Jump to content

PRoblema frizione che non stacca


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho un problema alla frizione che nei prossimi giorni smonterò per capire cosa è successo. In pratica da un giorno all'altro succede che quando mi trovo in situazioni in cui devo premere più volte la frizione (per esempio nel traffico) ad un certo punto la frizione non stacca più (per capirci rimane sempre premuta), di conseguenza sia la leva frizione che la leva avviamento vanno a vuoto, questo comporta che se spengo la Vespa non posso più metterla in moto perchè la leva avviamento scende a vuoto (come se si fosse rotto il settore avviamento) e la leva frizione va a vuoto (come se ci fosse il cavo frizione rotto). La squoto un bel po', ruoto avanti e indietro il manettino del cambio, spingo la Vespa ecc ecc, fino a quando la frizione non torna a funzionare regolarmente. 
In questi giorni la smonto e cambio pure l'olio.

 

Ora vi chiedo due cose: innanzitutto cosa controllare subito e poi vi chiedo anche se è possibile magari migliorare la frizione (Newfren 8 molle con anello di rinforzo) con dischi differenti?

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Ma la frizione è nuova? O ha già molti km sulle spalle? 

Dando per scontato che non sia la leva sul carter che si blocca, cosa abbastanza raro che accada, o il cavo che si sta sfilacciando/rompendo, meno raro ma più facile da verificare, potrebbe essere un problema di usura della campana e/o dei dischi, che al rilascio non tornano in posizione di riposo perché si incastrano. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Guarda la posizione della levetta sul carterino frizione a riposo in una condizione normale di funzionamento.

Riguardala senza fare nulla non appena ti capita il problema.

Se la leva resta puntata potrebbe essere un problema esterno, imputabile al cavo frizione magari un pò rovinato che si punta nella guaina o nel registro...puoi provare a smuovere la guaina e vedere se torna a riposo.

Se la leva ritorna nella posizione originale solo muovendo la vespa avanti/indietro quando è in marcia allora il problema è sulla frizione, come già ti han suggerito battute campana usurate, dischi che nn scorrono bene etc...ci vuole una bella revisione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, VesPaolo ha scritto:

Guarda la posizione della levetta sul carterino frizione a riposo in una condizione normale di funzionamento.

Riguardala senza fare nulla non appena ti capita il problema.

Se la leva resta puntata potrebbe essere un problema esterno, imputabile al cavo frizione magari un pò rovinato che si punta nella guaina o nel registro...puoi provare a smuovere la guaina e vedere se torna a riposo.

Se la leva ritorna nella posizione originale solo muovendo la vespa avanti/indietro quando è in marcia allora il problema è sulla frizione, come già ti han suggerito battute campana usurate, dischi che nn scorrono bene etc...ci vuole una bella revisione

 

La prima volta pensavo si fosse allentato il nottolino che tiene il cavo frizione, quindi l'ho svitato e riposizionato e la frizione è tornata a funzionare. La seconda volta ho solo ruotato 2/3 volte la manopola della frizione e l'ho accesa a spinta in seconda. La terza volta l'abbiamo spinta avanti e indietro più volte fino a quando non si è sbloccata. Ora in tutti e tre i casi potrebbero essere entrambe le cause che proponi perchè sia il cavo nella guaina che la frizione stessa possono essere sbloccate facendo le operazioni che ho svolto...non mi resta che cambiare il cavo, smontare la frizione e visto che mi trovo gli cambio pure l'olio

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui la frizione smontata.. In pratica i dischi sono tutti segnati e secchi, erano bagnati ma non molto, però il problema principale era il portaboccolo completamente segnato, sicuramente era lui che si impuntava. Vi allego le foto.

 

 

IMG-20240425-WA0007.jpg

IMG-20240425-WA0006.jpg

IMG-20240425-WA0010.jpg

IMG-20240425-WA0009.jpg

IMG-20240425-WA0005.jpg

IMG-20240425-WA0004.jpg

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

È distrutta ,tutto da buttare .

Su che motore la monti ? 

Sarebbe da aprire il motore e pulire il tutto ,che di roba in giro c'è n'è molta .

Il motore è un 177 VMC Stelvio ma neanche molto spinto, per capirci un motore da 120km/h...Al momento non ho la possibilità di aprilro, pensavo di fare un carico d'olio, fare un giro di 50/60 km e ricambiare l'olio...Che ne pensi?

