Jump to content

Sp09 C3


Cico80
 Share

Recommended Posts

Apri a spalanco in terza quanto giri prende?

Sicuramente non chiedi getti e polverizzatori grandi ma neanche minuscoli.

Da come descrivi non si capisce bene.....dici che murava a 9000 e poi ne ha presi altri 4000.....vuoi arrivare a 14000?.....un altro conto è se non tira;)

provalo in strada e capisci bene cosa vabe cosa non va;) Poi mettilo sul banco ma già con le idee chiare

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, turbo99 dice:

Apri a spalanco in terza quanto giri prende?

Sicuramente non chiedi getti e polverizzatori grandi ma neanche minuscoli.

Da come descrivi non si capisce bene.....dici che murava a 9000 e poi ne ha presi altri 4000.....vuoi arrivare a 14000?.....un altro conto è se non tira;)

provalo in strada e capisci bene cosa vabe cosa non va;) Poi mettilo sul banco ma già con le idee chiare

Per il momento il motore è sul banchetto a terra...se nn gira come dico io nn lo salgo.

si il motore è stato progettato per 13500-14000 in marcia, specie nelle prime 2-3 marcie. Se con il dritto, cilindro quasi di cassetta da fermo arrivo a 13500  e 12500 in marcia ,con questo ho calcolato circa 1000rpm in più. ;)

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, drop dice:

Se vuoi farlo andare forte mettilo su e inizia a bancare, sul cavalletto non risolvi niente

Lo so x adesso devo settarlo x bene ad orecchio...poi lo sviluppiamo su strada e banco.

Ero totalmente fuori carburazione questa volta sono partito estremamente grasso.

Link to comment
Share on other sites

Il 20/9/2017 at 08:22, turbo99 dice:

Oltre al banco,Cico ti può far comodo un contagiri ed una sonda sullo scarico;)

Il conta giri c'è! x la sonda allo scarico vediamo in futuro ma credo che vado a lettura candela-cielo pistone. 

 

Il 20/9/2017 at 00:05, Diegof12 dice:

Io non sono convinto che a molta compressione corrispondano pochi giri, o che il motore si leghi in alto. Ma per non andare fuori topic, aspettiamo una prova su strada. La compressione con che metodo l'hai misurata?

13,8:1 è poco? A parer mio è un'ottimo compromesso... andare oltre nn mi sembra il caso,il metodo del calcolo RC è lo stesso da sempre... sono 30anni che mi sporco le mani in officina e sono Motorista  convertito a Meccatronico  la vespa x mè è il mio rompicapo.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Cico80 dice:

Sempre usato il liquido al pms sino alla candela. Mi sono trovato bene.... nn conosco alla giapponesa e nn mi interessa, sono siciliano ;)

 

Tu usi il rapporto geometrico di compressione calcolato come in genere fanno tutti...

 

Il rapporto di compressione con il calcolo alla giapponese in genere è utile per la determinazione delle fasature delle camme sui motori 4t perchè tiene conto anche dell'apertura delle luci e di quanta è la compressione reale del tutto (momento in cui si genera la massima pressione con tutto chiuso nella camera di scoppio)...

 

Credo volessero farti intendere che se hai una fase di scarico molto molto ampia poi effettivamente puoi avere un RDC un po' più alto perchè il motore lo "sente" meno... ma è una cosa che a mio avviso si valuta con l'esperienza e giocando un pochino con i vari spessori che in genere si montano (anche se un ottimo sarebbe uno squish determianto e fisso)

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Canta bene! :ilre:

 

Bella anche la sella, te la sei fatta te?

Ancora nn ho affondato l'acceleratore,ai medio bassi è quasi perfetta...  cmq promette, e la frizione fa il suo sporco lavoro,solamente dura. 

La sella l'ho fatta io poi portata dal tapezziere x neoprene e filpelle. La bandierina con il nome è una chicca ;)

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Silvio82 dice:

cico dai una tornita a quella ventola che si sente solo lei! :D ...Ottimo sound..

Ciao Silvio

La ventola è abbondandemente tornita e modificata... :biker:anche dai piccoli particolari si prendono cv.

Ieri ho provato la vespa,che dire, una fucilata!! Il motore esce dal sottocoppia immediatamente, molto ma molto meglio del C3 dritto.La nuova bilanciatura albero va benissimo vibrazioni assenti e aiuta a uscire dal sotocoppia. Esperimento riuscito!!

Solo che dopo 2 sparate di circa 200mt andata e ritorno(è il tratto di strada dove provavo il dritto prima della gara) mentre scalavo ho sentito il motore rimanere accelerato pepepepe :D nn ho capito se si tratta di carburazione magra oppure stava svuotando la vaschetta carburatore... penso che si stava svuotando la vaschetta perchè lo ha fatto alla seconda sparata,da premettere che ho il rubinetto originale (il maggiorato MRT è arrivato questa mattina)

Mi aspettavo che nn prendeva giri causa carburazione grassa e invece è andata pulitissima da 1^ alla 4^ marcia come un siluro.Il motore ha un'erogazione molto fluida senza picchi di potenza ne tantomeno impenna scorbuticamente all'entrata in coppia... come è giusto che sia per le accelerazioni. l'espansione  funzione bene e la fasatura scarico come anche l'ampiezza fa il suo dovere... Sono soddisfatto, adesso cerchiamo di carburare a dovere e fare l'anticipo con strobo anche se come anticipo lo sento bene.

Dopo incominciamo a bancare.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information