Jump to content

Info settaggio monomolla


Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, sto dando una mano ad un amico che sta assemblando un motore ultra low budget, è una robetta tranquilla con la proma e il GS56. Ha a disposizione una frizione Monomolla e deve modificare quella per rientrare nel budget, io però sono abituato a prendere le frizioni multimolla belle e pronte e montarle senza sbattimenti quindi non sono troppo pratico con gli adattamenti... Ricordo pure che c'era un post sulle varie altezze delle molle e gli spazi di staccata, lo aveva aperto Diego se non erro ma non riesco a trovarlo...

 

Chiedo a voi più esperti, una roba del genere può funzionare?

-piatto bombato drt

-infradischi drt acciaio maggiorati spessore 1.2mm così non si imbarcano

-kit 4 dischi sughero newfren

-molla wave Polini 

 

Avevo pensato a questi componenti perché così facendo la spesa era veramente minima, meno di 70 sbleuri vengono fuori, il dubbio era se con il piatto bombato la molla fosse compatibile, e se soprattutto già di suo funziona bene come mi sembrava di avere sentito...

Illuminatemi please 🙏

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Zambe ha scritto:

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, sto dando una mano ad un amico che sta assemblando un motore ultra low budget, è una robetta tranquilla con la proma e il GS56. Ha a disposizione una frizione Monomolla e deve modificare quella per rientrare nel budget, io però sono abituato a prendere le frizioni multimolla belle e pronte e montarle senza sbattimenti quindi non sono troppo pratico con gli adattamenti... Ricordo pure che c'era un post sulle varie altezze delle molle e gli spazi di staccata, lo aveva aperto Diego se non erro ma non riesco a trovarlo...

 

Chiedo a voi più esperti, una roba del genere può funzionare?

-piatto bombato drt

-infradischi drt acciaio maggiorati spessore 1.2mm così non si imbarcano

-kit 4 dischi sughero newfren

-molla wave Polini 

 

Avevo pensato a questi componenti perché così facendo la spesa era veramente minima, meno di 70 sbleuri vengono fuori, il dubbio era se con il piatto bombato la molla fosse compatibile, e se soprattutto già di suo funziona bene come mi sembrava di avere sentito...

Illuminatemi please 🙏

Ciao zambe!!

Per me non investire su una monomolla che ti complichi solo la vita. Piuttosto compra direttamente una newfren su base hp, dovresti trovarla già 4 dischi. Se poi vuoi farla al top ci metti il disco bombato drt e dischi più grossi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte ragazzi! 

@McKenzie i dischi dr hanno sempre gli infradischi da 0.8? 

Inizialmente volevo evitare di mettere gli infradischi originali perché sul vecchio 130 Polini che avevo si erano imbarcati tutti e la frizione poi non staccava più bene... (Per questo avevo optato per il piatto bombato drt, sennò non ci stanno)

 

@TheROS94 ciao Ros, il budget è ultra limitato purtroppo questo è il massimo che posso dedicare alla frizione. Poi su 10pollici non è disponibile al momento e dovrei fare partire l'ordine abbastanza in fretta 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Zambe ha scritto:

Grazie mille per le risposte ragazzi! 

@McKenzie i dischi dr hanno sempre gli infradischi da 0.8? 

Inizialmente volevo evitare di mettere gli infradischi originali perché sul vecchio 130 Polini che avevo si erano imbarcati tutti e la frizione poi non staccava più bene... (Per questo avevo optato per il piatto bombato drt, sennò non ci stanno)

 

@TheROS94 ciao Ros, il budget è ultra limitato purtroppo questo è il massimo che posso dedicare alla frizione. Poi su 10pollici non è disponibile al momento e dovrei fare partire l'ordine abbastanza in fretta 

Ok allora ti conviene fare come hai detto. Molla puoi usare la wave polini e disco bombato drt. Dovrebbero andare bene quelli da 1.2 e 4 dischi in sughero normale sa 1.9. Se non ricordo male. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ok allora ti conviene fare come hai detto. Molla puoi usare la wave polini e disco bombato drt. Dovrebbero andare bene quelli da 1.2 e 4 dischi in sughero normale sa 1.9. Se non ricordo male. 

Grazie mille Ros! Provo così

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

io per fare una cosa molto spartana ho sempre usato dischi polini quelli in cole "orecchie" allumunio 3\4 a seconda dei bombati e degli spessori per farla staccare  , nel tempo ogni frizione 3 dischi ci salvalvo i dischi per poi sistermarli con una carteggiata fine e via così da usare sempre quelli più grossi di spessore , molle le dr tengono senza problemi una pelata al disco bombato ed ai piani e via , e il più delle volte recupero i vecchi piattelli hp\ape e via hai un frizione che tiene bene :coche-de-policia:

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho ordinato la roba per la configurazione che avevo scritto all'inizio dato che ci stavo dentro col budget... Il mio amico purtroppo ha fretta di finire il motore.

Vi aggiorno quando arriverò al momento del montaggio e del test, così se funziona bene può tornare utile a qualcun altro... La spesa totale per i componenti di questa modifica è di circa 60€ (ovviamente bisogna essere in possesso del mozzetto e del piatto inferiore originale), direi una cifra molto molto onesta se poi funziona tutto a modo.

 

L'accoppiata infradischi maggiorati drt + dischi in sughero newfren l'avevo già testata sulla frizione di MAV (la 10 molle su base Monomolla) che ho ancora in uso su uno dei miei motori dopo 4 anni, posso garantirvi che tiene perfettamente già una 20ina di cv, non ho provato su motori più prestanti, ma credo non abbia alcun problema.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/3/2023 at 14:59, Zambe ha scritto:

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, sto dando una mano ad un amico che sta assemblando un motore ultra low budget, è una robetta tranquilla con la proma e il GS56. Ha a disposizione una frizione Monomolla e deve modificare quella per rientrare nel budget, io però sono abituato a prendere le frizioni multimolla belle e pronte e montarle senza sbattimenti quindi non sono troppo pratico con gli adattamenti... Ricordo pure che c'era un post sulle varie altezze delle molle e gli spazi di staccata, lo aveva aperto Diego se non erro ma non riesco a trovarlo...

 

Chiedo a voi più esperti, una roba del genere può funzionare?

-piatto bombato drt

-infradischi drt acciaio maggiorati spessore 1.2mm così non si imbarcano

-kit 4 dischi sughero newfren

-molla wave Polini 

 

Avevo pensato a questi componenti perché così facendo la spesa era veramente minima, meno di 70 sbleuri vengono fuori, il dubbio era se con il piatto bombato la molla fosse compatibile, e se soprattutto già di suo funziona bene come mi sembrava di avere sentito...

Illuminatemi please 🙏

per esperienza recente ti consiglio: 1 pacco pronto 6 molle new fren e piattello pk hp e vai benissimo stacca bene e regge fino a 20 cavalli.. ho preso quella 6 molle 4 dischi sinterizzati

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information