Jump to content

Progetto corsa lunga montato in C47 b97


danip
 Share

Recommended Posts

gia' dal titolo si intuisce che il gt sarebbe nativo c51

ancora sta sulla carta e non ho bevuto hee!..😅

calcolatrice alla mano c47 b97 si ha un rapporto biella\corsa 2.06,a pari volume nel carter si diminuisce un pelo la cilindrata(con un pistone di 57 siamo a 119,87cc)..

a 11500 giri si ha un pistone che si muove a 18m\s,a 13000 20m\s

il montaggio sarebbe anche semplice,basetta da 2mm,e incasso testa di 4mm(quote da vedere in fase di montaggio),si alzano le fasi,si distanzia lo scarico e non si tocca neanche il cilindro(se non ce ne' bisogno)! per me e' fattibile😀!...a voi la parola

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sono perplesso... Corsa corta montati in corsa 51 ne han fatti e sono particolari.

Trasformare in corsa corta un corsa lunga che vantaggi avrebbe a tuo avviso?

 

 

Che poi... I corsa lunga ormai li montano in corsa 53 oppure 54 o quelli fatti apposta 56,5 

Link to comment
Share on other sites

  • McKenzie changed the title to Progetto corsa lunga montato in C47 b97
4 ore fa, danip ha scritto:

gia' dal titolo si intuisce che il gt sarebbe nativo c51

ancora sta sulla carta e non ho bevuto hee!..😅

calcolatrice alla mano c47 b97 si ha un rapporto biella\corsa 2.06,a pari volume nel carter si diminuisce un pelo la cilindrata(con un pistone di 57 siamo a 119,87cc)..

a 11500 giri si ha un pistone che si muove a 18m\s,a 13000 20m\s

il montaggio sarebbe anche semplice,basetta da 2mm,e incasso testa di 4mm(quote da vedere in fase di montaggio),si alzano le fasi,si distanzia lo scarico e non si tocca neanche il cilindro(se non ce ne' bisogno)! per me e' fattibile😀!...a voi la parola

Finalmente uno contro tendenza 💖

Esiste già l'albero? 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sono perplesso... Corsa corta montati in corsa 51 ne han fatti e sono particolari.

Trasformare in corsa corta un corsa lunga che vantaggi avrebbe a tuo avviso?

 

 

Che poi... I corsa lunga ormai li montano in corsa 53 oppure 54 o quelli fatti apposta 56,5 

Ti correggo, Cesa su youtube ha fatto vedere il suo apetto malossi 57.5×47!

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, danip ha scritto:

gia' dal titolo si intuisce che il gt sarebbe nativo c51

ancora sta sulla carta e non ho bevuto hee!..😅

calcolatrice alla mano c47 b97 si ha un rapporto biella\corsa 2.06,a pari volume nel carter si diminuisce un pelo la cilindrata(con un pistone di 57 siamo a 119,87cc)..

a 11500 giri si ha un pistone che si muove a 18m\s,a 13000 20m\s

il montaggio sarebbe anche semplice,basetta da 2mm,e incasso testa di 4mm(quote da vedere in fase di montaggio),si alzano le fasi,si distanzia lo scarico e non si tocca neanche il cilindro(se non ce ne' bisogno)! per me e' fattibile😀!...a voi la parola

Quale è lo scopo di fare un motore così? Usare la cuffia bassa?

Fare un motore che gira tanto? Tanto quanto? 

Fare un esercizio di stile?

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

si cilindri corsacorta messi in c51 fatti!

cilindro c51 messo in c54 fatto!

i primi son motori con cui ho fatto molta strada,fattibili con vecchi cilindri dalle fasature basse in partenza e i 2mm di avanzo in alto,il c54 da 10500 giri(18,9m\s) per quanto mi riguarda non lo farei mai piu(sulle dimensioni albero vespa flette come una molla) poca ciccia intorno all'asse con le spalle da 87 e gia sono sottili

in c47 spalle 87 ha piu ciccia e flette sicuramente meno...opinione personale(ma ci sono anche altri motivi,bilanciamento compreso)

le fasi come gia detto si alzano e si distanziano di circa T+4° S+8°

IPOTETICI 125-175 diventano 129-183

125-185 diventano 129-193 e cosi' via

tutto senza toccare il layout di un buon cilindro!...sempre opinione personale!

nessun esercizio di stile

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, McKenzie said:

Sono perplesso... Corsa corta montati in corsa 51 ne han fatti e sono particolari.

Trasformare in corsa corta un corsa lunga che vantaggi avrebbe a tuo avviso?

