Jump to content

Lambretta S1 150 "Filtrona" del '59 con rb 25


kkz
 Share

Recommended Posts

Ciao Raga;

allora dopo anni di bestemme varie sto ultimando a tempo perso il mio

progetto della lambrettona S1 150 del 59;

dopo averla smontata; sverniciato alcune parti ( serbatoio, bauletto porta oggetti, tamburo posteriore, e altri pezzi ), portata a sabbiare

e rifatto il motore, il tutto a tempo perso

e verniciata " ALONE " nel mio garage , la sto rimontando

alcune foto in allegato del mio lavoro dove sono ancora in fase di montaggio

 

Attualmete il motore e sotto un'altra lambretta per i test marmitta

 

il motore è un kit RB 25 con pistone da 72 bifascia della Wossner ( fasce da 1 mm ) in compressione 30mm;

testa in allumnio con compressione da 11:1

albero motore a spalle piene cono grosso ( x DL ) da 2, 4 kg circa in corsa 60 con biella da 116 mm

poi un cambio TV 200 Modificato by drt 3^ & 4 ^ ( 17-37;19-35 ), frizione AF da 6 dischi corona da 47 e opignone da 18 ( by BGM )

ratio finale da 4,8 mm ( da TESTARE ) ; tendi catena casaperformance

collettore in alluminio acquistato da LTH

accensione cono grosso con volano da 2,4 kg , statore e bobina by scootronics ( made in uk )

tamburo il suo originale ma rettificato;

tenendo presente che il kit RB 25 tira anche con rapporti lunghi con ratio a  4,6

ora io sono a 4,8.per la ma marmitta ho recuperato da un mio vecchio progetto una vecchia espansione by VNR che era x il mio TS1 ( poi un mio amico mi ha modificto l'attacco x il cilindro rb )

allora fino in 3^ siamo a 132 km a 10200 giri

 

cosa succede che con sta cazzo di marmitta ha un buco da 4500 a 5500 giri poi esplode

 

 

IMG_20231206_181030(2).jpg.da5709bfcd165576faef8719f05e2e9d.jpg

 

 

 

 

IMG_20231206_181045.jpg

IMG_20200406_145113.jpg

IMG_20210304_134315.jpg

IMG_20231206_181030(1).jpg

IMG_20210304_134333(1).jpg

IMG_20200918_180406.jpg

IMG_20200810_190817(1).jpg

IMG_20200325_145110.jpg

IMG_20210304_134312(1).jpg

IMG_20210304_134329(1).jpg

IMG_20201109_154530.jpg

IMG_20210304_134319.jpg

IMG_20210304_134329.jpg

IMG_20200821_193630.jpg

IMG_20201012_145927.jpg

IMG_20190830_120909.jpg

IMG_20190830_120921.jpg

IMG_20190830_121018.jpg

IMG-20231229-WA0013(1).jpg

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Alfredino ha scritto:

Cambia marmitta, quelle di Vnr andavano bene solo con cambio corto (5.7) anticipo 26gradi lambretta e volano leggero.....da pista insomma

 

siii e che devo fare musina una marmitta/espansione ci vogliono un fracco di skey

speravo di trovarne una usata, magari una marmitta da testatre e poi comprare

 

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma ci dovevi pensare prima. L'rb25 a differenza del ts1 e rb22 ha una fase di scarico più bassa perché è stato pensato per fare turismo quindi con quella marmitta non va.

 

Che cilindro hai rb monoport o tripleport?

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Alfredino ha scritto:

Scusa ma ci dovevi pensare prima. L'rb25 a differenza del ts1 e rb22 ha una fase di scarico più bassa perché è stato pensato per fare turismo quindi con quella marmitta non va.

 

Che cilindro hai rb monoport o tripleport?

 

vado a memoria Dovrebe essere Monoporta

ha dei bassi da paura

mai vista una cosa del genere

 

mi sa che veramente devo fare musina per prendere la marmitta farne fare una dedicata

magari a poky skey

 

dovrebbe avere:

185 di scarico

126 di lavaggio

123 3° travaso

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A quanto vedo marmitta serie per RB non ne fanno quasi più. Potresti chiedere a qualcuno in zona se te ne fa una su misura oppure comprare le classiche inglesi Franspeed.

Anni fa produceva qualcosa anche Nordspeed e Pmtuning ora non vedo nulla in vendita.

