Jump to content

SCELTA NUOVA TERMICA (POLINI 60X54 VS M1L-S)


loreperti
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Barry-60 ha scritto:

Se non lo fasano disumano per far millemila cv potrebbe essere interessante 

 

Questa magari non è la discussione adatta, ma un kit di cilindrata abbastanza importante come un 140cc fatto che si possa montare senza grossi problemi anche su carter standard ed ottimizzato per avere prestazioni decenti e buona affidabilità come motore semplice (senza potenze esagerate) non c'è... Ovvero c'è, ma tocca lavorarci.

 

Per i 60x54 falc si trovano esempi qui sul forum 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Zambe ha scritto:

Che componenti avresti disponibili da impiegare per questo motore?

 

Comunque si, bello il falc ma son ormai 2 anni che lauro praticamente non fa cilindri e chissà per quanto ancora ci sarà da aspettare... A meno che non lo trovi usato, non ha molto senso stare lì ad aspettare lui

Frizione cm4, accensione sip fissa, 27/69 bfa, cluster 18/20 easy con prima lunga frt.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Saka ha scritto:

O vibrano tutti o nessuno. Se alcuni si alcuni no la variabile è il meccanico

Oppure l'albero montato... Quello dedicato è rinomato per le vibrazioni...

17 minuti fa, loreperti ha scritto:

Frizione cm4, accensione sip fissa, 27/69 bfa, cluster 18/20 easy con prima lunga frt.

Onesto, sarebbe bello un cluster Malossi 15-18-20 da abbinare con la tua prima lunga che suppongo sia z55, ma magari a questo ci si penserà quando avrai tutto il resto in mano... Ad ogni modo, indipendentemente da cosa sceglierai, ti consiglio vivamente di optare per i carter quattrini come base su cui costruire tutto il resto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Saka ha scritto:

O vibrano tutti o nessuno. Se alcuni si alcuni no la variabile è il meccanico

 

Ma in che senso? 

 

Perché quando si inizia a lavorare su albero motore/volano/campana cambia un po' tutto 

 

O vibrano tutti/nessuno a parità di componenti installati?

Edited by cinghiale
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Zambe ha scritto:

Oppure l'albero montato... Quello dedicato è rinomato per le vibrazioni...

Onesto, sarebbe bello un cluster Malossi 15-18-20 da abbinare con la tua prima lunga che suppongo sia z55, ma magari a questo ci si penserà quando avrai tutto il resto in mano... Ad ogni modo, indipendentemente da cosa sceglierai, ti consiglio vivamente di optare per i carter quattrini come base su cui costruire tutto il resto

Il cluster malossi l’ho scartato, alcuni lamentano il fatto che con prima lunga o quarta z47 non ingrani perfettamente.

quindi ho optato per un easy di crimaz.

si in ogni caso carter quattrini che siano c1 o c200.

Link to comment
Share on other sites

Vibra il giusto, nè più nè meno di qualsiasi 144, 150, che sia Quattrini, Falc, ecc... sicuramente vibra meno di qualche 130 Polini fatto a casso a valvola, con alberi tagliati a casso con il flessibile (o smerigliatrice angolare che dir si voglia 😂) e volani alleggeriti a casso, li ti vibrano anche i cosiddetti! A parte gli schezi (ma non tanto) posso dire che il mio con albero Ellezeta a vibrazioni è nella norma.

Edited by markino.82
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Oppure l'albero montato... Quello dedicato è rinomato per le vibrazioni...

Onesto, sarebbe bello un cluster Malossi 15-18-20 da abbinare con la tua prima lunga che suppongo sia z55, ma magari a questo ci si penserà quando avrai tutto il resto in mano... Ad ogni modo, indipendentemente da cosa sceglierai, ti consiglio vivamente di optare per i carter quattrini come base su cui costruire tutto il resto


Intendevo proprio quello. Cioè, lo so io che sono mister nessuno che certe cose vibrano e certe no (in questo caso l'albero suo è sempre meglio evitarlo ) e quindi si va a montare quello che meglio va, o dovrebbero montarti quello che va meglio. Ma è un discorso O.T. quindi chiedo scusa

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, markino.82 ha scritto:

Vibra il giusto, nè più nè meno di qualsiasi 144, 150, che sia Quattrini, Falc, ecc... sicuramente vibra meno di qualche 130 Polini fatto a casso a valvola, con alberi tagliati a casso con il flessibile (o smerigliatrice angolare che dir si voglia 😂) e volani alleggeriti a casso, li ti vibrano anche i cosiddetti! A parte gli schezi (ma non tanto) posso dire che il mio con albero Ellezeta a vibrazioni è nella norma.

