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Forcella zip su smallframe


Saka
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Vi lascio questa guida su come ho montato io la forcella zip su special (ma va bene sulle smallframe in generale primavera, et3 e 50, anche pk ma hanno altezze diverse). 
Parto dalla forcella.

 

- Soluzione 1 la più comoda, forse non la più economica ma dipende. Forcella già adattata sip: https://www.sip-scootershop.com/it/product/modifica-forcella-sip-piaggio-zip-sp_13347010?q=Forcella zip
Questa forcella ha l'innesto già installato nella parte superiore e la battuta cuscinetto tornita. Il resto da fare lo vediamo dopo.

- Soluzione 2,  procurarsi una forcella zip (usata o nuova) e un innesto da saldare, questo: 
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/forcelle-e-mozzi-anteriori/inserto-forcella-vespa-con-bloccasterzo-tutti-i-modelli.1.1.68.gp.3161.uw


Soluzione 1:

Forcella già adattata, innesto già saldato e battuta cuscinetto già abbassata di 2 cm. 
Per arrivare all'altezza originale smallframe vanno montanti ammortizzatori interasse 185 (gli rs 24 r polini o malossi, yss da evitare, economici ma molti scoppiano) o 180 (il bitubo specifico). Ho escluso gli stage6 perchè non consentono di montare parafanghi simil originali almeno che non vengano tagliati o modificati.

Facendo questo il biscotto lavora già in negativo, si puó usare tranquillamente così ma una cosa fatta come si deve è quella di accorciare il perno dov'è fissato il biscotto di 2 cm e risaldarlo (IN ASSE) in modo che poi il biscotto a riposo abbia un angolo maggiore di 90º. 
Tagliare il perno, accorciarlo di 20 mm, trovare un tubo che si inserisca ad interferenza e unire le parti e risaldare. 
Nel video che metteró più avanti si capisce meglio.


Angolo biscotto con forcella non accorciata:

 

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Angolo biscotto con forcella accorciata:

 

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Penso che si noti la differenza e si possa capire del perchè l'ammortizzatore possa lavorare meglio.


Soluzione 2:

Tornire la forcella zip in modo di abbassare la battuta cuscinetto di 25 mm. Il modello sp IN TEORIA è già abbassato, ma comunque si nota subito se va tornito o no, se tra la battuta sterzo e la battuta cuscinetto ci sono più di 20 mm la battuta cuscinetto va tornita. 
 

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Misurare la distanza, SULLA FORCELLA ORIGINALE, tra il punto superiore e la battuta cuscinetto.

Riportare tale distanza, battuta cuscinetto fino al punto superiore, sulla forcella zip e segnare l'altezza.

Misurare l'altezza dell'innesto da saldare e riportare tale distanza sulla forcella zip, verso la battuta cuscinetto, dal punto superiore trovato in precedenza. Tagliare la forcella in quel punto, anche un pó più in basso, 2/3 mm, in modo da non inserire del tutto l'innesto, lasciando appunto quei 2/3 mm in modo che la saldatura penetri bene. Con l'innesto saldato praticamente la distanza tra la battuta del cuscinetto e la parte superiore dell'innesto appena saldato deve essere uguale a quella della forcella originale. Saldare l'innesto in modo che il foro del bloccasterzo sia nella stessa posizione di quello della forcella originale.

Da qua in poi fare la stessa procedura che trovate in SOLUZIONE 1. 

Fare un foro da 9 mm sotto la forcella, 
in questo punto:

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Qua poi farete passare il tubo dell'olio.

 

Parafango. LA PARTE PIÙ ROGNOSA, armatevi di pazienza. 

Con qualsiasi parafango la prima cosa da fare è eliminare sulla forcella i supporti originali del perno verticale, questi:

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Risaldare una staffetta all'altezza desiderata, fate delle prove.

 

Scelta del parafango.
Se non volete ulteriori sbattimenti usate parafanghi Tomas Compositi o Fabbri, consentono di montare mantenendo i supporti superiori originali. Soluzione comoda ma a me esteticamente non piacciono, il parafango in prossimità dello scudo scende molto e non mantiene una linea "morbida".

