ivannn17 Posted June 4 Share Posted June 4 Salve ragazzi sono nuovo in questo forum, mi chiami Ivan e sono un ragazzo siciliano di 15 anni e volevo esporre il mio progetto. Sto realizzando un 102 Polini Doppia Alimentazione abbastanza spinto. Vi spiego, su questi carter ho fatto un restauro COMPLETO SU TUTTO e lavorati per un 102 polini mono leggermente lavorato con carb26 e altri lavoretti. Siccome mi ero stancato, ho deciso di aprirlo di nuovo dopo un po' di mesi e ho iniziato questo nuovo progetto con il D.A. (comprato a 25euro completo di tutto tranne pistone). Gia ho le misure sulle fasature dell'albero( un jasil che anticiperò secondo le mie misurazioni), mi resta solo di comprare altri pezzi per la rapportatura e varie cose. Dovrò aprire al massimo i travasi alla base ( il basamento del D.A. è più largo di 1mm rispetto al mono, ciò permette di fare dei travasi più grandi). Inoltre dovro calcolare scarico e travasi e allargarlo al 70%, se serve anche una basetta. passando all'ambito aspirazione, ho la sua condotta Doppia lamellare e valvola, a cui farò tagliare il tubo iniziale dove si collega il carb., che originale è d.24 con un tubo d.36 per alloggiare un Dell'orto PHSB 36, che farò saldare al posto del suo collettore originale. Poi procederò ad allargare i suoi condotti interni sia dalla valvola(per poi raccordala al carter e sia al lamellare nel cilindro). Inoltre avevo intenzione di unire l'unghiata fr.s. con l'aspirazione ed eventualmente allargarla dai lati ed abbasarla il più possibile. Dimenticavo il cilindro verrà rettificato a 55.8 o 56.2 con il suo relativo pistone D.A. Fatemi sapere come vi pare l'idea e accetto vivamente eventuali consigli. Grazie ragazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4 Share Posted June 4 Secondo me sinceramente è un accrocchio. Ma altrettanto apprezzo tantissimo che tu abbia voglia di sperimentare e vedere come va, ormai specie i giovani non lo fanno più. Complimenti per l'impegno. Di certo non andrà piano, ma mi sa che sarà un po' difficile da mettere a punto. Che accensione e marmitta ci userai? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Secondo me sinceramente è un accrocchio. Ma altrettanto apprezzo tantissimo che tu abbia voglia di sperimentare e vedere come va, ormai specie i giovani non lo fanno più. Complimenti per l'impegno. Di certo non andrà piano, ma mi sa che sarà un po' difficile da mettere a punto. Che accensione e marmitta ci userai? Intanto grazie mille❤️, e si, sicuramente non sarà facile, ma il mio obbiettivo è tenerlo cuffia bassa e farlo andare fortee. Ho già un accensione vmc 1.4kg e come marmitta vorrei comprare o una vmc per corsa corta tipo la fifty o simili, oppure comprare un lvn artigianale per 102. Conoscete anche altre marmitte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 4 Share Posted June 4 Complimenti per le idee e l'impegno che ci metterai. Fai I tuoi test e le tue valutazioni ovviamente. Ti consiglio di prendere un Vmcrva 100cc o in alternativa un cp58 135cc cuffia bassa entrambi. Godi molto di più con molta ma molta più affidabilità. Il cilindro di partenza è nettamente superato e poco affidabile se lavorato pesantemente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 4 Share Posted June 4 (edited) Tieni presente che con quel doppio collettore se basetti sotto il cilindro per alzare le fasi non so se riuscirai più a montarlo. Per quanto riguarda invece il carburatore non esagerare. Avrai difficoltà a carburare e il motore lavorerà solo agli alti. Rimani col suo 24 e fai i lavori di raccordature. Gli sistemi squish e RdC se vuoi e via andare. Gli lavori un po lo scarico, marmittina ed è bello allegro allegro Edited June 4 by Fazio78 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4 Share Posted June 4 Secondo me in questo caso l'accensione può andare bene sia per peso che "curva" di anticipo... Senza dubbio se puoi andrebbe montato con un cambio corto e ravvicinato, ovviamente bassi inesistenti. La marmitta è molto difficile trovarne per corsa corta valide e quelle che ci sono in genere sono pensate per avere un buon utilizzo senza molti giri, infatti sono lunghe e non molto "grosse". Servirebbe un artigiano che ti segua e sappia fare una marmitta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4 Share Posted June 4 Uno spunto poi per il futuro può essere il VMC T58 fatto o a valvola cattivo