0m8r4 Posted April 22 Share Posted April 22 Buongiorno, ho un problema alla frizione che nei prossimi giorni smonterò per capire cosa è successo. In pratica da un giorno all'altro succede che quando mi trovo in situazioni in cui devo premere più volte la frizione (per esempio nel traffico) ad un certo punto la frizione non stacca più (per capirci rimane sempre premuta), di conseguenza sia la leva frizione che la leva avviamento vanno a vuoto, questo comporta che se spengo la Vespa non posso più metterla in moto perchè la leva avviamento scende a vuoto (come se si fosse rotto il settore avviamento) e la leva frizione va a vuoto (come se ci fosse il cavo frizione rotto). La squoto un bel po', ruoto avanti e indietro il manettino del cambio, spingo la Vespa ecc ecc, fino a quando la frizione non torna a funzionare regolarmente. In questi giorni la smonto e cambio pure l'olio. Ora vi chiedo due cose: innanzitutto cosa controllare subito e poi vi chiedo anche se è possibile magari migliorare la frizione (Newfren 8 molle con anello di rinforzo) con dischi differenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 22 Share Posted April 22 Ciao. Ma la frizione è nuova? O ha già molti km sulle spalle? Dando per scontato che non sia la leva sul carter che si blocca, cosa abbastanza raro che accada, o il cavo che si sta sfilacciando/rompendo, meno raro ma più facile da verificare, potrebbe essere un problema di usura della campana e/o dei dischi, che al rilascio non tornano in posizione di riposo perché si incastrano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 23 Author Share Posted April 23 La frizione è usata, avrà circa 4000 Km infatti anch'io sospetto siano i dischi...in questi giorni la apro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 23 Share Posted April 23 È comunque strano, non dovrebbe essere usurata in così pochi km. Io ci ho sempre fatto almeno 20000 km con una frizione, ed anche oltre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 23 Share Posted April 23 Campana frizione segnata/scavata dai dischi che così si incastrano? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted April 24 Share Posted April 24 Guarda la posizione della levetta sul carterino frizione a riposo in una condizione normale di funzionamento. Riguardala senza fare nulla non appena ti capita il problema. Se la leva resta puntata potrebbe essere un problema esterno, imputabile al cavo frizione magari un pò rovinato che si punta nella guaina o nel registro...puoi provare a smuovere la guaina e vedere se torna a riposo. Se la leva ritorna nella posizione originale solo muovendo la vespa avanti/indietro quando è in marcia allora il problema è sulla frizione, come già ti han suggerito battute campana usurate, dischi che nn scorrono bene etc...ci vuole una bella revisione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 24 Author Share Posted April 24 10 ore fa, VesPaolo ha scritto: Guarda la posizione della levetta sul carterino frizione a riposo in una condizione normale di funzionamento. Riguardala senza fare nulla non appena ti capita il problema. Se la leva resta puntata potrebbe essere un problema esterno, imputabile al cavo frizione magari un pò rovinato che si punta nella guaina o nel registro...puoi provare a smuovere la guaina e vedere se torna a riposo. Se la leva ritorna nella posizione originale solo muovendo la vespa avanti/indietro quando è in marcia allora il problema è sulla frizione, come già ti han suggerito battute campana usurate, dischi che nn scorrono bene etc...ci vuole una bella revisione La prima volta pensavo si fosse allentato il nottolino che tiene il cavo frizione, quindi l'ho svitato e riposizionato e la frizione è tornata a funzionare. La seconda volta ho solo ruotato 2/3 volte la manopola della frizione e l'ho accesa a spinta in seconda. La terza volta l'abbiamo spinta avanti e indietro più volte fino a quando non si è sbloccata. Ora in tutti e tre i casi potrebbero essere entrambe le cause che proponi perchè sia il cavo nella guaina che la frizione stessa possono essere sbloccate facendo le operazioni che ho svolto...non mi resta che cambiare il cavo, smontare la frizione e visto che mi trovo gli cambio pure l'olio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 26 Author Share Posted April 26 Ecco qui la frizione smontata.. In pratica i dischi sono tutti segnati e secchi, erano bagnati ma non molto, però il problema principale era il portaboccolo completamente segnato, sicuramente era lui che si impuntava. Vi allego le foto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 26 Share Posted April 26 È distrutta ,tutto da buttare . Su che motore la monti ? Sarebbe da aprire il motore e pulire il tutto ,che di roba in giro c'è n'è molta . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 26 Share Posted April 26 1 ora fa, 0m8r4 ha scritto: In pratica i dischi sono tutti segnati e secchi, erano bagnati ma non molto, Secondo me c'era poco olio nel cambio. Quanto ne metti? Io di solito 300~350 ml. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 26 Author Share Posted April 26 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: È distrutta ,tutto da buttare . Su che motore la monti ? Sarebbe da aprire il motore e pulire il tutto ,che di roba in giro c'è n'è molta . Il motore è un 177 VMC Stelvio ma neanche molto spinto, per capirci un motore da 120km/h...Al momento non ho la possibilità di aprilro, pensavo di fare un carico d'olio, fare un giro di 50/60 km e ricambiare l'olio...Che ne pensi? 