Jump to content

parte solo se inclinata a dx


Recommended Posts

Il 17/2/2024 at 11:01, McKenzie ha scritto:

Stai parlando di una large? Può essere un problema di galleggiante e spillo gommato della valvola benzina

e un px arcobaleno del'84,spillo e galleggiante nuovi , oggi lo solo inclinata e partita al primo colpo anche senza aria ,durante il giorno nessun problema

 

Link to comment
Share on other sites

Controlla tutto ciò che riguarda l’apporto di benzina:

-sfiato tappo serbatoio

-misura del tubo benzina

-funzionamento rubinetto

-revisione carburatore

 

Alla fine devi solo smontare serbatoio e carburatore, controlli tutto e vedrai che va a posto

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Controlla tutto ciò che riguarda l’apporto di benzina:

-sfiato tappo serbatoio

-misura del tubo benzina

-funzionamento rubinetto

-revisione carburatore

 

Alla fine devi solo smontare serbatoio e carburatore, controlli tutto e vedrai che va a posto

rubinetto nuovo ,tubo diametro e lunghezza sempre lo stesso dal'84,carbu. revisionato 4 volte + uno nuovo

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, principino145vespa ha scritto:

rubinetto nuovo ,tubo diametro e lunghezza sempre lo stesso dal'84,carbu. revisionato 4 volte + uno nuovo

Il rubinetto è maggiorato? O è un ricambio standard che magari ha i passaggi con bave che chiudono? Il tubo se è vecchio e vetrificato magari cambialo.. controlla lo sfiato del tappo comunque (anche se non credo perché senó rimanevi a secco dopo una tirata)

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Il mio dell’85 aveva il diametro tubo che con il tempo si era ristretto della metà … 
un’altra accortezza : a volte non è tanto lo spillo in sè che si consuma ma la sua sede che si sporca e non fa tenuta , andrebbe pulita , io uso una piccola punta abrasiva fatta ruotare con le dita , ma so che c’è chi utilizza anche i fiammiferi …

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

La butto li: volano troppo distante o troppo vicino, in senso assiale, dallo statore? Il pickup è al limite per generare il segnale. Prova a spessorare il pickup o l'intero statore, per capire se peggiora o migliora. 

Probabilmente l'albero lato cono è un po' più corto (o lungo?) dell'originale, oppure non è centrato bene sui carter ed il volano è leggermente più in fuori o più in dentro rispetto allo statore. Questo spiega perché tirando la frizione o inclinando a destra parte. A caldo non lo fa per la dilatazione termica che probabilmente compensa. 

Hai controllato se tirando la frizione il volano si muove assialmente? 

Edited by DoubleG
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 21/4/2024 at 18:54, DoubleG ha scritto:

La butto li: volano troppo distante o troppo vicino, in senso assiale, dallo statore? Il pickup è al limite per generare il segnale. Prova a spessorare il pickup o l'intero statore, per capire se peggiora o migliora. 

Probabilmente l'albero lato cono è un po' più corto (o lungo?) dell'originale, oppure non è centrato bene sui carter ed il volano è leggermente più in fuori o più in dentro rispetto allo statore. Questo spiega perché tirando la frizione o inclinando a destra parte. A caldo non lo fa per la dilatazione termica che probabilmente compensa. 

Hai controllato se tirando la frizione il volano si muove assialmente? 

quando avevo l'albero originale si muoveva ( e con l'originale cascasse il mondo partiva sempre con una mezza pedalata)  ,questo non mi sembra, che mi convenga andare in cerca di un altro albero ,magari di un'altra marca

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, ma è solo una prova per vedere se il problema può essere quello. 

La cosa più logica è il carburatore, che quando inclini fa tracimare un po' di benzina nel motore e parte.

Potrebbe essere che c'è una aspirazione d'aria dalle guarnizioni tra vaschetta e carter, o tra vaschetta e carburatore, e la depressione della pedalata è insufficiente a far aspirare la miscela. 

Link to comment
Share on other sites

Ragioniamo... parte se inclinata senza aria.

Quando viene inclinata la vespa si ottiene l'effetto di far tracimare benzina dalla vaschetta galleggiante attraverso l'ugello direttamente sopra la ghigliottina, ovvero nel condotto di aspirazione ottenendo l'effetto di "tirare l'aria".

A mio avviso non funziona il circuito starter, quindi controllerei quello

Cavo aria tira correttamente?

Levetta aria sul carburatore lavora correttamente?

Valvola cilindrica con relativa guarnizione e molla sono in ordine?

Getto starter da 60 ha tutti i passaggi puliti?

Sede del getto e relativo condotto non presentano sporco?

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, VesPaolo ha scritto:

Ragioniamo... parte se inclinata senza aria.

Quando viene inclinata la vespa si ottiene l'effetto di far tracimare benzina dalla vaschetta galleggiante attraverso l'ugello direttamente sopra la ghigliottina, ovvero nel condotto di aspirazione ottenendo l'effetto di "tirare l'aria".

A mio avviso non funziona il circuito starter, quindi controllerei quello

Cavo aria tira correttamente?

Levetta aria sul carburatore lavora correttamente?

Valvola cilindrica con relativa guarnizione e molla sono in ordine?

Getto starter da 60 ha tutti i passaggi puliti?

Sede del getto e relativo condotto non presentano sporco?

 

il fatto e che a freddo se tiro due tre volte la frizione mi si avvia dopo tre o 4 pedalate ,dopo uno sotp di 4 ore ne basta una tirata,il carburatore e nuovo come corda starter,in piu ho notato che dopo aver motato carburatore con guarnizioni nuove e stretto a regola d'arte ,la vespa partiva al primo colpo anche senza aria ,pensavo fosse per via che le prove le facevo senza filtro e copri filtro ma niente dopo la prima corsa di pochi km di prova il problema si ripresenta

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, principino145vespa ha scritto:

il fatto e che a freddo se tiro due tre volte la frizione mi si avvia dopo tre o 4 pedalate ,dopo uno sotp di 4 ore ne basta una tirata,il carburatore e nuovo come corda starter,in piu ho notato che dopo aver motato carburatore con guarnizioni nuove e stretto a regola d'arte ,la vespa partiva al primo colpo anche senza aria ,pensavo fosse per via che le prove le facevo senza filtro e copri filtro ma niente dopo la prima corsa di pochi km di prova il problema si ripresenta

Per quale dinamica o meccanismo ti viene da tirare la frizione prima di mettere in moto ,lo trovo veramente inspiegabile .

Come trovo inspiegabile che può avere effetti benefici .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information