 

 

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Secondo me c'era poco olio nel cambio. Quanto ne metti? Io di solito 300~350 ml. 

Io sono arrivato quasi a 400 ml di SAE30 (quello nella boccetta nera della SIP), il motore non ha perdite d'olio quando la Vespa è parcheggiata, però ha il solito rifiuto che hanno tutti i motori...Domani svuoto l'olio e vediamo quanto ne esce..

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

però ha il solito rifiuto che hanno tutti i motori.

Spiegati...rifiuto da dove? La mia PX150E con 177 non ha nessun rifiuto di olio dal cambio, e nemmeno l'ETS. 

 

45 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

SAE30

Non uso più il sae 30 da quando ho scoperto il Bardahl gear box sintetico. Un altro pianeta: cambio più preciso e silenzioso, frizione perfetta. 

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Il motore è un 177 VMC Stelvio ma neanche molto spinto, per capirci un motore da 120km/h...Al momento non ho la possibilità di aprilro, pensavo di fare un carico d'olio, fare un giro di 50/60 km e ricambiare l'olio...Che ne pensi?

Se non puoi aprire ,si certo fai un lavaggio ,magari metti anche un tappo magnetico .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Confermo tappo magnetico e lavaggio, cioè metti olio nuovo, la usi qualche giorno, poi togli l’olio, vedrai sul tappo la quantità incredibile di polvere metallica che ci si attacca, personalmente non faccio più un motore senza tappo olio magnetico

Link to comment
Share on other sites

Allora, intanto ho svuotato l'olio, sono usciti circa 250ml rispetto ai 400ml messi un paio di anni fa. Ora mi chiedo che 400ml sono troppi e quindi alla fine il motore espelle l'eccesso oppure ho fatto bene a versarne 400ml?
Secondo cosa ho notato che la boccola sul portaboccola ha un bel gioco, per capirci ho infilato un foglio per fotocopie tra boccola e portaboccola, è normale?

Link to comment
Share on other sites

Se ti mancano 150 ml di olio, o lo perde, o lo brucia. L'olio non è acqua che evapora. 

Se lo espelle (da dove poi? Dallo sfiato? Anche no) devi trovare la macchia sul pavimento dove la parcheggi. 

Conosco gente che ne mette mezzo litro e non ha problemi, 400 ml vanno bene. 

Per la boccola, non sono precisissime, hanno del gioco, non l'ho mai misurato però. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Allora, intanto ho svuotato l'olio, sono usciti circa 250ml rispetto ai 400ml messi un paio di anni fa. Ora mi chiedo che 400ml sono troppi e quindi alla fine il motore espelle l'eccesso oppure ho fatto bene a versarne 400ml?
Secondo cosa ho notato che la boccola sul portaboccola ha un bel gioco, per capirci ho infilato un foglio per fotocopie tra boccola e portaboccola, è normale?

Se intendi che  la bronzina entra libera con gioco nel diametro interno ,no, non và bene .

Screenshot_20240427-193303.png

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, DoubleG ha scritto:

Se ti mancano 150 ml di olio, o lo perde, o lo brucia. L'olio non è acqua che evapora. 

Se lo espelle (da dove poi? Dallo sfiato? Anche no) devi trovare la macchia sul pavimento dove la parcheggi. 

Conosco gente che ne mette mezzo litro e non ha problemi, 400 ml vanno bene. 

Per la boccola, non sono precisissime, hanno del gioco, non l'ho mai misurato però. 

 

Perchè dici che non dovrebbe perdere olio dallo sfiato? Voglio dire, i motori Vespa sono noti per essere sempre molto sporchi di morchia che poi è olio misto a polvere/terra ecc

Link to comment
Share on other sites

Perché nella mia metto 300~350 ml e dopo un anno ne tolgo esattamente quanto ne ho messo. 

Se sono sporchi di morchia è perché ci sono delle perdite. Dallo sfiato non deve perdere, lo sfiato serve solo a tenere a pressione atmosferica la scatola del cambio. 

Edited by DoubleG
Link to comment
Share on other sites

Il 27/4/2024 at 17:23, 0m8r4 ha scritto:

Allora, intanto ho svuotato l'olio, sono usciti circa 250ml rispetto ai 400ml messi un paio di anni fa. Ora mi chiedo che 400ml sono troppi e quindi alla fine il motore espelle l'eccesso oppure ho fatto bene a versarne 400ml?
 

 

Sbaglio o hai fatto la stessa domanda su facebook?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information