A me vibra più il 75 dr 

Che il falc 60x54

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se ti può essere utile, io sto preparando un Polini evo 60x54, per un amico. Diciamo che di falc ha ben poco se non alcune caratteristiche tipo testa e carcassa cilindro, per il resto l'ho dovuto rivedere abbastanza, c'è da sbavare e aprire bene il travaso, ed anche lo scarico non è chissàcosa.. e c'è da dire che non costa poco 😅

Confido che possa avere buone potenzialità, simili al falc 

PXL_20231019_092417391_MP.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Piomboz ha scritto:

Ciao, se ti può essere utile, io sto preparando un Polini evo 60x54, per un amico. Diciamo che di falc ha ben poco se non alcune caratteristiche tipo testa e carcassa cilindro, per il resto l'ho dovuto rivedere abbastanza, c'è da sbavare e aprire bene il travaso, ed anche lo scarico non è chissàcosa.. e c'è da dire che non costa poco 😅

Confido che possa avere buone potenzialità, simili al falc 

PXL_20231019_092417391_MP.jpg

mi convince sempre meno questo polini... 600€ di cilindro e mi sembra che ci siano da farci un bel po' di lavori...

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Piomboz ha scritto:

Ciao, se ti può essere utile, io sto preparando un Polini evo 60x54, per un amico. Diciamo che di falc ha ben poco se non alcune caratteristiche tipo testa e carcassa cilindro, per il resto l'ho dovuto rivedere abbastanza, c'è da sbavare e aprire bene il travaso, ed anche lo scarico non è chissàcosa.. e c'è da dire che non costa poco 😅

Confido che possa avere buone potenzialità, simili al falc 

PXL_20231019_092417391_MP.jpg

 

Piomboz ma per caso hai misurato le fasi/altezze da originale?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cinghiale ha scritto:

 

Piomboz ma per caso hai misurato le fasi/altezze da originale?

Eccomi, ho finito proprio poco fa, sono partito da 0 ed ho chiuso il blocco stasera, ed aimé sono un po' sorpreso per le fasi di merda che ha... 🤣

Ho rilevato 190 scarico e 120 travasi, troppo differenziale... Spero di aver misurato male, domani per sicurezza ricontrollo, c'è da dire che non ho ancora visto lo squish. Vi tengo aggiornati, ma sta cosa mi lascia un po' perplesso, e sinceramente non ho voglia di sbattermi ed alzare i travasi con il fresino 

PXL_20231115_224604018_MP.jpg

PXL_20231115_220534961_MP.jpg

PXL_20231115_163631946_MP.jpg

PXL_20231115_224343031_MP.jpg

  • Mi Piace 8
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Piomboz ha scritto:

Be' che vi devo dire, al momento il mio va alla grande, lo posso consigliare più che altro per due motivi, peso maggiore e minor costo rispetto allo Zani, che in ogni caso è un albero di tutto rispetto, come anche il Fabbri.

Da evitare assolutamente il Quattrini

 

Potresti fare una discussioncina, magari li conosciamo meglio sti alberi

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Piomboz ha scritto:

Be' che vi devo dire, al momento il mio va alla grande, lo posso consigliare più che altro per due motivi, peso maggiore e minor costo rispetto allo Zani, che in ogni caso è un albero di tutto rispetto, come anche il Fabbri.

Da evitare assolutamente il Quattrini

Ciao,

monti il sorbelli?

lo avevo sentito ma si parla di febbraio/marzo.

il fabbri sapete quanto pesa?  
tra zani e fabbri quale scegliereste?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Potresti fare una discussioncina, magari li conosciamo meglio sti alberi

Si, appena sono i comodo la farò, così vi elenco i vari modelli 

 

15 minuti fa, loreperti ha scritto:

Ciao,

monti il sorbelli?

lo avevo sentito ma si parla di febbraio/marzo.

il fabbri sapete quanto pesa?  
tra zani e fabbri quale scegliereste?

Si monto il Sorbelli corsa 58 biella 116 peso 2,650 kg

Fabbri e Zani si aggirano su 2,400 kg 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, danip ha scritto:

120 190 son belle fasature! ...ne facessero qualcuno in  piu'  di cilindri con travasi bassi

curiosita': quant'e il diametro dello scarico?

 

In effetti nessuno fa un cilindro furbo con fasature non da due tempi puro... Una cosa tipo 118/176 140cc con le sezioni giuste potrebbe essere molto interessante come P&P 

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente ero un po' scettico riguardo ste fasi, 120-190 sono state rilevate con squish a 0, difatti ho provveduto a portare lo squish a 1 mm circa e di conseguenza sono risultate 127-194 

Il motore è già stato acceso e provato, buona impressione, provvederò a metterlo a punto e farlo sciogliere a dovere, farò qualche video ad anno nuovo sicuramente. 👍🏼

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 21/11/2023 at 21:47, EdoMas ha scritto:

io ti direi Zani anche se non ho il 200... @Piombozmi aveva consigliato un albero Sorbelli che dice vadano molto bene 👍

Ciao, ero indeciso tra un Fabbri ed uno Zani, alla fine ho preso un albero di Luca, bellissimo prodotto....
 

M200 solo pulito e sistemati i travasi
carter m200

vhsb34

cambio originale

Crimaz Cm4 con multispring

cluster crimaz

crociera crimaz top

27/69 bfa/frt ( sicuramente monterò il pignone da 28 conico di Crimaz)

epsansione di Manieri

 

 

speriamo di bene 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information