 

 

Che poi... I corsa lunga ormai li montano in corsa 53 oppure 54 o quelli fatti apposta 56,5 

L unico vantaggio che può avere, oltre che farlo per passione, è avere una travaseria e scarico “moderni”

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Barry-60 ha scritto:

L unico vantaggio che può avere, oltre che farlo per passione, è avere una travaseria e scarico “moderni”

ci sta hee!...ma da esperienze fatte sui carter piaggio vespa, passati i 15cv da c51  a salire non dura un ca@@o niente!...poi dipende da ogni quanto si vuol riaprire tutto e la durata che si ritiene opportuna

il mio vecchio malossi in c54 avra' fatto forse 3000 km ...di prove soprattutto (18cv di media...mooolto approssimativi)

i 115 polini montati in c51 si son fatti 40k a cilindro,e un mazzucchelli cono 19  se ne e' retti ben 3 con un volano da 2kg della pk ...siamo a 120.000km  si parla di motorelli da 9000giri max

 

apro una parentesi scooter: l'ultimo motore fatto molti anni fa' per un ragazzo da 100kili..fu un dr 70 su minarelli orizzontale ad aria 120-185 (scarico solo alzato con forma originale) albero carenzi da 80 euri....150MILA chilometri...poi le fasce,anzi chiamiamole OSTIE per  quel che c'era rimasto si son rotte!

 

scooter e c51 su corsacorta hanno in comune solo i m\s del pistone(vicini ma non uguali)...il c54 e' stata una rimessa di euri perche' e' sottodimensionato

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 20/1/2024 at 12:15, danip ha scritto:

gia' dal titolo si intuisce che il gt sarebbe nativo c51

ancora sta sulla carta e non ho bevuto hee!..😅

calcolatrice alla mano c47 b97 si ha un rapporto biella\corsa 2.06,a pari volume nel carter si diminuisce un pelo la cilindrata(con un pistone di 57 siamo a 119,87cc)..

a 11500 giri si ha un pistone che si muove a 18m\s,a 13000 20m\s

il montaggio sarebbe anche semplice,basetta da 2mm,e incasso testa di 4mm(quote da vedere in fase di montaggio),si alzano le fasi,si distanzia lo scarico e non si tocca neanche il cilindro(se non ce ne' bisogno)! per me e' fattibile😀!...a voi la parola

ciao, c'è qualcosa che non mi quadra...soprattutto la basetta sotto al cilindro di 2mm. Ti dico altro...il travaso primario arriverebbe a 142.9° circa, mentre la fase di scarico  sui 192.7°, (dai miei calcoli) . Da considerare ci sono le altezze di compressione e il diametro dello spinotto che potrebbe crearti rogne. Ho dei dati alla mano "quasi" certi perchè è un progetto che ho nel mio ufficio ma che non ho mai iniziato in modo pratico per problemi di tempo. 

Del perchè di un progetto simile, rispondo al braga visto che è un curiosone... perchè prima dell'avvento del VMC 100 in ghisa esistevano solo cilindri di merda, e l'unico modo per farlo in modo decente era fare una cosa del genere.😘

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

perchè prima dell'avvento del VMC 100 in ghisa esistevano solo cilindri di merda, e l'unico modo per farlo in modo decente era fare una cosa del genere.😘

Per quello ho suggerito vmc, che c'è in giro da un pò 😁 e nessuno ne ha mai fatto uno seriamente spinto...

Ciauz

Edited by solovalvola
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

e' passato un bel po'di tempo,perdonatemi,ma rimettere una vespa e' l'ultimo dei miei "progetti"( e visto i prezzi,quasi irrealizzabile)..ma siamo su carta,quindi non si spende nulla!

i 2mm di basetta servono per recuperare la corsa 51-47=4  quindi +2 sotto,che vanno recuperati con l'incasso della testa...-4(facciamo 5mm di incasso anziche' 4 ,si porta  lo squish a "0" e ci si regola con uno spessore)

problemi di spinotti e robe varie non ce ne sono in quanto il kit c51 rimane tale col suo pistone,semplicemente lo si mette in c47,b97

 

avrei trovato un escamotage per rendere l'aspirazione a valvola "eterna"...potrebbe non funzionare, ma se quella del PX tiene con 0,2mm (cosi' ho letto!,ambasciator non porta PENE😅)...sarebbe fattibile anche con 0,1mm........ma ne riparliamo in altri tempi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

non posso modificare il messaggio,quindi MODIFICO COSI':

 

"i 2mm di basetta servono per recuperare la corsa 51-47=4  quindi +2 sotto per aprire i travasi al PMI"

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

amarcord:

ecco perche' vorrei abbassare la corsa invece di alzarla:

20240604_103707.jpg.700602ccaff178a33eac86b5804ae396.jpg

motore per cazzeggiare in salita!

cominciai con un espansione comprata(P.MADONNA) da quasi 200€ aveva 12cv,poi modificata 14, step successivo questo sopra con marmitta fatta in casa,...e l'utimo  da "forse18" dove e' esplosa pure la gabbia a rulli dopo aver detonato...AMEN😅

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cinghiale ha scritto:

Ma allora sei proprio il danip degli spessorati! 😉

i migliori motori per me! padella sito plus  su pk,leovinci a banana su special,phbg 19 e 40k chilometri a botta!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

oggi con i c47b90 si risolve qualche problema non da poco rispetto a c51 b87(uno dei tanti il pistone al pms che scopre lo scarico in alcune circostanze) ma 250€ per un albero da mettere su un motore da 8k giri e' un po' eccessivo,meglio il cp58.....ma l'idea mia non era certo fare un motore da 8k giri in cuffia bassa,... con 130 190 la padella non va bene🙂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information