca in giro si segnano parecchio... ma non sembra il tuo caso... Dovrebbe funzionare egualmente alla fine sono soggetti a forza centrifuga. Prova a contattare la polini sono abbastanza seri in genere

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/9/2017 at 12:36, McKenzie dice:

I magneti in genere si possono rovinare... ora non so cosa si asuccesso, in certi casi se l'albero flette e tocca in giro si segnano parecchio... ma non sembra il tuo caso... Dovrebbe funzionare egualmente alla fine sono soggetti a forza centrifuga. Prova a contattare la polini sono abbastanza seri in genere

 

Ciao Mckenzie 👋👋

 

Riepigolando,l'errore è stato mio,perché sono scivolato con la vespa,causa sabbia per terra e sono caduto come un salame,la vespa ancora in moto si è accasciata e il volano e andato a cozzare su una pietra abbastanza grossa e ho grattato anche la ventola nuova 🙈🙈

 

Credo che sia questa la causa. 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 30/9/2017 at 19:33, McKenzie dice:

Cazz... allora difficile che ti riconoscano il danno... può aver preso la botta ed essersi rotto... ma dovrebbe funzionare lo stesso se non si sbriciola.... mi sembra esistano volani di ricambio, magari lo prendi dal pieno se mai ti si rompe...

 

 

 

Si infatti,in questo modo non ho la possibilità che me lo cambino!

 

Se vi interessano i codici sono questi quì ;)

 

Cono 19 171.0647

Cono 20 171.0648

Link to comment
Share on other sites

Buona Domenica a tutti!

 

Già che c'ero mi sono messo a smontare il cilindro ho tirato via il pistone meteor gs è ho fatto una piccola modifica,che solovalvola e turbo99 mi avevano consigliato...però ho voluto prima provarlo tutto chiuso. :D

 

 

22361049_10210788363651428_1322148057_n.

Edited by Ale
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Ale dice:

Buona Domenica a tutti!

 

Già che c'ero mi sono messo a smontare il cilindro ho tirato via il pistone meteor gs è ho fatto una piccola modifica,che solovalvola e turbo99 mi avevano consigliato...però ho voluto prima provarlo tutto chiuso. :D

 

 

22361049_10210788363651428_1322148057_n.

 

Interessante... ti avrei fatto una foto del mio se serviva... facci sapere che differenze trovi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

 

Interessante... ti avrei fatto una foto del mio se serviva... facci sapere che differenze trovi

 

Grazie McKenzie, posta anche il tuo se ti và.

 

Mettiamo in fila i nostri pistoncini meteor gs. :)

 

Ps. Ho anche tappato leggermente il condotto con asportec così vediamo come si comporta in basso.

20171008_172820.jpg

Edited by Ale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao ragazzi.. :)

 

Nel frattempo,mi sono messo all'opera,per montare sul volano Piaggio hp da 1kg,una ventola decente,rispetto a quella esistente,precisamente ho adottato una ventola polini.

 

C'è da fare qualche modifica alla ventola,precisamente dietro,in modo da togliere il bordino,(vedi foto)e quindi va rimosso con il fresino,dove vedete lo stucco verde è perché sono andato oltre,stavo per bucare dall'altra parte.

 

Ora butta + aria ed è anche piacevole a sentirla perchè fischia :)

 

Poi bisogna asportare i centratori delle ventola.

 

Step successivo è quello di centrare la ventola polini sul volano,mettere anche le boccole di centraggio in dotazione e segnare i 4 fori,con una vite appuntita,togliere il volano e segnare per bene,con l'aiuto di un martellino.

 

Ora bisogna forare il volano con una punta da 4.7 hss,possibilmente con trapano a colonna,per la massima precisione dei fori.

 

Passo successivo filettare i fori con maschio m5,et voilà il gioco è fatto!

 

Viti m5x12 a brugola testa bombata,è consigliabile un goccio di frena filetti.

 

Ora butta + aria ed è anche piacevole a sentirla perchè fischia :)

 

Vi mostro delle foto,realizzazione al quanto facile,è più complicato a dirlo che a farlo.

 

Ed infine silenziatore nuovo in carbonio,meno rumore,ed aiuta anche in basso.

 

Ciauzz :)

20180107_154402.jpg

20180107_154251.jpg

20180107_154235.jpg

20180107_154215.jpg

20180107_122354.jpg

20180109_200710.jpg

Edited by Ale
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

La ventola Polini godeva di una brutta fama perché ad alti giri a causa Delle dilatazioni tendeva a crepare ed esplodere... Spero che abbiano cambiato un po' le cose. Comunque se non ricordo male @Ale0592 aveva adattato la ventola in alluminio della VMC sul volano HP ed era venuto fuori un bellissimo lavoro, magari potresti pensarlo come step definitivo tra un po' di tempo!

