Jump to content

Consiglio per elaborazione soft


Stefano94
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, arrivo subito al dunque.

Ho comprato una 50 special e la sto restaurando per regalarla a mio padre, e vorrei un consiglio su cosa montare di motore senza stravolgerlo, o fare potenze esagerate.

Parto con l idea di un 102,  con la vespa mi hanno dato un 19.19 dell orto.

Per finire la build cosa mi dite di comprare?  (Rapporti primari, albero, marmitta ecc) considerando che deve portare in giro i miei genitori.

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

fai il motore più classico del mondo : al 102 ci abbini il 19, un albero anticipato di buona qualità, rapporti 24/72 e una buona frizione (qui investi bene una sola volta e sei a posto). Raccordi i travasi del carter a quelli del cilindro e se vuoi, lavori un pochino l'albero per dare un pò di fase all'aspirazione (120/60) senza toccare la valvola.

Ci metti una marmitta a banana di tua scelta e poi fai solo miscela.

Ciauz

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Ciao,

 

fai il motore più classico del mondo : al 102 ci abbini il 19, un albero anticipato di buona qualità, rapporti 24/72 e una buona frizione (qui investi bene una sola volta e sei a posto). Raccordi i travasi del carter a quelli del cilindro e se vuoi, lavori un pochino l'albero per dare un pò di fase all'aspirazione (120/60) senza toccare la valvola.

Ci metti una marmitta a banana di tua scelta e poi fai solo miscela.

Ciauz

Quoto al 100%! 

Motore onesto e affidabilissimo! 

Controlla bene la tolleranza sul cambio, crociera e gommini del selettore cambio ( per evitare perdite moleste, eventualmente mettendo o facendo un selettore con doppio oring) e ti dimentichi di averla!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oddio.. dipende dalle tasche e da cosa ci vuoi fare.. 

Ti scrivo un paio di opzioni che ho avuto/ provato:

Economica: 102 dr, 19/19, 24/72 ( o anche 22/63), siluro e tutto il resto stock.. è un trattorino.. non va molto, ma va sempre e consuma poco.

Media: 102 polini,19/19, 24/72, proma o polini a banana e resto come sopra.. va sicuramente qualcosa di più e comunque è affidabile..

Oppure: 102 pinasco in alluminio e tutto il resto come il polini..

 

Come albero ho montato dei jasil anticipati e momentaneamente non mi hanno dato nessun fastidio.. 

Se tieni l accensione originale occhio agli alberi commerciali che sopportano pesi del volano non oltre i 1.6kg generalmente.. 

Piuttosto se il tuo albero è buono ed è originale, terrei quello senza alcun dubbio.. piuttosto gli cambio le fasi io..

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Come alternative 100cc in ghisa ci sono anche il Malossi ed il VMC.

 

Se hai budget la marmitta siluro VMC potrebbe essere una buona idea, ma anche la Polini a banana vecchio o nuovo tipo.

 

Se vuoi risparmiare la frizione ci metti un kit 4 dischi dr motorparts ed una crociera rinforzata decente, spessori il cambio e monti tutto raccordando e dando un po' di fase all'albero

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Allora considerando che è un regalo ai miei genitori in memoria dei vecchi tempi non vorrei spenderci molto, anche perché ne dovrò spendere abbastanza quando comprerò la mia ahahah, dando un occhiata su 10 pollici avevo pensato o un pinasco in ghisa o un polini, revisionare la frizione, per lo scarico pensavo una proma, l accensione tenete la sua a puntine (giustamente revisionata) , e per I rapporti dovrei vedere quelli che monta, in alternativa mettere una 24/72 l unica paura che ho è che venga un po lunga e considerando che ci andrebbero in 2 i miei non so se riuscirebbe a farcela

Link to comment
Share on other sites

Vai sereno con la 24/72.. alla peggio ci sono i pignoni più corti.. le alternative più corte sono veramente troppo corte .. il pinasco in ghisa io lo eviterei come la peste.. piuttosto il polini a occhi chiusi!

Valuta anche la marmitta giannelli ( tipo proma) se la trovi a meno della proma.. sound migliore a mio avviso e un pelo meno baccano..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

13 minuti fa, Stefano94 ha scritto:

Allora considerando che è un regalo ai miei genitori in memoria dei vecchi tempi non vorrei spenderci molto, anche perché ne dovrò spendere abbastanza quando comprerò la mia ahahah, dando un occhiata su 10 pollici avevo pensato o un pinasco in ghisa o un polini, revisionare la frizione, per lo scarico pensavo una proma, l accensione tenete la sua a puntine (giustamente revisionata) , e per I rapporti dovrei vedere quelli che monta, in alternativa mettere una 24/72 l unica paura che ho è che venga un po lunga e considerando che ci andrebbero in 2 i miei non so se riuscirebbe a farcela

Leggendo quello che hai scritto, io farei tutto come dice @Lonza92, soltanto usando sempre una siluro e mai la prima, poiché soprattutto con poca alimentazione/cilindrata tende a svuotare a bassi regimi. Magari usare una siluro un pelo più aperta per prendere qualche giro in alto, per esempio Questa https://www.borrozzinomoto.com/faco-marmitta-scarico-espansione-racing-siluro-piaggio-vespa-50-special-l-r-n.html?___store=it_it

Link to comment
Share on other sites

Se ti fai un 100 Polini racing, 19 frizione 4 dischi, revisionato con il resto originale la 24/72 è ottima e puoi prendere una cif con parastrappi... Lo raccordi bene e sei a posto, mi sentirei di consigliarti di spessorare il cambio, crociera rinforzata e condensatore esterno da elettronica così che non avrai problemi. Se poi gli dai fase all'albero originale sei a posto.

 

A me la Polini a banana vecchia non dispiace, ma può andare benone la siluro faco racing. 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Come alternative 100cc in ghisa ci sono anche il Malossi ed il VMC.

 

Se hai budget la marmitta siluro VMC potrebbe essere una buona idea, ma anche la Polini a banana vecchio o nuovo tipo.

 

Se vuoi risparmiare la frizione ci metti un kit 4 dischi dr motorparts ed una crociera rinforzata decente, spessori il cambio e monti tutto raccordando e dando un po' di fase all'albero

Mmmmm non credo che con un 102 riempi la siluro vmc….. Ocio!! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information