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M1d60 "poverty"


blaps_85
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Beh.. se posso evitare lavorazioni non necessarie lo vorrei fare. La spianatura cmq non è esclusa. Solo che per le prestazioni richieste non pensavo di toccare i travasi di base che, in teoria, si riescono a raccordare senza saldare ne spianare. Dite che i carter (nuovi) non perfettamente in piano siano un problema reale? Perché finora su polini e DR anche senza questo accorgimento non ho notato problemi

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Una spianatura costa davvero poco se si pensa ai problemi che può creare, ripeto, in 6000km ho dilaniato un albero un cilindro e una testata per colpa di un piano storto e parliamo di un 130 Polini con 24 e proma... Non ha senso rischiare così tanto per risparmiare quei 20-30 euro di lavorazione... Poi avresti solo che da guadagnarci, se saldi e spiani puoi rimuovere gli scalini e avere tutto il materiale che vuoi per scavare in tranquillità le sacche travaso, al contrario senza spianatura hai il piano di appoggio al limite con la forma dei travasi e devi stare attento a ogni millimetro che togli.

Io per assurdo spesso faccio lavorazioni in più, sui carter (solo quando si possono fare) perché penso "magari in futuro li riciclo per fare un motore più potente e mi risparmio un giro".

Fidati che se metti giù il motore con componenti all'altezza della potenza che può erogare, magari anche un po' sovradimensionati (non dico un albero Falc da 400€ su un motore da 17cv) poi quando vai in giro hai proprio un pensiero in meno

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L'idea è quella, figurati.. la spianatura come detto non è infattibile.

Al contrario così non la penso per la centratura sedi che non ho dove farla.

Per l'albero io avevo pensato a questo ets.. che col suo rasamento, il suo paraolio speciale ed il suo cuscinetto lo davano per eterno. Ora va saldato anche questo! 

L'accensione HP pare leggerina anche a me ma è l'unica (oltre le IDM) che non tocca e lo ritenevo un bel prodotto ma me lo state demolendo.

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L'ets considerato robusto era quello "d'epoca", se lo compri nuovo mi pare venga prodotta dalla Olympia e imbustato piaggio (non vorrei dire una stupidaggine, se qualcuno è più informato a riguardo mi corregga) e a livello di materiale la qualità è peggiore,

Per questo motivo ti consiglio il drt, tra l'altro ti fornisce nel kit gabbia a rulli, cuscinetti di banco e paraoli, meglio di così...

Per quanto riguarda comunque la centratura delle sedi tutti i carter gemelli che ho portato a lavorare non avevano bisogno di essere ripresi

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Secondo me il problema è sempre lo stesso... Non val la pena vendere tutto per prendere pochi spicci ed andare a lavorare su un motore originale pensando di lasciarlo intatto il più possibile.

 

Per fare un motore decisamente economico bisogna accettare dei compromessi e si può montare solo certe cose pensate apposta e che ormai ci sono da sempre e vanno sempre bene.

 

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Sono d'accordo. Per questo pensavo ad un albero economico ma robusto, un'accensione elettronica e un collettore tradizionale. In fondo si tratta solo di farlo a valvola invece che lamellare. Ricordo che il cluster 10-14-18-20 è il drt versione 15 cv quindi tenderei a toglierlo e rimettere (anche in ottica turistica) il cluster piaggio con quarta da 22 con la banana.

Come dicevo a qualcuno in privato siamo gia a belle velocità (usando la 27/69 e la ruota da 3.5 si superano senza problemi i 120 restando relativamente bassi di giri).

Domanda. Il volano della Vespa V tocca pure? Perche quello è bello robusto e pesa ben 1.6 kg senza ghiera (peso perfetto direi).

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47 minuti fa, blaps_85 dice:

Sono d'accordo. Per questo pensavo ad un albero economico ma robusto, un'accensione elettronica e un collettore tradizionale. In fondo si tratta solo di farlo a valvola invece che lamellare. Ricordo che il cluster 10-14-18-20 è il drt versione 15 cv quindi tenderei a toglierlo e rimettere (anche in ottica turistica) il cluster piaggio con quarta da 22 con la banana.

