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Accensione variabile: facciamo chiarezza


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Buon pomeriggio amici vespisti in quarantena.

 

Il post nasce da una discussione nata in privato con alcuni amici sparsi per l'Italia sulla validità dell'anticipo variabile sul motore vespa e sulle varie accensioni e moduli aggiuntivi.

La domanda è se ci sono grandi miglioramenti passando dalla classica accensione ad anticipo fisso a quella variabile.

 

Infatti a vedere questo video, in ballo ci sono grandissimi miglioramenti, sia in cavalli che in coppia massima.

 

 

Passare da 17 a 20 cavalli grazie ad modulo fatto da 1 resistenza e sette condensatori per me è un fatto sbalorditivo. Quasi da non crederci.

 

P1000077.thumb.JPG.837d2e16a20948c951837f0e8b719cd6.JPG

 

Qual'è la vostra esperienza a riguardo? Anticipo fisso o variabile? Se siete favorevoli all'anticipo variabile, qual'è la soluzione migliore?

 

Per il momento  ho provato accensione Pinasco Flytech (IDM) , su accensione Ducati modulo Kytronik e la "miracolosa" CAV. 

 

 

 

 

 

  • Grazie 1
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ho usato parecchio il Kytronik

secondo me aiuta sulle rapportature un filo troppo giuste, non di più.

Con la Cav doppia mappa ho avuto problemi fin da subito, non credo gradisca le vibrazioni. Non sono quindi mai riuscito a provarla motivo per cui non mi esprimo su questo prodotto

 

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27 minuti fa, Tmth dice:

 

Con la Cav doppia mappa ho avuto problemi fin da subito, non credo gradisca le vibrazioni. Non sono quindi mai riuscito a provarla motivo per cui non mi esprimo su questo prodotto

 

A me è partito il trimmer dopo una settimana. Ma secondo il produttore ho sbagliato io.

 

Riguardo le prestazioni, col kytronik qualcosa in basso si migliora un po' usando le mappe più spinte. 

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l’unica variabile che ho montato ed ho tutt’ora è la Malossi sul quattrini M1, che è una IDM, ha senso su un motore così che frulla abbastanza .

Sul px da viaggio voglio sempre e solo la Piaggio ad anticipo fisso. Avevo montato anche un modulo kytronik per alcune migliaia di chilometri . Il miglioramento ovviamente c’era nel senso che partendo da 23 gradi anziché 18-19 fissi l’accelerazione era più divertente , ma di fatto su un motore da viaggio non è io massimo, perché facendo pochi giri si ha sempre l’anticipo elevato e quindi il motore bello caldo, per questo l’ho smontato .

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In effetti non ho avuto modo di provare le varie soluzioni in commercio...

 

Posso dire quasi con certezza che alla fin fine l'anticipo fisso sui motori che non sono particolarmente prestanti va piuttosto bene che sia piaggio o sip indifferentemente.

Con esperienza altrui le PVL fisse, che sono scomode per non avere le luci, vanno anche meglio perchè hanno forse una scintilla migliore e costante.

 

Per quanto riguarda la mia poca esperienza tutte le curve di anticipo che ho visto non mi piacciono e quindi preferisco una soluzione fissa che magari è la solita coperta corta e perde un po' o sopra o sotto, ma in genere è affidabile.

 

Sarei curioso di povare qualcosa di programmabile e testarlo a banco facendo una curva per come davvero lavora il motore

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Io ho provato diverse accensioni(Polini idm, sip variabile e hp senza ghiera e con il trimmel)  il difetto che ho notato delle variabili commerciali (sui miei motori) è il fatto di avere sempre il cilindro a temperature elevate cosa che con le fisse non succede ovviamente il pregio sono i bassi erogazione molto più “appuntita” ora nel mio attuale motore monto la sip anticipo fisso proprio per avere il cilindro bello fresco anche andando piano 

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Per quanto riguarda ma cav, io la misi con del materiale morbido tutto attorno e il poco che L ho usata non mi ha dato fastidì, su quel motore con pochi giri ha aumentato un po’ i bassi (lo rendeva più divertente) tutto quì! quel motore però non faceva molti giri essendo come un et3 originale 

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Diciamo che la Piaggio 6 poli ritarda da sola di 2/3 gradi a 10000/11000 giri.

