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130 dr detonazione


Dinu
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Ciao a tutti, ho un problema di detonazione  sul mio 130 del quale non riesco a venirne a capo e spero che qualcuno con piu esperienza di me sappia darmi qualche consiglio utile.

Vi elenco la configurazione:

 

130 dr p&p con testa ricavata dal pieno

Albero drt corsa 53 anticipato

Phbl 24 

Vespatronic 1kg

Rapporti 26/56

Marmitta siluro

 

Come si capisce subito è un motore che deve macinare km senza troppe manutenzioni e senza consumare un esagerazione, e il suo lavoro lo fa, il problema è che se in 4°a a bassi giri, 3000-3500, comincio a spalancare il gas un po' troppo rapidamente inizia a detonare e stalla, non salendo più di giri. Da questa condizione tirando l'aria si sblocca, smette di detonare e riprende ad accelerare.

Questo problema si presenta tra 1/4 e metà apertura, se invece accelero con molta calma non detona e arriva al massimo dei giri (circa 6000 in 4°a) senza problemi.

Attualmente il setting del carburatore è il seguente senza filtro:

Max 86

Min 54

Spillo d22 seconda tacca

AQ 264

Valvola gas 40

Così è abbastanza grassa un po' dappertutto, infatti col d28 di spillo andava molto meglio raggiungendo gli stessi giri. Ho quindi messo il d22 per ingrassare e vedere se cambiava qualcosa ma in 4°a in progressione detona se apro rapidamente. Ho provato anche a mettere su il filtro della Polini per limitare l'ingresso d'aria ma niente, ingrassata paurosamente dappertutto ma in 4°a spalancando dai bassi giri stalla e detona. Ho fatto anche moltissime altre prove, spilli con punte più piccole, polverizzatore più grande ecc ecc ma l'unico effetto che ottenevo era di ingrassare dappertutto senza risolvere il problema di detonazione in progressione in 4°a. Quella progressione non riesco ad ingrassarla eppure se tiro l'aria riprende subito bene.

Sicuramente i rapporti così lunghi non aiutano nelle riprese a bassi giri andando a creare un gran freno che porta il motore a smagrirsi per il  troppo carico, infatti nelle marce basse la detonazione non la noto e prende bene i giri anche aprendo rapidamente.

Non ho volutamente citato fino a qui la testa che mi sono costruito perché secondo me la detonazione è dovuta alla carburazione magra e non all'eccessivo rdc, infatti lo stesso problema lo avevo anche con la testa originale dr con squish ad 1.6 (l'rdc non l'ho misurato).

Quello che mi ha portato a costruire la testa è che all'inizio credevo che la detonazione fosse dovuta all'eccessiva estensione della banda di squish del dr che è circa il 62% dell'alesaggio. Così ne ho costruita una con i seguenti valori:

Squish 1,25 inclinato a 30° (circa un paio di gradi di divergenza col cielo del pistone)

Ampiezza banda di squish 40% 

Rdc 13,25:1

Ogni idea o consiglio sono ben accetti visto che io da solo non ho l'esperienza per risolvere questo problema.

Se non trovo una soluzione la prossima mossa sarà quella di farmi un altra cupola variando solo la compressione a 10.5 :1 per escludere che sia lei il problema.

Vi lascio qualche foto di quello che ho fatto. 

 

.

 

 

 

IMG_20171216_120707.jpg

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Beh se hai la possibilità di decomprimerlo può essere una buona idea... estare sui 10.5 poi dopo puoi andar via sempre a manetta carburazione permettendo...

Se poi appunto rifai l'inserto pernsa anche magari a una cava per un OR in modo che sei certo non sfiati e un metodo per centrarla al meglio.

 

Fossi in te però valuterei l'accensione, se puoi prova un a6 poli piaggio con volano un po' più pesante e vedi come va...

 

Questa detonazione che ti fa sta lasciando segni sul pistone?

 

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Ciao, grazie per la risposta! Non ho ancora tolto la testa per vedere come è messa, però quando detonava con la sua originale non aveva lasciato nessun segno, poi è ovvio che avendo capito in quali situazioni detona cerco di evitarle.

