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Beata ignoranza


Marchetto
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Salvo che la moglie mi faccia sparire il malloppo, ho intenzione di fare una preparazione sulla primavera che mi dia 15/18cv il più affidabile possibile. 
qualche idea di come arrivarci? Un buon amico mi diceva di montare un Quattrini al cárter, ed a casa, smontato del px ho l’acc della sip variabile, un vhsh30, e tanta pazienza. 

dimenticavo, obbligatoria l’espansione, con silenziatore che non gratti in curva, come la vecchia zirri che avevo. 
IMG_6184.jpeg.e06aa2ddadc2df25f55d595aff20b1e8.jpeg

 

Intanto buona serata!! 

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144 m1b......lamellare mrt, la sip monta sul primavera?? Marmitta io metterei una vmc siluro (sport o touring) sport arrivi a 11.000 touring 10.400 circa

 

Però se ti piace di piu vai di espansione. 27,69 cluster 17-20 se ti piace e vai come un treno....... 6000 giri in 4 sei a 80kmh.....a cannone passi i 120 di gps.....

 

Ciauuuu

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11 hours ago, Special said:

144 m1b......lamellare mrt, la sip monta sul primavera?? Marmitta io metterei una vmc siluro (sport o touring) sport arrivi a 11.000 touring 10.400 circa

 

Però se ti piace di piu vai di espansione. 27,69 cluster 17-20 se ti piace e vai come un treno....... 6000 giri in 4 sei a 80kmh.....a cannone passi i 120 di gps.....

 

Ciauuuu

Ciao! 
ho letto il post tuo di un anno fa, ora hai montato il 144 come l’hai configurato? Alla fine hai montato acc hp? La vape che ho a casa pensavo montasse su smallframe ma se me lo chiedi é perché non sei sicuro? Io non ne ho idea, la vespa in foto era di quando vivevo in Italia, tipo 2006/2007, ed oramai mi sono dimenticato tutto. 😅

Altra roba, stai usando i cárter originlai? 

 

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1 hour ago, markino.82 said:

Se vuoi montare la SIP che hai su small devi cambiare il piattello e la ventola, perché quella del Px é più grossa di diametro, idem il piattello

Azz… allora faccio prima a venderla e comprarne una HP, giusto? Mi pare che la variabile non sia una buona opzione x il turismo rapido, ho capito bene? 

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2 ore fa, Marchetto ha scritto:

Ciao! 
ho letto il post tuo di un anno fa, ora hai montato il 144 come l’hai configurato? Alla fine hai montato acc hp? La vape che ho a casa pensavo montasse su smallframe ma se me lo chiedi é perché non sei sicuro? Io non ne ho idea, la vespa in foto era di quando vivevo in Italia, tipo 2006/2007, ed oramai mi sono dimenticato tutto. 😅

Altra roba, stai usando i cárter originlai? 

 

Ciao, adesso ho m1b d 60 stock, vape sport variabile, 30 phbh lamellare marziali al carter, 27-69 , cluster 17-20, albero mower fabbri spalle 83, Carter originali ma lavorati e rinforzati per il 144, credo che accensione vada meglio la fissa devo chiedere a @Turbo99 🙂 :) 

 

Carter secondo me se puoi metti quelli quattrini dedicati.......credo siano piu indicati.

 

Se cerchi un motore divertente ed affidabile la mia configurazione non è male.

 

Ciauuuu

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1 hour ago, markino.82 said:

No assolutamente, vai di Sip a occhi chiusi!

Ok, ci sarebbe allora da pensare sull’acquisto della ventola ygros, così posso giocare con diversi pesi. 
È vero che la px è un altro motore, ma passando da questa acc alla sua originale, su velocità fisse a 80/90  la temperatura è decisamente più bassa… 

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2 hours ago, Special said:

Ciao, adesso ho m1b d 60 stock, vape sport variabile, 30 phbh lamellare marziali al carter, 27-69 , cluster 17-20, albero mower fabbri spalle 83, Carter originali ma lavorati e rinforzati per il 144, credo che accensione vada meglio la fissa devo chiedere a @Turbo99 🙂 :) 

 

Carter secondo me se puoi metti quelli quattrini dedicati.......credo siano piu indicati.

 

Se cerchi un motore divertente ed affidabile la mia configurazione non è male.

 

Ciauuuu

Si si, l’affidabilità va al primo posto. 

