Jump to content

Malossi Mk4 a lungo raggio


Darthwafer
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Alla fine sono tornato, non ho più aggiornato perchè la sera ero cotto e il giorno sempre con che le chiappe sul gobbino. Dalla partenza del 4/08 al ritorno del 15/08 ho percorso poco più di 2200km quasi sempre a cannone bruciando poco meno di 110lt di miscela e 1.5l di olio.

In aggiunta a quello già scritto negli aggiornamenti c'è da dire che siamo stati anche in Austria (tornando poi per un Giau con nebbia e acqua a non finire), inquinato lo Stelvio, il Sella, il Falzarego, ecc ...Veramente uno spettacolo, soprattutto se si considera che il Vispin non ha perso un colpo, neanche dopo le mitiche lotte a suon di tornanti tra il Malossi e il Vnb 177 polini di un amico (Ribattezzati rispettivamente il "190-48 rosso corsa" e il "Vnb VELOCE") ... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che sono tornato alla fissa comprando una SIP che (non ho ancora provato) ma che già mi ha fatto girare le balle non poco. 

Imballo 10/10, tutto molto figo, MA, c'è un MA, di seguito tutto quello che ho dovuto fare per montarla su CARTER SIP EVO (ehhhh già, per montare un'accensione SIP su carter SIP ho avuto bisogno di 1 tornio, 1 fresino e 2 serate buone di lavoro ... un disastro) ...

 

ATTENZIONE, per montarla dovete modificarla perdendo così la garanzia SIP (o almeno così c'è scritto)

 

Da dove mi faccio? 

 

1) La flangia su cui si avita lo statore NON poteva in alcun modo montare sul carter in quanto interferiva con le sacche di travaso maggiorate dei carter SIP (!!!!!!!!!) ... Mano al fresino, creata un'asola (come sulla VMC da 150 euro 🙈) e via andare.

 

ATTENZIONE, già qui avrete perso la garanzia SIP .. NON MODIFICARE LA FLANGIA .. 

                                        (o almeno così è riportato sulle istruzioni)

 

2) Sempre la stessa flangia su cui si avita lo statore aveva un diametro esterno di centraggio sui piedini del carter maggiorato, 105.10mm abbondanti che hanno richiesto una tornitura a 105mm spaccati per montare.

 

2) Il pacco bobine così per come era stata realizzata la flangia non montava sulla stessa perchè i cavi in uscita dalle bobine non la facevano andare in sede il pacco bobine stesso. Via quindi di fresino a sistemare il tutto creando uno scanso per il filo.

 

3) CILIEGINA SULLA TORTA, la bobina in dotazione ha integrata una staffa forata il cui interasse fori non si accoppia con quello dei carter SIP, NON SOLO, non è possibile neanche fare nuovi fori perchè l'interasse dei fori sul carter supera l'altezza totale del piastrino ...... 🙈 ...... seghetto e trapano e via a fare il piastrino ....

 

RICORDO 350euri di accensione 

 

4) ORA IL COLPO DI GENIO ... Nel kit forniscono un filo VERDE (che dallo schema IPERMEGAARCIFIGO dovrebbe essere celeste-bianco che dalla bobina va all'impianto) ... Volete ridere? Non ci arriva, ma roba di 5/6cm ... Minchia se costa il rame ... Vabè, poco male, ce lo metto io ... e no!, perchè i fastom usati sono quelli a piastrino stretto, praticamente introvabili (almeno nelle mie zone) quindi zac al cavo bobina, dentro un fastom maschio comune e via.

 

5) Nel regolatore ci sono dei fastom a paletta belli grandi chiusi dentro un case di plastica ... Ok, bello, peccato che nel kit non forniscono la spina femmina e il case femmina ... Zac anche qui, dentro un fastom comune e via 

 

6) Gli unici 2 fili, blu e nero che dallo statore vano all'impianto morsettati con un fastom schermato quando invece ci andava un fastom ad occhiello ...

