Jump to content

Quattrini M1 D60


Barry-60
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, apro questa discussione per chiedervi un consiglio su che marmitta montare sul mio d60.

Il motore monta:

-quattrini d60 con scarico lavorato e portato a 188 gradi 

-lamellare mrt

-38 phsb

-albero anticipato con spalla piena lato volano da 84mm

-campana 26/69 con cambio falc 10/14/17/19-47

-accensione parmakit.

 

Al momento monto una mrt per 130 ma sento che tappa.

Spero che voi possiate consigliarmi al meglio dato che al momento sono un po' confuso sul da farsi.

 

Link to comment
Share on other sites

Io la penso diversamente, prenderei la m3xc gtr, cioè la sua dedicata, sentito diversi utenti e come te tutti si "lamentavano" o per pochi giri massimi o per poca coppia sotto, e passando alla sua dedicata hanno trovato il giusto compromesso;)

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono lamellare. Diciamo che il mio obiettivo è arrivare a 11500giri in 4a (ora arrivo a 11000 ma ci mette un po dato che la marmitta tira molto ai medi più precisamente da 6000 a 10000 poi fuorigiri)

l m3xc mi piace molto ma come volumi è molto simile alla mia ed ho paura che cambi poco. Inoltre da quello che so l m3xc lavora con fasi più basse di quelle che ho adesso dato che ho lavorato lo scarico.

Mi sarebbe piaciuto provare la falc ma ha l interasse largo quindi non monta plug and play.

Diciamo che io cerco una marmitta che tiri abbastanza in alto dato che il cambio è spaziato bene.

Edited by Barry-60
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Barry-60 dice:

Anche io sono lamellare. Diciamo che il mio obiettivo è arrivare a 11500giri in 4a (ora arrivo a 11000 ma ci mette un po dato che la marmitta tira molto ai medi più precisamente da 6000 a 10000 poi fuorigiri)

l m3xc mi piace molto ma come volumi è molto simile alla mia ed ho paura che cambi poco. Inoltre da quello che so l m3xc lavora con fasi più basse di quelle che ho adesso dato che ho lavorato lo scarico.

Mi sarebbe piaciuto provare la falc ma ha l interasse largo quindi non monta plug and play.

Diciamo che io cerco una marmitta che tiri abbastanza in alto dato che il cambio è spaziato bene.

Potresti sentire mdracing che ha lavorato con parecchi cilindri quattrini, probabilmente ha qualche marmitta che fa al caso tuo 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiorno il post, a qualcuno potrebbe interessare...

Alla fine ho deciso di acquistare una marmitta Barone. Roberto è stato disponibile a farla come volevo io, ossia che facesse il giro dietro l ammortizzatore e con un disegno che permettesse di non farsi notare troppo(la marmitta è molto nascosta dalla scocca).

La marmitta è fatta bene e non tocca da nessuna parte, tira molto in alto ma nonostante tutto sotto tira molto bene.

Più in dettaglio sul mio motore fino a 6000 tira molto bene poi ha un buco non indifferente fino a 7500 giri; a 8000 inizia a spingere il picco di potenza a occhio è sui 10000/10500 giri e allunga fino ad oltre 12000. Il massimo raggiunto da me per ora( sono ancora un pelo fuori setting con la carburazione) è stato 12200 in terza; sono molto soddisfatto. Riporto la configurazione:

 

-Quattrini m1 d.60 senza scalini scarico allargato e rifasato 185-128-126 ( lo scarico esternamente è 34mm di larghezza e 31 di altezza) il frontescarico non ho misurato, squish 1mm.

 

-Albero anticipato con spalla piena lato volano peso 1.550gr

 

-Lamellare mrt con phsb 38 tarato(spillo k24 3° tacca dall alto, minimo 62(emulsionatore cd1), vite aria 2.25 giri da tutto avvitato, polverizzatore dq 272, massimo 186, valvola gas 50, valvola spillo conico 350).

 

-Rapporti 26/69 con cambio falc 10/14/17/19-47 (barone mi ha consigliato la 24/72 e alzare lo scarico a 192 ma per ora lo lascio cosi anche se è un pelo lungo)

 

-Accensione parmakit anticipo a 26°(appena riesco cambio la ventola con una più performante ossia la falc con la quale penso che migliorerà abbastanza ).

 

-Frizione drt 12 molle(8 verdi + 4blu)

 

Nel post ho cercato di inserire il maggior numero di informazioni. Di seguito le foto della marmitta(non ne ho fatte da montata) alla quale è stato applicato una vernice trasparente alte temperature.

File_000.jpeg

File_001.jpegFile_002.thumb.jpeg.8277c7e03f13b518c659c1fc08883a7a.jpeg

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information