Jump to content

Da calda non va più


Devid
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho la vespa 50 della fidanzata che non vuole saperne di andare quando la spengo a motore caldo aspetto giusto quei 5 minuti e non vuole più saperne di prendere giri il motore è fatica anche ad accendersi in più in marcia quando sono a manetta ho notato qualche vuoto monta accensione a puntine cilindro pinasco 85 e carburatore da 19 un grazie a chi mi aiuterà 

Link to comment
Share on other sites

Come sei configurato col carburatore? Prima di anticipare tutto, ti conviene verificare con la strobo a che punto sei, perchè l'anticipo con le accensioni a puntine cambia molto anche in funzione della regolazione della vicinanza o meno del pattino delle punte rispetto alla camma sull'albero.

E per ultimo, prima di fare altro, smonta la candela e vedi di che colore è...dai sintomi che descrivi per me sei molto magro ed è facile che hai anche dato qualche scaldata.

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Devid dice:

Come setting di carburatore sul 19 ho 42 minimo è 80 di massimo vite aria a 2 giri e mezzo come marmitta ho una siluro alla fine comunque.. 

E la candela che colore ha?

Può essere che non è stato montato del tutto correttamente il carburatore ed aspiri aria, visto che prima andava bene. Difattincome getti sei a posto.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me non sembra un problema di carburazione...

 

Dopo aver controllato la candela come ti hanno appena detto... Smonta di nuovo il carburatore e ridagli una bella pulita soffiando bene tutti i condotti... Rimonta e occhio al collettore ed al feltrino che ha sulla battuta.

 

Poi guarda che le puntine non sfiammino...

 

Resto un po' convinto del condensatore, ma magari è qualcosa di semplice.

 

Trafila dalla base del cilindro o dalla guarnizione di scarico?

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, solovalvola dice:

Come sei configurato col carburatore? Prima di anticipare tutto, ti conviene verificare con la strobo a che punto sei, perchè l'anticipo con le accensioni a puntine cambia molto anche in funzione della regolazione della vicinanza o meno del pattino delle punte rispetto alla camma sull'albero.

E per ultimo, prima di fare altro, smonta la candela e vedi di che colore è...dai sintomi che descrivi per me sei molto magro ed è facile che hai anche dato qualche scaldata.

Ciao

L'anticipo delle accensioni a puntine NON si verifica con la strobo ma con una procedura ben precisa che puoi vedere nei canale di vespe motori

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, pulun dice:

L'anticipo delle accensioni a puntine NON si verifica con la strobo ma con una procedura ben precisa che puoi vedere nei canale di vespe motori

 

Se fai i riferimenti sul volano e usi la strobo sai quando fa la scintilla per certo... Puoi vedere che con quel sistema varia pure un pochino.

 

Pensaci bene la strobo rivela la scintilla sul cavo candela ed anche con un sistema a puntine funziona 

Link to comment
Share on other sites

Sì ho sbagliato a esprimermi... fai i riferimenti col sistema della lampadina spia collegata alle puntine, poi una volta fatto i riferimenti controlli con la strobo che combacino.

Mauro di vespe e motori ci impiega due video per spiegarlo...

Quello che volevo dire io è che con la strobo e basta non fai niente perché di fabbrica non ci sono segni né sul volano né sul copriventola come per le elettroniche...

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, pulun dice:

Sì ho sbagliato a esprimermi... fai i riferimenti col sistema della lampadina spia collegata alle puntine, poi una volta fatto i riferimenti controlli con la strobo che combacino.

Mauro di vespe e motori ci impiega due video per spiegarlo...

Quello che volevo dire io è che con la strobo e basta non fai niente perché di fabbrica non ci sono segni né sul volano né sul copriventola come per le elettroniche...

Basta un comparatore o un bloccapistone per trovare il PMS... poi sei a posto. 

Come dicevo, con le punte bisogna trovare il momento esatto in cui aprono , che varia a seconda della vicinanza del pattino dalla camma, oltre che della regolazione statore. Le due misure tra l'altro si influenzano a vicenda, tanto che se anticipi molto alle volte capita pure che le punte non si aprono più.

Comunque il nostro amico ancora non cinda notizie della candela, non facendoci sapere se è magro o no....

saluti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno stamattina sono stato al negozio di ricambi ho preso spillo guarnizioni e filtro benzina nuovi così vado ad escludere direttamente il carburatore poi parlando anche con il ricambiata mi ha consigliato di montare il condensatore esterno piccolo problema non lo aveva più lo aveva finito arriva nel fine settimana / settimana prossima.  Come devo fare per montare il condensatore esterno? Gli do la massa su una vite del Carter esempio poi collego al cavo della candela? 

Link to comment
Share on other sites

Infatti come pensavo io..  In ogni caso oggi ho smontato lo statore per portarlo al ricambista per cambiare il condensatore dato che quelli esterni li aveva finiti e arrivano più avanti ne ho fatto mettere uno nuovo interno per fortuna a detta sua almeno di quelli buoni...  Speriamo bene domani provo a fare un girello e aggiorno

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno ieri siamo andati a fare un girello avendo revisionato completamente il carburatore,  condensatore nuovo e candela nuova partita al secondo colpo partiamo dopo circa 500 metri inizia a borbottare accostiamo in folle mollo un accelerata e scoppia la candela dio.... Sostituita tempestivamente con una denso partiti e via più un problema grazie a tutti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information