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Pistone alternativo per PX 200


Dany59
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Salve, eccomi qui a riprendere ad armeggiare coi motori large, spero ora d'avere un po più di tempo.......allora stavo cercando se si trova qualche pistone un po meglio dell'originale per il PX200........oltre al Grand Sport si trova qualcosa di applicabile? Grazie fin d'ora per gli eventuali commenti.

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1 ora fa, VesPaolo ha scritto:

Non ci sono molte alternative a meno che non decidi di alesare il cilindro... a quel punto avrai una scelta immensa

Ehhh.......ma sulla canna in corrispondenza del terzo travaso cè poca ciccia......a meno che per rialesare si parli di qualche decimo......qualcuno ha già fatto?

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Io avevo un pistone 68,5 del malossi sport usurato che mi avanzava, ho alesato a montato in corsa 60 sempre con un albero di recupero... devo dire che il suo tanto l'ha sempre fatto senza problemi con si 24, polini original e 24-65

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27 minuti fa, Dany59 ha scritto:

 pistoni Grand Sport sono prodotti dalla Meteor?

Si

 

3 ore fa, Dany59 ha scritto:

allora stavo cercando se si trova qualche pistone un po meglio dell'originale per il PX200........

L'alternativa è quello che si faceva anni fa per avere un po' di sprint in più in economia, ovvero pistone diametro 68 del Polini 208 in ghisa, rettifica e via.

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41 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Si

 

L'alternativa è quello che si faceva anni fa per avere un po' di sprint in più in economia, ovvero pistone diametro 68 del Polini 208 in ghisa, rettifica e via.

Il problema che il cilindro ha la camicia poco spessa in corrispondenza del terzo travaso (probabile centratura non perfetta sul grezzo quando hanno alesato in origine) già rettificando a 66.7 mi viene l'ingresso del travaso un coltello se rettifico di più mi sa che sfondo la canna......troverò un pistone Grand Sport e via d'andare.......a dire il vero sulla vespa cè montato un blocco con un Malossi, ma il proprietario la vuole quasi originale e quindi stò mettendo a posto il blocco originale al quale era entrato un seger in camera di manovella.

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Posted (edited)
47 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Strano però 66.7 su ghisa , io mi ricordo che andassero di 0.4 mm per volta ; il mio a prima rettifica è 66.9 

Pistone GRAND-SPORT 200cc, per Vespa 200 Rally, PX 200 E, `98, MY, Cosa 200, Ø 66,9mm, 2 segmenti

Pistone GRAND-SPORT 200cc, per Vespa 200 Rally, PX 200 E, `98, MY, Cosa 200, Ø 66,7mm, 2 segmenti

Li trovi sul sito 10"

 

 

Edited by Dany59
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  • 1 month later...
1 ora fa, Dany59 ha scritto:

avete mai montato il cuscinetto ruota 6204 con gabbia in poliamide? Controindicazioni se ci sono?

 

Oh si che ci sono...durata del cuscinetto media 10000 ore, che sono pari a poco più di un anno. 

La poliammide (con 2 emme... ) è un composto plastico e come tale risente della temperatura e del contatto con agenti lubrificanti (olio nel caso specifico) quindi tende a perdere le sue caratteristiche nel tempo. Guarda qui... 

https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/cages

Personalmente non userei mai un cuscinetto del genere in questo punto di applicazione, perché quel momento che si rompe la gabbia, l'albero cambio/ruota perde il suo allineamento, ed oltre a fare danni al motore/cambio è anche pericoloso perché può bloccare la ruota posteriore. 

Se può servire a titolo di paragone, li utilizzavamo in azienda su una macchina che lavorava in bagno di acido peracetico, c'erano 80 cuscinetti di questo tipo montati, perché non era possibile lubrificare con olio o grassi ma solo con acqua.

Nonostante fossero a bassa velocità, eravamo costretti a cambiarli preventivamente due volte l'anno perché altrimenti si rompevano uno dopo l'altro. Le gabbie si sbriciolavano letteralmente. 

 

 

Edited by DoubleG
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15 minuti fa, DoubleG ha scritto:

 

Oh si che ci sono...durata del cuscinetto media 10000 ore, che sono pari a poco più di un anno. 

La poliammide (con 2 emme... ) è un composto plastico e come tale risente della temperatura e del contatto con agenti lubrificanti (olio nel caso specifico) quindi tende a perdere le sue caratteristiche nel tempo. Guarda qui... 

https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/cages

Personalmente non userei mai un cuscinetto del genere in questo punto di applicazione, perché quel momento che si rompe la gabbia, l'albero cambio/ruota perde il suo allineamento, ed oltre a fare danni al motore/cambio è anche pericoloso perché può bloccare la ruota posteriore. 

Se può servire a titolo di paragone, li utilizzavamo in azienda su una macchina che lavorava in bagno di acido peracetico, c'erano 80 cuscinetti di questo tipo montati, perché non era possibile lubrificare con olio o grassi ma solo con acqua.

Nonostante fossero a bassa velocità, eravamo costretti a cambiarli preventivamente due volte l'anno perché altrimenti si rompevano uno dopo l'altro. Le gabbie si sbriciolavano letteralmente. 

 

 

Grazie per le info.......monterò il cuscinetto con gabbia in acciao.

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Il 12/3/2024 at 18:18, Dany59 ha scritto:

Il problema che il cilindro ha la camicia poco spessa in corrispondenza del terzo travaso (probabile centratura non perfetta sul grezzo quando hanno alesato in origine) già rettificando a 66.7 mi viene l'ingresso del travaso un coltello se rettifico di più mi sa che sfondo la canna......troverò un pistone Grand Sport e via d'andare.......a dire il vero sulla vespa cè montato un blocco con un Malossi, ma il proprietario la vuole quasi originale e quindi stò mettendo a posto il blocco originale al quale era entrato un seger in camera di manovella.

potresti togliere tutta la parete del 3°t e averlo a mò di unghiata:meaculpa:

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