Jump to content

Poca corsa carterino frizione hp.


Recommended Posts

Ragazzi, io come tanti (penso) ho avuto il classico problema della poca corsa del carterino hp. Ovvero:

Se tiro troppo slitta, se tiro troppo poco trascina, nel mio caso addirittura non c'era neanche un compromesso.

 Questo problema mi ha fatto credere per tanto tempo che la plurimolla non tenesse per niente, avevo provato tante configurazioni ma non riuscivo a farla tenere in nessun modo.

 

Adesso finalmente sono riuscito a risolvere:

Frizione 4 dischi e mezzo in sughero, piani rivisti, molle originali, spingidisco originale a cuscinetto e carterino pk levalunga. 

Con questo carterino, ovvero il classico carterino della monomolla, ho risolto tutti i miei problemi, anche avendo un pacco frizione abbastanza spesso riesce comunque a staccare alla perfezione grazie alla corsa maggiore.

Unico difetto, la frizza è diventata leggermente più dura da schiacciare.

 

Adesso volevo sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema, e capire un po' come ha risolto. Magari anche lasciando il suo carterino originale.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il carterino HP è quello a cremagliera, giusto? Pure io ho avuto problemi di trascinamento, poi ho scoperto che era il cestello che fregava contro i parastrappi. Ho passato al flessibile il cestello e ho risolto.

Ho visto che Vespamania ha messo in commercio un coperchio nuovo, solo ancora non ho capito quali siano le differenze da quello Piaggio...

1.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, iena dice:

Il carterino HP è quello a cremagliera, giusto? Pure io ho avuto problemi di trascinamento, poi ho scoperto che era il cestello che fregava contro i parastrappi. Ho passato al flessibile il cestello e ho risolto.

Ho visto che Vespamania ha messo in commercio un coperchio nuovo, solo ancora non ho capito quali siano le differenze da quello Piaggio...

1.jpg

 

Questo problema del ragnetto che stuscia sul parastrappi è un classico e risolve con poco.

Il mio problema era un'altro, ovvero: che il carterino a cremagliera non aveva corsa a sufficienza per schiacciare tutta la frizione, quindi se tiravo poco trascinava, se tiravo troppo, staccava, ma slittava. Non esisteva un vero compromesso, infatti ho bruciato i dischi in poco tempo e la frizione comunque trascinava un pelo e slittava allo stesso tempo.

 

 

Per quanto riguarda questo carterino da te postato, mi sembra abbia una leva diversa, molto simile alla leva del carterino levalunga pk. Più lunga e con un angolazione diversa.

Link to comment
Share on other sites

Sì sembra un carterino hp standard a cui hanno messo in fondo una leva più lunga... Si dovrebbe vedere che leva al manubrio usare per avere una buona corsa... Credo sia una buona modifica e spesso viene già fatta raddrizzando la leva hp originale che è molto piegata.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ti sei assicurato che il nottolino del carterino sia bene in fondo nel carterino? Praticamente quando metti il nottolino nel carterino devi portare a zero, la molla usando la levetta, poi premere il nottolino bene e mollare la leva, in modo tale che i denti del nottolino e della leva, siano tutti 'ingranati'. Poi quando monti il carterino devi vedere che non ci sia troppo "lag" /distanza dal nottolino allo spingi disco della frizione. Quando hai trovato il punto esatto in cui il nottolino tocca puoi cominciare a mettere il morsetto del cavo della frizione. In modo tale che sarai appunto nella fase in cui il nottolino è solo appoggiato allo spingi disco, ma ancora non lavora. E la leva sul manubrio ha ancora tutta la corsa.

Se dopo hai ancora problemi di corsa, puoi saltare un dente tra levetta e denti del nottolino e farlo eventualmente uscire fuori di qualche mm per recuperare la corsa mancante. Invece di spingere il nottolino fin dentro lo lasci un pelo fuori e poi fai girare la levetta. Dopo eventualmente puoi ripetere la fase di morsetto e cavo. 

Meglio non riesco a spiegarmi.

 

quello di vespa mania, ha anche la boccola in ottone al posto di quella di plastica originale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, sigghi21 dice:

Ti sei assicurato che il nottolino del carterino sia bene in fondo nel carterino? Praticamente quando metti il nottolino nel carterino devi portare a zero, la molla usando la levetta, poi premere il nottolino bene e mollare la leva, in modo tale che i denti del nottolino e della leva, siano tutti 'ingranati'. Poi quando monti il carterino devi vedere che non ci sia troppo "lag" /distanza dal nottolino allo spingi disco della frizione. Quando hai trovato il punto esatto in cui il nottolino tocca puoi cominciare a mettere il morsetto del cavo della frizione. In modo tale che sarai appunto nella fase in cui il nottolino è solo appoggiato allo spingi disco, ma ancora non lavora. E la leva sul manubrio ha ancora tutta la corsa.

Se dopo hai ancora problemi di corsa, puoi saltare un dente tra levetta e denti del nottolino e farlo eventualmente uscire fuori di qualche mm per recuperare la corsa mancante. Invece di spingere il nottolino fin dentro lo lasci un pelo fuori e poi fai girare la levetta. Dopo eventualmente puoi ripetere la fase di morsetto e cavo. 

Meglio non riesco a spiegarmi.

 

quello di vespa mania, ha anche la boccola in ottone al posto di quella di plastica originale.

Ti sei spiegato perfettamente.

Avevo fatto tutto perfettamente, non ho provato però a lasciare il nottolino fuori di un dente, proverò appena ne avrò l'occasione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information