Jump to content

221 malossi


Gio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto facendo un px125 dove è stato montato un 221 malossi (68,5x60). Stavo facendo delle misurazioni e ho riscontrato delle cose. Mi trovo con travaseria 128/125/123 183 quindi avevo intenzione di portare lo scarico a 190. Puó andare per certi motori e certe cilindrate?
Misuro volume testa siamo a rdc 11.9 (volume 20.3) a 0.9 di squish. Parere mio scompresso, sarei per far riprofilare la testa e portare rdc a 13.5.
A breve faró dei calchi alla travaseria ma giá a vederlo mi sembra molto molto limitata rispetto alle aree in canna.
Configurazione
221 malossi
Collettore mrp con pacco wforce bicuspide
Carburatore koso 32
Marmitta zirri
Albero tameni c60 spinotto saldato

rapporti 23/64

cambio originale.

Premetto che ho fatto solo small

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il 210 è monofascia o bifascia?

La fase di scarico a 190 potrebbe anche andare con RC 12:1 

La travaseria sulle large over 200 stock si adegua agli spazi a disposizione, sicuramente è come dici tu ma su quello non hai molti margini di miglioramento anche facendo lavorazioni invasive e importanti... Ecco perché quando si è voluto andare oltre si sono cercate altre strade, vedi quattrini, bfa ecc.

Per le mie esperienze 13,5:1 su un motore vespa large 221cc raffreddato ad aria sei un po' alto... Che già 12:1 non è male... Dato che poi gli dai tanta broda con un 32 lamellare...

Utilizzerai Carter Piaggio?

Comunque qui sul forum abbiamo @Davidesche è l'esperto dei big bore Malossi... Dai un po' un'occhiata ai suoi post.

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/11/2021 at 14:09, Iago ha scritto:

Ciao, il 210 è monofascia o bifascia?

La fase di scarico a 190 potrebbe anche andare con RC 12:1 

La travaseria sulle large over 200 stock si adegua agli spazi a disposizione, sicuramente è come dici tu ma su quello non hai molti margini di miglioramento anche facendo lavorazioni invasive e importanti... Ecco perché quando si è voluto andare oltre si sono cercate altre strade, vedi quattrini, bfa ecc.

Per le mie esperienze 13,5:1 su un motore vespa large 221cc raffreddato ad aria sei un po' alto... Che già 12:1 non è male... Dato che poi gli dai tanta broda con un 32 lamellare...

Utilizzerai Carter Piaggio?

Comunque qui sul forum abbiamo @Davidesche è l'esperto dei big bore Malossi... Dai un po' un'occhiata ai suoi post.

Buon lavoro!

Il motore è già stato montato non da me e tutto di scatola. Avendo fatto delle misurazioni ho riscontrato i dati sopra elencati. Avendo fatto solo motori da small chiedevo se posso trattarla uguale oppure no. Quindi sei a favore o no di alzare lo scarico?

 

Il 5/11/2021 at 20:17, Montepulciano ha scritto:

Si anche tu a nitro/metano a pensare che poi alcuni lamentano pochi giri a discapito di alto scarico .chissa perche ? Scusa ma è venerdi e l aperitivo è piu abbondante .

mai lamentato dei pochi giri, è quello che cerco e anche su motori con rdc alto, girano molto bene.

 

Il 5/11/2021 at 21:29, Officina muttley ha scritto:

Ciao Gio , cosa ne vuoi poi fare di questa vespa ?:

1Vespa da bar ,spaventa pivelli , modi e fuggi ?  

2 uso più intenso con tirate anche lunghe a velocità alte ?

Perché quello che vuoi fare e più da 1 ,con  un RC così alto ,non la puoi tenere sotto carico .

 

 

la vespa sarà usata per dei “viaggetti” peró deve andare “forte”. Diciamo quello che si riesce a tirar fuori da un motore del genere senza fare grandi cose. E avevo pensato a fargli determinate modifiche, ma le prime impressioni non rispecchiano i lavori che avrei voluto fare io. Mi hanno detto di mettere una “padella a coni”, sapreste consigliarmene una?

Edited by Gio
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gio ha scritto:

Il motore è già stato montato non da me e tutto di scatola. Avendo fatto delle misurazioni ho riscontrato i dati sopra elencati. Avendo fatto solo motori da small chiedevo se posso trattarla uguale oppure no. Quindi sei a favore o no di alzare lo scarico?

 

mai lamentato dei pochi giri, è quello che cerco e anche su motori con rdc alto, girano molto bene.

 

la vespa sarà usata per dei “viaggetti” peró deve andare “forte”. Diciamo quello che si riesce a tirar fuori da un motore del genere senza fare grandi cose. E avevo pensato a fargli determinate modifiche, ma le prime impressioni non rispecchiano i lavori che avrei voluto fare io. Mi hanno detto di mettere una “padella a coni”, sapreste consigliarmene una?

Una buona padella potrebbe essere la BBS sport, unico problema è che si dissalda la paratia poco dopo. Potresti contattare su Facebook Carmelo Privitera, che produce le Megadella, spiegandogli la tua configurazione ed esigenze di guida, ti dirà quale dei suoi modelli calza sul tuo motore.

Link to comment
Share on other sites

Il 7/11/2021 at 15:14, IRCANODR177 ha scritto:

Una buona padella potrebbe essere la BBS sport, unico problema è che si dissalda la paratia poco dopo. Potresti contattare su Facebook Carmelo Privitera, che produce le Megadella, spiegandogli la tua configurazione ed esigenze di guida, ti dirà quale dei suoi modelli calza sul tuo motore.

Oggi ho fatto i calchi alla travaseria. Per me alla base è molto sottodimensionata rispetto alle luci in canna.

B3E334D6-C128-447E-839F-5FE36133F63E.jpeg

756F3310-8FD8-4CB8-8A33-A15A393752F7.jpeg

E69B85A1-64E9-4C77-8B08-9952177B3DDA.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Te lo chiedo senza malizia perché io non ho mai sperimentato molto sui 200 e over... Ma secondo te c'è margine per poter allargare i travasi alla base? Ovvio la domanda è fatta senza considerare la strada di dover fare riporti di saldatura o altre lavorazioni non proprio alla portata di tutti...

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Iago ha scritto:

Te lo chiedo senza malizia perché io non ho mai sperimentato molto sui 200 e over... Ma secondo te c'è margine per poter allargare i travasi alla base? Ovvio la domanda è fatta senza considerare la strada di dover fare riporti di saldatura o altre lavorazioni non proprio alla portata di tutti...

Per me c’è margine. Alla fine con 2 mm di tenuta riesci a far lavorare tranquillamente il tutto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information