Jump to content

177 pinasco ghisa.. bella scaldata..


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.. Avevo questo gt da diverse o tempo a casa e quando tolsi il bgm x mandarlo in garanzia lo rimpiazzai con questo.. Il cilindro aveva preso gia un paio di scaldate ai tempi.. Poi fatto lappare e sostituito pistone con uno nuovo.. Gioco cilindro pistone abbondante.. Anche troppo x me infatti credevo che scampanellasse inveve era ancora bello silenzioso.. Dopo una turatella ero suo 100 di contachilometri si è inchiodato di botto.. Tirato la frizione al volo scalato in terza e fatto ripartire al volo... La scaldata è avvenuta fronte scarico e sopra dove c è il terzo travaso... Ho smontato i segni ci sono ma non si sentono sia sul pistone che sul cilindro... La domanda è... Posso rimontare?? Sinceramente non ho voglia di spender xcrettifica e pistone nuovo... Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Pulisci bene con carta vetrata molto fine (1000-1500) e via andare....

Magari però un minimo di rodaggio lo si poteva fare...si vede che è tutto nuovo!

 

Ps: a vedere le dimensioni della scaldata, sembra quasi come se avesse aspirato qualche impurità (riga sul cilindro sopra lo scarico)

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Darei una passata grossolana con carta tipo 180 su cilindro e pistone ,una smussata a tutte le luci  se serve .con carta fine tipo 600 a ricreare lo smussetto sul pistone zona fasce e fasce comprese su raggio esterno ,via andare fino alla prossima....  I punti di contatto ( grippaggio ) sono molto piccoli ,o ha ingoiato un rospo o è ovalizzato .

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Samu. Manni ha scritto:

Ho inchiodato in tirata... Può essere la causa il carburatore?? Cioè come getti ghigliottina dono ok ma non ho modificato torretta e foro dentro la vaschetta... Può essere che è rimasto senza benza?? 

Puoi verificare il passaggio benzina dal serbatoio ,controllare la candela ecc ..... Altro non so' ,osservò solo che la scaldata ha interessato un punto molto ristretto ,anche il segno sopra lo scarico è un po' sospetto.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Puoi verificare il passaggio benzina dal serbatoio ,controllare la candela ecc ..... Altro non so' ,osservò solo che la scaldata ha interessato un punto molto ristretto ,anche il segno sopra lo scarico è un po' sospetto.

Escludo l aver aspirato qualcosa... Ho il filtro originale con foro e coperchio originale da sempre.. Quindi può essere che è ovalizzato?? Sempre serrato a coppia indicata.. Anche da nuovo stringeva complice il poco gioco pistone camicia... Ma come detto ho lappato e messo un pistone nuovo misura originale.. A occhio sembra anche abbastanza lasco... 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Samu. Manni ha scritto:

Escludo l aver aspirato qualcosa... Ho il filtro originale con foro e coperchio originale da sempre.. Quindi può essere che è ovalizzato?? Sempre serrato a coppia indicata.. Anche da nuovo stringeva complice il poco gioco pistone camicia... Ma come detto ho lappato e messo un pistone nuovo misura originale.. A occhio sembra anche abbastanza lasco... 

Controlla magari il cilindro per vedere se cilindrico ,magari una lappata ok aumenta il gioco e ripristina la rugosità ma non corregge l ovalizzazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Non so se ributto sotto il bgm al volo.. Ha i travasi un pelo più grandi dei carter.. Non ho intrnzione di aprire... Se butto su così al volo potrei aver problemi di affidabilità? 

Se c'è problemi di carburatore o altro rischi di rovinarlo ,invece i pinasco sono predisposti al grippaggio e puoi farlo infinite volte 🤣

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Pulisci bene con carta vetrata molto fine (1000-1500) e via andare....

Magari però un minimo di rodaggio lo si poteva fare...si vede che è tutto nuovo!

 

Ps: a vedere le dimensioni della scaldata, sembra quasi come se avesse aspirato qualche impurità (riga sul cilindro sopra lo scarico)

 

Ciauz

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Darei una passata grossolana con carta tipo 180 su cilindro e pistone ,una smussata a tutte le luci  se serve .con carta fine tipo 600 a ricreare lo smussetto sul pistone zona fasce e fasce comprese su raggio esterno ,via andare fino alla prossima....  I punti di contatto ( grippaggio ) sono molto piccoli ,o ha ingoiato un rospo o è ovalizzato .

 

4 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Se c'è problemi di carburatore o altro rischi di rovinarlo ,invece i pinasco sono predisposti al grippaggio e puoi farlo infinite volte 🤣

🤣🤣🤣🤣Quello si.. Ma sostituirei anche il carburatore con un si 24 pinasco che ho a casa

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Te la cerchi allora... :meaculpa:😂

Possono essere diverse cose se ha smagrito può essere che lo hai sentito tirare indietro, ma era tardi... 

Fai un po' di controlli, una passatina e rimonti 

Il problema può essere secondo che che è veramente ovalizzato il cilindro... Come detto forse ho scaldato perché a palla si è trovato senza benza non avendo modificato torretta e foro carburatore... 

Link to comment
Share on other sites

Comincia a fare i controlli dall’alto e cioè:

- sfiato serbatoio che sia libero

- rubinetto originale va cambiato/modificato altrimenti non ha portata sufficiente

- paratia in plastica sotto al serbatoio,

controllare se c’è altrimenti smagrisce alle alte velocità

- tubo benzina deve essere lungo il giusto, altrimenti puó fare delle pieghe e strozzarsi

- modificare i passaggi del carburatore come da video di W1R che trovi su youtube, controllare filtro su torretta se ostruito

- taratura carburatore, diamo per scontato che sia giusta/grassa e i getti tutti belli puliti

- piani vasca/carburatore/cilindro/testa che non aspiri aria

 

Rimonta tutto e vai, se grippa di nuovo, butta via quel pinasco 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Comincia a fare i controlli dall’alto e cioè:

- sfiato serbatoio che sia libero

- rubinetto originale va cambiato/modificato altrimenti non ha portata sufficiente

- paratia in plastica sotto al serbatoio,

controllare se c’è altrimenti smagrisce alle alte velocità

- tubo benzina deve essere lungo il giusto, altrimenti puó fare delle pieghe e strozzarsi

- modificare i passaggi del carburatore come da video di W1R che trovi su youtube, controllare filtro su torretta se ostruito

- taratura carburatore, diamo per scontato che sia giusta/grassa e i getti tutti belli puliti

- piani vasca/carburatore/cilindro/testa che non aspiri aria

 

Rimonta tutto e vai, se grippa di nuovo, butta via quel pinasco 😂

Tutto fatto e ok!! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information