Parafango plc, il più simile agli originali ma il più rognoso, non ha alcun foro, i supporti sulla forcella vanno eliminati e saldati di nuovi 5 mm più in basso. Io ho fatto cosi:

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A livello estetico non sono bellissimi, ma non si vedono, rimangono sotto il parafango. 
Da qui si va a tentativi e prove fissando il parafango con il nastro finchè non si trova la posizione desiderata, i supporti in alluminio consentono di essere anche inclinati a piacimento. Forare il parafango in prossimità dei 3 supporti e poi forare i supporti stessi, il tutto poi va fissato con le viti, ricordarsi delle rondelle in gomma tra supporti e parafango in modo da evitare vibrazioni. 
Il risultato deve essere questo:34268A02-9CB6-46A0-BDB9-A230F5E6F7E3.jpeg.3cbe6f2a3609ac04b22e5f5a8a8114a0.jpeg

 

Ho notato che la parte orizzontale del "becco" del parafango è più o meno parallela al terreno. Questa parte:

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I parafanghi sono in carbonio o vetroresina, quindi prima di tagliare o forare armatevi di occhiali e mascherina!


Aggiungere 10 mm di materiale sulla battuta sterzo lato sx (se si guarda lato guida), altrimenti la forcella sterzerebbe troppo verso sx e il parafango toccherebbe lo scudo, aggiungere qua:

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Io ho fatto diversamente per la battuta sterzo. Ho forato la battuta esistente, ho filettato e aggiungo uno spessore fissato appunto con una vite. Così come in foto:

 

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In questo video ho cercato di spiegare il meglio possibile tutto il lavoro:


Scelta della pompa.

 

Se volete mantenere il manubrio originale l'unica soluzione è comprare il pompante Crimaz:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/pompa-freno-crimaz-2-0-per-manubrio-vespa-50-special-125-et3-primavera-super-gtr-sprint-veloce-ts-rally.1.1.69.gp.9909.uw
 

È comunque una sistema a più leve quindi non sarà mai come una pompa normale ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi e il suo lavoro lo fa. 
 

Un altra soluzione è montare dei pompanti derivati da scooter, ce ne sono vari, dai vmc o zip, va comunque tagliato il manubrio, onestamente non so indirizzarvi sul come fare in quanto non ho mai avuto modo di provare.

Io ho usato sempre pompe derivate px, questa:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/pompa-freno-per-manubrio-vespa-px-my-98-11-12-mm.1.1.69.gp.2734.uw

Per fissarla il manubrio va tagliato, e saldare questa staffa: 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/supporto-per-pompa-freno-vespa-px-my-98-11-alluminio-universale-da-saldare.1.1.69.gp.2744.uw

Prendere bene le misure, si va a tentativi tagliando un pó per volta.

Il risultato deve essere questo:

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Il tutto ovviamente poi va limato bene, stuccato e verniciato in modo da dargli una forma più perfetta possibile:

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Come vedete dalla foto il tubo lo faccio passare dentro il manubrio da un foro già esistente. Non vado a fare ulteriore fori al manubrio.

In dettaglio il tubo dove lo faccio passare nel manubrio:

 

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All'interno del manubrio poi il tubo entra dentro la forcella e lo faccio uscire dal foro precedentemente fatto sotto come in foto:

 

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Da notare che il foro non è centrato ma fatto appositamente più in basso e inclinato in modo che il tubo prenda già una direzione verso dove si vuol "farlo andare". Nel mio caso volevo andare direttamente alla pinza senza passare di fronte (come molti fanno). Per tenere il tubo fermo in modo che non tocchi lo pneumatico quando l'ammortizzatore va in affondo uso queste plastiche adesive con cui poi si fissa il tutto con fascetta, l'adesivo è in 3m quindi se pulito bene tiene tantissimo. Si trovano su amazon:
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Volendo le fascette sul supporto in alto sono opzionali ma le ho messe comunque per sicurezza. 


Cerchio:

Il cerchio zip va benissimo. 
Per chi vuole mantenere la linea originale vmc fa un mozzo per mettere il cerchio vespa, questo:

https://www.10pollici.com/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=13527&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&gclid=Cj0KCQiAofieBhDXARIsAHTTldqnQrhMPysIe2RptKyXGHI1zvFBbo7VdXp23qCV5QkA7T7h0Ss7Tn0aAhFTEALw_wcB

Viene consegnato giá con prigionieri per fissare poi il cerchio.

