Jump to content

Miscelatore: carburazione grassa/magra come influisce sulla lubrificazione?


Avior
 Share

Recommended Posts

Buongiorno! Sono nuovo sul forum. Ho una domanda che mi chiedo da molto tempo e non ho mai trovato una risposta che non fosse una semplice opinione senza fatti.

In un motore a due tempi miscelatore classico, a portata variabile a seconda del numero di giri e apertura gas in che modo la lubrificazione viene condizionata se la carburazione è magra o grassa? Grazie 🙂

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Dany86 ha scritto:

In realtà in nessun modo. Dato che il miscelatore è meccanico e cambia la mandata d'olio in funzione dei giri+apertura gas, la carburazione non influisce sull'apporto di olio.

Quoto, manda olio e stop, quello è il suo unico compito , se la carburazione è magra o grassa non dipende la da lui e non la influenza 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Avior ha scritto:

Capito... Quindi se un 2 tempi con miscela gira magro o grasso non c'è differenza in termini di usura? 

Forse va fatta un po’ di chiarezza:

non è la percentuale di olio nella benzina a determinare il grasso o il magro, bensì il rapporto di miscela che arriva al motore in proporzione all’aria.

in modo un po’ grossolano diciamo che se c’è prevalenza di benzina rispetto all’aria sei “grasso”, al contrario “magro”.

Tenere un 2t appena grasso contribuisce un po’ alla lubrificazione è un po’ al mantenimento della temperatura più bassa.

Edited by Te_mattia
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Avior ha scritto:

Sì chiaro 😁

Io parlavo proprio della carburazione. Stessa quantità di olio in arrivo, ma con carburazione grassa o magra

…rispondendo alla tua prima domanda ti direi che il rischio nell essere magro è quello di grippare e non di usurare il cilindro. Il che è peggio.

Tieni però a mente che troppo grasso imbratta.

la differenza sull’usura sta più in tolleranze sbagliate o nel corsa corta vs corsa lunga; quest’ultima configurazione, avendo una maggiore superficie di contatto, comporta una maggiore usura.

in ogni caso un cilindro di buona fattura, ben tarato è ben trattato ha vita lunga… non mi preoccuperei primariamente dell’usura

Edited by Te_mattia
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information