Jump to content

Silenziare l'aspirazione e lavoretti invernali


Dany86
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Turbo99 dice:

Ehm....non hai capito, hai aumentato la lunghezza della colonna d’aria che si crea quando si apre la ghigliottina del carb, per quello probabilmente prende più giri.

sii za ho capito .

 

Non so se ti è mai capitato ,sicuramente si in una pista da cross c'è sempre il fricchettone con la classica Giapponese anni 80 che fa quel rumore da sfigato,ecco guarda la foto e capisci di cosa parlo

motodimmerda.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P. Paletti dice:

sii za ho capito .

 

Non so se ti è mai capitato ,sicuramente si in una pista da cross c'è sempre il fricchettone con la classica Giapponese anni 80 che fa quel rumore da sfigato,ecco guarda la foto e capisci di cosa parlo

motodimmerda.jpg

Be perché è una giapponese non originale, su li c'è un silenziatore sem  che silenzia una sega , ed non abatte le alte frequenze....

Link to comment
Share on other sites

Il 13/3/2020 at 00:24, P. Paletti dice:

ciao Davide,avevo in mente di allargare il foro di aspirazione che va all'interno e fare altri 2 o 3 fori dalla parte opposta come da foto,non ho apito con la Y cosa devo fare e perché

telaio vespa lato sx.jpg

allargare foro telaio aspirazione.jpg

interno telaio sotto il serbatoio.jpg

deviatore a Y.jpg

sfiati carburatore.jpg

Se hai una camera che va in pressione grazie alla velocità del veicolo, se gli fai dei fori.... L aria secondo te entra o esce? 

Allora come detto : con i si cioè diametri da 26mm max va in pressione già ai 60 kmh. 

Ce da capire se il tuo 36 mangia tutto ed oltre quello che può entrare da davanti, c'è da tenere conto della velocità che raggiungi perché se fai i 140, e difficile dire può darsi che di aria ne arrivi davvero tanta anche per un 36, cioè è difficile ipotizzare, bisogna provare. 

 

Per quanto riguarda il raccordo e cosa devi fare con gli sfiati del carburatore, basta che pensi alle Renault 5 gt turbo che erano a carburatore. 

Magari Carlo riesce a spiegare meglio. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, muttley dice:

 

Per quanto riguarda il raccordo e cosa devi fare con i sfidati del carburatore, basta che pensi alle Renault 5 gt turbo che erano a carburatore. 

Magari Carlo riesce a spiegare meglio. 

Ciao,la vera (culona) o la gt turbo fine anni 80? E comunque non ci arrivo

Link to comment
Share on other sites

In pratica Davide ti ha detto che togliendo la paratia il pozzo sotto il serbatoio potrebbe andare leggermente in pressione con l'aria in entrata (magari poco perché c'è sempre il foro sotto la sella), ma in genere se c'è un airbox che potrebbe essere in pressione gli sfiati sui lati del carburatore che fanno passare aria nella vaschetta è meglio collegarli con dei tubicini all'air box stesso.

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,intendete questi ,insomma tutti gli sfiati del carburatore se tolgo la paratia li convoglio nel telaio?

 

>Quindi se tolgo la paratia, fare dei fori aggiuntivi al telaio come da foto posticcia non serve?

 

Se non  serve meglio,così evito di tagliare il telaio.

IMG_0881b.jpg

705776867_telaiovespalatosx.jpg.4cc80d5bf1ec5da78e216b9e30e3786a.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao,

lo sto forzato dagli eventi mi hanno permesso di iniziare a togliere la paratia,,visto che la pompa era fissata proprio su quesrta,domani farò un supporto per fissarla al tubo del carico olio del mix,ho tolto il clacson dal nasello altrimenti la modifica aveva meno effetto e devo capire dove metterlo,se funziona dovrò pensare una "presa dinamica"non iinvasiva per convogliare meglio l'aria.

Poi ho fatto una simulazione dove posizionare lo sfiato da far convogliare gli sfiati del carburatore al telaio

senza paratia.JPG

posizione pompa benzina bJPG.JPG

clacson eliminato.JPG

sfiati convogliati nel telaio.JPG

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, P.Paolo dice:

ciao Mc,dici che funziona lo stesso?

 

Se rigido non si schiaccia in teoria, basta che ci soffi dentro e vedi.

Certo quella della lieve pressione che può esserci e che sia come quella in aspirazione del carburatore potrebbe essere una buona cosa, non ho idea se porta a dei cambiamenti

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie dice:

 

Se rigido non si schiaccia in teoria, basta che ci soffi dentro e vedi.

Certo quella della lieve pressione che può esserci e che sia come quella in aspirazione del carburatore potrebbe essere una buona cosa, non ho idea se porta a dei cambiamenti

ciao, prima di forare il telaio,allora provo a fare come mi hai consigliato,il tubo in pvc piccolo e rigido ce l'ho,quindi non si schiaccia.

La provo e se noto dei miglioramenti, forare e mettere il raccordo con attacco rapido può solo fare bene

Link to comment
Share on other sites

ciao,allora ho fatto la prova e invece di bucare il telaio,ho infilato gli sfiati del carburatore dalla fessuramdelmgancio di chiusura interna del cofano motore.

 

Ho preso un pezzetto di gomma (resina espansa) ho fatto due forellini per far passare i tubu di sfiato ec on del biadesivo l'ho fissato  come da foto,poi ho sigillato la presa d'aria sotto la sella,preaticando un foro per far passare il tubo di ritorno nel serbatoio.

 

Poi finalmente l'ho accesa e da subito si sente molto bene l'aspirazione dal nasello,senza modificare la carburazione allunga di più rispetto a quando avevo la paratia,ma nello stesso tempo  con l'aumento della velocità ho riscontrato che smagrisce,questo vuol dire che l'aria arriva e fa effetto

 

Domani abbasso lo spillo di una tacca e 5 punti in più di max,vedo come risponde e se va bene,smonto il serbatoio per fissare meglio la pompa e faccio un po di ordine tra i cavi elettrici e i comandi,farò il foro sul telaio fissando un'attacco rapido  in mdo tale si possa convogliare per bene gli sfiati,un disco di plastica preforato da fissare per bene sotto la sella e infine smonterò il nasello per sigillare per bene la parte alta verso il manubrio,insomma una rifinitura per ottimizzare il tutto

 

 

sfiati airbox c.JPG

sfiati airbox telaio a.JPG

sfiati airbox d.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information