Eviterei comunque le padelle Bgm ecc che avendo lo spillo troppo piccolo non pernottono di smaltire bene il calore del gruppo termico 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, kkz ha scritto:

 

 

dovrebbe avere:

185 di scarico

126 di lavaggio

123 3° travaso

 

 

Non sembrano neanche poi così  basse come fasi. Anzi! Da un pistonazzo  di 72 mm mi sarei aspettato anche qualcosina in meno. Una bella espansione ci  sta tutta!

Edited by enrico83
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
17 ore fa, McKenzie ha scritto:

Magari fai un salto da 2ltech

ci avevo pensato

devo far su skey

ci vorrà 400,00 in su per un'espansione

 

 

Edited by kkz
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, enrico83 ha scritto:

Non sembrano neanche poi così  basse come fasi. Anzi! Da un pistonazzo  di 72 mm mi sarei aspettato anche qualcosina in meno. Una bella espansione ci  sta tutta!

 

con kit ha dei bassi da paura

è un'erogazione da spavento tanta coppia 

 

gli inglesi portano le fasi a 190/192 di scarico

 

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le espansioni van provate ed in tanti casi non vanno come si vorrebbe in base al motore che si ha... Una valutazione alla grossa guardando lunghezza e conicità ce la si può anche fare, ma si rischia sempre a dare un giudizio senza provare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me questa potrebbe andare bene. Anni fa avevo la cst3 su Racetour 240 eaveva una coppia mostruosa ma a murava a 7800 giri.

Chieselspeed fa ottimi prodotti, accertati che si possa adattare un silenziatore disponibile in commercio.

Sul loro sito la danno come range da 6000 a 10.000 rom.....nel caso potresti anche togliere un dente di pignone

Link to comment
Share on other sites

Non so di che zona sei ma ho letto "skey" quindi presumo veneto 😂. Prova a sentire TvScooter Garage del buon Fabio Basso, a Nervesa, a me aveva fatto una bella espansione per un Imola. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Che bel motore, sarei curioso di vedere qualche foto delle luci di questo cilindro dato che in internet non se ne vedono! se magari ne hai qualcuna la potresti mettere?

 

Per il discorso marmitte Taylor Tuning ha fatto insieme a JL una versione apposta per gli RB smontabile in più pezzi in modo da non mandare sotto tensione nulla. E' praticamente una JL per RB ma scomposta in più settori e con uno spillo di diametro maggiore.

Ho visto delle bancate e da la potenza massima intorno agli 8000 per allungare fino a 9000.

La tornado da più o meno gli stessi numeri di questa jl però gira leggermente più alta.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Jimmi ha scritto:

motorone!

che carburatore usi?

stavo guardando anche io ultimamente se c'erano novità per rb, non pare esserci molto.

un paio di jl

la rayspeed tornado

 

un vhsh 30 al momento sfiltrato solo per fare le prove

già preso filtro e manicotto in gomma x S1 quello di casa performance

 

Edited by kkz
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambretta ha scritto:

Che bel motore, sarei curioso di vedere qualche foto delle luci di questo cilindro dato che in internet non se ne vedono! se magari ne hai qualcuna la potresti mettere?

 

Per il discorso marmitte Taylor Tuning ha fatto insieme a JL una versione apposta per gli RB smontabile in più pezzi in modo da non mandare sotto tensione nulla. E' praticamente una JL per RB ma scomposta in più settori e con uno spillo di diametro maggiore.

Ho visto delle bancate e da la potenza massima intorno agli 8000 per allungare fino a 9000.

La tornado da più o meno gli stessi numeri di questa jl però gira leggermente più alta.

 

sicuramente Tylor lo avrà aperto come una canocchia

ad un mio amico gli ha portato le fasi a 192 di scarico

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, kkz ha scritto:

sicuramente Tylor lo avrà aperto come una canocchia

ad un mio amico gli ha portato le fasi a 192 di scarico

 

Diciamo che gli inglesi hanno un modo tutto loro di fare andare questi motori. Comunque tu sei fasato a 186 di scarico, supponiamo questo giri a 192 come quello del tuo amico, il comportamento della marmitta dovrebbe essere simile.

Parlando con Tormena e Tv scooter garage ,JL tende a fare marmitte più incentrate sul tiro e coppia, che penso sia quello che tu stia cercando.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information