Come dicevo a qualcuno in privato siamo gia a belle velocità (usando la 27/69 e la ruota da 3.5 si superano senza problemi i 120 restando relativamente bassi di giri).

Domanda. Il volano della Vespa V tocca pure? Perche quello è bello robusto e pesa ben 1.6 kg senza ghiera (peso perfetto direi).

Quello V tocca... L'unico piaggio che non tocca è l'hp. Già scritto diverse volte.

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Con il V si monta, ma serve limare parecchio... Montare su un carter originale dovendolo spianare e sistemare non ha tanto senso per poi appunto farlo a valvola.

 

Secondo me il cluster andrà bene lo stesso tanto non si raggiungono grandi potenze... L'albero un drt o tameni economico corsa 51 biella 97 meglio se con cuscinetto da 20 andrà benissimo, l'accensione costerà un po' ma al limite metti una vmc o polini... Dei carter sarebbe da vedere se se ne trovano con valvola rovinata e senza altre magagne, ma ormai è un po' un terno al lotto

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17 minuti fa, blaps_85 dice:

E allora c'è un'altra variabile.  

Volano HP 1.1 kg, non tocca, cilindro sano

Volano V 1.6 kg, tocca, cilindro da limare

😫

Accensione VMC, 1.4kg, 150€, non tocca, variabile (per sto motore curva direi abbastanza azzeccata).

Edited by ilovespecial
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Come albero puoi vedere questi (se li ha davvero in casa):

 

Albero che ti andrebbe benissimo per fare motiri a valvola o lamellari corsa e biella standard per cui non devi impazzire con basette o robe strane, cuscinetto da 20 con paraolio originale... in pratica quasi lo prendi e lo monti... forse c'è da vedere un attimino per la barenatura lato volano, ma è una cosa da poco poco visto che ha la spalla da 84 piena e con un buon bilanciamento.

Ingradisci la foto
Articolo  am Satl 121.20/97 GT  rosso.gif
GRAN TOUR ANTICIPATO c.51
Codice 8000000022424
NUOVA PRODUZIONE 2018
ALBERO MOTORE SMALL TENUTA LARGA + SPALLA PIENA VOLANO Ø 84
UNIFICATO CON SPRINTER 121.20
121 ANTICIPATO:
97=Interasse biella
51=Corsa
20=Cono
20=Ø sede cusc.

 

Altrimenti se lo vuoi a spalle piene (non che con il lamellare polini non vada bene un albero anticipato)

 

Ingradisci la foto
Articolo  am Sspr 121.20/97 (d.85 k)  no.gif
FULL CIRCLE SPRINTER c.51
Codice 8000000037718
NEW MODEL 2018 d.85 BILANCIATO
CONO RINF. CON SEDE CHIAVETTA RIBASSATA
121 FULL CIRCLE:
97=Interasse biella
51=Corsa
20=Cono
20=Ø sede cusc.

 

Vale il discorso di prima hai un albero cono 20 onesto e che non dovrebbe darti alcun problema... va barenato ed asportata la valvola per bene

 

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L'accensione VMC più a buon prezzo di solito si trova su Avotecnica come il resto dei prodotti VMC...

Sarebbe da trovare appunto dei carter con cui sostituire i tuoi e poi saresti a posto senza problemi... fai fare il piano e lavori bene la zona valvoal per rimettere il lamellare... raccordi i travasi con il loro scalino e stando ben inclinato così non buchi e puoi andare sereno, monti la silent se vuoi e tieni il cambio e rapportatura che hai ora, andrà benissimo! Se poi un giorno vuoi farlo andare molto di più ti prendi una marmitta raven fatta apposta, un collettore MRT e un 30VHSH ed hai fatto in quel modo uno step importante a livello di prestazioni... anche se alla fin fine serve a poco già col 24 e la proma si viaggia da dio, non grandi velocità, ma belle soddisfazioni

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Tutti ti hanno dato buone idee e hanno detto cose più che giuste. 

