Jump to content

Batteria su ET3 già convertito a 12 volt


Recommended Posts

Il 3/9/2018 at 09:38, The Hand of The Monkey dice:

Aggiornamento: ho superato indenne in weekend; ho percorso 50 km in due tappe e il regolatore si è scaldato ma secondo me nella norma; la batteria è stracarica e tutto funziona perfettamente.

 

Ecco lo schema corretto:

 

schema_batteria.thumb.jpg.6020e82eba8738d6c3795bcff38e4b50.jpg

fai una cosa, anche se magari non cambia una mazza, tu hai connesso GG in "serie" anche se non lo sono, metti il filo blu dello statore sul G (uno dei due), e il filo che va a "servizi sotto regolatore" attaccato al filo blu, e non all'altro fast-on G del regolatore, può sembrare una cazzata, ma dentro il regolatore non è detto che i 2 GG siano equipotenziali a livello circuitale

Edited by rollarizla1987
Link to comment
Share on other sites

magari i 2 G lavorano su due circuiti separati e configurando il tuo impianto in quel modo mandi in crisi il regolatore.

poi magari ho preso va vacca per le palle😁

un'altra prova al volo che farei, inoltre, per essere sicuro che la batteria non carichi il regolatore, sarebbe di, mettere un diodo (grosso) tra regolatore e batteria, con la punta rivolta verso il polo positivo della batteria, così facendo la corrente può circolare solo in un senso e ti levi ogni dubbio😉

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, rollarizla1987 dice:

tu hai connesso GG in "serie" anche se non lo sono

 

Se l'ho fatto è a mia insaputa 😄

Dove vedi i due G in serie? Uno accoglie la corrente dall'avvolgimento sotto il volano, l'altro G esce con la regolata. Posso provare a scambiarli per curiosità ma ora il problema non è quello, perchè la batteria è sempre ben carica e si mantiene anche molto bene.

 

Per quanto riguarda McK, ho voluto tagliare la testa al toro e scendere fino alla scatola di derivazione fuori del motore.

Il filo blu originale Piaggio eroga da 0.8 a 2.4 a seconda di quanto gas si dà, mentre il verde butta 154 e passa... Credo che ci siano pochi dubbi quindi&ahimè.

 

Forse la mega scaldata di fili quando ho arrostito il regolatore ha intaccato l'avvolgimento dello statore in qualche modo... Comunque ne sto già cercando un altro.

Per il momento, vespa ferma 😞

Link to comment
Share on other sites

Non funziona così quel regolatore, è un parallelo, quello che hai descritto tu è una regolazione in serie.

I due G dovrebbero essere equipotenziali, ossia come se fossero 1 solo fast-on

Se gli avvolgimenti dello statore si scassano non fanno tensione, fino a che butta fuori volt vuol dire che va.

Fidati, metti un diodo alla batteria e occupa solo uno dei 2 G del regolatore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, rollarizla1987 dice:

occupa solo uno dei 2 G del regolatore

 

Allora io avevo capito così: un G accoglie l'alimentazione in entrata dallo statore, il secondo G eroga la regolata per i fanali; B+ carica la batteria e C fa in modo che il regolatore carichi o meno la batteria.

Ora, se usassi solo un G, i fanali dove li attacco? A logica solo a B+, chè però eroga anche fino a 17 volt...

 

Resta però il mistero sul perchè il pin C viene chiamato G nei nuovi regolatori... Ovvero ben tre G...

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, rollarizla1987 dice:

Non funziona così quel regolatore, è un parallelo, quello che hai descritto tu è una regolazione in serie.

I due G dovrebbero essere equipotenziali, ossia come se fossero 1 solo fast-on

Se gli avvolgimenti dello statore si scassano non fanno tensione, fino a che butta fuori volt vuol dire che va.

Fidati, metti un diodo alla batteria e occupa solo uno dei 2 G del regolatore

 

Non ho mai pensato che potessero essere in parallelo come funzionano i regolatori delle IDM ovvero 1 solo pin... forse qui sono 2 perchè era più comodo avere 2 fili e 2 faston come lo spegnimento sulla centralina che in alcuni casi viene dallo statore ed in altri dalla chiave ...