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Non per farti i conti in tasca ma dipende tutto dal budget e dalla tua abilità col fresino, a quei cavalli ci puoi arrivare seguendo diverse strade, pure con un 130 polini lavorato a dovere, oppure con componenti quasi p&p, ma dal costo più elevato. Poi dicci se ti piacciono più i motori che girano o i motori coppiosi, che in base a quello cambia tanto la storia. Così di primo acchitto se tu avessi buona esperienza col fresino potrei consigliarti il nuovo vmc 60x51 scarico singolo, o vmc gs58 ghisa, un lamellare al carter mrt/parmakit con carburatore tipo phbh28/30, accensione sip fissa, 27/69 cif con parastrappi fabbri endurance, quadruplo 18/20 o 18/21 benelli, in base alla zona di utilizzo, un buon albero motore tipo dexter/LZ spalle 83 corsa 51 biella 97, marmitta dexter junior, frizione vmc o una 6 molle piaggio sistemata, coperchio frizione piaggio hp, crociera benelli, cuscinetti buoni e paraoli viton malossi/bgm, spessoramento cambio. Senza riportare saldature sui travasi e lavorandoli con occhio si può ottenere una buona raccordatura sacrificando un po’ la forma della sacca, ma funziona bene lo stesso, così riesci a fare tutto in casa senza doverli spedire a qualcuno che salda/spiana. L’affidabilità che cerchi deriva dalla messa a punto generale e dalla carburazione, nonché dall’utilizzo. Come vedi nell’elenco che ho fatto ho specificato i componenti del cambio benelli perché so che sono di ottima fattura, così come accensione sip che non ti lascerà mai a piedi. A conti fatti siamo sui 2000€ di componenti? Forse non bastano.

Dimenticavo: kit completo “minuteria” MD racing: dadi rondelle prigionieri cilindro, tappo olio calamitato, chiavelle, dadi pignone e frizione, tamponi avviamento, pattini selettore, maglia selettore, silent block neri se i tuoi sono rovinati.

Cura bene l’isolamento del pozzetto tra telaio e collettore.

Edited by Diegof12
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4 ore fa, Marchetto ha scritto:

Si si, l’affidabilità va al primo posto. 

Ciao, come sottolineato da @Diegof12 dipende amche dal tuo budget......Comunque non voglio dirti una solita stupidaggine ma chi piu spende meno spende (te lo dico per esperienza) Un 144 quattrini hai un motore veramente bello.......schiena da vendere e affidabile. Ingranaggi concordo con Diego.....benelli una garanzia.....ciauuuuuu

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8 hours ago, Diegof12 said:

Non per farti i conti in tasca ma dipende tutto dal budget e dalla tua abilità col fresino, a quei cavalli ci puoi arrivare seguendo diverse strade, pure con un 130 polini lavorato a dovere, oppure con componenti quasi p&p, ma dal costo più elevato. Poi dicci se ti piacciono più i motori che girano o i motori coppiosi, che in base a quello cambia tanto la storia. Così di primo acchitto se tu avessi buona esperienza col fresino potrei consigliarti il nuovo vmc 60x51 scarico singolo, o vmc gs58 ghisa, un lamellare al carter mrt/parmakit con carburatore tipo phbh28/30, accensione sip fissa, 27/69 cif con parastrappi fabbri endurance, quadruplo 18/20 o 18/21 benelli, in base alla zona di utilizzo, un buon albero motore tipo dexter/LZ spalle 83 corsa 51 biella 97, marmitta dexter junior, frizione vmc o una 6 molle piaggio sistemata, coperchio frizione piaggio hp, crociera benelli, cuscinetti buoni e paraoli viton malossi/bgm, spessoramento cambio. Senza riportare saldature sui travasi e lavorandoli con occhio si può ottenere una buona raccordatura sacrificando un po’ la forma della sacca, ma funziona bene lo stesso, così riesci a fare tutto in casa senza doverli spedire a qualcuno che salda/spiana. L’affidabilità che cerchi deriva dalla messa a punto generale e dalla carburazione, nonché dall’utilizzo. Come vedi nell’elenco che ho fatto ho specificato i componenti del cambio benelli perché so che sono di ottima fattura, così come accensione sip che non ti lascerà mai a piedi. A conti fatti siamo sui 2000€ di componenti? Forse non bastano.

Dimenticavo: kit completo “minuteria” MD racing: dadi rondelle prigionieri cilindro, tappo olio calamitato, chiavelle, dadi pignone e frizione, tamponi avviamento, pattini selettore, maglia selettore, silent block neri se i tuoi sono rovinati.

Cura bene l’isolamento del pozzetto tra telaio e collettore.

