Jump to content

cavi trasmissione comandi


Recommended Posts

ciao, ai primi di settembre dello scorso anno ho montato l puleggia del cambio e i cavi (premium)della nota casa teutonica.I cavi sono da vedere,al tatto sono talmente lisci che sembra filo di ferro zincato

 

Dopo 7000 km oggi uno si è trncianciato al barilotto e l'altro si sta rompendo

 

Voi quali  usate?

 

cavo cambio.jpg

puleggia cambio.jpg

Link to comment
Share on other sites

Li stavo valutando per un amico... Cmq sia i cavi non sono sempre eterni se si è tranciato sul barilotto controlla bene che non sfreghi sulla forchetta della leva e che la leva sia spessorata bene da non muoversi.

 

Cmq se ne hai voglia trovi a metro della guaina teflonata magari un po' "larga" rispetto al cavo, ci metti i capicorda giusti, la tagli magari col flessibile e sbavi bene ed in fine, rispondendo alla tua domanda, ci metti un filo tradizionale e non svedese con un po' di wd40 e grasso...

 

Poi butti qualche filo è morsetto in una busta nel bauletto e via 

Link to comment
Share on other sites

ciao,allora oggi ho sostituito il filo e ho rimesso ancora quello,MA ho notato che anche l'altro filo (che non era il Sip premium ma un filo random)si stava sfilacciando.

Prima di collegare definitivamente i 2 cavi,mi sono accorto che il barilotti erano troppo precisi e  ruotavano in modo sforzato,quindi ho preso delle tela abrasiva e ho smussato dove vedete evidenziato in rosso nella foto.

Dopo questa operazione il barilotto sembra ruotare in modo naturale,però a lungo andare alluminio su alluminio inizierà a fare attrito provocando la rottura del cavo.

Credo che lo toglierò

Puleggia cambio sip.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho appena montato un kit di questi cavi BGM pro, sono fatti bene.

Il cavo dell'aria è giusto per il px, monta correttamente ed esce il giusto dal foro sul telaio per attaccare il "funghetto" dello starter.

Freno e frizione hanno il "barilotto" mobile in modo che non possano torcersi all'interno delle leve.

Quello dell'acceleratore invece non mi è piaciuto, il cavo era esageratamente lungo tanto che ho dovuto tagliargli la "testa" nel manubrio e metterci un morsetto. Tanto che c'ero avrei potuto sostituirlo con uno svedese, ma scorreva bene anche così.

 

Le lunghezze sono come gli originali, giusto un cm in più (ho le misure annotate dalle vecchie guaine originali), vengono forniti anche i capicorda che vanno nel manubrio dietro le leve.

 

PS: manca il cavo tachimetro, da comprare a parte.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao,avevo già il coprimanubrio smontato,in poco più di un'ora ho cambiato le 2 guaine del cabio e quella della frizione  complete di filo.

Ho perso un po di tempo perché quando ho inserito la prima (con il sistema di collegarle con il nastro adesivo), si è trascinata anche l'altra per mezzo metro,allora ho smontato il nasello e quella nuova l'ho infilata da sola,smanettando un po ci sono riuscito ma che sudata!Non avendolo mai fatto,credevo fosse un lavoro complesso e tuttavia,cercando in rete e prendendo il lavoro con calma con un minimo di dimestichezza e logica,il tutto si è svolto in modo semplice.

nuove guaine e fili.jpg

passaggio guaine pozzetto.jpg

guaine e fili nuovi.jpg

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie dice:

Cambiare i cavi e guaine è sempre un po' ostico a seconda dei modelli...

 

Hai usato quindi guaine bgm e confermi che sono in teflon veramente all'interno?

 

Bel lavoro!

ciao, si inoltre ho rimontato la camma originale in luogo della camma del cambio in alluminio Sip,perchè torce il cavo al barilotto,andrebbero ricalcolate le misure sia della sede del file ,sia la sede del barilotto.Una volta montate le guaine,ho preso una busta  di plastica  e ho messo dentro i cavi,poi con lo svitol ho spruzzato ben bene nella busta con i cavi,una shekerata e poi li ho infilati nella guaina

Link to comment
Share on other sites

Si Mk, confermo che le guaine BGM hanno l'anima in teflon interna. I cavi del freno e della frizione hanno il barilotto mobile. Ne ho un kit da montare in casa se vuoi vederli, li monto sempre e li trovo molto validi.

Io spruzzo nella guaina del silicone spray, ma ad essere sincero non serve con il teflon.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Preso anche io un kit bgm.

Montato solo la guaina frizione che mi sembra ben fatta e della lunghezza giusta, non va quindi tagliata a misura.

Sono in teflon, non avevo lo spray apposito al ptfe o come si scrive e ho ripiegato su del silicone spray.

Unico appunto, per quel che riguarda la guaina frizione forse il cavetto in dotazione è troppo “giusto” come lunghezza, fosse stato 5 centimetri in più non avrei disdegnato.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Il_Barone dice:

Preso anche io un kit bgm.

Montato solo la guaina frizione che mi sembra ben fatta e della lunghezza giusta, non va quindi tagliata a misura.

Sono in teflon, non avevo lo spray apposito al ptfe o come si scrive e ho ripiegato su del silicone spray.

Unico appunto, per quel che riguarda la guaina frizione forse il cavetto in dotazione è troppo “giusto” come lunghezza, fosse stato 5 centimetri in più non avrei disdegnato.

 

Metti quelle foto che avevi promesso a rigurdo della revisione braccio e misure varie...

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information