 

Cmq sia quella del diodo non è sbagliata e appunto è da vedere se il regolatore ha i pin a ponte... cmq come dici tu alla fine lo statore è quasi impossibile sia danneggiato, ma appunto se non c'è tensione fra la scatola contatti ed il regolatore allora è il filo che arriva fino lì a dare dei problemi

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, The Hand of The Monkey dice:

 

Allora io avevo capito così: un G accoglie l'alimentazione in entrata dallo statore, il secondo G eroga la regolata per i fanali; B+ carica la batteria e C fa in modo che il regolatore carichi o meno la batteria.

Ora, se usassi solo un G, i fanali dove li attacco? A logica solo a B+, chè però eroga anche fino a 17 volt...

 

Lui dice che i 2 G fanno la stessa cosa e che quindi entrata ed uscita puoi averli sullo stesso PIN in parallelo all'impianto come sui regolatori da scooter

Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie dice:

 

Lui dice che i 2 G fanno la stessa cosa e che quindi entrata ed uscita puoi averli sullo stesso PIN in parallelo all'impianto come sui regolatori da scooter 

 

Ok, ma siccome i fanali funzionano sempre bene... io vorrei capire se l'avvolgimento dello statore dedicato ai fanali è andato o meno...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

cmq come dici tu alla fine lo statore è quasi impossibile sia danneggiato, ma appunto se non c'è tensione fra la scatola contatti ed il regolatore allora è il filo che arriva fino lì a dare dei problemi 

 

Ho misurato la stessa minima tensione nella scatola di derivazione vicino la pedivella, e comunque ho verificato i cablaggi aggiunti di recente e sono integri. La tensione purtroppo manca fin da monte, ovvero aala scatola di derivazione.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, The Hand of The Monkey dice:

 

Ho misurato la stessa minima tensione nella scatola di derivazione vicino la pedivella, e comunque ho verificato i cablaggi aggiunti di recente e sono integri. La tensione purtroppo manca fin da monte, ovvero aala scatola di derivazione.

 

Non capisco... prima mi dici che hai tensione sul filo che dallo statore arriva alla scatola derivazione e poi che non c'è

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Non capisco... prima mi dici che hai tensione sul filo che dallo statore arriva alla scatola derivazione e poi che non c'è

 

Non so se in precedenza non ho spiegato bene, ma saltando subito alla fine, per tagliare la testa al toro sono passato a misurare in scatola di derivazione con tester settato a 200 alternata. Il risultato è che il blu eroga da 0.8 a 2.4 (volt?) e il verde ben 154! Quindi manca corrente dall'avvolgimento sotto il volano, ci sono pochi dubbi. Sul perchè... posso solo ipotizzare che l'arrosto di regolatore fatto in Toscana possa averlo danneggiato..

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, McKenzie dice:

Se sullo stesso filo la tensione cala da un punto all'altro il problema è il filo secondo me... Oppure il multimetro 

 

Prendi col beneficio d'inventario la misurazione, siccome per usare il tester servono 3 mani 😄 e poi parliamo di un tester da 5 euri...

La misurazione alla scatola di derivazione è migliore perchè ho "occhiellato" il negativo ad una vite del coprivolano e quindi era perfettamente a massa.

 

Comunque sia, mi sto già procurando due piatti statore. La rottura di balle sarà dover rifare la fase con la stroboscopica e, se non ricordo male, limare il piatto per via del riporto di alluminio sul travaso, uff.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie dice:

Se hai una lampadina qualunque attaccala al blu e vai a massa sul carter motore e vedi cosa succede... Così sei sicuro dello statore

 

Questa è una prova a cui avevo pensato anch'io. Probabilmente prima di sostituire il piatto lo farò, ma i cablaggi avranno al massimo 3 o 4 anni di vita.. Se il tester mi misura 154 volt al verde e quasi nulla al blu, in scatola di derivazione, credo che i dubbi siano pochi sul colpevole..