oppure fresato e con pacco lamellare costruito per adattarsi al cilindro. Quello può essere a mio avviso il corsa corta definitivo configurabile in molti modi e se si ha esperienza forse qualche cavalluccio lo si cava fuori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4 Share Posted June 4 Come marmitta poi dipende dalle fasi, ma esistono motorette tipo 100cc cross e adattarne una potrebbe essere una buona base di partenza. Molto più difficile derivare dai kart 100cc perché sono motori tanto tanto particolari con un range di utilizzo enorme, ma molto distanti da quello che si può fare su motore vespa a mio avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Tieni presente che con quel doppio collettore se basetti sotto il cilindro per alzare le fasi non so se riuscirai più a montarlo. Per quanto riguarda invece il carburatore non esagerare. Avrai difficoltà a carburare e il motore lavorerà solo agli alti. Rimani col suo 24 e fai i lavori di raccordature. Gli sistemi squish e RdC se vuoi e via andare. Gli lavori un po lo scarico, marmittina ed è bello allegro allegro ciao fazio grazie del consiglio, hai qualche idea sulla besetta. Cavolo io non ci avevo pensato al problema del collettore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 1 ora fa, Rudy ha scritto: Complimenti per le idee e l'impegno che ci metterai. Fai I tuoi test e le tue valutazioni ovviamente. Ti consiglio di prendere un Vmcrva 100cc o in alternativa un cp58 135cc cuffia bassa entrambi. Godi molto di più con molta ma molta più affidabilità. Il cilindro di partenza è nettamente superato e poco affidabile se lavorato pesantemente. ciao rudy il mio obbiettivo è farlo sul doppia alimentazione, una configurazione abbastanza rara e penso che mai nessuno abbia documentato una configurazione del genere su questo cilindro. Vedremo cosa uscirà fuori😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 24 minuti fa, McKenzie ha scritto: Come marmitta poi dipende dalle fasi, ma esistono motorette tipo 100cc cross e adattarne una potrebbe essere una buona base di partenza. Molto più difficile derivare dai kart 100cc perché sono motori tanto tanto particolari con un range di utilizzo enorme, ma molto distanti da quello che si può fare su motore vespa a mio avviso nella mia zona producono artigianalmente le marmitte TSR ma costa un bel po farne fare una e sinceramente per il momento non lo posso fare. Se trovi qualche marmitta per queste cilindrate anche usata ad esempio una Zirri fammi sapere. L'unico mio più grande problema è appunto la marmitta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 sapete circa le fasi di travaso e scarico del doppia? ora mi viene difficile misurarle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 4 Share Posted June 4 Se vuoi sperimentare ben venga, ma sappi che sarà un lavoraccio e alla fine non andrà granché... Quanto ti stancherai, prendi un vmc T56 e lo fai spinto come vuoi e allora vedrai dei numeri interessanti per un corsa corta... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4 Share Posted June 4 50 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se vuoi sperimentare ben venga, ma sappi che sarà un lavoraccio e alla fine non andrà granché... Quanto ti stancherai, prendi un vmc T56 e lo fai spinto come vuoi e allora vedrai dei numeri interessanti per un corsa corta... Ciauz Adesso lo fanno 58 sia ghisa che alluminio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 57 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se vuoi sperimentare ben venga, ma sappi che sarà un lavoraccio e alla fine non andrà granché... Quanto ti stancherai, prendi un vmc T56 e lo fai spinto come vuoi e allora vedrai dei numeri interessanti per un corsa corta... Ciauz ma sono disposto a fare questo "lavoraccio", il D.A. mi è sempre piaciuto e soprattutto penso sia un cilindro che mai nessuno abbia spinto molto. Accetto sempre consigli su tutto, vi aggiorno sul progetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 4 Share Posted June 4 Vai con il doppia, io lo farei in c45 con spessore di 1mm in testa per alzare un po le fasi di travaso, poi adegui lo scarico con un differenziale di 57/59 gradi, non dimenticare il cluster 18-20, il salto tra 3 e 4 del cambio originale non funziona va a perdere sempre troppi giri nel cambio marcia, come scarico già ti hanno detto da adattare una cross o qualcosa da