Jump to content

Cuscinetto albero ruota cambio vespa a rulli???


Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

Scrivo perché mi è passato per la testa di provare a montare un cuscinetto a rulli, nuj204em con gabbia massiccia in bronzo e boccola con battuta.

L'idea renderebbe piu agevole  l' apertura dei carter cosa ne pensate??

Qualcuno ha già provato a montarne?se si funziona???

 

Grazie a tutti per l'attenzione!

Ciao 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Cosa terrebbe poi allineata la ruota, il tamburo sulle ganasce ed il cambio con il cluster?

 

È una cosa da tenere in considerazione sicuramente, ma se si lavora con dei rasamenti e si tiene il tutto a pacco per bene secondo me si può anche fare 

 

Edit: ho scritto una cazzata, ci vorrebbe un cuscinetto con almeno uno spallamento, ma comunque ne vedo poca utilità 

 

Più che altro non so come possa lavorare un cuscinetto a rulli in quella zona, avendo un albero lungo e a sbalzo per diversi centimetri, probabilmente non hai margine per alcuna flessione altrimenti poi il cuscinetto ti lavora solo sull'estremità dei rulli e non su tutta la loro superficie 

 

È solo una mia supposizione ma non mi sembra un'applicazione ideale 

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
Il 23/3/2024 at 09:49, McKenzie ha scritto:

Cosa terrebbe poi allineata la ruota, il tamburo sulle ganasce ed il cambio con il cluster?

 

Buonasera

Il cuscinetto stesso se montato correttamente ha le stesse misure di un cuscinetto a sfere e terrebbe fermo il tutto perché ha una battuta sulla boccola interna.

 

Avrebbe il vantaggio che non si rovina il cuscinetto ogni volta che si estrae l'asse ruota, soprattutto con carter After market con sede giusta e non sballata come la maggior parte di carter originali...

 

IMG_20240325_225459.jpg

Edited by AMGHINGA
Link to comment
Share on other sites

Con la ghiera con lo scalino montata verso il cambio eviti il movimento verso il lato sinistro, ma come eviti che tutto l'asse con il cambio, tamburo e ruota possa muoversi verso il lato destro? 

Con l'asse libero l'allineamento del cambio non cambia? Se sì di quanto e come ti regoli? 

 

Comunque fare sta prova solo perché hai paura di rovinate un cuscinetto non ha tanto senso visto il costo ridicolo del cuscinetto a sfere rispetto ad uno a rulli.

 

però se vuoi provare

Link to comment
Share on other sites

Di tutti i cuscinetti che danno problemi sul motore vespa, sei andato a preoccuparti dell'unico che personalmente non cambio praticamente mai...

E che tra l'altro non da nessun problema nell'apertura dei carter.

Il più delle volte poi, l'asse ruota entra in quel cuscinetto sempre abbastanza agevolmente.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, AMGHINGA ha scritto:

Buonasera Potresti spiegare gentilmente il perché???

Certo.

Indipendentemente che si parli  di carter small o large ,il cuscinetto sull albero ruota vincolato da battuta carter e anello seeger,compie una funzione molto importante e sollecitata .

La prima considerazione va fatta in merito che tiene fermo l'albero del cambio ,che deve per forza di cose rimanere fermo per il corretto allineamento cambio fra primario e secondario ,ma anche rispetto il selettore .

Un cuscinetto a rulli non fa questo .

Anche se porta uno spallamento che ne limita il movimento ( da un solo lato ) non tollera un carico in quella direzione come un cuscinetto a sfere .

La parte più grave è che il tutto rimane libero di muoversi ,compresa la ruota .

Se viene forzato lato ruota si distrugge in poco tempo ,se viene forzato verso il selettore è ancora peggio ,perché in base i carter possono accadere diverse cose

presa multipla di ingranaggi

sbagliato allineamento selettore 

su carter small si rischia di sfondare il carter

su large ,che monta già il cuscinetto a rulli nel selettore, andrà a forzare il cambio di diametro sulla " custodia " cuscinetto rovinandolo.

come lo metti lo metti, è una cosa molto pericolosa che può rovinare il mezzo o altro .

da parte mia è molto importante non dare spiraglio di provare e fermare chi lascia in forse tale soluzione .

 

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Il 28/3/2024 at 00:45, Montepulciano ha scritto:

Certo.

Indipendentemente che si parli  di carter small o large ,il cuscinetto sull albero ruota vincolato da battuta carter e anello seeger,compie una funzione molto importante e sollecitata .

La prima considerazione va fatta in merito che tiene fermo l'albero del cambio ,che deve per forza di cose rimanere fermo per il corretto allineamento cambio fra primario e secondario ,ma anche rispetto il selettore .

Un cuscinetto a rulli non fa questo .

Anche se porta uno spallamento che ne limita il movimento ( da un solo lato ) non tollera un carico in quella direzione come un cuscinetto a sfere .

La parte più grave è che il tutto rimane libero di muoversi ,compresa la ruota .

Se viene forzato lato ruota si distrugge in poco tempo ,se viene forzato verso il selettore è ancora peggio ,perché in base i carter possono accadere diverse cose

presa multipla di ingranaggi

sbagliato allineamento selettore 

su carter small si rischia di sfondare il carter

su large ,che monta già il cuscinetto a rulli nel selettore, andrà a forzare il cambio di diametro sulla " custodia " cuscinetto rovinandolo.

come lo metti lo metti, è una cosa molto pericolosa che può rovinare il mezzo o altro .

da parte mia è molto importante non dare spiraglio di provare e fermare chi lascia in forse tale soluzione .

 

 

Grazie per la spiegazione motivata ! 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information