Sugli alberi che possono fare al caso tuo ci sarebbe anche il parmakit a spalle piene da 83 e non occorre barenare. 

I carter vanno assolutamente spianati.

Se non hai intenzione di fare un investimento e fare i lavori con criterio è meglio che tu abbandona il progetto. Ti ritroveresti con numerosi problemi, vespa chiusa in garage e soldi che volano.

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Tornando al discorso configurazione.. ho trovato su internet il foglietto dell'm1d60 gtr...

La configurazione consigliata è a valvola con aspirazione tutto sommato limitata, anticipo abbastanza canonico (128°), valvola pressoché originale (56°), volano leggerino (1.2 kg) e marmitta generosa (m3xc). Non da indicazioni di campama. Ma essendo per primavera direi che implicitamente suggerisca la 24/61.

Strano... no?

Istruzioni M1 D60 GTR.pdf

Edited by blaps_85
Allegato
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A questo punto, direi di dare la mia esperienza visto che si parla di un motore simile a quello che ho avuto.

 

M1 60 prima serie

Albero ets, quello buono, modello piaggio, con biella nuova

Proma

24 con collettore a valvola e fasi indicate nel foglietto

Carter non spianati e non saldati, senza scalini ci sono entrato giusto giusto (ovviamente tolta la chiocciola)

24-56 drt e cambio originale

Accensione 6 poli particolare, peso 1780. 

 

Allora: il volano lo ho tornito perché altrimenti toccava sul gt. Sul gtr che ha il basamento più largo penso ci sia da asportare ancora di più.

Discorso albero, io lo montavo su carter ets, quindi con cuscinetti e paraoli zero problemi. Però.. se montato su carter normali il paraolio speciale ha poco materiale attorno e spesso, coi movimenti dell'albero inizia a tirare aria. Altra mia esperienza, albero montato senza saldare.. alla prima sfollata lo ho girato dovendo aprire il motore.

 

Bene, sistemate le magagne, passiamo al comportamento del motore, uno schifo totale, entrava in coppia ai 4000 giri per tirare tipo fino a 6500 con una spinta decente. Poi finito tutto. Hai presente quando parti da uno stop e stringi i denti perché non hai la spinta subito, ecco quella era una sensazione ricorrente. Come velocità massima ha raggiunto 107 orari di gps, quindi anche lì ennesima delusione. 

Per far capire ho venduto vespa e motore assieme dalla delusione ad una persona che aveva poche pretese ed era contento così, almeno consumava il giusto.

Sull'altra small ho un Polini doppia p&p su un blocco con pezzi di recupero. Va meglio e fa anche più velocità (con la 24/61).

 

Il sunto di tutto questo è, se vuoi farlo, mi sa che ci devi spendere dietro e parecchio, perché fatto bene, ma senza componenti di rilievo (alla fine non cercavo la luna), viene fuori una ciofeca.

 

Da quello che ho capito e ripeto da quello che ho capito, vuol fatto lamellare e con la 27/69. Io però avevo perso la voglia di provare :)

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5 ore fa, blaps_85 dice:

Io lo vorrei fare con i componenti che ho ma a valvola.. caspita, il tuo andava molto male però. Ma nn è che la colpa è stata della campana troppo lunga?

Quella poteva essere una valida causa. Quel motore lo ho provato e ne ho provato uno come ti ho consigliato qualche giorno fa. Ne ho provato uno d56 montati con proma, 24 e lamellare polini con la 22 60. Ho ho provato un altro, d60 boosterato con pacco parmakit e 30 phbe, montato momentaneamente con la proma.

Sono tutti motori da 110 orari circa km più km meno, tutti motori da turismo, pronti sotto e lineari.

Sono ciò che cerchi. La configurazione che to ho dato è la più efficace ed economica, avendo comunque componenti buoni per un'elaborazione così.

Chiaro che se domani vuoi salire di potenza va rivisto il tutto.

 

Scelta obbligatoria... lamellare...  

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