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Problemi di corrente statore px..."effetto limitatore"


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Ciao a tutti, non riesco a venirne fuori anche perché le prove fatte sono tante.

Premessa: mi trovo a revisionare un motore px 125 e arcobaleno appena preso da un amico assieme al telaio. Ultimata la revisione del motore ricablo lo statore (aveva già dei fili sostituiti) come da originale, monto il volano e niente scarica, (valori omnici ok come da video tutorial online). Sapendo che la vespa era stata un po' maltrattata opto per uno statore nuovo, nella fattispecie pare che gli RMS non abbiano dato noie.

Arriva lo statore e mi accorgo che non é un RMS, monto ugualmente e il motore parte...dopo un giro di prova tutto ok la tacca IT verificata con la strobo 20 gradi esatti.

Torno per fare delle prove di carburazione e il motore non sale di giri, una sorta di limitatore inspiegabile, in poco tempo manda a massa una candela, inizio a fare delle prove e per puro caso mi accorgo che scollegando l'impianto elettrico questo sintomo sparisce..aumentano le variabili.

Controllo impianto elettrico con un alimentatore e non ci sono cortocircuiti, di conseguenza do la colpa allo statore cinese ma continuo a fare le prove, ho preso una bobina blu bgm perché pensavo fosse incompatibilità tra bobina nera e statore nuovo, niente..2 volte su 5 si presenta questo effetto limitatore. Mi accorgo che scollegando il devio luci il problema sparisce e successivamente mi accorgo che suonando il clacson il problema sparisce, però accade anche che il clacson non suona uniforme a tutti i giri, in alcuni momenti si sente più basso. Scollegato il clacson il problema c'é comunque.

Dopo tutte queste prove do la colpa allo statore cinese, provo uno statore della Cosa e tutto regolare, fatto 20 km di strada per provare e nemmeno un sintomo strano.

Dulcis in fundo mi viene un'idea. Prendo il pickup dello statore cinese e lo sostituisco sul suo statore piaggio originario. Accendo e tutto ok, faccio un paio di giri e sembra tutto a posto, per di più utilizzando la bobina bgm senza montare la bobina nera ducati. Dopo una settimana metto in moto ed ecco il solito problema.. sarà il pickup nuovo la causa di tutto? Oppure il devio? Da premettere che premendo e lasciando il pulsante clacson si notano delle scintille..

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Secondo me sono gli statori a fare schifo... Bobine/centralina uso solo ducati blu.

 

L'impianto elettrico di solito la cosa comune che da noia è il filo di spegnimento dal blocchetto chiave al motore che con il tempo si sgretola e non fa più funzionare il motore. Spesso è da provare il tutto senza quel filo e spegni bloccando con il freno posteriore.

 

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Ciao! Hai un caso abbastanza strano, lo ammetto.. ci sono impazzito con sti statori e ho fatto mille mila prove.. 

Mi è capitato di avere statori che sulla carta sono perfetti ma non vanno, altri che hanno valori di resistenza fra pickup e bobina fuori, ma vanno..

A me è capitato su special che sto effetto limitatore fosse causato da uno scorretto allineamento fra pickup è " pista" che genera il segnale al volano.. 

Anche a me lo faceva a singhiozzo e sembrava fosse un problema generato dall impianto prima,poi da altre cose..

Prova a verificare magari sporcando con un pennarello il volano nella parte che genera il segnale e vedi dove segna il pickup, e se necessario spessoralo.. 

Suppongo che diverse fusioni di piatto statori con quote non perfette e specialmente coni volano fatti un po a nembro di segugio, portino a ste disfatte..

Fammi sapere se risolvi che son curioso!

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Ecco questa è una cosa sempre più comune ovvero sia statori che alberi non rispettano le quote per cui può esserci casino.

 

È interessante poi se si ha un oscilloscopio notare che il pickup ha due bobine e deve fornire un segnale con un onda sinusoidale, delle volte anche se la resistenza è corretta ha solo una semionda.

 

 

 

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Bobina AT Ducati Energia (quella blu).

 

Pickup e avvolgimento che alimenta la bobina AT marca Ceab.

 

E passa la paura.

 

 

Per l’impianto, le uniche due cose che possono disturbare sono il filo spegnimento (come scritto da mecchenzi) e il rocchetto chiave.

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Dunque faró la prova all'interno del volano con un marcatore nero, provo ad escludere filo verde spegnimento e/o blocchetto chiave. Bobine ne ho provate diverse, ho la ducati nera di primo equipaggiamento, poi provato una ducati di pk XL, poi in prestito una ducati blu di una 50 V/HP, niente da fare stesso sintomo. Escludendo il devio ovviamente il problema sparisce ma così facendo si isola l'impianto elettrico (fondamentalmente). 

Non so se é realmente così. Io sapevo che gli statori anni 80 erano compatibili con le bobine nere mentre gli statori da anni 90 a seguire erano compatibili con le bobine blu

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