 

7) Guaine dure come il mio 

 

Per fortuna doveva essere plug and play ... Su carter SIP poi 🙈... Spero che funzioni bene la metà di quanto credo ... 

 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/8/2022 at 20:19, McKenzie ha scritto:

Dipende cosa fai dopo il Vajont...

Cmq hai candele freddissime 

 

Sulla Br9 ho trovato l'elettrodo come cristallizzato in alcuni punti, inoltre è proprio Malossi stessa che consiglia di usare un grado termico di 10 sull'MHR.

Edited by Darthwafer
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Darthwafer ha scritto:

Aggiungo che sono tornato alla fissa comprando una SIP che (non ho ancora provato) ma che già mi ha fatto girare le balle non poco. 

Imballo 10/10, tutto molto figo, MA, c'è un MA, di seguito tutto quello che ho dovuto fare per montarla su CARTER SIP EVO (ehhhh già, per montare un'accensione SIP su carter SIP ho avuto bisogno di 1 tornio, 1 fresino e 2 serate buone di lavoro ... un disastro) ...

 

ATTENZIONE, per montarla dovete modificarla perdendo così la garanzia SIP (o almeno così c'è scritto)

 

Da dove mi faccio? 

 

1) La flangia su cui si avita lo statore NON poteva in alcun modo montare sul carter in quanto interferiva con le sacche di travaso maggiorate dei carter SIP (!!!!!!!!!) ... Mano al fresino, creata un'asola (come sulla VMC da 150 euro 🙈) e via andare.

 

ATTENZIONE, già qui avrete perso la garanzia SIP .. NON MODIFICARE LA FLANGIA .. 

                                        (o almeno così è riportato sulle istruzioni)

 

2) Sempre la stessa flangia su cui si avita lo statore aveva un diametro esterno di centraggio sui piedini del carter maggiorato, 105.10mm abbondanti che hanno richiesto una tornitura a 105mm spaccati per montare.

 

2) Il pacco bobine così per come era stata realizzata la flangia non montava sulla stessa perchè i cavi in uscita dalle bobine non la facevano andare in sede il pacco bobine stesso. Via quindi di fresino a sistemare il tutto creando uno scanso per il filo.

 

3) CILIEGINA SULLA TORTA, la bobina in dotazione ha integrata una staffa forata il cui interasse fori non si accoppia con quello dei carter SIP, NON SOLO, non è possibile neanche fare nuovi fori perchè l'interasse dei fori sul carter supera l'altezza totale del piastrino ...... 🙈 ...... seghetto e trapano e via a fare il piastrino ....

 

RICORDO 350euri di accensione 

 

4) ORA IL COLPO DI GENIO ... Nel kit forniscono un filo VERDE (che dallo schema IPERMEGAARCIFIGO dovrebbe essere celeste-bianco che dalla bobina va all'impianto) ... Volete ridere? Non ci arriva, ma roba di 5/6cm ... Minchia se costa il rame ... Vabè, poco male, ce lo metto io ... e no!, perchè i fastom usati sono quelli a piastrino stretto, praticamente introvabili (almeno nelle mie zone) quindi zac al cavo bobina, dentro un fastom maschio comune e via.

 

5) Nel regolatore ci sono dei fastom a paletta belli grandi chiusi dentro un case di plastica ... Ok, bello, peccato che nel kit non forniscono la spina femmina e il case femmina ... Zac anche qui, dentro un fastom comune e via 

 

6) Gli unici 2 fili, blu e nero che dallo statore vano all'impianto morsettati con un fastom schermato quando invece ci andava un fastom ad occhiello ...

 

7) Guaine dure come il mio 

 

Per fortuna doveva essere plug and play ... Su carter SIP poi 🙈... Spero che funzioni bene la metà di quanto credo ... 