Ho fatto vari controlli con la livella laser e il mozzo, con cerchio canale 2.10 non è disassato:

Cerchio zip

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cerchio vmc

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Qua vi metto i due mozzi, ognuno poi sceglierá quello che più gli piace:

Cerchio zip:

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cerchio vmc

 

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Tachimetro:

Con "computer" sip al manubrio si possono usare 3 modi per avere il tachimetro.

1. Tachimetro originale del zip. 
Con mozzo e portapinza originale si puó avere il classico tachimetro a corda. Fissare la corda al sip e nelle impostazioni nella pagina speed scegliere "Int". Inserire poi il rateo dell'ingranaggio zip che io onestamente non so.

2. Gps.
Questo mi è nuovo e l'ho scoperto recentemente e sono onesto, non so aiutarvi!

3. Tachimetro digitale Koso.

Va preso questo:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/sensore-di-velocita-koso-sa-07-attivo-l-1350mm.1.1.65.gp.5946.uw


Sulla forcella va fissato con questo:

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/supporto-sensore-di-velocita-koso-sa-07-per-viti-m8.1.1.65.gp.5948.uw

 

Io lo fisso su una vite più lunga che fissa la pinza al portapinza. Così:

 

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Il sensore lo faccio sfiorare dalle 5 viti che fissano il disco. Noterete che, una volta alimentato il sensore, al passaggio delle viti la lucina del sensore si spegne, significa che sta prendendo il segnale.

Una volta montato il tutto sul Sip dovete entrare nelle impostazioni, speed, e impostare Ext. Ora dovete impostare il numero di segnali aquisiti ad ogni giro della ruota, quindi in questo caso 5 viti impostate 5. Infine la circonferenza, in mm, della ruota.

 

È tutto, ci vuole pazienza e un pó di dimestichezza. Fate con calma e misurate 10 volte prima di tagliare e saldare. 

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  • 2 weeks later...

Grazie per aver condiviso il tuo lavoro con noi @Saka

Io sto terminando l'adattamento di una forcella sfera sulla mia special. 

Due domande se posso. 

1. Hai foto del foro che hai effettuato sotto la forcella per il passaggio del tubo freno? 

Io avevo pensato di effettuarlo nella spina di centraggio che trovi sotto la forcella dove credo la Piaggio mettesse la contropunta per effettuare le lavorazione a macchina. 

2. Dove hai fatto passare il cavo cintchilometri del Sip. 

 

Grazie ancora 😎

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11 ore fa, V89 ha scritto:

Grazie per aver condiviso il tuo lavoro con noi @Saka

Io sto terminando l'adattamento di una forcella sfera sulla mia special. 

 

Due domande se posso. 

1. Hai foto del foro che hai effettuato sotto la forcella per il passaggio del tubo freno? 

Io avevo pensato di effettuarlo nella spina di centraggio che trovi sotto la forcella dove credo la Piaggio mettesse la contropunta per effettuare le lavorazione a macchina. 

2. Dove hai fatto passare il cavo cintchilometri del Sip. 

 

Grazie ancora 😎

Io ho forato dove originariamente c'è la spina di centraggio per la contropunta come dici tu, addirittura la forcella Polini è competamente aperta lì.....  Non uso cavo contachilometri perchè uso il gps per lo strumento Sip, ma secondo me puoi tranquillamente far passare tubo freno e contakm da lì, poi sentiamo il parere di Saka che di certo è un pochino + autorevole del mio.....

 

Edited by giangievo
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23 ore fa, V89 ha scritto:

Grazie per aver condiviso il tuo lavoro con noi @Saka

Io sto terminando l'adattamento di una forcella sfera sulla mia special. 

 

Due domande se posso. 

1. Hai foto del foro che hai effettuato sotto la forcella per il passaggio del tubo freno? 

Io avevo pensato di effettuarlo nella spina di centraggio che trovi sotto la forcella dove credo la Piaggio mettesse la contropunta per effettuare le lavorazione a macchina. 

2. Dove hai fatto passare il cavo cintchilometri del Sip. 

 

Grazie ancora 😎


Eccomi. No non l'ho fatto centrato ma c'è un perchè. L'ho fatto più laterale e inclinato in modo che il tubo prendesse già una direzione esterna verso il lato del parafango. Domani metto le foto. 
Il cavo del contakm invece lo faccio passare fuori tanto il nasello copre tutto, e lo infilo dentro il telaio dove escono i cavi del claxon praticamente. 

