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Parmakit ECV in C53


iena
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Ho voglia di fare un motore "trattore" che faccia anche relativamente pochi giri, ma che tiri magari una 29/68.

A disposizione ho un carter "svalvolato", un collettore lamellare Polini per 24 con pacco Vforce, un albero spalle piene Tameni in C53 biella standard e un Parmakit ECV 130 al carter (versione base, simile al polini in ghisa).

Ora il dubbio. Come lo monto? In corsa 51 il pistone al PMI è esattamente a filo con lo scarico, ovviamente in C53 scende oltre lo scarico facendo uno scalino.

In funzione della tipologia di motore che vorrei fare, come mi conviene muovermi? Lascio tutto com'è e me ne frego oppure vado a spianare di 1mm i carter?

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Ne sto facendo uno molto simile, peró gli monto una marmitta scalvini da coppia e i 24 61 et3, io ho spianato il carter di 1 mm che almeno mi posso muovere un pochino con le fasi e lo squish, corsa 51 Con albero piaggio originale reimbiellato, lamellare però. 

Allora, se il pistone in corsa 53 ti scende sotto la luce devi necessariamente fresare sotto facendo in modo che il pistone sbuchi dalla luce di almeno 3 o 4 decimi, non lasciare materiale che se no si gonfia col calore e grippi. 

Detto questo, spiana sotto, che almeno ti puoi muovere con eventuali basette e montalo in c53, che se lo vuoi coppioso sicuro quello ti aiuta molto.

Se il pistone scende sotto i travasi, quello è ininfluente. 

Così ti viene fuori un motore simile originale ma più pompato, affidabile. 

  • Grazie 1
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3 minuti fa, rollarizla1987 dice:

 

Allora, se il pistone in corsa 53 ti scende sotto la luce devi necessariamente fresare sotto facendo in modo che il pistone sbuchi dalla luce di almeno 3 o 4 decimi, non lasciare materiale che se no si gonfia col calore e grippi. 

 

Cosa intendi con "scende sotto la luce"?

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Che il bordo del pistone quando si trova al PMI è più basso del bordo inferiore di qualche luce (travaso o scarico che sia)... nel caso dei travasi non influisce gran che, per quanto riguarda lo scarico anche se non succede sistematicamente nel 100% dei casi è possibile che i gas caldi "gonfiano" un po' il labbro che resta scoperto per pochissimo tempo e questo possa interferire con le fascie lasciando la classica grippata lato scarico...

 

Ad esempio alcuni cilindri e/o pistoni sono accoppiati con una maggiore tolleranza in alcuni punti...

 

Altrimenti come detto basta limare un pochino centro scarico fin che non si vede bene il bordo del pistone anche da fuori... per cui il fatto non succede perchè la zona appunto non viene mai scoperta dal pistone (ovviamente controlla di non mettere in comunicazione la camera di manovella (con lo scarico) sotto al pistone quando esso è al PMS... ma difficile che succeda

  • Grazie 1
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