 


Se dopo sto sbattimento non ti fa almeno 130kmh io butterei via tutto 🥳

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi dimmi dove butti il tutto

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Ma per davvero guarda 😅 … Comunque a parte tutto, sembra ben fatta, ma vedere un imballo del genere e poi riscontrate tanti problemi, per me risolvibili in 5 minuti, per altri un po’ meno, mi ha fatto girare un po’ le balle … 

 

L’ultimo atto del Malossi sarà verso ottobre, quando mi farò fare da Duccio un marmittino ad HOC 😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Si inizia sempre così....un’accensione che può far frullare il motore, una marmittina che già 10000 giri te li fa prendere, poi non gli vuoi dare una rifasata? Eh si, quel 24 gli sta piccolo metti un 30, cazz sotto ha un po’ di buco allora tanto vale farla girare un altro po in alto, e allora altra marmitta, altra rifasata........e si arriva a farlo girare a 11500 con un buco in basso da 5000 a 6500, ma una volta in coppia ti strappa e scarica i 145....


Ecco maresciallo, è andata più o meno così....

 

 

P.S. a buon intenditor poche parole 😬

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Darthwafer ha scritto:

Ma per davvero guarda 😅 … Comunque a parte tutto, sembra ben fatta, ma vedere un imballo del genere e poi riscontrate tanti problemi, per me risolvibili in 5 minuti, per altri un po’ meno, mi ha fatto girare un po’ le balle … 

 

L’ultimo atto del Malossi sarà verso ottobre, quando mi farò fare da Duccio un marmittino ad HOC 😉

 

Potresti provare una Falc nel frattempo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sto impazzendo un po' con il 24 nel frattempo.

Diminuito il minimo da 56 a 55 e mi sa che resterà così, con la vite va meglio.

Poi ho tolto il 105 di getto dell'orto per passare ai polini con un 106 e mi sa che dovrò rivedere un po' le cose.

Sto provando lo spillo D26 al posto del D22.

Con AQ262 è troppo magro, con AQ264 sto provando ad avvicinarmi al giusto.

Ho anche AQ265 ed uno spillo D24 che mi sa sia un po' troppo grasso.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sto impazzendo un po' con il 24 nel frattempo.

Diminuito il minimo da 56 a 55 e mi sa che resterà così, con la vite va meglio.

Poi ho tolto il 105 di getto dell'orto per passare ai polini con un 106 e mi sa che dovrò rivedere un po' le cose.

Sto provando lo spillo D26 al posto del D22.

Con AQ262 è troppo magro, con AQ264 sto provando ad avvicinarmi al giusto.

Ho anche AQ265 ed uno spillo D24 che mi sa sia un po' troppo grasso.

 

Io ora dovrò praticamente rifarmi da capo, tra accensione diversa e marmitta a espa pura cambierà sicuramente qualcosa. Però ti posso dire dalle 1000 prove che il D26 mi piace molto più del D22, nel parzializzare (a parità di getto max), puntando il gas in più posizioni (da 1/4 fino a 3/4), con il D22 tendeva sempre a scappare via, con il D26 invece si stabilizzava. Per ottenere gli "stessi" risultati con il D22 dovevo girare con il 266 come polve o con getti che ingrassavano di troppo il max.

Secondo me la punta da 1.4 va bene sui 24, l'unica cosa sarei curioso di provare anche il D36, mi da l'idea di accompagnare meglio la carb fino al max. 

Per il minimo probabilmente il 55 è il suo, io ora giro con un 58 ma sono grasso, la cosa strana è che (almeno con questa architettura di alimentazione) si berrebbe anche un 60-63 imbrodarsi .. Bo, sarà la prerogativa dei lam. al cilindro

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, McKenzie ha scritto:

Boh ratta sempre e poi si pulisce e scappa su.

Proverò anche Aq262 con D24 che ha la punta fine 

Ciao Mc...io ho ottenuto ottimi risultati con i PHBL e PHBG usando polverizzatori emulsionati accoppiati a spilli classici per 2t .... dovrebbe proprio andare a risolvere quel problema di imbrattamento che poi si pulisce e che difficilmente risolvi agendo sul minimo...in alternativa potresti provare con una valvola gas con smusso poco più alto (tipo passando dalla 40 alla 45).

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information