Ora io ho provato solo una volta una cav sul mio polini........oltre che aveva sballato la carburazione (sotto smagrito e sopra ingrassato), il motore NON ANDAVA DI PIÙ!!!

Invece passando da una 6 poli ad una Pvl con stesso peso del volano, il cambiamento è stato molto evidente.

Questo per dire che un motore soprattutto se ha molto carburante da bruciare, sente molto l’aumento della tensione della scintilla piuttosto che 3/4 gradi in meno.

 

Poi io vorrei dire una cosa che forse nessuno mai ci pensa.....l’anticipo è molto collegato al rdc che si ha sui motori. Motori molto compressi(rdc 14,5/15:1) richiedono anticipi molto più bassi rispetto un motore con 12:1.

Quindi un motore che gira a 17 gradi a 8000 giri con 11:1 di rdc non va avanti mentre uno che ha 15:1 van bene.

 

Quindi se su quel motore bancato ha un rdc 15:1 e fa vedere che il motore va più forte se a 1000 giri gli cala 5 gradi è normale.......basta  ragionare e capire che la gente vuole guadagnare e per farlo fa di tutto.....

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Beg non è solo il rapporto di compressione a velocizzare la combustione. 

Ma come è composta la carica appena compressa.... 

Nel senso che se hai un motore con 190 gradi di scarico, con una bella espansione da coppia massima a 9500g è sicuro che fino a che l'espansione non è al suo regime hai una carica inquinata dai gas che hanno tutto il tempo di rientrare dallo scarico. 

Dunque li per svegliarlo a quei giri non buoni puoi dare 30° di anticipo e metterlo a 14:1 tanto ha una combustione inquinata che non produce spinta ed appunto dopo ti serve ritardare quando tutto funziona bene e c'è perfino una sovralimentazione data dall'espansione. 

 

Ma su un px se è un elaborazione standard (che non sono mai fasati alti) le varie marmitte simil originali (che l'onda di ritorno quasi non c'è) e fai un buon lavoro magari con uno squisch giusto che velocizza molto la combustione, un anticipo variabile non è indispensabile. 

 

Poi io aggiungo che partire alti, avrà più spunto, ma non è neanche bello da guidare a passeggio perché tende a girare un po' "male". 

Se proprio si volesse una variabile, ci vorrebbe un 15-17 in partenza fino a 2000g, un impennata alla curva a dai 2000g fino a poco prima della coppia massima e poi ricalare. 

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13 minuti fa, muttley dice:

Beg non è solo il rapporto di compressione a velocizzare la combustione. 

Ma come è composta la carica appena compressa.... 

Nel senso che se hai un motore con 190 gradi di scarico, con una bella espansione da coppia massima a 9500g è sicuro che fino a che l'espansione non è al suo regime hai una carica inquinata dai gas che hanno tutto il tempo di rientrare dallo scarico. 

Dunque li per svegliarlo a quei giri non buoni puoi dare 30° di anticipo e metterlo a 14:1 tanto ha una combustione inquinata che non produce spinta ed appunto dopo ti serve ritardare quando tutto funziona bene e c'è perfino una sovralimentazione data dall'espansione. 

 

Ma su un px se è un elaborazione standard (che non sono mai fasati alti) le varie marmitte simil originali (che l'onda di ritorno quasi non c'è) e fai un buon lavoro magari con uno squisch giusto che velocizza molto la combustione, un anticipo variabile non è indispensabile. 

 

Poi io aggiungo che partire alti, avrà più spunto, ma non è neanche bello da guidare a passeggio perché tende a girare un po' "male". 

