Jump to content

Frizione che strappa in partenza


Syrio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e buona festa della liberazione a tutti.

 

Ho una 150 2t lml con 177 polini, carburatore pinasco 24er e nel pensiero di investire in comodità e confort ho pensato di acquistare una frizione vmc 10 molle ergal e sostituirla all'attuale 7 molle con molle xl della malossi.

 

La nuova frizione monta con pignone 23 drt, insieme ai pezzi dalla vmc vengono fornite anche le istruzioni per il montaggio, ho seguito tutto alla lettera ed in un primo momento sembrava andare tutto bene.

 

Purtroppo dopo qualche centinaio di km la frizione ha incominciato a dare problemi di trascinamento ad ogni partenza, per diversi motivi ho lasciato il tutto come stava, ma adesso potendo dedicargli del tempo ho deciso di mettere mani e cercare una soluzione.

 

Ho provato a sentire il produttore che dopo alcune informazioni di base mi ha fatto notare (purtroppo) che le info fornite con i pezzi non erano aggiornate e mi consiglia di seguire le nuove indicazioni, la differenza sta nel fatto di: utilizzare un olio antigrippaggio in abbondanza in fase di montaggio su rasamento e bronzina e di aumentare l'olio nella coppa ( da indicazioni un buon sae 40) fino a 400 / 500 ml.

 

Dopo aver acquisito queste info ho acquistato i ricambi rasamento, bronzina e olio antigrippaggio ed ho fatto il lavoro, ma anche questa volta dopo una settimana, in fase di partenza a freddo solo, la frizione tende a strappare, non eccessivamente come prima, ma ha ricominciato.

 

Per il momento lo fa solo nelle partenze a "freddo" e dopo stacca benissimo, quando ho sostituito la bronzina l'ho trovata messa non proprio bene, addirittura al tatto si avvertiva un lieve scalino alla fine della bronzina, allego delle foto per farmi capire meglio,

 

IMG_20240425_121051289.jpg.0b0b9b1977412aef68a09dc1abea7d8b.jpg

 

IMG_20240425_121058741.jpg.a146ec17e43c746f1af68a63f2500426.jpg

 

IMG_20240425_121122093.jpg.86df92d4b0b0a098f07db85defb87b16.jpg

 

inoltre ho notato un'altra cosa che non saprei se sia normale o meno: quando tiro la frizione ho la sensazione che sia lievemente in tiro come se il mezzo avesse una lievissima trazione, questa cosa mi ha fatto tribolare non poco nel pensare che la frizione fosse registrata male, l'impressione o meno svaniva con un lieve colpo di gas, purtroppo questa impressione anche dopo l'intervento della sostituzione della boccola e rasamento mi sembra sia rimasta.

 

Provando a contattare di nuovo il costruttore, purtroppo non sa darmi spiegazioni, di mio gli ho chiesto se il problema potesse essere il pignone, nel frattempo mi consigliano di piegare gli infradischi come si fa con la 6 molle e se ci riesco di controllare l'usura del pignone, purtroppo dopo i soldi spesi ci sto rimanendo male.

 

Può essere il pignone che si sia usurato e adesso con la boccola nuova a distanza di poco da problemi?

 

La sensazione di sentire che il mezzo ha ancora trazione a frizione staccata da cosa può dipendere?

 

Dischi ed infradischi sono da sostituire?

 

Non saprei quali scelte prendere.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

La bronzina ha provato a grippare , forse troppo precisa, per il momento su due diverse vespe, ma con pochi km percorsi mi trovo molto bene con 5 centesimi di gioco bronzina pignone.

Controlla che il pignone sia perfettamente liscio e non presenti usura, di solito si vede anche a occhio nudo se presenta difetti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo può essere pure il pignone non perfettamente concentrico...

 

La bronzina puoi prenderla DRT o SIP, personalmente non uso l'olio "antigippaggio" ma tutto sommato le accortezze che ti han detto di seguire sono corrette, se hai i dischi leggermente bombati, la frizione regolata bene, l'olio giusto e soprattutto bronzina decente con il giusto gioco dovresti poter risolvere senza cambiare altro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi tempo permettendo e impegni ho cambiato la frizione 10 molle con la 7 molle, qui le foto, come si può vedere la bronzina ha dei segni, per il pignone non vedo segni se non un tratto circolare in punto lucidato a specchio, nei prossimi giorni provo a effettuare due misure con il calibro e vediamo, comunque secondo voi la frizione strappa per via dei dischi che restano "incollati"? o può essere un problema di pignone?

IMG_20240428_205435780.jpg

IMG_20240428_205438454.jpg

IMG_20240428_205514402.jpg

IMG_20240428_205442420.jpg

IMG_20240428_205517200.jpg

IMG_20240428_205432363.jpg

IMG_20240428_205453982.jpg

IMG_20240428_205522240.jpg

Link to comment
Share on other sites

Occhio al pignone che spesso non sono rettificati precisi. 

Controlla anche che gli infradischi scorrano sul pignone senza imputarsi. 

Sono belli precisi e potrebbero tendere a puntarsi.