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Secondo me c'era poco olio nel cambio. Quanto ne metti? Io di solito 300~350 ml. Io sono arrivato quasi a 400 ml di SAE30 (quello nella boccetta nera della SIP), il motore non ha perdite d'olio quando la Vespa è parcheggiata, però ha il solito rifiuto che hanno tutti i motori...Domani svuoto l'olio e vediamo quanto ne esce.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 26 Share Posted April 26 44 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: però ha il solito rifiuto che hanno tutti i motori. Spiegati...rifiuto da dove? La mia PX150E con 177 non ha nessun rifiuto di olio dal cambio, e nemmeno l'ETS. 45 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: SAE30 Non uso più il sae 30 da quando ho scoperto il Bardahl gear box sintetico. Un altro pianeta: cambio più preciso e silenzioso, frizione perfetta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 26 Share Posted April 26 46 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Il motore è un 177 VMC Stelvio ma neanche molto spinto, per capirci un motore da 120km/h...Al momento non ho la possibilità di aprilro, pensavo di fare un carico d'olio, fare un giro di 50/60 km e ricambiare l'olio...Che ne pensi? Se non puoi aprire ,si certo fai un lavaggio ,magari metti anche un tappo magnetico . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 27 Share Posted April 27 Confermo tappo magnetico e lavaggio, cioè metti olio nuovo, la usi qualche giorno, poi togli l’olio, vedrai sul tappo la quantità incredibile di polvere metallica che ci si attacca, personalmente non faccio più un motore senza tappo olio magnetico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 27 Author Share Posted April 27 Allora, intanto ho svuotato l'olio, sono usciti circa 250ml rispetto ai 400ml messi un paio di anni fa. Ora mi chiedo che 400ml sono troppi e quindi alla fine il motore espelle l'eccesso oppure ho fatto bene a versarne 400ml? Secondo cosa ho notato che la boccola sul portaboccola ha un bel gioco, per capirci ho infilato un foglio per fotocopie tra boccola e portaboccola, è normale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 27 Share Posted April 27 Se ti mancano 150 ml di olio, o lo perde, o lo brucia. L'olio non è acqua che evapora. Se lo espelle (da dove poi? Dallo sfiato? Anche no) devi trovare la macchia sul pavimento dove la parcheggi. Conosco gente che ne mette mezzo litro e non ha problemi, 400 ml vanno bene. Per la boccola, non sono precisissime, hanno del gioco, non l'ho mai misurato però. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 27 Share Posted April 27 2 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Allora, intanto ho svuotato l'olio, sono usciti circa 250ml rispetto ai 400ml messi un paio di anni fa. Ora mi chiedo che 400ml sono troppi e quindi alla fine il motore espelle l'eccesso oppure ho fatto bene a versarne 400ml? Secondo cosa ho notato che la boccola sul portaboccola ha un bel gioco, per capirci ho infilato un foglio per fotocopie tra boccola e portaboccola, è normale? Se intendi che la bronzina entra libera con gioco nel diametro interno ,no, non và bene . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 28 Author Share Posted April 28 18 ore fa, DoubleG ha scritto: Se ti mancano 150 ml di olio, o lo perde, o lo brucia. L'olio non è acqua che evapora. Se lo espelle (da dove poi? Dallo sfiato? Anche no) devi trovare la macchia sul pavimento dove la parcheggi. Conosco gente che ne mette mezzo litro e non ha problemi, 400 ml vanno bene. Per la boccola, non sono precisissime, hanno del gioco, non l'ho mai misurato però. Perchè dici che non dovrebbe perdere olio dallo sfiato? Voglio dire, i motori Vespa sono noti per essere sempre molto sporchi di morchia che poi è olio misto a polvere/terra ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 28 Share Posted April 28 (edited) Perché nella mia metto 300~350 ml e dopo un anno ne tolgo esattamente quanto ne ho messo. Se sono sporchi di morchia è perché ci sono delle perdite. Dallo sfiato non deve perdere, lo sfiato serve solo a tenere a pressione atmosferica la scatola del cambio. Edited April 28 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted Tuesday at 10:35 AM Share Posted Tuesday at 10:35 AM Neanche la frizione di uilli era così brutta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted Tuesday at 10:37 AM Share Posted Tuesday at 10:37 AM Il 27/4/2024 at 17:23, 0m8r4 ha scritto: Allora, intanto ho svuotato l'olio, sono usciti circa 250ml rispetto ai 400ml messi un paio di anni fa. Ora mi chiedo che 400ml sono troppi e quindi alla fine il motore espelle l'eccesso oppure ho fatto bene a versarne 400ml? Sbaglio o hai fatto la stessa domanda su facebook? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted Friday at 03:37 PM Author Share Posted Friday at 03:37 PM Il 30/4/2024 at 12:37, Il_Barone ha scritto: Sbaglio o hai fatto la stessa domanda su facebook? Si certo ho chiesto consigli sull'olio anche lì, perchè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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