Link to comment
Share on other sites

Sono quasi pronto per smontare il volano e dare un occhio sotto. Nel frattempo che mi arrivi un piatto statori, ho recuperato questo in foto per una prova:

IMG_20180915_165001.thumb.jpg.23fd9810447562606317b5f61a497faf.jpgIMG_20180915_164813.thumb.jpg.2a6955bdd62186a5132342acad7f46ad.jpgIMG_20180915_164816.thumb.jpg.87783fd4874cacb5810d18bd197c3703.jpgIMG_20180915_164824.thumb.jpg.28e843fd3148c00faf11abafdde785b0.jpgIMG_20180915_164840.thumb.jpg.9fbf800ec68986b2080cade574cd71e2.jpgIMG_20180915_164852.thumb.jpg.34e1820751559db25a27c7f6c414edf3.jpg

 

..da confrontare con il mio.

 

Innanzitutto bisogna dire che che qui abbiamo un verde, un giallo, un azzurro, un nero ed un rosso. Ovvero un rosso e un giallo in pù rispetto al mio piatto statori (a meno di sorprese, ovvero fili collegati assieme, isolati o nascosti).

 

Come si vede bene, giallo è l'uscita di 2 avvolgimenti in serie, rosso e verde di un avvolgimento a testa, bianco e nero sono masse perchè collegati al corpo metallico del piatto, poi ci sono quelli del pickup e dell'avvolgimento fasciato che vanno alla bobina AT.

 

Di seguito invece l'immagine della mia scatola di derivazione:

 

IMG_20180715_211702.thumb.jpg.b1ea01ac0bfbb4b2ef36b46b56e89e55.jpg

 

.. in cui si notano solo i famosi verde-blu-nero dagli statori, con nero a massa, verdeconverde (andrà alla bobina AT assieme all'altro verde suppongo) e blu che sale al regolatore, da cui scende un biancoblu che si sdoppia in rosso e giallo(marrone?) ovvero i fanali.

 

Problema 1: giallo e rosso del nuovo statore mi servono? Anzi, a cosa servono??

Problema 2: come verifico che l'avvolgimento del blu del vecchio piatto sia funzionante? Misurandone la resistenza?

 

Appena ho in mano il piatto statori attualmente montato controllo se anch'esso ha giallo e rosso (probabile) e che fine hanno fatto.

 

La cosa si fa interessante... Alla fine sto vivisezionando il lavoro di mio fratello...

 

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

Adesso ti sei procurato uno statore HP che infatti ha 2 bobine dedicate alla carica della batteria e funzionano col rispettivo regolatore... e sono proprio il filo ROSSO e GIALLO, mentre il resto lo colleghi esattamente come prima.

 

Se vuoi fare una cosa simile a quella che hai ora ti serve questo regolatore:

 

image.thumb.png.fdbb1436de8f81efe6e316dce4d66c23.png

 

con questo schema:

 

image.thumb.png.da43cf5bf2543645cabb4029aa957518.png

 

In pratica è simile ma non uguale...

 

Verde spegnimento

Nero massa sul telaio e di tutto l'impianto

Blu/Grigio = alternata al morsetto A - di conseguenza l'uscita in alternata regolata (12V AC) è il secondo morsetto A

 

Giallo e rosso vanno collegati come sulla vespa HP

 

image.thumb.png.361d6cd494f2119ed92117bb142f08c0.png

 

Quindi

Giallo = G sul regolatore direttamente

Rosso = Polo + della batteria

B+ va collegato al ritorno del contatto chiave

 

Vale lo schema semplificato che ti ho messo sopra...

 

Guardano i due statoria ttentamente noterai che possono differire nello spessore del traferro (le lamelle dentro alle bobine) e noterai che l'avvolgimento delle bobine di Giallo e Rosso che sono in serie fra loro ha un filo più fino delle prime due... mentre nello statore con tutte le bobine in serie il filo è più grosso a due a due...

 

Mi sembra di ricordare che quel regolatore conmunque tu lo hai per cui puoi montare il tutto coi collegamenti giusti...