L'olio antigrippaggio che ti hanno consigliato è in una boccetta rosa con il tappo a farfalla?

Se sì è sicuro il seizure stop che mi ha consigliato Ram e che uso ormai in tutti i montaggio. 

Me lo hanno consigliato quando gli avevo chiesto per delle micro grippature che avevo riscontrato sulla canna di ben 2 pinasco montati uno di seguito all'altro.

Da quando lo uso non ho  mai più avuto problemi del genere. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Quando inserisci il pignone sul boccolo con la bronzina, il pignone gira libero o forzato?

A frizione chiusa, se la premi manualmente, la senti libera o forzata?

 

Spero di essermi spiegato.

il pignone gira libero, ho confrontato con calibro digitale il pignone con altri che ho della 7 molle, e le misure sono uguali, per la seconda domanda non ho provato a ruotare a mano, ma posso dirti che prima di cambiare il pacco frizione, inserendo la prima e dandomi lo slancio con il piede notavo proprio che nonostante la frizione fosse tutta tirata, sentivo il motore spingere, e ad esclusione di ipotesi di registrazione, avevo ulteriormente tirato il cavo fino ad avvertire che la messa in moto nel mettere in moto scivolava un pò

 

@Montepulciano

 

ho seguito alla lettera le indicazioni che ci stavano, soltanto che poi ho scoperto che erano superate, ora mentre prima il difetto era ad ogni partenza da fermo, adesso lo fa solo a "freddo" o dopo una lunga sosta, e da quello che riscontro i dischi conditi restano "incollati" ai dischi condotti, ora è questo che genera il problema? può essere che i dischi si siano danneggiati perché non avevano sufficiente lubrificazione?

 

@Riky

 

domanda se non fossero rettificati precisi come potrei accorgermene? i dischi condotti gli ho controllati attentamente, ovvio se cerco di inclinare si puntano, altrimenti scorrono tranquillamente, per l'olio antigrippaggio è lo stesso il “SeizureStop”

 

se il problema è che restano incollati i dischi, come si può risolvere? hanno consigliato di bombare i dischi condotti ma come? quanto bombarli? è il caso di cambiare tutto il gruppo dischi (ferro e sughero)?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Syrio ha scritto:

ho seguito alla lettera le indicazioni che ci stavano, soltanto che poi ho scoperto che erano superate, ora mentre prima il difetto era ad ogni partenza da fermo, adesso lo fa solo a "freddo" o dopo una lunga sosta, e da quello che riscontro i dischi conditi restano "incollati" ai dischi condotti, ora è questo che genera il problema? può essere che i dischi si siano danneggiati perché non avevano sufficiente lubrificazione?

Non ho esperienza con queste frizioni , però sembra un po' strano come problema .

Invece come dicevo sopra ,la bronzina non va bene , è rigonfia in alcuni punti ,non tocca costante e non lavora bene .

Le ultime bronzine che ho rifatto, le ho messe dentro quasi a zero , cioè senza tiraggio ,che entrano libere quasi a mano o poco forzate e metto loctite per bloccaggi coassiali.

Ho visto che con tiraggio e riscaldandole per inserirle, si deformano facilmente .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Syrio ha scritto:

il pignone gira libero, ho confrontato con calibro digitale il pignone con altri che ho della 7 molle, e le misure sono uguali, per la seconda domanda non ho provato a ruotare a mano, ma posso dirti che prima di cambiare il pacco frizione, inserendo la prima e dandomi lo slancio con il piede notavo proprio che nonostante la frizione fosse tutta tirata, sentivo il motore spingere, e ad esclusione di ipotesi di registrazione, avevo ulteriormente tirato il cavo fino ad avvertire che la messa in moto nel mettere in moto scivolava un pò

 

@Montepulciano

 

ho seguito alla lettera le indicazioni che ci stavano, soltanto che poi ho scoperto che erano superate, ora mentre prima il difetto era ad ogni partenza da fermo, adesso lo fa solo a "freddo" o dopo una lunga sosta, e da quello che riscontro i dischi conditi restano "incollati" ai dischi condotti, ora è questo che genera il problema? può essere che i dischi si siano danneggiati perché non avevano sufficiente lubrificazione?

 

@Riky

 

domanda se non fossero rettificati precisi come potrei accorgermene? i dischi condotti gli ho controllati attentamente, ovvio se cerco di inclinare si puntano, altrimenti scorrono tranquillamente, per l'olio antigrippaggio è lo stesso il “SeizureStop”

 

se il problema è che restano incollati i dischi, come si può risolvere? hanno consigliato di bombare i dischi condotti ma come? quanto bombarli? è il caso di cambiare tutto il gruppo dischi (ferro e sughero)?

Potrebbe essere anche la bronzina come dice montepulciano che non è perfettamente rotonda e si spiegherebbero anche i segni su di essa. 

Prova a cambiarla con un altra marca. 

 

Per bombare i dischi basta mettere un tondino tra un tavolo e il disco sul diametro del disco e premendo sulle estremità del disco lontane dal tondino piegarlo verso il tavolo il tanto che basta per far sì che il disco non sia piano 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information