Jump to content

Benelli 250 2c


Recommended Posts

Benvenuto sul forum :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

Sembra una gran bella moto classica, io non ho mai elaborato motori simili.

 

Hai avuto modo di vedere come è fatto il motore come base? Tipo se ha delle criticità o punti deboli che potrebbero pregiudicare fortemente la realizzazione di una elaborazione?

 

È la versione con cilindri in alluminio?

Si tratta di un motore piston ported oppure ha un'altra sistema di alimentazione?

Che carburatori utilizza?

 

Hai un'idea approssimativa di quanto ci investiresti?

 

A mio avviso sarebbe da misurare bene tutto sia le teste che i cilindri per poi fare delle considerazioni riguardo alle possibilità... Certo se cominciano ad essere rari come ricambi tocca pensarci bene perché non si sta tanto a fare danni quando si sperimenta.

 

Se hai tanto tanto tempo e soldi forse qualcuno che ci fa un paio di espansioni giuste dopo aver rivisto il tutto lo trovi.

 

Se poi fosse un incremento di potenza consistente bisogna anche pensare alla ciclistica.

 

Che ci vorresti ottenere da questa moto che oggi non ha?

Link to comment
Share on other sites

Qui sono abituati tutti ai monopattini a motore se parli di moto vere ti guardano come arrivassi da Marte (me compreso).

Gran bella moto... Forse @Officina muttleyaveva già messo le mani su una moto così... O sbaglio Muttley?

Cosi a prima vista mi sembra piston port... Basettare... Mmm come mai? Suggerito da qualcuno? Marmitte serie in luogo di probabili tubi a camere sicuramente hanno giovato... Anche i carburatori mi sembrano piccoli... 20mm? O vedo male?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Gran bella moto, e motore interessante!

Purtroppo ha un grandissimo limite: l'albero. Se vai un po' su di cv non tiene 500 metri, è da saldare.

Il controcono è giusto che sia lungo! sono motori a cui non siamo abituati, vogliono gradi di divergenza e convergenza da marmitte anni '80..

Le teste son da rifare senza se e senza ma! 

Di coppia il motore ne ha poca, essendo piston-port.. ma da comunque un gran gusto !😉

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Iago ha scritto:

Qui sono abituati tutti ai monopattini a motore se parli di moto vere ti guardano come arrivassi da Marte (me compreso).

Gran bella moto... Forse @Officina muttleyaveva già messo le mani su una moto così... O sbaglio Muttley?

Cosi a prima vista mi sembra piston port... Basettare... Mmm come mai? Suggerito da qualcuno? Marmitte serie in luogo di probabili tubi a camere sicuramente hanno giovato... Anche i carburatori mi sembrano piccoli... 20mm? O vedo male?

I carburatori sono da 30mm, è le basette 1mm per alzare un po’ le fasi 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Rvn ha scritto:

Gran bella moto, e motore interessante!

Purtroppo ha un grandissimo limite: l'albero. Se vai un po' su di cv non tiene 500 metri, è da saldare.

Il controcono è giusto che sia lungo! sono motori a cui non siamo abituati, vogliono gradi di divergenza e convergenza da marmitte anni '80..

Le teste son da rifare senza se e senza ma! 

Di coppia il motore ne ha poca, essendo piston-port.. ma da comunque un gran gusto !😉

Bravissimo il suo albero fa schifo infanti e già stato saldato e sono riuscito a trovare anche bielle mazzucchelli con gabbie argentate, le teste sono state rifatte ma purtroppo non è uscito un bel lavoro 😓

 

1 ora fa, Saka ha scritto:

Madonna che bella, ne avessi una io così avrei qualche idea per trasformarla. Complimenti per il mezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

Beh che dire... Una figata pazzesca! Davvero ben personalizzata  :spocht_2:

 

Insomma di lavori non ne hai fatti pochi perchè vorresti mettere mano ai cilindri?

Cosa hai fatto alle teste che non ti soddisfa? Credo un incasso se hai alzato sotto...

In cosa è cambiata con le modifiche che hai fatto e cosa vorresti provare a migliorare?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh che dire... Una figata pazzesca! Davvero ben personalizzata  :spocht_2:

 

Insomma di lavori non ne hai fatti pochi perchè vorresti mettere mano ai cilindri?

Cosa hai fatto alle teste che non ti soddisfa? Credo un incasso se hai alzato sotto...

In cosa è cambiata con le modifiche che hai fatto e cosa vorresti provare a migliorare?

 

55865D61-3090-4194-8D9F-4246EC587A5D.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo saldando può succedere che fa i buchetti... Certo la testa è il posto peggiore perché possono innescare detonazione.

 

Le teste fatte in quel modo per accoppiarle alla perfezione alla parte alettata serve un CNC oppure usare una forma che non massimizza la superficie di contatto come quella sferica.

 

A me non sono mai piaciute molto le teste scomponibili proprio per questo aspetto... Anche la parte interna replicarla con un tornio manuale è molto molto difficile come anche seguire dei profili calcolati non è possibile se non con un controllo numerico appunto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao , complimenti per la moto .

Un annetto fa ho riprofilato le teste an un ragazzo che (se non mi confondo ) si chiama Raffaele ,da Pompei che ha fatto una cafè Racer , ed era venuto un bel lavoro senza fare gli inserti .

Se lo rintraccio o se legge magari interviene , perché io non ho foto ecc 

Gli inserti io li eviterei , perdi scambio termico con la parte alettata che dissipa , se proprio si vuol fare gli inserti bisogna far bene .. .

Quel ragazzo a cui ho riprofilato le teste aveva fatto un bel lavoro sui cilindri trasformandoli lamellari ,lavorando luci ecc  , senza esagerare ,ed il motore girava bene .

Le teste le ha volute conservative , perché come già si è detto , il punto debole e l albero , i cilindri sono (almeno gli ultimi) a 4 luci , dunque la base non è scarsa , ma per fare qualcosa di serio serve vedere sul carter fin dove si può arrivare come diametro , ed realizzare un albero apposta , magari corsa 50 , gli assi son piccoli ed i volantini anche .

Di recentissimo ho preso in mano del materiale ..un paio di cilindri prototipo per Benelli 250, lamellari e a liquido , che poi non sono mai stati usati (credo neanche cromati ) .

Io per interesse motoristico volevo prendere un Suzuki 380 che esteticamente non dice niente , ma dovrebbe essere una buona base .

Ma non e stata apprezzata e le hanno buttate quasi tutte , ed ho adocchiato pure io il Benelli ,vengono fuori delle belle moto , ma la cilindrata 230 e un po' piccola .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information