Jump to content

Elaborazione Honda MTX con Malossi 168cc

The Prince
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono in possesso di una Honda MTX con 16000km di cui 3000 fatti con il cilindro Malossi montato con testata originale da un officina specializzata, carburatore PHBH 30 ND, espansione e silenziatore Proma adattata, il cilindro è stato sostituito dopo che l'originale si è grippato per la rottura del fermo della fascia che quindi si è incastrata nella luce di scarico.

Ora non sono mai stato troppo soddisfatto delle prestazioni di questo motore, fin dai primi giorni il motore non saliva di giri e batteva in testa, quindi è stato ridotto l'anticipo, e ha problemi di surriscaldamento specialmente se si percorrono tratti a bassi giri per via della camera di risonanza dello scarico integrata nel cilindro.

Sono quindi arrivato alla conclusione che per farla andare come dovrebbe ha bisogno di un espansione su misura, mi sono rivolto al sito TorqSoft che, con disponibilità e professionalità, mi ha chiesto di dargli i valori esatti di fasi, diametro e forma della luce di scarico e volume del carter.

Mi trovo quindi a dover smontare testata cilindro e pistone, ma non ho molta esperienza, se non con un vecchio Garelli gulp.

Beh può essere che non hai una testa adatta anche al Malossi, forse è troppo compresso.

Se hai molto tempo e pazienza dovresti costruirti un goniometro da fissare o lato accensione o frizione e farti dei fissaggi per il cilindro senza testa, procurarti una siringa per misurare anche il rapporto di compressione, almeno un calibro digitale.

Poi pian piano rilevi tutti i dati e si vedrà

In effetti ho sempre sospettato che il motore sia troppo compresso, o come minimo, la forma della testa non offre un adeguata area di squish, infatti la portai da un secondo meccanico per fare tornire la testa, ma quando ritirai la moto sospettai da subito che non l'avesse fatto per via del conto troppo esiguo, immaginai che si fosse limitato a ridurre l'anticipo, anche per questo voglio aprire il motore, oggi si sono fatti passi avanti su questo fronte anche rispetto a quanto scritto da Facchinelli.

Ma ti fai tutto te dei lavori che dici? il Gulp è un banale cinquantino della preistoria motoristica, il tuo motore invece è molto serio, seppur datato...

La Honda MTX 125 ha il cilindro color nero come tutto il blocco, aspirato lamellare nel cilindro con pacco 4 petali uguale nella flangia al Parmakit/Falc dei nostri collettori aspirati al carter...i kit di quella epoca, parliamo degli anni '80 la MTX era circa metà anni '80, incrementavano la cilindrata con grandi alesaggi (per es sul Cagiva Elephant il Polini passava da 56x50,6 original a 64x50,6 pari a circa 160cc) e tutti quei kit compreso il tuo Malossi davano coppia e non giri, le fasi non erano alte in virtù anche del fatto spesso facevano tenere le espansioni originali del motore...

Posso capire che dici il tuo kit Malossi "non faccia giri" ma non è detto che sia fatto per averceli...quanto alla testa molti kit (compreso il Polini per blocco Rotax mod 127 e successivo il 123 ma penso anche Cagiva Gilera ecc) prevedeva che passare dal alesaggio originale al quello nuovo, (per es 60mm contro i 54 del Rotax) si facesse tornire in larghezza la testa originale

Per dire che può darsi la stessa cosa abbia fatto quel meccanico che ti ha montato il kit malossi, anche perchè appunto spesso vendevano il kit cilindro/pistone senza testa...

Posso anche dirti che provai la MTX 125 col kit Polini non Malossi e ti dico giri no ma gran coppia si, dava una gran botta....occhio a lavorarci bene al tuo motore perchè lì non scherzi son motori si vecchi ma 125 e molto seri no come i vecchi cinquantini con quei motorelli da anteguerra fatti per non consumare e portarti a 40 km orari....poi Honda è Honda eh ociooo 😆

• Mi Piace 1

Concordo con Alberto, sono motori seri su cui lavorare e si fa presto a farli andare peggio che da originali.

Comunque, per vedere come è messa la testa ora è abbastanza semplice : sviti i dadi o bulloni di serraggio e la smonti. 

Non so se ha oring o guarnizioni per fare tenuta col cilindro, quindi prima di smontarla ti conviene procurarti i ricambi.

Una volta smontata, misuri il diametro del cilindro e ti basta verificare che la banda di squish abbia quello esterno di egual misura. Se così non fosse, nessuna lavorazione è stata fatta e quindi detonazioni e surriscaldamento al 99.9% dipendono da quello (troppo compressa)...se poi, portando il pistone al punto morto superiore, ti accorgi che è proprio a filo col bordo cilindro (cosa che non credo), allora è probabile che "il picchiare in testa" abbia anche fatto altri danni...

Se smonti, metti due foto che magari capiamo meglio.

Ciauz

• Mi Piace 1

In effetti è un lavoro che non faccio a cuor leggero, ma visto che ho tempo e per ora la moto non la uso voglio provare a sistemare il motore il più possibile da solo.

