Jump to content

Saldatrice CEM Garda 155


Recommended Posts

Ciao giovani.

In un'altra discussione avevo detto di voler comprare, prima o poi, una saldatrice.

Da qualche tempo vado a far pratica e "giocare" presso un famoso restauratore della scena ligure, il quale adopera una saldatrice a filo continuo.

 

Sabato, parlando con mio nonno, è venuto fuori che nella sua casa di campagna conserva, dal lontano 1992, una saldatrice a elettrodo marca CEM modello Garda 155.

Sue parole: "eh belin c'ho tanta di quella roba lassù che m'è passato di mente"...vabbè...

Può andare sia a 220 che a 380V, almeno giudicando dal doppio selettore sul quadro dei comandi.

Tutto nuovo di pacca e MAI adoperato (cosa l'ha comprata a fare allora? boh...) completa di: 

 

- cavo: ce ne sarà 6 o 7 metri, probabilmente l'ha comprato sia per la pinza sia per il morsetto della massa. Sempre se il cavo per la pinza porta elettrodo può andar bene anche come cavo di massa. Me lo confermate?

- pinza porta elettrodo: Sacit Perfecta, da assemblare

- maschera: sempre Sacit

- un pacco di elettrodi di cui non ricordo la marca e il tipo.

 

Manca però il morsetto della massa.

 

 

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa saldatrice o con qualche modello simile?

 

Sono comunque molto contento di questo regalo inatteso.

 

 

IMG_2590.JPG

IMG_2591.JPG

IMG_2592.JPG

IMG_2593.JPG

IMG_2594.JPG

IMG_2595.JPG

IMG_2596.JPG

IMG_2597.JPG

IMG_2598.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per la mia (poca) esperienza saldare a elettrodo anche con elettrodo rutilico è molto più difficile che saldare a filo... e probabilmente anche a tig... (questa la butto lì perchè non ho mai provato sul serio).

Poi già per il fatto che è un regalo del nonno merita senza dubbio di essere sfruttato.

Vai a manetta di prove e tutorial!

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sembra la classica saldatrice di quegli anni... Il cavo va bene uguale e puoi terminarlo con una pinza o anche un occhiello a crimpare (ci vorrebbe la pressa).  

 

Facile che gli elettrodi sono da buttare... Per il resto magari ti fai esperienza, sulla roba fina è molto difficile, riempire buchi anche... 

 

Quelle nuove ad inverter sono molto più compatte, ma queste tutto sommato ci hanno saldato un po' tutti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Domanda, qualcuno sa come si fissano nel dettaglio questi componenti?

Sono due viti con testa a taglio che vanno avvitate nelle loro due sedi e fin lì ci sono, dopodichè ho una piastrina rettangolare e una specie di staffetta metallica con una curva.

Queste ultime due mi servono da spessore per fissare il cavo o servono da spessore per il manico della pinza porta elettrodo?

Grazie :) 

 

 

IMG_2595.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information