Jump to content

Migliorie per configurazione 177 2 travasi


Mdx4
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

sulla mia vespa ho questa configurazione:

-pinasco 177 alluminio 2 travasi candela centrale

-albero anticipato pinasco

-carburatore si 24

Le fasi sono aspirazione 115/55, travaso 120, scarico 170.

Tutto è ben raccordato e i travasi sono stati un pelo allargati, per quanto possibile essendoci poca "ciccia". Il motore così configurato ha segnato 15,42 cv a 6044 giri

Questo è stato il mio primo ed unico motore quindi mi sono fidato dei consigli che ho ricevuto 2 anni fa ormai, però trovo faticoso settare la carburazione e secondo me questa configurazione digerisce male un 24. Pensavo quindi o di modificare la valvola allungando l'aspirazione o montare un carburatore da 22 o addirittura da 20. Voi cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

La valvola è leggermente lavorata circa 1mm per parte, avrei ancora abbastanza margine, il 24 è un pinasco (spaco) con filtro del 200 e tutto il resto originale. La marmitta è una dornax base, dovrebbe essere una 1.3, mi è stata da lui consigliata, anche se avrei intenzione di provare altro

Link to comment
Share on other sites

Monto 55/160 e 118/160 be3, il massimo è ok perché agli alti gira bene mentre ai bassi e ai medi imbroda. Se monto il minimo da 50/160 quando accendo la vespa e apro un po’ il gas si spegne il motore e ogni tanto in ripartenza quando dai gas ha delle esitazioni, (come se non arrivasse benzina) tutto questo non avvine con quello da 55 ed è per questo che lo monto anche se grasso. Tutti i passaggi del carburatore sono allargati come da modifiche che si trovano in rete. Appena ho un attimo posto la foto della candela

Link to comment
Share on other sites

Allora in primis non è sempre conveniente allargare il foro del massimo che va dalla vaschetta alla colonna del massimo...

In base al range di getti che si montano si fa il foro, se stai sotto il 125-130 il foro da 2,5mm non serve, basta da 2,0mm (e secondo me anche da 1,5mm il foro originale è qualcosa meno).

Un'altra cosa delicata è allargare il passaggio benzina comandato dallo spillo... basta un attimo per rovinare la sede e lo spillo non chiude più e gli imbrodamenti sono dietro l'angolo.

Anche i fori di "comunicazione" praticati a 90° rispetto alla bussola di ottone sono delicati da eseguire... Ecco perchè sarebbe meglio prendere la torretta Spaco della Cosa 200, quella con lo spillo ammortizzato da 5,2mm.

 

Poi in commercio si trovano getti intermedi tra il 50 e il 55/160, e si può poi sempre correggere con la vite aria minimo.

 

Io proverei con un getto minimo da 52/160 e vite svitata di 2,5giri da tutto chiuso.

 

Oh questo è un parere da tastiera, ovvio che magari avendo tutto davanti a occhi e orecchi la musica cambia...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quando ho fatto il lavoro mi sono ritrovato con il foro dove c'è lo spillo già allargato (forse pinasco fornisce il carburatore già modificato), alla fine ho dovuto solo allargare i fori di comunicazione, non di molto adesso non ricordo bene di quanto, e allargato il foro della colonna del max a 1.8 (avevo solo quella punta), comunque queste modifiche non hanno ne migliorato ne peggiorato. Ho fatto molte prove cambiando getti minimo e max senza buoni risultati, non ho mai agito sui freni aria e polverizzatori (non ne ho in casa). Dornax mi aveva detto che con la sua marmitta avrei dovuto mettere un 122 o 125. Comunque ora la vespa è smontata è quindi non potrei nemmeno fare dei test quindi il discorso carburazione lo farei a vespa disponibile. Mi servirebbero più dei pareri sulle fasi. Sono migliorabili? Io farei un uso turistico, giretti in 2 in montagna, prediligo quindi la coppia. Inoltre mi era venuta l'idea di modificare un pò il pistone aprendo completamente la finestra di travaso come si vede su molti altri pistoni in modo che il flusso abbia meno ostruzione, è una cavolata?

20170526_091257.thumb.jpg.d45f6510048ec00db97838e13391da64.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 24 dovrebbe digerirlo senza problemi visto che dubito sia meno spinto del 200 originale...essendo gli spaco fatti in oriente, probabile sia non perfetto e quindi difficile da mettere a punto, considerando che già di suo il SI 24 non è proprio semplice da sistemare.