Mi ero procurato due kit di guarnizioni Malossi anni fa e ho fatto bene perché ora non si trovano più, avevo contattato la Malossi per avere dettagli sulle caratteristiche del cilindro, mi hanno saputo dire solo le fasi di aspirazione e scarico (117/175) e il regime di potenza massima (8500).

Ho iniziato a smontare la testata, le viti erano tirate a morte e credo che serviranno nuovi prigionieri per il rimontaggio, e purtroppo ci sono diversi problemi, la testata non è stata minimamente lavorata, inoltre c'è un ammaccatura sul bordo della cupola e il corrispondente sul cielo del pistone, il quale ha un profilo bombato

PhotoCollage_20250604_172614546.jpg

PhotoCollage_20250604_172450378.jpg

Purtroppo ti tocca riprofilare la testa, sempre che tu voglia tenere questo kit e poi non sarà più compatibile con un cilindro originale.

Detto questo in teoria risolvi la maggioranza dei tuoi problemi in quel modo e puoi ridare un valore di anticipo corretto senza detonazioni.

Non aspettarti prestazioni notevoli

Farò sicuramente riprofilare la testa, visto che il cilindro originale è rovinato e non ho intenzione di tornare indietro, voglio una moto divertente da usare tutti i giorni, mi fa un po' strano che con questo motore non si alzi neanche in prima marcia.

I prossimi controlli che farò saranno misurare lo spessore di squish e il volume della testa per poi conoscere il rapporto di compressione classico e quello alla giapponese.

Il 04/06/2025 at 17:29, The Prince ha scritto:

In effetti è un lavoro che non faccio a cuor leggero, ma visto che ho tempo e per ora la moto non la uso voglio provare a sistemare il motore il più possibile da solo.

Mi ero procurato due kit di guarnizioni Malossi anni fa e ho fatto bene perché ora non si trovano più, avevo contattato la Malossi per avere dettagli sulle caratteristiche del cilindro, mi hanno saputo dire solo le fasi di aspirazione e scarico (117/175) e il regime di potenza massima (8500).

Ho iniziato a smontare la testata, le viti erano tirate a morte e credo che serviranno nuovi prigionieri per il rimontaggio, e purtroppo ci sono diversi problemi, la testata non è stata minimamente lavorata, inoltre c'è un ammaccatura sul bordo della cupola e il corrispondente sul cielo del pistone, il quale ha un profilo bombato

PhotoCollage_20250604_172614546.jpg

PhotoCollage_20250604_172450378.jpg

Almeno hai scoperto il problema!

Quella testa li va lavorata in maniera importante per renderla efficace, non è sufficiente eliminare il gradino per adeguare l'alesaggio.

Va ampliata la camera di scoppio e creata una banda di squish vera, che finisce con uno spigolo vivo invece che raccordarsi così come ora con la camera di scoppio. Viste le caratteristiche del cilindro, la superficie di squish la farei intorno al 50% e non andrei oltre i 12.5 con il rapporto di compressione.

Per la marmitta forse ti conviene rimontare la sua originale se non vuoi spendere un capitale per una dedicata.

Ciauz

• Mi Piace 1

11 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Pàrdon, ma la marmitta "espansione e silenziatore Proma adattata" che razza di marmitta è? che io sappia Proma faceva solo marmitte Vespa

Anche per tantissimi ciclomotori, e non andavano affatto male.

Rifatta la testa come si deve in effetti pure io proverei come va il motore con l'anticipo corretto, marmitta sua e carburazione corretta

Dopo aver montato il cilindro Malossi, non ero soddisfatto di come andava, la Arrow faceva un'ottima espansione per questa moto ma ormai fuori produzione,  per cui cercando nel negozio di fiducia trova nel catalogo Proma la marmitta per MTX, la feci ordinare, ma quella che è arrivata non si adattava alla mia moto, ho dovuto far fare al tornio la flangia e l'attacco al cilindro, e ho dovuto tagliare e risaldare in due punti e rifare i punti di fissaggio, alla fine la moto ha guadagnato qualcosa rispetto all' originale, ma non è comunque calcolata per un 168cc

IMG20250304133654.jpg

IMG20250606154540.jpg

Il terminale di uscita curvo l'ho aggiunto io per non far sporcare d'olio il retro della moto.

Edited by The Prince

Riguardo alla testata mi sto informando su come farla meglio, sembra che un buon compromesso sia di dare alla banda di squish un inclinazione tra 1 e 2 gradi rispetto al pistone, mentre ora ho uno squish negativo, all' esterno 0,65mm e 0,55 all' interno, con una differenza di 5 centesimi tra il lato sinistro e il destro

Personalmente ho avuto esperienza con il Garelli gulp dove era montato un cilindro Polini da 49mm sulla testa originale da 40mm, in quel caso il pistone era progettato appositamente con un cielo bombato al centro e piatto all' esterno, quando si iniziava a riempire di depositi il motore guadagnava in potenza agli alti regimi e in allungo , quando poi si iniziava a sentire battere il pistone contro la testa capivo che dovevo pulire la camera di scoppio, e ritornava alle prestazioni precedenti, non ho mai misurato lo spessore dello squish di quel motore, ma l'effetto era notevole.

Edited by The Prince

• 6 months later...