Se proprio si volesse una variabile, ci vorrebbe un 15-17 in partenza fino a 2000g, un impennata alla curva a dai 2000g fino a poco prima della coppia massima e poi ricalare. 


Esatto una curva deve essere fatta così teoricamente, ma meglio una fissa che una che cala quando invece dovrebbe aumentare o rimanere alta.

 

Sul motore che gira un pelo zoppo con anticipi altini lo ho notato soprattutto sul rally 220 di babbo, poiché son motori che girano più bassi a velocità di crociera. Però ecco a 4000 giri lo senti già a 6000 passa tutto.....babbo si lamenta un po’ ma da quando gli ho fatto vedere come andava il motore con 18 gradi(fermo), non ha detto più nulla 😅😁

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ciao, dico la mia dalla triste esperienza che ho avuto con la parmakit  e sul mio mhr 221 no low coast penoso e rimaneva penoso

Dopo 5000 km la parmakit disgustata dal motore si è suicidata e ho rimontato il volano del 125 anticipo  a 24° e kytronik curva 8  il motore era ugualmente penoso

 

Tolto la kytronik e regolato anticipo fisso a 20° e il motore era penoso ma meno che con la parmakit 

Secondo ma vanno bene sulle small frame,sui px no 

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  • 1 month later...

Concordo..sulle large ..difficilmente si trova " il bandolo della matassa" sia con le anticipo variabili natie " vedesi ad esempio SIP  " pare che anticipi sempre che attraverso congegni o moduli aggiuntivi che " dvrebbero " o perlomeno fanno intendere che una accensione ad anticipo fisso diviene as anticipo variabile ..mah..personalmente noon ne sono affatto convinto .Cosa diversa ad esempio sulle large a puntine montando una accensione  a 12 v " ad esempio flytech " controllando bene il regolatore di tensione " non sempre all'altezza"  si ha nell'insieme  una equilibrata  gestione  del comparto !

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Il 30/4/2020 at 16:11, Turbo99 ha scritto:

Tutte ste parole per dire che è una merda.....si posso confermarti che sono una merda dalla prima idm fino all’ultima, compresa la Flaitec

Ma se vi dico che in realtà di Flaitec ne monto due , non mi giudicate male vero? 🤣

 

Una sulla Special cono 19, l'altra sulla Super cono 17. 

Bruciata una centralina a testa. Adesso giro sempre con quella di scorta. Ma ok. 

 

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ma se vi dico che in realtà di Flaitec ne monto due , non mi giudicate male vero? 🤣

 

Una sulla Special cono 19, l'altra sulla Super cono 17. 

Bruciata una centralina a testa. Adesso giro sempre con quella di scorta. Ma ok. 

 

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Beh riporti tu le tue esperienze e puoi giudicae da solo... per come è fatta io la posizionerei forse fra i peggiori adattamenti di IDM, ma è una mia opinione dovuta al fatto che per fare una protezione ai magneti l'hanno resa "unica" per cui certi pezzi non sono intercambiabili con le altre IDM e sei costretto se si rompono a riprenderli da loro... inoltre appunto soffre dei vari problemi classici di molte IDM ovvero centraline che fanno le bizze e regolatori che ogni tanto non vanno... alla fin fine se una IDM si vuole tanto vale prendere la VMC che è IDM di fabbrica in pratica e costa meno delle altre mantenendone tutti i difetti

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Più che altro adesso ho capito quando le centraline idm mi stanno abbandonando. Saltuari sintomi di carburazione sporca. Scoprendo poi che non era la carburazione.

25 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

 alla fin fine se una IDM si vuole tanto vale prendere la VMC che è IDM di fabbrica in pratica e costa meno delle altre mantenendone tutti i difetti

 

Eh si. 

Ma addirittura le centraline che ho di scorta non sono quelle col marchio "figo" Pinasco, ma ho trovato le IDM non marchiate. 10€ a pezzo risparmiati. 

Perchè spender 10€ in più per il marchio? Piuttosto me li spendo in birra...

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