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2 minuti fa, Dinu dice:

Ciao, grazie per la risposta! Non ho ancora tolto la testa per vedere come è messa, però quando detonava con la sua originale non aveva lasciato nessun segno, poi è ovvio che avendo capito in quali situazioni detona cerco di evitarle.

 

Ovviamente uno che si fa un bel lavoro così se sente detonare non insiste di sicuro... perchè vorrebbe dire buttare via un pistone per nulla

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Allora guarda , leggendoti per me il tuo problema sta tutto sulla testa , in quando il tuo motore tu stesso dici che detona quando sei sui 3000-3500 g e apri , sicuramente quei giri e dove il tuo motore ha un ottimo rendimento volumetrico , e spalancando gli dai carica che deve poi comprimere ,su di giri non lo fa più perché il motore perde la capacità di riempirsi bene ;

(mi è capitata una cosa uguale alla tua con un pinasco lamellare ).

La testa che hai fatto non è corretta , ne per dare il massimo ne per avere affidabilità .

Il sistema ad incasso che hai fatto difficile che permetta lo smaltimento del calore .

Alla fine hai una cupola caldissima .

Con le marmitte come la siluro andare alti di rc non da benefici .

Io ti consiglio di trovare una testa grezza e li ricavare la Camera di scoppio , con uno scquish anche a 1mm , parallelo al pistone .

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Ciao muttley, grazie per la risposta! Quindi secondo te è un problema di smaltimento del calore se ho capito bene e di rdc troppo elevato per quella che è la mia configurazione. Volevo mantenere la testa ad incasso per la semplicità con la quale posso rifare solo la cupola al tornio senza ogni volta dover tornire una testa completa. Tra l'altro il tornio che ho io (che credo sia quello che hai anche tu, bv-20 cinese con 1 km di gioco sul carro) è abbastanza limitato (ma è più probabile che sia limitato io nell'usarlo) e già prendere la testa originale sul mandrino e svuotarla mi ha fatto tribolare.

Stavo pensando di mantenerla sempre scomponibile ma utilizzando come parte delle alette qualcosa che nasca già di partenza adatto allo scopo tipo acquistare solo la parte alettata della testa parmakit sotto e poi rifare una cupola che si incastri bene dentro con rdc più basso. Dici che è tempo sprecato? Grazie!

testa-Parmakit.jpg

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Per me è un insieme di fattori dettati dalla configurazione.

L'imputato principale resta però l'accensione....se ne hai una originale, provala con anticipo a 18-19 gradi senza cambiare altro...

Il secondo imputato è l'RdC...troppo alto per un cilindro che gira con fase di scarico bassissima e la siluro. Al massimo starei sul 10-11 a 1..

Fai qualche prova e vedi se modificando queste due cose migliora...

Ciao

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Si l'accensione pur avendo il vespatronic l'ho impostato a 19° a 3000 giri, considerando che comincia a ritardare di 1° dai 5000 giri e che il mio motore più di 6000 giri non li vede è quasi come se avessi un anticipo fisso. La scelta di questa accensione è dettata solo dall'affidabilità, con le puntine ero sempre a piedi, con questa parte sempre al primo colpo e 0 problemi, senza contare poi che riesco a caricarci il telefono dal sottosella. Per quello che dici sull'rdc sono pienamente d'accordo, fase di scarico troppo bassa per il valore che ho dato, ma in fondo io ad esperienza sono a 0, è il primo motore del genere che faccio.

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Ciao più che l'accensione secondo me sono altre le cose che non vanno.

Parti col montare l'accensione come da istruzioni e rimetti la testa originale a cui puoi solo controllare il piano e ricavarci una sede per in or.. fatto ciò e carburato bene (bastava il 19) hai un motore da 100 orari e duraturo!!

Altra cosa, hai la biella da 105?? Se si ha poco senso su questo motore..