giri. Anch’io dico carburatore 24/28 massimo, senza rifare le luci di travaso oltre al 24 non ha senso andare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 20 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Vai con il doppia, io lo farei in c45 con spessore di 1mm in testa per alzare un po le fasi di travaso, poi adegui lo scarico con un differenziale di 57/59 gradi, non dimenticare il cluster 18-20, il salto tra 3 e 4 del cambio originale non funziona va a perdere sempre troppi giri nel cambio marcia, come scarico già ti hanno detto da adattare una cross o qualcosa da giri. Anch’io dico carburatore 24/28 massimo, senza rifare le luci di travaso oltre al 24 non ha senso andare grazie del consiglio, oggi ho già portato la condotta dal torniere a fare saldare un tubo con diametro interno 36 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted June 4 Author Share Posted June 4 Adesso, ivannn17 ha scritto: grazie del consiglio, oggi ho già portato la condotta dal torniere a fare saldare un tubo con diametro interno 36 riguardo la corsa 45 per il momento non ho la possibilità, ho un albero jasil a Biella cromata da anticipare e bilanciare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 4 Share Posted June 4 L’importante oltre a dargli da bere e riuscire a far travasare tutto sul cilindro almeno 124-122 gradi di travaso e intorno ai 180 di scarico ci devi arrivare, quindi se non aumenti la corsa le luci di travaso le devi ritoccare. Più che altro gli devi il tempo di travasare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 4 Share Posted June 4 (edited) 3 ore fa, ivannn17 ha scritto: ciao fazio grazie del consiglio, hai qualche idea sulla besetta. Cavolo io non ci avevo pensato al problema del collettore Non ne vieni fuori facilmente. Stai abbinando componenti ad un motore fantasma. Decidi prima come, quali e se si possono alzare le fasi e in base a ciò gli abbini il contorno. Non creare il motore al contrario. Si parte dalla termica e poi gli si abbina rapporti, marmitta e carburatore. Tu invece hai già scelto il carburatore🤭 Edited June 4 by Fazio78 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 4 Share Posted June 4 3 ore fa, Vito.73 ha scritto: Vai con il doppia, io lo farei in c45 con spessore di 1mm in testa per alzare un po le fasi di travaso, poi adegui lo scarico con un differenziale di 57/59 gradi, non dimenticare il cluster 18-20, il salto tra 3 e 4 del cambio originale non funziona va a perdere sempre troppi giri nel cambio marcia, come scarico già ti hanno detto da adattare una cross o qualcosa da giri. Anch’io dico carburatore 24/28 massimo, senza rifare le luci di travaso oltre al 24 non ha senso andare Auguri col collettore doppia aspirazione! Quando cominci a basettare, il lavoro si fa un filino complicato...se hai presente come è fatto.... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 4 Share Posted June 4 3 ore fa, ivannn17 ha scritto: ma sono disposto a fare questo "lavoraccio", il D.A. mi è sempre piaciuto e soprattutto penso sia un cilindro che mai nessuno abbia spinto molto. Accetto sempre consigli su tutto, vi aggiorno sul progetto Non lo ha fatto mai nessuno perché non ha strutturalmente le possibilità per essere spinto. Che poi bisogna capire cosa ci vuoi cavare fuori...un phsb 36 lo vedo un filino fuori misura, ammesso che serva. Cmq buon lavoro! Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted June 4 Share Posted June 4 È facile che con un Vhst 24 vada più forte che con il 36. sempre bella l idea di sperimentare, ma di spinto non c’è niente. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted June 4 Share Posted June 4 11 ore fa, ivannn17 ha scritto: ma sono disposto a fare questo "lavoraccio", il D.A. mi è sempre piaciuto e soprattutto penso sia un cilindro che mai nessuno abbia spinto molto. Accetto sempre consigli su tutto, vi aggiorno sul progetto Se nessuno lo abbia mai "spinto molto" un motivo ci sarà 🫢😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 5 Share Posted June 5 19 ore fa, solovalvola ha scritto: Auguri col collettore doppia aspirazione! Quando cominci a basettare, il lavoro si fa un filino complicato...se hai presente come è fatto.... Ciauz Infatti io ho consigliato c45 con spessore in testa non alla base, altrimenti il collettore non lo monti più diventa un odissea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts