Jump to content

UN BEL LIFTING PER IL PX


loreperti
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

completata la small e dopo l'uscita di ieri per il VWD ho deciso di dare una rinfrescata anche al PX, soprattutto perché arranca molto.

 

Ho un Pxe del '83, completamente originale, mai aperto, con 12k km.

 

Avevo preso inizialmente un Superg ed un albero Bgm Pro Touring da montarci, ma dopo ieri vorrei eliminare la Ghisa e prendere un Alluminio qualitativamente migliore.

 

Vorrei fare un motore da tutti i giorni e che mi permetta di Viaggiare, da solo oppure in due. Non mi servono velocità da capogiro. Insomma un motore da px, bello pieno sotto con un buon allungo e una discreta velocità di crociera senza senza doverlo scannare tutte le volte.

Considerate che sono un bel macigno 🤣

 

Il mio motore essendo completamente originale e con pochi km non lo vorrei toccare, A disposizione avrei un motore intero di un Px prima serie che, se possibile vorrei utilizzare.

 

Vista la qualità riscontrata nell’ M200 stavo pensando all’M1x di quattrini(datemi qualche alternativa valida)con un Si24, frizione 10molle Vmc? (Qualcuno l’ha provata?) padella polini bella piena sotto? e non troppo rumorosa (anche qui valuto alternative valide..

Rapporti non saprei sinceramente. 

E magari per il momento tenere l’accensione elettronica del mio Pxe ( consigliatemi qualche alternativa)

Grazie mille anticipatamente a chi mi saprá aiutare🤘🏾

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda , io ho un amico con un super g , Si24 e padella a coni e va veramente bene , più di quanto potessimo pensare. Se ce l’hai già io lo proverei , potrebbe stupirti .

Se vuoi necessariamente passare all’alluminio , per me in quella configurazione l’M1x è un po’ “sprecato”, ha vocazione più “corsaiola” . Puoi valutare lo Stelvio in alternativa 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Guarda , io ho un amico con un super g , Si24 e padella a coni e va veramente bene , più di quanto potessimo pensare. Se ce l’hai già io lo proverei , potrebbe stupirti .

Se vuoi necessariamente passare all’alluminio , per me in quella configurazione l’M1x è un po’ “sprecato”, ha vocazione più “corsaiola” . Puoi valutare lo Stelvio in alternativa 

Allora, il fatto di voler scartare il SuperG ha un motivo.

inizialmente, provai a montarlo plug n’ play, squish e chiuso con dinamometrica come da istruzioni, il motore scampanellava da far paura.

contattai Vmc, la quale mi invió da prima un pistone nuovo ma anche li la storia non cambió.  Successivamente mi chiese di reinviarli il kit completo in modo da controllarlo per poi rispedirmelo. Il kit mi è tornato ma sinceramente, viste le premesse, non sono tanto propenso a montarlo e per questo volevo valutare qualcosa di qualitativamente superiore, forse anche scartando lo stelvio.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito ; quattrini è di sicuro un prodotto di qualità (io stesso ho M1 d60 ed M232), però ripeto, secondo me per quello che vuoi fare tu ti serve un cilindro meno corsaiolo dell’M1X. Se dovessi farlo per me , proverei il Malossi sport 177

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Ho capito ; quattrini è di sicuro un prodotto di qualità (io stesso ho M1 d60 ed M232), però ripeto, secondo me per quello che vuoi fare tu ti serve un cilindro meno corsaiolo dell’M1X. Se dovessi farlo per me , proverei il Malossi sport 177

Anche il malossi sport è tra i papabili, ma in rete non trovo nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ciao guarda le potenzialità del 172 M1X ovviamente, come dice FedeBO, sono corsaiole però va bene anche in configurazione turistica e dura una vita.

Guarda l'ho fatto qualche anno fa ad un'amico del mare e ad oggi è quasi a 40k Km e neanche il pistone ha cambiato. Preso montato e giù kilometri.

Cilindro P&P

Valvola come da istruzioni 132 anticipo /63 ritardo.

Albero io ti consiglio vivamente il suo almeno eviti di sardare lo spinotto. 

carter raccordati x quanto possibile senza utilizzo di stucco. (pensiero mio ovviamente)

rapporti devi stare sul cortino: 22/67 da giocarsi poi con il Pignone.

Padella io metterei una Megadella, ndava bene con la vecchia V5. La Polini va ma ti mura troppo presto.

Accenzione Originale ma alleggerisci il volano almeno a 2Kg.

SI24 nelle istruzioni ci sono letarature.

 

Frizione io la VMC la monto sul T5 e va benissimo, un bel prodotto.

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Rudy ha scritto:

oggi è quasi a 40k Km e neanche il pistone ha cambiato

un qualcosa di questo tipo cercavo.. prendi monti e te ne scordi.. la mia paura con i vmc è che abbiano bisogno di una manutenzioe piu frequente, poi non so magari un pistone ne dura anche 20mila di km.. c'è già qualcuno che ha percorso tutti sti km con uno stelvio?

 

30 minuti fa, Rudy ha scritto:

Albero io ti consiglio vivamente il suo almeno eviti di sardare lo spinotto

il suo intendi il quattrini? ho letto molti lo montano anche con l'albero originale..
un altra cosa...

ma preso e montato (momentaneamente)  senza raccordare potrebbe andare? magari così gli fo un po' di rodaggio in estate.. e questo inverno si va con i lavori di fino su gli altri carter..

33 minuti fa, Rudy ha scritto:

rapporti devi stare sul cortino: 22/67

non la tira una 23/64?

 

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, loreperti ha scritto:

un qualcosa di questo tipo cercavo.. prendi monti e te ne scordi.. la mia paura con i vmc è che abbiano bisogno di una manutenzioe piu frequente, poi non so magari un pistone ne dura anche 20mila di km.. c'è già qualcuno che ha percorso tutti sti km con uno stelvio?

 

il suo intendi il quattrini? ho letto molti lo montano anche con l'albero originale..
un altra cosa...

ma preso e montato (momentaneamente)  senza raccordare potrebbe andare? magari così gli fo un po' di rodaggio in estate.. e questo inverno si va con i lavori di fino su gli altri carter..

non la tira una 23/64?

 

 

Si albero Quattrini molto robusto.

 

La 23/64 è troppo lunga. 22/67 eventuale 23/67.

Link to comment
Share on other sites

Riguardavo ora con le scontistiche che ho un malossi sport lo pagherei 300€, lo stesso di uno stelvio con testa rdp e piatone metereor… interessante 🤪

contro i quasi 400€ per un m1x.

qualcuno sa come va il malossi? È piu votato agli alti?

Link to comment
Share on other sites

consiglio dopo averlo testato lo stelvio, 850km in 3 giorni per il VWD, è proprio quello che cerchi, vai a leggere la mia discussione se hai piacere! L'ho montato in seguito a un test fatto da un amico (era anche lui con noi questo week end), ha percorso circa 20.000km con lo Stelvio, smontato prima del raduno mondiale, non ha perso neanche un centesimo e non si è ovalizzato per niente, ha cambiato pistone e fasce per stare sicuro per altri 20.000 km, ah e non l'ha certo risparmiato! Abbiamo fatto diverse audax insieme sempre a bomba

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

consiglio dopo averlo testato lo stelvio, 850km in 3 giorni per il VWD, è proprio quello che cerchi, vai a leggere la mia discussione se hai piacere! L'ho montato in seguito a un test fatto da un amico (era anche lui con noi questo week end), ha percorso circa 20.000km con lo Stelvio, smontato prima del raduno mondiale, non ha perso neanche un centesimo e non si è ovalizzato per niente, ha cambiato pistone e fasce per stare sicuro per altri 20.000 km, ah e non l'ha certo risparmiato! Abbiamo fatto diverse audax insieme sempre a bomba

La leggevo stamani, te hai quello con il pistone metereor e la testa rdp, Giusto? 
ho visto costa sulle 290/300€ (se lo trovi) quello che pagherei un malossi sport (300€ tondi tondi). Il malossi sarà qualitativamente migliore?

lo stelvio lo trovo con il pistone standard e la testa centrale a 230€, varrà la pena?

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, loreperti ha scritto:

La leggevo stamani, te hai quello con il pistone metereor e la testa rdp, Giusto? 
ho visto costa sulle 290/300€ (se lo trovi) quello che pagherei un malossi sport (300€ tondi tondi). Il malossi sarà qualitativamente migliore?

lo stelvio lo trovo con il pistone standard e la testa centrale a 230€, varrà la pena?

no no lascia stare la testa dal pieno che si sono sbagliati quelli di 10pollici, ma non cambia niente, anzi, meglio quello in testa fusa che dissipa meglio. Comunque l'ho pagato 230/250 non mi ricordo, ma non sicuro 300

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

no no lascia stare la testa dal pieno che si sono sbagliati quelli di 10pollici, ma non cambia niente, anzi, meglio quello in testa fusa che dissipa meglio. Comunque l'ho pagato 230/250 non mi ricordo, ma non sicuro 300

Guardando sui vari siti, quello con il metereor non lo trovo da nessuna parte… neanche su avotecnica e comunque costa 270€..

 

Link to comment
Share on other sites

Beh del Malossi 177 e di un M1XL ne ha parlato @Officina muttley e di sicuro cercando qualcosa trovi.

 

L'M1X è un ottimo cilindro soprattutto perché puoi montarlo lamellare al cilindro con un buon carburatore e farti un motore da vero turismo che fa migliaia e migliaia di km consumando pure poco, purtroppo è un po' fuori mercato perché a comprare tutto il kit si spende più di altri prodotti.

 

Adesso gli Stelvio vanno per la maggiore a quanto pare per via del prezzo.

 

23/64 tutta la vita, forse la frizione VMC può essere interessante...

 

Se lo fai a valvola valuta l'albero che hai sul motore che vuoi elaborare e pensaci moooolto bene sul farti un collettore per un carburatorino oppure montarci un 30 direttamente.

 

La Polini può essere modificata nel tubetto di uscita guadagnando qualche giro

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Beh del Malossi 177 e di un M1XL ne ha parlato @Officina muttley e di sicuro cercando qualcosa trovi.

 

L'M1X è un ottimo cilindro soprattutto perché puoi montarlo lamellare al cilindro con un buon carburatore e farti un motore da vero turismo che fa migliaia e migliaia di km consumando pure poco, purtroppo è un po' fuori mercato perché a comprare tutto il kit si spende più di altri prodotti.

 

Adesso gli Stelvio vanno per la maggiore a quanto pare per via del prezzo.

 

23/64 tutta la vita, forse la frizione VMC può essere interessante...

 

Se lo fai a valvola valuta l'albero che hai sul motore che vuoi elaborare e pensaci moooolto bene sul farti un collettore per un carburatorino oppure montarci un 30 direttamente.

 

La Polini può essere modificata nel tubetto di uscita guadagnando qualche giro

La mia idea era della versione al carter, quindi l’m1x. Per mantenere il più possibile un aspetto originale del mezzo.

so che un carburatore tradizionale è migliore rispetto al SI..per montarlo poi non è necessaria anche una pompa a depressione?

 

Link to comment
Share on other sites

Rubinetto sip, valvola spillo da 350, niente pompa.

Quello che non c'è non si rompe.

Certo se vuoi spendicchiare l'm1x è una figata, la qualità è assicurata. Non l'ho mai provato ma dicono che tenda a tirare più in alto come carattere cilindro. Però magari si riesce a tranquillizzare con una adeguata lavorazione dell'albero (come ti hanno consigliato dai molto anticipo e poco ritardo) e una padella furba.

Carburatore io ti consiglio un phbl24, unica cosa c'è da farsi il collettore.

Io volevo fare un quattrini però poi mi hanno incuriosito con sto Stelvio e l'ho provato, e ne sono super contento

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

dicono che tenda a tirare più in alto come carattere cilindro

leggendo in rete avevo trovato tanti pareri discordanti.. se è un cilindro più propenso agli alti forse è meglio virare su altro.
 

 

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Carburatore io ti consiglio un phbl24

un phbh30 andrebbe bene lo stesso? secondo te si riesce senza pompa?

mi garberebbe montare un carburatore migliore al SI, ma perderei quell'aspetto "originale" anche per non avere problemi e viaggiare tranquillo.

ci mediterò su....Tanto lo so come va a finire🤣🤣 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Rubinetto sip, valvola spillo da 350, niente pompa.

Quello che non c'è non si rompe.

Certo se vuoi spendicchiare l'm1x è una figata, la qualità è assicurata. Non l'ho mai provato ma dicono che tenda a tirare più in alto come carattere cilindro. Però magari si riesce a tranquillizzare con una adeguata lavorazione dell'albero (come ti hanno consigliato dai molto anticipo e poco ritardo) e una padella furba.

Carburatore io ti consiglio un phbl24, unica cosa c'è da farsi il collettore.

Io volevo fare un quattrini però poi mi hanno incuriosito con sto Stelvio e l'ho provato, e ne sono super contento

Esattamente e la 23/64 con la quarta originale non si tira. Poi provare per credere ma non te lo godi di sicuro.

Devi stare più corto con i rapporti e te lo dico perchè ne abbiamo montati diversi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, loreperti ha scritto:

leggendo in rete avevo trovato tanti pareri discordanti.. se è un cilindro più propenso agli alti forse è meglio virare su altro.
 

 

un phbh30 andrebbe bene lo stesso? secondo te si riesce senza pompa?

mi garberebbe montare un carburatore migliore al SI, ma perderei quell'aspetto "originale" anche per non avere problemi e viaggiare tranquillo.

ci mediterò su....Tanto lo so come va a finire🤣🤣 

Io monto l'M1XL 172 la versione Lamellare al cilindro e giro senza pompa....ovviamente con la pompa depressione sei ancora più tranquillo però vuoti non ne ho quindi lo lascio così. 

Accorgimenti presi:

Valvola spillo 250

Galleggianti più pesanti

tubetto con diametro maggiore

Rubinetto BGM ON/OFF

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sul quattrini m1x potrei scriverti un libro, posso solo dirti che la qualità è assoluta.

Ne ho avuti due, il secondo è ancora montato e con poco più di 32000km  sul groppone.

La mia ricetta per avere un mulo da turismo è montarlo in c60 biella 110, si alzano leggerente i travasi e si riduce lo scarico quel tanto che basta per rendere corta la 23-64.

Usato con phbh 30 lamellare per 5 anni, media di consumi 25km/l in doppio con bagagli e 27km/l da solo, poi provato con lamellare piatto e si 24 ed ancora con si 20 (come montato attualmente con filtro, solo per la necessità di fare l'eroica...210km di strade bianche polverose) e fa ancora i sui 120kmh di gps.

Come han detto sopra, preso e montato con si 20/24 a valvola in corsa 57 è leggermente più vuoto sotto e tende a girare... rapporto massimo 22-64 poi da stabilire in base allo scarico che vorrai usare.

Se hai domande chiedi pure.

PS. il primo che cambiai è stato per colpa mia, nel provare una marmitta ho stretto troppo la vite del collettore ed al primo giro si è crepato il bocchettone dello scarico

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Poi c'è il capitolo VMC Stelvio, anche qui ho fatto molte prove e molti motori con questo cilindro.

Posso dire che va sempre benissimo, molto coppioso e pronto sempre.

Con i miei motori non ho mai raggiunto kilometraggi spaventosi, proprio perchè non è la vespa principale.

Ne avrò montati almeno 20 tra p&p, valvola lavorati, lamellari, c60 etc... soltanto uno ha ceduto la cromatura in pochissimo, meno di 200km...ma è stato un problema di materiale di fondo che ha ceduto (si è fatto uno scalino proprio perchè l'alluminio sotto il rivestimento era troppo morbido); cilindro sostituito in garanzia e più nessun problema.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

6 minuti fa, VesPaolo ha scritto:

Ciao, sul quattrini m1x potrei scriverti un libro, posso solo dirti che la qualità è assoluta.

Ne ho avuti due, il secondo è ancora montato e con poco più di 32000km  sul groppone.

La mia ricetta per avere un mulo da turismo è montarlo in c60 biella 110, si alzano leggerente i travasi e si riduce lo scarico quel tanto che basta per rendere corta la 23-64.

Usato con phbh 30 lamellare per 5 anni, media di consumi 25km/l in doppio con bagagli e 27km/l da solo, poi provato con lamellare piatto e si 24 ed ancora con si 20 (come montato attualmente con filtro, solo per la necessità di fare l'eroica...210km di strade bianche polverose) e fa ancora i sui 120kmh di gps.

Come han detto sopra, preso e montato con si 20/24 a valvola in corsa 57 è leggermente più vuoto sotto e tende a girare... rapporto massimo 22-64 poi da stabilire in base allo scarico che vorrai usare.

Se hai domande chiedi pure.

PS. il primo che cambiai è stato per colpa mia, nel provare una marmitta ho stretto troppo la vite del collettore ed al primo giro si è crepato il bocchettone dello scarico

 

con un cambio a denti stretti lo consiglieresti?

i carter del mio vorrei evitare di toccarli e lavorare su quel motore px prima serie che ho

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information