Ciao Diego! Con il fresino me la cavo bene, ma a parte i travasi, non credo possa riuscire a ritoccare anche le luci, sicuramente per mancanza d’esperienza. Non ho paura a cimentarmi, sempre e quando possa trovare una buona descrizione sul come farlo, a quasi 40 anni i problemi sono ben altri chi sfondare dei carter o un cilindro. 
Comunque si, l’idea era di farlo tutto in casa. Riporto e spianata potrei anche farli fare, mentre il resto in garage. 
Il motore mi piacerebbe abbinarlo ad una espansione, e per l’acc, dovrei ricomprare piattello, ventola e bobina, visto che quello che ho a casa è per il px ed è  variabile. 
Invece il tema isolamento pozzetto mi lascia un po’ perplesso. Come potrei fare? Esiste qualcosa già pronto? Gommapiuma? 

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5 hours ago, Special said:

Ciao, come sottolineato da @Diegof12 dipende amche dal tuo budget......Comunque non voglio dirti una solita stupidaggine ma chi piu spende meno spende (te lo dico per esperienza) Un 144 quattrini hai un motore veramente bello.......schiena da vendere e affidabile. Ingranaggi concordo con Diego.....benelli una garanzia.....ciauuuuuu

Sempre stato di quattrini, so che sono dei bei motori, sulla foto che ho messo sopra, l’et3 aveva un m1, ora ho sul px un 244, vanno da dio e sono affidabili. Ingranaggi assolutamente d’accordo, oramai nel blocco px è rimasto originale  solo l’ingranaggio della messa in moto, la 2ª e la 3ª. 😅

il budget è ovvio che sarà un costo, ma se tutto l’insieme è buono, le probabilità più alte di rottura saranno sul gt, non credo sul resto dei componenti.. quindi si, è una parte fondamentale per l’affidabilita. 

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Se ti piace quattrini (anche a me) puoi fare tutto come descritto sopra utilizzando un M1B d60 al quale dovrai solo allargare lo scarico per portarlo ai 32mm della marmitta, il fresino ti servirà solo per fare le raccordature ai travasi, lo scarico del cilindro e sfondare la valvola per il lamellare, tra l'altro essendo il quattrini senza camicia puoi alzarti molto con il foro del lamellare rasentando il prigioniero di chiusura.

Per l'isolamento del pozzetto ho fatto una guida, la trovi qua sul forum sulla apposita sezione, utilizzando la cuffia di un semiasse, semplice, economico ed efficace.

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3 hours ago, Diegof12 said:

Se ti piace quattrini (anche a me) puoi fare tutto come descritto sopra utilizzando un M1B d60 al quale dovrai solo allargare lo scarico per portarlo ai 32mm della marmitta, il fresino ti servirà solo per fare le raccordature ai travasi, lo scarico del cilindro e sfondare la valvola per il lamellare, tra l'altro essendo il quattrini senza camicia puoi alzarti molto con il foro del lamellare rasentando il prigioniero di chiusura.

Per l'isolamento del pozzetto ho fatto una guida, la trovi qua sul forum sulla apposita sezione, utilizzando la cuffia di un semiasse, semplice, economico ed efficace.

Bellissima la semicuffia! Non ci avevo pensato. ☝️😎

Ora sto valutando un po’ di cose in più, tra le quali velocità di crocera, per stare sugli 80/90 tranquillo meglio avere più cubicatura, come mi hai detto te, con l’m1b in d.60 arriverei a 144cc giusto? Questo con un albero in c56, sto cominciando a capirci qualcosa o solo ancora in alto mare? Poi discorso marmitta, ci vorrà la sua, ovviamente, ma tra tutti i fabbricanti ne esiste qualcuno che ne faccia con la forma tipo quelle che si usano ora sulle gare di resistenza? Altrimenti anche quella di zirri tipo stufa x l’m200 mi piace assai… se nessuna di queste sue é valida, amen, cercheremo qualcosa più calcolato. Devo cominciare al più presto a fare due conti, perché vedo già quello che vorrei fare, e l’áncora della povertà che si aggrappa alla caviglia… 
Altra cosa, potrei fare l’apporto di materiale con il bicomponente? Ne ho trovato uno a buon prezzo e con le caratteristiche giuste. 

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Come dice MC arrivi ai 144cc con un cilindro d60 e un albero standard corsa 51, se vuoi una buona velocità di crociera allora puoi optare per il cluster 18/21 che con una marmitta non troppo grande tira tranquillamente la quarta in unione alla cilindrata non da poco. La marmitta non devi per forza usare "la sua" quindi una quattrini (tra l'altro la sua è la M3XC), ma la devi scegliere in base al carattere che vuoi dare al motore, in questo caso, seguendo l'esempio di motore che ti ho fatto sopra, una ottima marmitta è la dexter junior, o spendendo qualcosina in più hai la vezzolla PRV. Va anche molto bene la siluro VMC ma esteticamente non è una espansione come cerchi tu, ma appunto una siluro simil originale antisgamo. Aggiungo anche che con la M3XC devi tagliare parte della chiocciola dietro la ventola perchè ha lo scarico che esce dritto dal cilindro e gira intorno all'ammortizzatore, il che è fattibile ma fosse per me sceglierei la strada più comoda, quindi una marmitta che ha uscita angolata standard. Per l'apporto di materiale io torno a sostenere l'idea che su un motore del genere non serve, o meglio per ottenere quel cavallo in più che forse neanche senti a culometro vai a indebolire molto il carter, inoltre se non si sa bene cosa fare rischi di fare solo danni con lo stucco.