Per le fasi, non toccare il cilindro.

Cerca di dare più anticipo possibile all'albero, anche se lavori poco l'albero sopra lo spinotto , la differenza la senti! 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Mdx4 dice:

Monto 55/160 e 118/160 be3, il massimo è ok perché agli alti gira bene mentre ai bassi e ai medi imbroda. Se monto il minimo da 50/160 quando accendo la vespa e apro un po’ il gas si spegne il motore e ogni tanto in ripartenza quando dai gas ha delle esitazioni

Ma quando hai montato il minimo da 50/160, hai provato magari ad alzare un po' il getto massimo?

Anche perchè a parer mio il 118 su un Si24 e albero anticipato è pochino.

E nello stesso tempo il 55/160 è un po' troppo grasso.

Sei un po' nella mia stessa situazione quando provai a carburare il mio Magny Cours (che alla fine è lo stesso cilindro del tuo)

Continuavo ad insistere a provare a carburarlo col minimo da 55 che non ne uscivo più fuori perchè era sempre sporco ai medi e ai bassi.

Risolto con minimo da 50. Ovviamente devi compensare aumentando leggermente il massimo.

Consiglio mio è provare di nuovo il 50/160 è passare ad un getto massimo da 122-125.

 

Edited by 500turbo
Link to comment
Share on other sites

Non ho mai provato ad aumentare il massimo quando mettevo il 50, durante il rodaggio ho usato il 125 ma avevo il cielo del pistone, testa e candela tutti pieni di residui. Ho faticato fin da subito con la carburazione, non sono mai riuscito a trovare un’erogazione pulita come vorrei, devo dire che ho smanettato anche poco, mi accontentavo, anche perché avevo pochi parametri su cui agire solo getti del minimo e del massimo.

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Mdx4 dice:

Non ho mai provato ad aumentare il massimo quando mettevo il 50

devo dire che ho smanettato anche poco, mi accontentavo, 

 

Ah ecco vedi. Se non hai trovato la carburazione giusta, è perchè non ci hai perso nemmeno troppo tempo a cambiare qualche getto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho cambiato quelli che avevo a disposizione, minimo 48 50 55 e massimo dal 116 al 125. Non sapevo che il getto del minimo influenzasse il massimo, pensavo che se, ad esempio, con il 118 la prova candela in terza fosse positiva, quello fosse un punto fermo e bisognasse agire su altri parametri. Comunque appena avrò la vespa marciante farò delle prove e acquisterò anche diversi freni aria se servissero e vi farò sapere. Le fasi se dite che sono sufficientemente buone le lascerei invariate (evito di aprire), per la modifica al pistone cosa dite? Una cavolata? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve leggo solo ora , di pinasco 177 ne ho 2 un'alluminio ed un ghisa entrambi montati su vespa ,  accensione flytech  , albero anticipato  corsa 57 , sip road e dell'orto SI 24-24 E naturalmente sono tutti e due a candela tradizionale = laterale ..mai avuto problemi che tu lamenti ANZI  vero il contrario ed inoltre diciamo che il 24 mi da maggior fiducia in particolar modo sulla quantita' di benzina in vaschetta ecc ecc.. aggiungo  sempre max attenzione alla candela ovvero una candela con scala da 9 è molto fredda ..ed inoltre una testata a candela centrale se il motore non è fortemente preparato probabilmente fa' piu' male che bene . la candela " giusta" nel caso di un motore quasi P&P è GRADO TERMICO 8 .di buona qualita' attenzione max a quelle farlocche ecc ecc nonchè al cavo candela he sia ben schermato ecc olio con cui fai la miscela ? ..sono tutti parametri che possono influenzare negativamente  il set up complessivo...

Link to comment
Share on other sites

Come olio uso un bardahl sintetico, penso sia troppo prestazionale per la vespa infatti mi lascia un po' di residui. Ho fatto delle modifiche all'aspirazione portandola a 120/65 e inoltre monterò il cornetto motomeccanica. Tra una settimana proverò il tutto, ora sto montando la vespa. Il problema forse é la marmitta un po' "chiusa" essendo una dornax 1.3, più avanti vorrei prendere una megadella. Come getto del massimo montavo il 118 be3 160 ora passerei al 125 per sicurezza per poi trovare la quadra

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information