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Ciao! La testa originale non c'è più, è diventata la parte con le alette 😅 ma anche quando c'era con squish a 1.6 detonava come adesso,  potevo provare a salire  oltre i 2mm  spessorando ma ormai ho preso un'altra strada. Il 24 l'ho montato due giorni fa, prima avevo il phbg 19, ma siccome dopo aver comprato una tonnellata di getti spilli polverizzatori e valvole gas non ne venivo fuori con la detonazione, per escludere che fosse la mia incapacità nel settare  questo carburatore ho messo il 24 che non mi ha mai dato problemi di setting su altri motori. Sicuramente quando smonto per fare la prossima testa rimetto il 19. La biella è l'originale che c'era sull'albero drt c.53, credo fosse da 87mm.

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Alzare lo squish oltre il valore minimo a cui funziona, accentua notevolmente la detonazione...col tuo pistone da 57 (o 57.5) , il valore mediamente buono è di 1.15...se tu lo porti a 1.6 o peggio ancora a 2, annulli l'effetto squish aumentando la possibilità di detonazione..ovviamente alzando la testa perdi compressione, motivo per cui a volte il fenomeno sparisce, soprattutto su motori molto tranquilli...

Per finire, non credo che il tuo motore faccia solo 6000 giri... se così fosse vuol dire che la messa a punto è veramente approssimativa e la detonazione è l'ultimo dei tuoi problemi...così come sei configurato, almeno 7500 giri li deve fare...ma molto facilmente!

Ciao

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In terza gli va vicino ai 7500, in quarta ho visto qualcosa sopra i 6000 ma non l'ho mai tirata al massimo in quella marcia. 7500 in quarta con la mia rapportatura sono a quasi 130km/h e non credo che ci arrivi!

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7 ore fa, Dinu dice:

Ciao muttley, grazie per la risposta! Quindi secondo te è un problema di smaltimento del calore se ho capito bene e di rdc troppo elevato per quella che è la mia configurazione. Volevo mantenere la testa ad incasso per la semplicità con la quale posso rifare solo la cupola al tornio senza ogni volta dover tornire una testa completa. Tra l'altro il tornio che ho io (che credo sia quello che hai anche tu, bv-20 cinese con 1 km di gioco sul carro) è abbastanza limitato (ma è più probabile che sia limitato io nell'usarlo) e già prendere la testa originale sul mandrino e svuotarla mi ha fatto tribolare.

Stavo pensando di mantenerla sempre scomponibile ma utilizzando come parte delle alette qualcosa che nasca già di partenza adatto allo scopo tipo acquistare solo la parte alettata della testa parmakit sotto e poi rifare una cupola che si incastri bene dentro con rdc più basso. Dici che è tempo sprecato? Grazie!

testa-Parmakit.jpg

Guarda , il.mio parere sulle teste s componibili e negativo .

Può andare bene per provare , o per fare un motore da bar , o comunque un motore  che va adoperato in apri e chiudi cioè tutte sparate , motori che hanno caratteristiche tutte diverse .

Ma in un motore come il tuo pensato per fare molta strada , si va sulla massima resa termica-testa per avere buone prestazioni e bassi consumi , ed il motore resta sotto carico (alto per via del rapporto ) e per più tempo perché viaggi , dunque il meglio e una testa monolitica .

Io ti direi di fare delle prove con le cupolette per definire una camera , dopo di che la replichi su una testa non scomponibile .

Quale puoi prendere .., una falc grezza credo che ti costa meno di prendere una polini a candela centrale che dopo dovrai comunque modificare .

Ultima nota per le teste s scomponibili ...visto che ne ho usate pure io ..scarta quelle con incastri cilindrici ..quella che avevo preso io per il px detonava in seconda .. .

Se si devono fare ste teste , sicuramente molto meglio che acoppino a cono , con poco angolo , in modo che la base abbia un bel diametro cioe appoggio con più area possibile , non pensare siano difficili da fare , anzi .

Una volta impostato l angolo sul carello fai entrambe cupola-testa  , sul nostro tornietto che non ha la possibilita di invertire la rotazione basta giri  l utensile e lavorando sul l altro lato .

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prima di comprare o costruire pezzi sarebbe da capire dove detona, se è come dice muttley dovrebbe detonare sul bordo pistone lato scarico come anche se fosse solo un problema di carburazione (passaggio magro), se invece la detonazione è al centro molto probabile sia un problema di accensione quindi dovresti smontare ancora la testa e verificare bene anche con una lente d'ingrandimento

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, risollevo il post per chiedere un consiglio. Sono andato avanti coi lavori, ho smontato tutto e non ho notato nessun segno di detonazione né sulla testa né sul pistone, probabilmente perché appena sentivo detonare chiudevo subito senza insistere. Nello smontare il cilindro però ho scoperto che uno dei due seeger del pistone è uscito dalla sede facendomi una bella riga profonda mezzo millimetro in corrispondenza del travaso 

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Eppure il seeger una volta montato girava libero nella sua sede, mah. Il bello di questo cilindro è che se non aprivo non me ne accorgevo del danno, non ho sentito niente di strano  quando è successo e il motore andava sempre uguale, gran cilindro il dr, gran cilindro. 

Ho quindi buttato su un altro dr nuovo e mi sono fatto un'altra testa con meno compressione e utilizzando le alette del parmakitIMG_20180722_121728.thumb.jpg.d64fcfc260da1796bc3f229b619e52d2.jpg

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ho portato lo squish ad 1 mm e ridotto la compressione a 10,5:1 il resto è come quella prima. Sono ancora in rodaggio ma per quel poco che la tiro mi sembra vada uguale a prima anche con quasi 3 punti in meno di compressione. Aspetto di finire il rodaggio prima di provare a maltrattarla per vedere se ancora detona. L'unico problema che ho adesso è la cuffia di raffreddamento che non entra, o meglio, rimane sollevata di mezzo centimetro dal coprivolano perché essendo la testa più larga in alto di quella originale non entra nella cuffia facendola rimanente più in alto e rimanendo a contatto con la testa anche sui lati. Chi monta questo kit della parmakit come fa? Esiste una cuffia apposita? Se ci mettessi su quella del 200 adattandola sarebbe una pessima idea? Grazie.

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Il cilindro era ancora utilizzabile , fin che il solco resta sotto lo scarico , cioè non interessa la parte del cilindro  senza luci ; non da problemi .

In quanto la testa ..credo che il problema sta nelle altezze dei cilindri ; il dr avrà un pistone altezza compressione 35mm , il Parma forse 30 dunque è forse 5mm più corto di cilindro , e magari hanno riempito la cuffia con una testa più alta .

Te combinando le cose non ci stai più dentro .

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Vista la configurazione la cosa che mi sorprende è che detoni. Soprattutto se lo faceva anche con la testa originale: il DR è un cilindro estremamente conservativo. Sicuro che sia una detonazione? Da quanto ne so per poco che detoni un minimo di segni sul pistone dovrebbero rimanerti. Non è che magari invece semplicemente quando spalanchi "si ingozza" e non riesce a smaltire la benzina che arriva?

 

Comunque, io farei una cosa di questo tipo: monterei una accensione originale o simile da almeno 1,6Kg e un SHBC 19 e magari anche la testa originale. In questo modo hai una configurazione che più standard non c'è e a quel punto NON PUOI detonare. Poi comincerei con una modifica alla volta per vedere quando inizia a dare problemi.

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Sul DR 130 corsa 53 montato sulla mia Special fino ad ora mai avuto segni di detonazione. E' anche vero che sono rimasto molto conservativo, con testa originale e basetta da 1 mm per avere lo stesso squish (chilometrico ) di come viene in corsa 51. 

Edited by 500turbo
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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti! Ho percorso quasi 800 km e 0 detonazioni. Posso aprire il gas di colpo in 4° a bassi giri e niente rumori strani, stessa cosa se lo faccio sotto carico in salita. Ha ovviamente perso un po' di tiro ai medi avendo meno compressione, ma in compenso sono riuscito a pulire bene la carburazione a tutti i regimi, cosa che prima non potevo fare perché per limitare la detonazione dovevo girare bello grasso. Per cui alla fine non ho notato tutta sta gran perdita di prestazioni. Quello che invece ho notato è che i consumi sono nettamente diminuiti, sono passato dai 31 km/l di prima ai 39 di adesso. Alla fine l'idea di ridurre la compressione e migliorare il raffreddamento con le alette parmakit è risultata risolutiva.

Ciao.

 

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