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6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Se ti piace quattrini (anche a me) puoi fare tutto come descritto sopra utilizzando un M1B d60 al quale dovrai solo allargare lo scarico per portarlo ai 32mm della marmitta, il fresino ti servirà solo per fare le raccordature ai travasi, lo scarico del cilindro e sfondare la valvola per il lamellare, tra l'altro essendo il quattrini senza camicia puoi alzarti molto con il foro del lamellare rasentando il prigioniero di chiusura.

Per l'isolamento del pozzetto ho fatto una guida, la trovi qua sul forum sulla apposita sezione, utilizzando la cuffia di un semiasse, semplice, economico ed efficace.

Lo scarico del m1b d 60 è gia da 32........

 

Ciauuuuu

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On 11/20/2023 at 6:41 PM, Diegof12 said:

Come dice MC arrivi ai 144cc con un cilindro d60 e un albero standard corsa 51, se vuoi una buona velocità di crociera allora puoi optare per il cluster 18/21 che con una marmitta non troppo grande tira tranquillamente la quarta in unione alla cilindrata non da poco. La marmitta non devi per forza usare "la sua" quindi una quattrini (tra l'altro la sua è la M3XC), ma la devi scegliere in base al carattere che vuoi dare al motore, in questo caso, seguendo l'esempio di motore che ti ho fatto sopra, una ottima marmitta è la dexter junior, o spendendo qualcosina in più hai la vezzolla PRV. Va anche molto bene la siluro VMC ma esteticamente non è una espansione come cerchi tu, ma appunto una siluro simil originale antisgamo. Aggiungo anche che con la M3XC devi tagliare parte della chiocciola dietro la ventola perchè ha lo scarico che esce dritto dal cilindro e gira intorno all'ammortizzatore, il che è fattibile ma fosse per me sceglierei la strada più comoda, quindi una marmitta che ha uscita angolata standard. Per l'apporto di materiale io torno a sostenere l'idea che su un motore del genere non serve, o meglio per ottenere quel cavallo in più che forse neanche senti a culometro vai a indebolire molto il carter, inoltre se non si sa bene cosa fare rischi di fare solo danni con lo stucco.

Eccolo scusa. 
Pensavo che a questi cilindri solo si cambiasse la corsa per aumentare cc ma che in base fosse lo stesso cilindro,  più alto o più basso. 
Lo scarico di VZR mi piace, e si può montare anche con il cassettino laterale. 
Ma quindi dici di raccordare alla buona giusto per prendere la base del cilindro? 

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3 ore fa, Marchetto ha scritto:

Eccolo scusa. 
Pensavo che a questi cilindri solo si cambiasse la corsa per aumentare cc ma che in base fosse lo stesso cilindro,  più alto o più basso. 
Lo scarico di VZR mi piace, e si può montare anche con il cassettino laterale. 
Ma quindi dici di raccordare alla buona giusto per prendere la base del cilindro? 

Non direi “alla buona” ma “con criterio”, ti metto un esempio di un carter che ho preparato per uno zuera senza saldare niente

280EBBA0-738A-4149-91D5-4565F5CD1796.jpeg

IMG_6271.jpeg

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3 hours ago, Diegof12 said:

Non direi “alla buona” ma “con criterio”, ti metto un esempio di un carter che ho preparato per uno zuera senza saldare niente

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Questo senza fare riporti di nessun tipo? Per farlo così a rischio avrò bisogno per forza di quell’utensile che misura lo spessore. Spessore minimo 2mm ? 

Comunque veramente bello fatto così, non pensavo si potesse aprir tanto. 
grazie mille. 

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10 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Questo senza fare riporti di nessun tipo? Per farlo così a rischio avrò bisogno per forza di quell’utensile che misura lo spessore. Spessore minimo 2mm ? 

Comunque veramente bello fatto così, non pensavo si potesse aprir tanto. 
grazie mille. 

Si lo spessimetro è molto utile ,per lo spessore se riguarda una zona molto piccola si può scendere sotto i 2millimetri , però ecco non cercherei il pelo alla fine cambia un nonnulla.i carter non sono tutti uguali .

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