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Grazie @Saka

Credo abbia senso in effetti nel favorire una  pre curvatura del tubo. 

Per quanto riguarda lo sfregamento del tubo in affondo non so quale opzione possa essere migliore invece. 

Avevo pensato di forare sulla spina di centraggio ritendola l'opzione che potrebbe indebolire meno la struttura della forcella ma probabilmente è solo una mia paranoia. 

Sto comprando un sip 2.0 solo per la paura di dover forare ulteriormente la forcella per far passare anche il cavo del contakm in realtà. 

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9 ore fa, V89 ha scritto:

Grazie @Saka

Credo abbia senso in effetti nel favorire una  pre curvatura del tubo. 

Per quanto riguarda lo sfregamento del tubo in affondo non so quale opzione possa essere migliore invece. 

Avevo pensato di forare sulla spina di centraggio ritendola l'opzione che potrebbe indebolire meno la struttura della forcella ma probabilmente è solo una mia paranoia. 

Sto comprando un sip 2.0 solo per la paura di dover forare ulteriormente la forcella per far passare anche il cavo del contakm in realtà. 


Nella foto dove controllo al laser il cerchio se ingrandisci vedi dove passa il cavo del contakm. Per il tubo il lo faccio passate lungo il parafango fissandolo con questo:

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L'adesivo è in 3d quindi se attaccato bene tiene alla grande. 

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Qualcuno ha montato la pinza della stage6  e il conta km sip? potrebbe dirmi che soluzione ha trovato per mettere il sensore della velocità ?

In rete ne ho trovato uno che fora il biscotto e mette una piccola staffa solo che anche se bella non mi piace l'idea di forare il biscotto

 

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Edited by cobra
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1 ora fa, cobra ha scritto:

 

 

Qualcuno ha montato la pinza della stage6  e il conta km sip? potrebbe dirmi che soluzione ha trovato per mettere il sensore della velocità ?

In rete ne ho trovato uno che fora il biscotto e mette una piccola staffa solo che anche se bella non mi piace l'idea di forare il biscotto

 

IMG_7140.jpg

IMG_6237.jpg

Forare il biscotto non credo sia una grande idea, quando va in affondamento il sensore non è più allineato con le viti del disco. 

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23 minuti fa, V89 ha scritto:

Forare il biscotto non credo sia una grande idea, quando va in affondamento il sensore non è più allineato con le viti del disco. 

Si, poi non piace dover forare il biscotto. Avendo anche il serbatoio dell’ammo bitubo messo davanti non riesco nemmeno a usare le viti superiori del disco. 

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13 ore fa, V89 ha scritto:

Forare il biscotto non credo sia una grande idea, quando va in affondamento il sensore non è più allineato con le viti del disco. 

 

In realtà se lo fissi al biscotto rimane sempre allinato perchè la ruota si muove insieme al biscotto appunto.

Sbagliato invece fissarlo alla forcella perchè resta ferma rispetto alla ruota

Io mi sono fissato ad una vite dell'ammortizzatore con un accrocco che ho fatto sulla vite, funziona da 10 anni e dunque lo ritengo collaudato.

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2 ore fa, Dany86 ha scritto:

 

In realtà se lo fissi al biscotto rimane sempre allinato perchè la ruota si muove insieme al biscotto appunto.

Sbagliato invece fissarlo alla forcella perchè resta ferma rispetto alla ruota

Io mi sono fissato ad una vite dell'ammortizzatore con un accrocco che ho fatto sulla vite, funziona da 10 anni e dunque lo ritengo collaudato.

potresti mandarmi una foto quando riesci? perchè con il bitubo è davvero un casino, perchè la vaschetta del gas la tengo anteriormente rispetto la pinza e con la stage6 non ci sono bulloni che possono ospitare il supportino in dotazione.

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17 minuti fa, cobra ha scritto:

potresti mandarmi una foto quando riesci? perchè con il bitubo è davvero un casino, perchè la vaschetta del gas la tengo anteriormente rispetto la pinza e con la stage6 non ci sono bulloni che possono ospitare il supportino in dotazione.


Ma in che senso anteriormente? Hai messo un ammo per forcelle vespa su forcella zip quindi contraria?

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