Buon lavoro

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

Mi sembra di ricordare che quel regolatore conmunque tu lo hai per cui puoi montare il tutto coi collegamenti giusti...

 

 Il regolatore ce l'ho, ma è da verificare che funzioni a dovere, non solo per le luci come prima. Inoltre vorrei acquistarne uno di qualità.

 

Comunque devo stravolgere di nuovo tutto, sigh 😞

 

Dovrò rimandare il lavoro perchè vado a distribuire adesivi Monkeys in Indonesia per 17gg 😀

 

adesivo5.thumb.jpg.9310fd7000f3260dbca909310850894c.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Spero ti piacciano gli adesivi McK!

 

Dunque, ora sono in fase di studio.

Ho due piatti statori.. all'apparenza sembrano simili, ma la presa di connessione PK-style che sostituisce la scatola di derivazione old-style differisce.

 

In quello di cui ho già postato le foto sopra, abbiamo verde - nero - giallo - azzurro - rosso, nel secondo direi anche, solo che i colori sono più vividi e non si confondo il verde con l'azzurro.

 

Questa la seconda:

IMG_20181008_174448.thumb.jpg.89bd261e0c2d87f98b2772fa644fd264.jpgIMG_20181008_174440.thumb.jpg.2a792272a9cd8c14b61ecfc27dd27e77.jpgIMG_20181008_174652.thumb.jpg.30b8214225e4323b12e4896606e145bf.jpg

 

Come si vede il connettore ha il perno centrale a mezzaluna mentre il secondo:

IMG_20181008_174718.thumb.jpg.a4979444df73fb5b7c69f9540c8504dc.jpg

 

... il secondo è semplicemente a taglio.

 

Ora, a parte queste seghe mentali, domani pomeriggio provo a smontare e studiare il tutto, poi vi dico.

IMG_20181008_174725.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Piccolo aggiornamento: finalmente ho rimesso mano alla Vespa; riepilogando, al raduno fatto in provincia di Pisa ho svampato un vecchio regolatore di tensione nel viaggio di andata, poi l'ho sostituito con un RMS che in circa 50 km quasi prendeva fuoco e con lui la vespa; ho quindi staccato tutto ma sono riuscito a tornare a casa; successivamente ho rivisto un po' le masse al telaio e ho cambiato nuovamente regolatore, ma al raduno di Collecchio ho perso il funzionamento dei fanali e del contagiri digitale del contakm SIP; andando a ritroso ho visto che dal regolatore non usciva più tensione a causa però del fatto che non c'era nemmeno tensione in entrata.

 

Arriviamo ora al punto.. ho tolto il volano e ho scoperto che ci sono vari segni di surriscaldamento negli avvolgimenti del piatto statori, finchè non ho anche scoperto che il filo BLU (quello che porta tutta la corrente al regolatore) era staccato dal suo avvolgimento. Vi metto le foto:

IMG_20181101_152414.thumb.jpg.d22776e8128a4a90aed5c1a8b1264f6c.jpgIMG_20181101_160051.thumb.jpg.4d95ffa18414c0b0f7b2c195f3a0763f.jpgIMG_20181101_161656.thumb.jpg.6daaacff8c15f88278d5cb7ebab818e7.jpg

 

Come si può notare, l'avvolgimento opposto al pick-up ha un filo annerito e spostandolo si nota che sotto ha scaldato (impronta bianca). L'avvolgimento successivo in senso orario, da cui parte il filo BLU, ha il supporto in plastica deformato dal calore.

 

IMG_20181101_155556.thumb.jpg.ebb74cb513b0e171205a76e62a3bfa87.jpg

 

infine l'avvolgimento fasciato con la carta ha l'anello isolante in pastica completamente annerito.

 

Probabilmente, anche se ridotto in queste condizioni, starebbe ancora funzionando se il filo BLU non si fosse staccato, suppongo.

 

Comunque sia, ora sostituirò tutto il piatto statori e spero che questa scaldata sia colpa del viaggio a Pisa, perchè se fosse dovuto alle modifiche fatte dopo, sarei punto e accapo.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information