Jump to content

102 Pinasco in alluminio


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Ragazzi oggi mi sono regalato un bel pinaschino in alluminio, preso usato ad ottimo prezzo con il pistone nuovo :Cool1:.

 

Lo vedrei molto indicato per il progetto del corsa corta in c51 girato, visto che anche senza basettare la fascia non esce dal cilindro e che posso girare la testata a mio piacimento, ma mi sembra un vero peccato utilizzare un cilindro del genere per questi esperimenti. Meglio usarlo per corsa corta turistico tranquillo.

 

Domando a chi lo ha testato, che impressioni vi ha dato? Non ho misurato le fasi in c43 quindi non so ancora se è un cilindro nativo da coppia o da giri... 

Di travaseria ad occhio mi sembra simile al polini, forse ha solo i lanci dei travasi differenti.

P_20171110_184104_1_p.jpg

P_20171110_184134_1_p.jpg

Link to comment
Share on other sites

Puoi farci dei bei travasi ed in teoria non ha la curva ad S del polini dentro il secondario... dovrebbe essere più simile al malossi...

La testa, a mio avviso, fa pena e se te ne fai una in qualche modo migliori di parecchio. Ma gli studi aereospaziali della pinasco mi hanno confermato a suo tempo via mail che non è assolutamente necessario avere una testa migliore.

 

Cmq quando misurerai dovrebbe essere che ha le fasi parecchio bassine per cui anche per il tuo progetto a meno che non dia latri problemi puoi basettare anche sotto ;)

 

Prendi u po' di misure e pensaci su.. altrimenti fai un bel travaso di base e monti un classico in corsa corta.

Link to comment
Share on other sites

Eh si è davvero un bel cilindretto, la testa fa un po pena si, ma non credo serva a molto una testa con banda di squish visto il pistone a cielo piatto...

Per quanto riguarda cosa farci, prima devo misurare le fasi.

Ma mi sorge un dubbio, in c51 con un cilindro di alluminio il problema del pistone che scende sotto lo scarico e che potrebbe gonfiare (se così si può dire) la piccola parte tra lo scarico e il pistone, viene accentuato o diminuito rispetto ad un cilindro in ghisa?

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Ciao,ne ho montati diversi e ti posso assicurare che è un cilindro indistruttibile, va col 16/16 e col 19/19 ma se gli vuoi tirar fuori un po di carattere buttaci su un bel 24 phbl e se lo beve tutto.Non è un cilindro da giri quindi ogni tentativo di montarci espansioni ha dato pessimi risultati.io lo lascerei in corsa 47 :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi! Allora vedo che il piccolo Pinasco sta prendendo sempre più piede. Posso solo confermare quello che ha già detto qualcuno, di scatola è sicuramente un gt falsato molto basso e per via della canna nikasil anche molto duraturo. Il discorso cambia di molto se lo prendi per mano, gli dai da bere e ci abbini un'espansione adatta. 

Facci sapere come intendi procedere ;)

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, ilovespecial dice:

Per il momento lo metto sullo scaffale insieme agli altri perché devo terminare un bel po di motori, per fortuna tutti in fase di ultimazione...

Poi lo riprendo in mano e vedo il da farsi, mi piacerebbe tirarci fuori qualcosa di tosto, ma non so forse è un peccato vedremo...

 

Approfitta un po' di stella per il motore ceh vuoi che vada forte a valvola e magari usi un po' della sua experience

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information