 

Bel lavoro comunque e ottima guida.

Come ti trovi col motore?

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Zambe dice:

La ventola Polini godeva di una brutta fama perché ad alti giri a causa Delle dilatazioni tendeva a crepare ed esplodere... Spero che abbiano cambiato un po' le cose. Comunque se non ricordo male @Ale0592 aveva adattato la ventola in alluminio della VMC sul volano HP ed era venuto fuori un bellissimo lavoro, magari potresti pensarlo come step definitivo tra un po' di tempo!

 

Bel lavoro comunque e ottima guida.

Come ti trovi col motore?

Ciao Zambe :)

 

Sì sapevo della cosa,speriamo davvero che abbiano migliorato le cose.

 

Con la modifica si arriva ad 1.100 kg.

 

Avevo parlato con @Ale0592,ma mi ha sconsigliato il lavoro da fare con la ventola vmc,perchè andava tornito sia volano che ventola.

 

Altra ventola che si adatta bene e la Vtronic,che montava lui prima.

 

Con il motore mi trovo abbastanza bene,è un'ottimo motore da turismo veloce,non me lo aspettavo. :D

 

Solo che è un pelo corto 25/69 + cluster 18/20 

 

Adesso così in 4à marcia siamo a 10.000 giri a 120 all'ora.

 

Prossimo modifica da fare è mettere un pignone da 26,secondo me se lo beve.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Ale dice:

Ciao Zambe :)

 

Sì sapevo della cosa,speriamo davvero che abbiano migliorato le cose.

 

Con la modifica si arriva ad 1.100 kg.

 

Avevo parlato con @Ale0592,ma mi ha sconsigliato il lavoro da fare con la ventola vmc,perchè andava tornito sia volano che ventola.

 

Altra ventola che si adatta bene e la Vtronic,che montava lui prima.

 

Con il motore mi trovo abbastanza bene,è un'ottimo motore da turismo veloce,non me lo aspettavo. :D

 

Solo che è un pelo corto 25/69 + cluster 18/20 

 

Adesso così in 4à marcia siamo a 10.000 giri a 120 all'ora.

 

Prossimo modifica da fare è mettere un pignone da 26,secondo me se lo beve.

 

 

 

 

Bene allora eri già informato riguardo il suo lavoro, se mi dici così allora secondo me hai fatto la scelta giusta perché la vtronic secondo me raffredda troppo poco, la parmakit invece assorbe troppo, questa della Polini come forma delle alette sembra buona.

Ottimo direi come risultato, questo ghisone mi piace :D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sì è una via di mezzo la ventola Polini. :)

Grazie Zambe! ;)

 

Sono molto contento che ti piaccia,è un semplice pezzo di ghisa :D:meaculpa:

Ecco un piccolo video del ghisone,non è un gran chè,giusto per farvelo sentire. ;)

 

Ora è montato con un carburello vhsh 30 cs,gran carburatore,che è tarato così.

 

 

Dq 268

K36 2à tacca 

Vite aria/benzina 2 giri

Max 160

Min 45

Valvola gas 50.

 

VIDEO

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, McKenzie dice:

Io a sto motore sono particolarmente interessato... magari il prossimo fai un videuzzo onboard mentre la provi

 

Grazie Mckenzie ;)

Il tuo motorone è pronto?

 

Sì devo comprare una gopro o qualche roba simile,e poi lo faccio così non rende l'idea,di come và. :D

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Ale dice:

 

Grazie Mckenzie ;)

Il tuo motorone è pronto?

 

Sì devo comprare una gopro o qualche roba simile,e poi lo faccio così non rende l'idea,di come và. :D

 

No sono ancora lontano... sto sistemando il valvola che poi presenterò

 

Per una buona Action Cam ti consiglio di guardare a quelle marca Yi...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi spieghereste il motivo di quei buchi sul pistone? 

Il foro quadrato sul polini mono alimenta il frontescarico, sul polini doppia di solito il mantello non ha fori, lo si slimazza un po' sotto per far restare aperta l'aspirazione di più.. ma un taglio orizzontale a metà pistone non riesco a giustificarlo.

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Ciospa75 dice:

Ragazzi mi spieghereste il motivo di quei buchi sul pistone? 

Il foro quadrato sul polini mono alimenta il frontescarico, sul polini doppia di solito il mantello non ha fori, lo si slimazza un po' sotto per far restare aperta l'aspirazione di più.. ma un taglio orizzontale a metà pistone non riesco a giustificarlo.

L'unghiata è collegata alla bocca che sta sotto, serve per mettere in comunicazione la pressione che sta sotto "dentro" il pistone con la miscela che si trova sulla bocca, facendo fuori uscire il flusso dall'unghiata;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information