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Info pacco lamellare


Montepulciano
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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Potresti provare... Purtroppo con le lamelle non sai per certo a priori se è la strada giusta o se van cambiate o cambiato tutto

Si ,posso provare, il fatto è che non possiedo ancora un 28 

È per capire se a un senso oppure conviene orientarsi su un pacco più grande e di conseguenza devo rifare anche il porta pacco 

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Io ho visto che sugli scooter che hanno un pacco minuscolo montano dei carburatori anche da 30mm.. .

Quello lì essendo un doppia cuspide io credo che di portata ne ha tanta .

Si potrebbe fare un calcolo ipotetico dell' area , tipo ipotizzare una alzata e fare un calcolo dell' area della sezione frontale , non so se mi sono spiegato .

Però secondo me così ad occhio senza far misure e calcoli , lì ci sta pure un 30 .

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Grazie per le risposte ,cercando qua e la ho visto che è comune montare il 28 su questo pacco di derivazione am6/derbi ora misurando le sezioni per me resta un po' piccolino max carburo da 24  .però sicuramente funziona quindi non resta che da provare ,prossimo passo comprare un 28 .

Phbh o pwk polini  ?

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4 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Vai tranquillo con il 28 vai pure senza guidaflussi 

Perché senza ?

Dalle foto il guida flussi  e 30x26 , che se fosse un rettangolo perfetto con gli angoli , avrebbe un area quasi da carburatore da 32mm , avendo i raggi , un 30mm  e perfetto , basta avere un collettore che da tondo d 30  finisca giusto a rettangolo sul guida flussi .

Poi così in velocità se il pacco e largo 40mm e ipotizziamo un alzata lamella di 4mm avremmo 4 come uscita rettangoli 40x4 (visto che e un bicuspide ), che e di poco inferiore ad area di un d da 30 .

Basta che le lamelle invece di aprire 4mm aprano 4,5 che è già oltre .

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1 ora fa, Tempesta ha scritto:

Perché senza ?

Dalle foto il guida flussi  e 30x26 , che se fosse un rettangolo perfetto con gli angoli , avrebbe un area quasi da carburatore da 32mm , avendo i raggi , un 30mm  e perfetto , basta avere un collettore che da tondo d 30  finisca giusto a rettangolo sul guida flussi .

Poi così in velocità se il pacco e largo 40mm e ipotizziamo un alzata lamella di 4mm avremmo 4 come uscita rettangoli 40x4 (visto che e un bicuspide ), che e di poco inferiore ad area di un d da 30 .

Basta che le lamelle invece di aprire 4mm aprano 4,5 che è già oltre .

Qui c'è dietro una scuola rotax da go kart...

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Al di là dell area effettiva che si può  ipotizzare di un pacco lamellare ,mi viene da pensare al pistone con portata 177 cc che fa su e giù anche 7/ 8mila volte al minuto ,per forza di cose si tira su tutto ,siamo fortunati che non aspira il carburatore .

Ora il pacco in questione è progettato dalle case madre per carburatori mediamente del 12  ottimi per 19 e provato con 24 senza apparenti problemi e ancora  28 -30-32 stop un passo in dietro .a parità di carburatore un pacco sottodimensionato sarà più sollecitato ad aprire le lamelle ,stressarle e opporre resistenza che traduco in meno ripresa e giri massimi ottenibili . Scrivo e condivido per imparare ,è condivisibile questo mio pensiero oppure non considero altri aspetti di cui non sono a conoscenza ?

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Credo sia una materia complicata come il fatto che in effetti il motore quando funziona non è che sia una pompa, ma avvengono molti fenomeni soprattutto di risonanza (specie se la marmitta è adeguata)... quindi per me è un campo un po' empirico e provando ci si fa le idee. Poi ovviamente si percepiscono i macro cambiamenti e non tutti sono lì con un banco prova a cambiare inezie e cercare di capire.

 

C'erano un po' di articoli interessanti online sui pacchi lamellari e forse qualcosa anche qui sul forum.

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31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Credo sia una materia complicata come il fatto che in effetti il motore quando funziona non è che sia una pompa, ma avvengono molti fenomeni soprattutto di risonanza (specie se la marmitta è adeguata)... quindi per me è un campo un po' empirico e provando ci si fa le idee. Poi ovviamente si percepiscono i macro cambiamenti e non tutti sono lì con un banco prova a cambiare inezie e cercare di capire.

 

C'erano un po' di articoli interessanti online sui pacchi lamellari e forse qualcosa anche qui sul forum.

Non ti ho convinto proprio per niente ehhh😂 

 Condivido che bisogna guardare l insieme motore anche se marmitta adeguata su px /lml è dura 

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36 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Non ti ho convinto proprio per niente ehhh😂 

 Condivido che bisogna guardare l insieme motore anche se marmitta adeguata su px /lml è dura 

 

No sono io che non so un cazz di lamelle e carburazioni... come di molte altre cose essendo un assemblatore/limatore empirico

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4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Al di là dell area effettiva che si può  ipotizzare di un pacco lamellare ,mi viene da pensare al pistone con portata 177 cc che fa su e giù anche 7/ 8mila volte al minuto ,per forza di cose si tira su tutto ,siamo fortunati che non aspira il carburatore .

Ora il pacco in questione è progettato dalle case madre per carburatori mediamente del 12  ottimi per 19 e provato con 24 senza apparenti problemi e ancora  28 -30-32 stop un passo in dietro .a parità di carburatore un pacco sottodimensionato sarà più sollecitato ad aprire le lamelle ,stressarle e opporre resistenza che traduco in meno ripresa e giri massimi ottenibili . Scrivo e condivido per imparare ,è condivisibile questo mio pensiero oppure non considero altri aspetti di cui non sono a conoscenza ?

Ma originali quei motori li con il 12 o 19 escono con un doppia cuspide ? Se così  sono rimasto in dietro , altrimenti non dico raddoppi ma quasi .

Certo parlando solo di pacco e fino a che portata può avere , non dico che il motore serve il 30 per  andare forte , magari il 24o 26 e perfetto , e non serve andare oltre .

 

Edited by Tempesta
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15 minuti fa, Tempesta ha scritto:

Ma originali quei motori li con il 12 o 19 escono con un doppia cuspide ? Se così  sono rimasto in dietro , altrimenti non dico raddoppi ma quasi .

Certo parlando solo di pacco e fino a che portata può avere , non dico che il motore serve il 30 per  andare forte , magari il 24o 26 e perfetto , e non serve andare oltre .

 

No escono con mono cuspide ,ora non so se il doppia e uscito per aumentare la portata ,di fatto ho provato entrambi e il doppia mi è piaciuto di più come erogazione poi dico anche che il mono è in plastica e mono lamella in vetronite entrambi i pacchi mi sono stati regalati e non ho fatto altre prove .tornando all argomento mi aspettavo dal forum consigli del tipo : ma sai col 28 è meglio un pacco piu grande ecc... e non è stato cosi , tanto meglio compro un 28 e faccio le mie prove  ,il collettore che ho fatto 6/7 anni fa è gia per 28 👍

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